NEWS

Audi R8 e-tron: un record nel silenzio

10 agosto 2012

Il video del giro sul circuito del Nürburgring della nuova sportiva elettrica: si sentono solo il rumore dell'aria e delle gomme impegnate in curva.

NESSUN ROMBO - L'Audi ha diffuso il video che documenta il nuovo record sul giro al Nürburgring per le vetture elettriche, che ha stabilito con la versione di serie della nuova R8 e-tron (leggi qui la news). A rendere “strano” questo filmato è la totale assenza del coinvolgente sound di un motore plurifrazionato, che solitamente troviamo sulle auto più sportive: il rumore di sottofondo dell'unità elettrica è accompagnato solo dal fruscio dell'aria e dallo stridore delle gomme.



QUASI 215 KM DI AUTONOMIA - L'Audi R8 e-tron farà il suo debutto al Salone di Parigi e sarà in vendita entro la fine dell'anno a un prezzo che si annuncia esclusivo: oltre 200.000 euro. Ricordiamo che è dotata di due motori elettrici da 313 CV per complessivi 820 Nm di coppia erogati dalla ruote posteriori. Secondo l'Audi la R8 e-tron scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h autolimitati: si tratta di prestazioni in linea con quelle della “normale” R8 con motore 4.2 V8 da 430 CV, rispetto alla quale pesa 220 kg in più per la presenza delle batterie (1780 kg in totale). Queste ultime, di tipo agli ioni di litio, sono posizionate nello spazio lasciato vuoto nel tunnel centrale dalla trasmissione e in un vano dedicato tra i sedili e i motori: una soluzione che, secondo l'Audi, permette di accentrare la massa dell'auto all'interno dei due assali e abbassare il centro di gravità a tutto vantaggio della maneggevolezza. L'autonomia dichiarata con un pieno di energia è di circa 215 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di ImAlphaMan
10 agosto 2012 - 18:22
si ma senza sound....
Ritratto di MatteFonta92
10 agosto 2012 - 18:35
3
Brutto... senza il rombo del motore metà del piacere di guida viene a mancare. No, non mi convince...
Ritratto di fabri99
10 agosto 2012 - 18:56
4
Complimenti intanto ad Audi, che, dopo tanti soldi e tanta fatica spesi nell'elettrico, sono arrivati a qualcosa di concreto... Ok, forse non è il modo più convenzionale di produrre auto elettriche, ma è un buon lavoro... Le auto elettriche s'aggirano quasi tutte sui 30-40.000€, dalle piccole gemelline iOn e C-Zero, alle più grandi e spaziose Ampera, Volt e Leaf... Ci sono poi anche le più lussuose: le Fisker Karma(che è ibrido-ricaricabiel), Surf e Atlantic in arrivo... Per le sportive c'è la Tesla Roadster e le più spaziose Model S e X... Dove voglio arrivare? Anche queste auto comunque s'aggirano per i 100.000€: mai nessuna è arrivata a 200.000€! Questo dimostra come si cerchi di rendere le elettriche accessibili, più o meno... Un'altra validissima alternativa, è comunque quella di Audi(e, anche se meno, anche di Tesla e Fisker): rendere le elettriche esclusive... Certo, meno gente potrà permettersele, ma le vendite di quest'ultime, saranno probabilmente superiori a quelle delle accessibili... Una Leaf è troppo costosa per quello che offre a causa dell'elettrico: ecco che subentra il ragionamento "noi pensiamo a risparmiare, che a salvare il mondo ci pensano altri..." Mentre per le Supercar, il budget non è così "fiscale" come per un'auto economica: spendere 5-10.000€ in più non è un grandissimo problema, se si parla di centinaia di migliaia di euro... Ecco quindi che si potrebbe pensare alla R8 elettrica: ok, le prestazioni sono inferiori e non si sente niente, ma per esempio in California piace fare vedere le buone azioni ceh si compiono, per questo la Prius ha avuto successo... E sarebbe anche molto esclusiva: piuttosto di una "banalissima" R8, puoi avere quella elettrica, che non sarà proprio diffusissima... Quindi non è una brutta idea... Certo, il video è shokkante, ma la maggior parte dei clienti di supercar le compra per un altro motivo, per il quale va bene anche l'elettrico, quindi... Saluti ;)
Ritratto di tomkranick
10 agosto 2012 - 21:05
Una sportiva elettrica da 200.000 euro che non ha un sound sconvolgente?Perbacco! All'audi si danno da fare:altre due o tre caz#ate del genere ed eguagliano il record di Berlusconi!
Ritratto di JDeeeeM
13 agosto 2012 - 13:09
ad un commento insensato su un auto elettrica che si appiglia ad una battuta politica del tutto fuori luogo.
