NON SOLO DESIGN - Arriva il consueto restyling di metà carriera per la suv media Audi Q5. Sono stati rivisti diversi aspetti della vettura, anche se a un occhio poco esperto potrebbe sembrare immutata. Nel frontale cambiano la mascherina, ora con angoli superiori smussati, le prese d'aria, i fari (uguali nella forma ma diversi all'interno), la forma degli scarichi e la parte bassa del paraurti posteriore. La gamma motori è più articolata e, secondo la casa, gli equipaggiamenti sono più ricchi. Le dimensioni non cambiano: la nuova Audi Q5 è lunga 463 cm, larga 190 e alta 165.
AMPIA GAMMA MOTORI - Per la rinnovata Audi Q5 la casa prevede tre motorizzazioni turbodiesel TDI e due benzina a iniezione diretta. Tutte sono equipaggiate con il dispositivo Stop&Start e, secondo i dati dichiarati, fanno registrare una riduzione di consumi pari al 15%. Il 4 cilindri turbodiesel di due litri è proposto con 143 e 177 CV; coppia di 320 e 380 Nm. I consumi medi sono di 5,3 e 6 litri per 100 km, vale a dire 18,9 e 16,7 km/litro, con emissioni pari a 139 g/km di CO2. Al top delle motorizzazioni a gasolio c’è poi il V6 3.0. Il consumo medio dichiarato è di 15,6 litri/100 km. I due motori a benzina disponibili sono il 4 cilindri 2.0 da 225 CV e il V6 3.0 da 272 CV, con 400 Nm di coppia massima.
NATURALMENTE QUATTRO - La nuova Audi Q5 2.0 TDI da 143 CV è solo a trazione anteriore, tutte le altre versioni sono “integrali”. Di serie i motori 4 cilindri sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce, con la versione 2.0 TFSI, a iniezione diretta di benzina, da 225 CV, che può avere l’optional del cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti. Quest’ultimo è di serie sulle Q5 3.0 TFSI. Per il 2.0 TDI da 177 CV è invece disponibile l’optional del cambio S-Tronic a doppia frizione e 7 rapporti, di serie con il V6 3.0 turbodiesel.
I CERCHI CAMBIANO LOOK - Ampia e ad effetto la proposta della nuova Audi Q5 per quanto riguarda le ruote. Le dimensioni minime dei cerchi sono 17”, con possibilità di arrivare a 20”, con gomme 255/45. D’altra parte la vocazione sportiveggiante del modello è testimoniata anche dal fatto che tra le proposte di personalizzazione ci sono le sospensioni S-Line, dal comportamento decisamente sportivo.
AMICA ELETTRONICA - Completa è anche la dotazione di sistemi elettronici di assistenza alla guida, comprendente anche il dispositivo che aiuta nelle manovre di parcheggio. Non da meno sono le possibilità di arricchire l'Audi Q5 sotto il profilo delle multimedialità, con un impianto di alta qualità (Bang & Olufsen) e un navigatore con display di 7 pollici. Non mancano tutte le possibilità di connettersi al web.
C'È ANCHE IBRIDA - Per la rinnovata Q5 l'Audi conferma la versione ibrida. Il motore termico utilizzato è il 2.0 TFSI a iniezione diretta di benzina, da 211 CV e 350 Nm di coppia; l’unità elettrica ha una potenza di picco di 54 CV, con coppia di 210 Nm. Ciò significa che la Q5 Hybrid dispone di ben 245 CV. Ciò si traduce in un tempo di 7,1 secondi nello scatto 0-100 km/h. Marciando solo con la trazione elettrica la Q5 Hybrid può raggiungere i 100 km/h, mentre viaggiando costantemente a 60 km/h può percorrere 3 chilometri.
A INIZIO ESTATE - Si prevede che la nuova Audi Q5 sarà commercializzata a partire dall’inizio dell’estate, a prezzi non troppo diversi da quelli della gamma precedente. Per ora sappiamo che in Germania si avrà un lieve aumento dei prezzi di 150 euro, con la versione base che parte da 39.900 euro.