NEWS

Audi Q7, nuovi motori e un inedito cambio a 8 rapporti

08 aprile 2010

Le ultime migliorie per la Q7 sono tutte mirate a ridurre i consumi. Il vecchio 3.6 FSI lascia il posto al nuovo 3.0 TFSI. Novità anche sul fronte dei diesel: arrivano un nuovo 3.0 TDI e un aggiornamento per il sistema d'iniezione diretta del 4.2 TDI.

Audi Q7, nuovi motori e un inedito cambio a 8 rapporti

TANTE PICCOLE NOVITÀ - Al Salone di Lipsia (al via tra due giorni), l'Audi presenterà tre nuovi motori e un nuovo cambio che verrà montato di serie su tutte le versioni della Audi Q7. L'attuale cambio automatico a sei rapporti lascia il posto a una nuova trasmissione a otto marce. Come su tutti i cambi automatici di ultima generazione, il guidatore può scegliere di cambiare manualmente marcia attraverso la leva o i bilancieri (optional) posti dietro al volante oppure selezionare due programmi: Drive, per la guida di tutti i giorni, e Sport, per avere cambiate un po' più sportive.

IL NUOVO 3.0 TFSI - Secondo l'Audi, il nuovo cambio automatico dovrebbe migliorare i consumi del 5%, soprattutto se abbinato ai tre nuovi motori che della Q7. Per spostare la massa della grande suv tedesca serve soprattutto coppia: ecco perché il nuovo V6 3.0 TFSI con compressore volumetrico e iniezione diretta di benzina è disponibile in due varianti: da 272CV e 400 Nm di coppia oppure con 333 CV e 440 Nm. Nel primo caso, la Q7 raggiunge una velocità massima di 222 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Nelle versione più potente del 3.0 TFSI, la Q7 riesce a toccare i 243 km/h di velocità massima e l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,9 secondi. Rispetto al 3.6 FSI che sostituisce, questo nuovo “cuore”, secondo la Casa, dovrebbe permettere una percorrenza di 9,3 km/litro contro gli 8,4 dichiarati per il vecchio motore.

BUONE NOTIZIE ANCHE SUI DIESEL - È totalmente nuovo anche il 3.0 TDI da 240 CV e 550 Nm che sostituisce il precedente turbodiesel con la stessa denominazione. Rispetto a quest'ultimo, nonostante la potenza sia la stessa, cambiano la distribuzione a catena e il turbocompressore. Inoltre l'iniezione common-rail è stata migliorata. Questo TDI, oltre a pesare 20 kg in meno è abbinato al sistema Start&Stop: grazie a queste migliorie la Q7 3.0 TDI dovrebbe consumare circa il 19%.  Con una percorrenza di 13,5 km/l, la Q7 3.0 TDI arriva a 215 km/h di velocità massima e tocca i 100 km/h da fermo in 7,9 secondi.
Modifiche anche per il 4.2 TDI. Grazie al nuovo sistema di iniezione diretta, la Q7 4.2 TDI migliora un po' le percorrenze: con un litro di gasolio fa i 10,8 km/l rispetto ai 10,1 del passato. Rimane invariata la potenza, 340 CV, ma sale leggermente la coppia che passa da 760 a 800 Nm. Questa Q7 arriva a una velocità di 242 km/h e tocca i 100 km/h in 6,4 secondi.

Audi Q7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
15
11
14
39
VOTO MEDIO
2,5
2.5
94


Aggiungi un commento
Ritratto di kop89
9 aprile 2010 - 12:32
è una bomba
Ritratto di emy82vts
9 aprile 2010 - 13:07
l'audi non si smentisce mai!!!
Ritratto di CODMW2
9 aprile 2010 - 18:02
Auto innutili i suv.Consumano e basta e servono solo per farsi vedere.
Ritratto di ste85gangy
9 aprile 2010 - 20:07
questa si che è una macchina
Ritratto di edocas
10 aprile 2010 - 17:11
Dopo il boom iniziale di vendite...ora è finita la sua era, non la compra piu nessuno. gli acquirenti preferiscono range rover sport, x5,ml. Questa in effetti sembra una grossa bara e salendoci non è troppo spaziosa...come ci si aspetterebbe dalle dimensioni esterne.
Ritratto di komoguri
10 aprile 2010 - 20:49
L'Audi può fare quel che vuole a questo Q7. Anche metterci sopra le maniglie d'oro. Ma dall'uscita del Q5 ha perso parecchio. In confronto sembra un carrozzone. Bello, ben fatto e indiscutibilmente Audi. Però, a colpo d'occhio, è davvero troppo esagerato.