NEWS

Audi Q7: design da buttare?

13 agosto 2013

Secondo alcune indiscrezioni la linea sarebbe stata rivista in extremis, con conseguente ritardo sul debutto e aggravio di costi di 260 milioni.

Audi Q7: design da buttare?
ALL'ULTIMO ISTANTE - Slitterà forse di qualche mese il debutto della nuova Audi Q7, la suv di taglia grossa chiamata a presidiare la fascia alta di mercato. Il motivo è una correzione dell'ultima ora apportata dai designer Audi alla linea: quella originale è stata tacciata di essere “troppo esplicita e votata all'ostentazione”. In parole povere, troppo poco in linea con il cliente-tipo della casa. Secondo Motor Trend, che riporta la notizia frutto di indiscrezioni, l'intervento alla linea comporterà un aggravio costo di 260 milioni di dollari (quasi 200 milioni di euro), e potrebbe essere il vero motivo del sollevamento di Wolfgang Durheimer dall'incarico di responsabile dello sviluppo dell'Audi. Il nome è di quelli eccellenti, visto che Durheimer era in precedenza a capo della ricerca e sviluppo della Porsche.
 
 
IL TEMPO STRINGE - Non è dato di sapere dove e come i designer dell'Audi Q7 siano intervenuti e le foro spia di questo esemplare ancora molto camuffato non aiutano. Quello che sappiamo, dal punto di vista tecnico, è l'opera di sostanziale alleggerimento (si parla di 350 kg, grazie all'uso di molte parti in alluminio) per un veicolo che continuerà ad avere dimensioni imponenti, in grado di ospitare fino a sette passeggeri. Non è ancora possibile quantificare con precisione il ritardo con cui la grande suv debutterà, anche se è plausibile parlare di alcuni mesi: comunque entro il prossimo anno. Nascerà dalla piattaforma modulare MLB comune alle prossime generazioni di Volkswagen Touareg, Porsche Cayenne e suv Bentley: con quest'ultima condividerà un pianale allungato rispetto ai modelli VW e Porsche.