Ritratto di juvelamigliore
10 agosto 2012 - 18:59
vi siete accorti che ha la telecamera invece del specchietto retrovisore?
Ritratto di IloveDR
10 agosto 2012 - 19:02
3
ti capisco...sono juventino anch'io
Ritratto di Cinque porte
10 agosto 2012 - 21:10
Ritratto di IloveDR
11 agosto 2012 - 08:58
3
il Lecce l'han mandato in Lega Pro... :-(((((
Ritratto di Cinque porte
11 agosto 2012 - 10:27
Va beh, sarà più facile raggiungervi in A; FORZA SPEZIA!
Ritratto di IloveDR
11 agosto 2012 - 11:47
3
conosciuto una di La Spezia...si chiama Ilaria...ha una Mini...lo Spezia dove gioca??? Lega Pro???
Ritratto di Cinque porte
11 agosto 2012 - 12:48
E l'anno prossimo serie A!
Ritratto di fabri99
10 agosto 2012 - 19:42
4
https://www.alvolante.it/news/audi_r8_etron_telecamera_specchietto-710676#comments Guarda tu se lo sappiamo! Ciao ;)
Ritratto di supermax63
12 agosto 2012 - 01:46
Molto giovane ma fin troppo saccente !!!
Ritratto di fabri99
12 agosto 2012 - 09:13
4
Già vecchio, ma ancor più rompipalle di un bambino di tre anni... Saluti ;)
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 01:00
In ogni caso per Lei avevo omesso altre due caratteristiche:molto Supponente ed Arrogante ma molto ma molto....
Ritratto di fabri99
14 agosto 2012 - 08:36
4
Lo ammetto: nei commenti di risposta a lei, sono così! Non che stia scaricando le colpe di una parte del mio carattere su di lei, ma anche lei contribuisci a coltivare queste caratteristiche. E comunque pure lei è presuntuoso e arrogante... Saluti ;)
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 18:09
non mi attribuisca colpe che non ho... Le caratteristiche caratteriali che le ho elencato e che a quanto pare la innervosiscono sono tutte farina del suo sacco. Per il suo nervosismo,le consiglio una camomilla oppure una tisana...
Ritratto di fabri99
14 agosto 2012 - 19:08
4
Sinceramente non la capisco: probabilmente si vede solo da fuori, ma non trovo in me nervosismo. Per l'arroganza nemmeno, ma se lo dice lei, mi sembra più probabile che non me ne accorga, piuttosto di non sapere che sono nervoso... Comunque erano altri tempi quelli delle non Playstation e non Internet... Io non chiamavo lei vecchio e privilegiato, vecchio forse un po' sì: mio papà è del '64... Non che siate vecchi, ma tutti i minori di 18 anni vedono vecchi gli over 35... Non capisco perchè, per esempio per essere il presidente degli stati uniti, devo avere più di 35, se non mi sbaglio, anni... Un ventiduenne potrebbe governare molto meglio di un quarantenne, e viceversa a mio parere... Quindi quello che conta è cosa c'è nella testa di una persona ottantenne o 18enne... Saluti ;)
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 19:39
il teorema che un giovane possa fare meglio di un vecchio non è dimostrato né dimostrabile. Tanto per capirci,mi piacerebbe molto e gradirei avere una classe dominante a tutti i livelli meno vecchia e maschilista. Ciò detto se il giovane "c'ha le pigne in testa"... molto meglio una persona con qualche anno in più che si presume abbia più esperienza,sia più affidabile e competente. Purtroppo,dobbiamo cercare di "vivere nel migliore dei mondi possibili"...
Ritratto di fabri99
14 agosto 2012 - 20:22
4
Sono d'accordo con lei, ma magari uno più giovane, potrebbero pensare i più vecchi per difesa personale, è più soggetto all'uso di droghe e alcool: cioè è più probabile trovare il ventenne drogato e alcolizzato fuori dal bar a 2 di notte, che l'ottantenne... E non sarebbe certo una bella figura anche a livello d'immagine... Ecco la risposta: Si chiama Silvio... Ciao ;)
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 20:36
in generale sono d'accordo con Lei su tutto in linea di principio. Danni incalcolabili possono essere fatti sia da giovani che hanno l'attenuante della giovane età sia da vecchi che hanno l'aggravante del'età e della teorica esperienza... Come già detto,bisogna pur sempre cercare di vivere "nel migliore dei mondi possibili"
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 20:26
invece da quanto leggo segue le orme del suo cattivo maestro. Le ripeto il consiglio,usi la propria testa senza farsi condizionare. Ovviamente è solo il consiglio di un vecchio... Per quanto riguarda il periodo del Terrore e il FAN Club di Voltaire (e non FUN come da Lei erroneamete scritto),il commento è snza senso in quanto non si può ridurre la storia della civiltà francese a un solo episodio o periodo proprio come non si può ridurre la Storia d'Italia solo al Facismo e alle Leggi Razziali. Da Fan di Voltaire non posso che consigliarne lo studio e la lettura...
