Audi
Q7

da 77.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

507/197/173

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

780-887/1908-2013

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Completamente rinnovata nel 2015 e "rinfrescata" nel 2019, l’Audi Q7 è comunque una suv dalle linee molto tradizionali. Come è logico aspettarsi da un'auto così ingombrante, il curato abitacolo è generoso di spazio anche nella zona posteriore (c’è anche la versione a sette posti) e piuttosto pratico: il divano scorre longitudinalmente di 13 cm e si può ripiegare per formare un piano di carico lungo oltre due metri. Ampia la scelta dei motori, con sei o otto cilindri: si va dalla 3.0 diesel mild hybrid con 231 CV alle 3.0 ibride ricaricabili a benzina, fino alle strapotenti SQ7 4.0, sempre a benzina, con 570 CV. Tutte dispongono del cambio automatico a otto marce e della trazione integrale. L'Audi Q7 può essere resa più maneggevole dal sistema di sterzata integrale, che agisce (con movimenti di pochi gradi) anche sulle ruote posteriori. Nulla da eccepire sul comfort: l’abitacolo è insonorizzato a dovere e, se la vettura monta anche le sospensioni adattative (optional), sembra di viaggiare su un tappeto volante; gli ammortizzatori pneumatici consentono pure di ribassare l’assetto di 3 cm a velocità elevata e di rialzarlo di 6 cm in off-road. La dotazione di serie è discreta per il tipo di auto e per il prezzo. Fra i principali optional, citiamo i sedili climatizzati, il volante con regolazione elettrica, l’head-up display e il sistema di parcheggio automatico.

Versione consigliata

Una 45 TDI da 231 CV, arricchita a piacere attingendo dalla lunga lista degli optional, soddisfa la gran parte delle esigenze. Accettando di spendere parecchio di più, all'acquisto e dopo, si possono comunque avere motori davvero esuberanti.  

Perché sì

Cambio L’automatico a 8 rapporti (di serie) è rapidissimo e dolce negli innesti.

Praticità L’abitacolo è spazioso e provvisto di divano scorrevole, mentre il bagagliaio è enorme, facilmente ampliabile e ben sfruttabile.

Qualità costruttiva I materiali sono ricercati, e le finiture curate nei minimi dettagli.

Tecnologia Oltre ai numerosi ausili alla guida di ultima generazione, sono disponibili anche le quattro ruote sterzanti, che incrementano la maneggevolezza.

Perché no

Cruscotto Quello digitale, di serie nelle versioni superiori, è ricchissimo di informazioni ma non sempre immediato da interpretare.

Dotazione Dato il prezzo, disturba dover pagare a parte accessori come il ruotino, il bracciolo centrale anteriore Comfort o la chiave elettronica (in pacchetto con il portellone automatico).

Terza fila Sui due strapuntini (optional per alcune versioni, di serie per altre) ripiegabili nel baule si viaggia rannicchiati.

Volante La registrazione in altezza è limitata, a differenza di quella in profondità.

Audi Q7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1