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
13 agosto 2013 - 16:15
Più che altro, vorrei facessero debuttare un nuovo stile: ormai le Audi "puzzano di vecchio" (tralasciando il fatto che sono tutte uguali...). Dieci anni esatti senza un vero cambiamento (tranne una leggera modifica alla forma della griglia): http://bin3aiah.net/cars/makes/a/audi/concept/Audi-Nuvolari-Quattro-Concept_2003.jpg
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2013 - 20:58
Io capisco che poteva sembrare eccessiva e votata all'ostentazione (ma perche', l'attuale con le sue dimensioni monstre era all'insegna dell'understatement?) ma mi pare di capire che presentasse anche uno stile piu'incisivo e magari sportiveggiante...invece adesso la rifanno daccapo con lo stesso stile di quella attuale solo aggiungendo due led in piu' all'interno dei gruppi ottici anteriori. Non c'è niente da fare, ad audi è sempre piaciuto fare linee dimesse e non vogliono sottrarsi a questa regola in nessun modo.
Ritratto di cavanone
15 agosto 2013 - 20:18
Ma quante stupidate dici.... Ma stai zitto
Ritratto di lucios
14 agosto 2013 - 10:38
4
.....era troppo italian style.....e l'hanno falciata!
Ritratto di Boost
13 agosto 2013 - 16:28
Speriamo che il nuovo grande SUV di Ingolstadt abbia una linea meno scontata; personalmente ritengo De'Silva uno dei migliori in circolazione, ma non capisco come le Audi ultimamente stentino a rinnovarsi (in alcuni modelli sembrano delle vetture "anonime" e senza personalità). Devo ammettere che alcuni particolari della prima Q7 sono stati innovativi ( come i gruppi ottici posteriori integrati nel portellone) ma la scelta del 4.2 litri diesel ne ha sicuramente rallentato la diffusione (se la Q7 avesse avuto sotto il cofano il 6 cilindri 3 litri della X5, sarebbe stata un'altra musica). Speriamo che la nuova Q7 abbia una linea più personale, che sia in grado di slanciare la grossa SUV di casa Audi, anche se da quello che si vede dalle foto "camuffate" non c'è nessuna "rivoluzione Copernicana" all'orizzonte.
Ritratto di ForzaPisa
13 agosto 2013 - 16:46
Mah, a me invece questo de'silva pare tutta una montatura: dopo la 156 cosa ha fatto di VERAMENTE bello? Lui continua a dire che la A5 è l'auto più bella che ha disegnato, ma pur essendo l'Audi più carina attuale non mi sembra proprio un capolavoro immortale....
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2013 - 21:02
Non ha certo una linea memorabile, ha buone proprozioni ma vanificate da stilemi vecchi e dimessi (tipo la coda coi fari Jetta look). La Quattro degli anni 80 di Warkuss era tutt'altra storia...ci vorrebbe un qualcosa di simile in audi per ravvivare la gamma, staremo a vedere se han fatto qualcosa di meglio col concept Quattro che presenteranno a Francoforte, la prima concept aveva il frontale "rubato" alla Lexus LFA attaccato al corpo vettura di una normale A5 dalla coda appena mozzata. Nulla di memorabile insomma.
Ritratto di juvefc87
13 agosto 2013 - 16:59
come fanno ad avere un aggravo così pesante solo sulla linea..
Ritratto di Gordo88
13 agosto 2013 - 18:24
1
Mah spero che non siano tornati troppo indietro con la linea perchè sebbene il cliente audi non cerchi rivoluzioni è giusto che ci sia qualche rinnovamento soprattutto per un suv del genere che ha sulle spalle 8 anni, però sempre portati benissimo..
Ritratto di tesseratto
13 agosto 2013 - 18:56
non è solo il design da buttare....da buttare è tutta la filosofia di vita di questi anacronistici dinosauri My opinion.
Ritratto di MatteFonta92
13 agosto 2013 - 19:21
3
Sono assolutamente d'accordo.
Ritratto di Flavio Pancione
13 agosto 2013 - 19:04
8
secondo me è altamente probabile che la possibile linea fuori gli schemi odierni Audi è stata scartata all'ultimo instante per una più convenzionale... non so ma questo mi fa capire la frase "troppo poco in linea con il cliente-tipo della casa"
Ritratto di opinionista
14 agosto 2013 - 13:02
2
Certo Flavio che sarà così ... Per non stravolgere troppo e perdere quella fascia di utenti consolidata non "osano" purtroppo, staremo a vedere se quantomeno non aumentino le dimensioni, direi che stare sopra ai 5 metri ora non è una buona soluzione Ciao
Ritratto di tomkranick
13 agosto 2013 - 19:15
E c'era bisogno del restyling per capirlo? Comunque è un opinione che potrebbe essere estesa a tutti i suv
Ritratto di MatteFonta92
13 agosto 2013 - 19:20
3
Per me sarebbe meglio che buttassero proprio tutto il progetto dell'auto, così come quello del Q5 e del Q3, a mio parere tre Suv orribili e carissimi. Comunque, sarei proprio curioso di vedere il design "censurato", magari nasconde davvero qualcosa di interessante...
Ritratto di Jacopino
14 agosto 2013 - 14:41
Ce l'hai coi suv per caso? Q7 e Q5 sono stati degli ottimi successi, quindi è logico che audi continuerà a produrli. Sei per caso uno di quelli che in nome della sobrietà e dell'animo green detesta qualsiasi auto fatta a forma di suv?
Ritratto di MatteFonta92
14 agosto 2013 - 16:26
3
Sì, è vero, non mi stanno molto simpatici i Suv enormi e mastodontici come questi, ma non tanto per i fattori ambientali (anche se, inevitabilmente, ci sono anche quelli); più che altro è perché sono solo dei mezzi inutili, fatti solo per ostentare la propria ricchezza, così grandi e alti, sembrano fatti apposta per far sentire superiori agli altri quelli che li guidano e questo io proprio non lo sopporto, così come non sopporto la gente che si crede chissà chi solo perché gira su uno di questi cosi. Senza contare che per la maggior parte vengono usati in città, dove sembrano delle balene spiaggiate, rallentano la circolazione e con la loro mole causano disagi al traffico, specialmente nelle strade strette. Il tutto solo per far sentire importante qualche insignificante omuncolo.
Ritratto di Boys
18 agosto 2013 - 21:16
1
Queste suv diventano antipatiche non perchè lo sono ma per chi le guida, chi entra in questi mezzi e si apprestano a guidarli quasi automaticamente diventano arroganti/ignoranti nella guida credendosi di guidare un mezzo "preferenziale" e quindi di avere la priorità su tutti nella realtà sono mezzi identici agli altri con forme e peso diversi ' ma, in Italia per quanto riguarda l'inquinamento c è molto ben di peggio...dai mezzi pubblici ai camion di 30 e passa anni fa e...chissà come mai passano le revisioni...
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2013 - 22:27
3
Ma infatti l'inquinamento non l'ho mai messo come motivo principale del mio disgusto verso questi veicoli, diciamo che è "solo" una conseguenza della (esagerata) stazza di queste auto. La ragione principale della mia disapprovazione è proprio quella per cui chi guida questi Suv diventa arrogante e presuntuoso verso gli altri utenti della strada, come dicevi tu.
Ritratto di devilred
13 agosto 2013 - 20:15
mai piaciuta come estetica, spero che stavolta facciano meglio
Ritratto di Sam1989
13 agosto 2013 - 21:27
Magari riguarda gli interni perché gli esterni immagino rimangano sempre gli stessi (monotoni) in linea con lo stile audi - vedendo anche la q7 camuffata che girava dico che gli esterni sarebbero rimasti uguali.
Ritratto di wiliams
13 agosto 2013 - 21:56
Hahahahahahahaha.........questa è bella e tutta da ridere.....hahahahahaha......è da decenni che fanno le stesse macchine tutte uguali,sempre con la stessa linea copia-incolla,e nonostante questo riescono pure a sbagliare!!!!!!!!!!!!!Hahahahahaha........è una comica!!!!!!!!!!
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2013 - 17:54
1
Bè intanto il gruppo vag forna modelli a bizzeffe ed i risultati in termini di vendte li premiano. Avrai da ridere con l' alfa che è buona solo a fare annunci e ridotta a 2 modelli + 1 in versione limitata
Ritratto di kus74
13 agosto 2013 - 22:24
Hai proprio ragione: come diavolo si fa a commettere un errore cosi...che non siano nemmeno capaci di usare il copia-incolla????
Ritratto di carmelo.sc
13 agosto 2013 - 23:30
in pratica avevano finalmente fatto un design originale e hanno buttato tutto nel cestino per riproporre l' ennesima fotocopia....mercedes e bmw, anche se hanno alcuni modelli non proprio bellissimi, ce la stanno mettendo tutta per disegnare auto originali..audi invece dorme su un design che risale a 10 anni fa (riprende quello della vecchia a3)
Ritratto di Jacopino
14 agosto 2013 - 00:21
È sempre stato uno dei miei suv preferiti: sfacciatamente imponente e modaiolo, per anni è stato un vero status symbol: oggi invece è considerata un'auto tamarra, sembra ormai prevalere nell'automobilista moderno un patetico ambientalismo e un'attenzione a non apparire troppo, in linea con le tendenze "francescane" del momento. Ed ecco qua che Audi la rifà tutta da capo perché troppo votata all'ostentazione..peccato, perché imporre ad un'auto come la Q7 (o la cayenne) la sobrietà equivale a rovinarla e snaturarla!
Ritratto di panda07
14 agosto 2013 - 12:26
1
è un q3 solo ingrandito, le line sono quelle, che tristezza sta diventando un mondo monotono, anche nelle auto, ma non tutte grazie al celo, poi dici compri fiat, alfa, lancia, o altre manche francesi per lo meno una "banalissima" Fiat ha linee diverse da modello a modello tranne 500l e 500 che comunque sono un po diverse ma la 500l parte dallo stile 500, e preferisco che sia cosi che vedere la gente che mi confonde la macchina per un' altra..... mio zio ha il q7 del 2007 3.0 tdi ed è un auto eccezionale e anche la linea è diversa dalle altre audi....
Ritratto di alessio215
14 agosto 2013 - 14:26
qlo 7 macchine per gente antipatica
Ritratto di alessio215
14 agosto 2013 - 14:31
in olanda le audi vengono chiamate Cloni che sembrano un' armate di cloni, maggiorparte soni grigi e prive di sensi.
Ritratto di SignorLoBorro
15 agosto 2013 - 13:54
2
Più che altro Audi dovrebbero farla chiudere,vetture ridicola,qualità fittizia e prezzi assurdi. RI DI CO LI.
Ritratto di SignorLoBorro
15 agosto 2013 - 13:54
2
Più che altro Audi dovrebbero farla chiudere,vetture ridicola,qualità fittizia e prezzi assurdi. RI DI CO LI.
Ritratto di Willy2000
15 agosto 2013 - 16:19
Speriamo che non facciano stupidate!
Ritratto di cavanone
15 agosto 2013 - 20:16
Maxtone ma devi dire la tua su tutte le macchine? Ti trovo in ogni discussione... Ma chi sei un esperto? E magari non hai neanche la macchina! Non pensi che a nessuno interessa i tuoi commenti, le tue puntualizzazioni. Questi sono blog dove gente stupida dice stupidate.
Ritratto di Andrea Reds
18 agosto 2013 - 11:48
Buongiorno a tutti. Peccato... speravo in discussioni che proponessero spunti, proposte, temi da sviluppare, mah... Dalle foto non è possibile avere elementi sufficenti per parlare di design, certo non così a lungo. Non esiste il "cliente Audi", semmai il potenziale acquirente Q7. Il PREZZO? Non scherziamo... non è certo il nostro che Audi considera come mercato di riferimento per questo nuovo prodotto. E per il copia-incolla... beh, dovresti fermarti a guardare (non le foto sul web!) una R8, magari nella versione SPYDER, senza cadere nella facile tentazione/trappola/luogo comune di esclamare: "bella forza, è una LAMBO......" Alla prossima.