Ritratto di fabri99
14 agosto 2012 - 20:41
4
Governano i vecchi perchè crediamo siano frutto di un mondo migliore?! Io credo governino i vecchi perchè viviamo in un mondo maschilista e contro i giovani.. E ci sono i vecchi al governo perchè forse sono più abili a nascondere i soldi che ci rubano, magari quello giovane lo troviamo in giro in Bentley, quello vecchio invece è solitamente più furbo e conservatore dei propri soldi rubati, un controsenso ma cruda e normalissima realtà italiana... Ed ecco che c'è chi si sente giovane: Silvio... E vecchio, ma non è furbo: tutti sanno come spendeva i soldi che ci rubava... Scusa per il finale: credevo di aver letto "MODO"... Saluti ;)
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 21:23
da quanto leggo non ha capito nulla di ciò che ho scritto...ma in quasto caso non mi sorprendo (senza ironia) Vecchio o giovane a differenza la fa sempre la persona,anche se come le ripeto gradirei avere una classe dominante più giovane e con più donne. Ciò detto se conoscesse Voltaire,avesse letto le sue opere ecc.ecc...non avrebbe mai affermato che i "vecchi sono frutto di un mondo migliore" Come vede,a volte essere vecchi,colti e con esperienza non guasta
Ritratto di fabri99
15 agosto 2012 - 10:06
4
In questo ha ragione: i giovani intendevo maggiorenni... Sa non tutti i 13enni sono in giro a correre come psicopatici per accaparrarsi una delle copie di un libro di Voltaire... Sinceramente sono ancora convinto che un 20enne o meno ma cmq sopra i 18, non potrebbe essere peggio di certa gente che c'è stata al governo non solo italiano... Ah, e ogni anno si cambia: può essere eletto solo una volta.. Il problema è il potere che hanno: tutti questi cialtroni hanno troppo potere che deve essere assolutamente limitato... In risposta all'Evoque: le rispondo qui perchè la non trovo il bottone rispondi. Era un ragionamento di spesa intelligente: potendosi permettere un'auto dal prezzo della Evoque, non capisco perchè si dovrebbe scegliere l'Evoque! Per fattore moda stile eccetera meglio la BMW Serie 3 e se invece ti servisse un SUV o un fuoristrada ce ne sono non pochi sotto i 40-50mila euro... Saluti ;)
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 04:11
che comunque Le consiglio di consocere,leggendo alcune sue opere preferibilmente in lingua originale qualora decidesse di studiare il francese. Le ho parlato di Voltaire solo perché non aveva capito il senso di una frase che le avevo scritto... Inoltre a causa della polemica vecchi/giovani, pur essendo d'accordo con Lei in generale,la mia intenzione era solo di farle capire che a volte avere qualche anno in più equivale ad avere più esperienza,conoscenze,cultura ecc.ecc...
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 04:39
si scelga un maestro migliore,educato,non volgare ed ignorante... Meglio ancora,usi la sua testa senza fare comunella con le persone sbagliate e senza farsi condizionare. La facile quanto infantile ironia da quattro soldi la riservi pure a qualcun altro magari a qualche suo conoscente o amichetto Non appena venite messi in difficoltà non sapete come difendervi tranne che in molti casi con gli insulti...sinora non è il suo caso,ma se segue il suo "compagno di merende virtuale" non mi sorprendrei del contagio.
Ritratto di Cinque porte
15 agosto 2012 - 11:10
Voltaire, Montesquieu, Rousseau, Luigi XIV, Richelieu, Luigi XVI, Robespierre, Napoleone E CO. e non si toglie dai cogl*oni?
Ritratto di fabri99
15 agosto 2012 - 11:43
4
Ci tiene a rompere: vuole salvarci dalla nostra stupidità infinita...-.-" Ciao 5porte ;)
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 04:29
sarà mia premura segnalare il suo insulto. Ciò detto,Io sono fiero di essere Italiano sia per i pregi sia per i difetti,ma mi vergongo di esserlo quando mi confronto con una persona volgare, maleducata ed ignorante quale Lei è. Al suo confronto un mulo è un delfino. Purtoppo per Lei,sono una persona non limitata anche da un punto di vista culturale. Mi piace molto il Francese come popolo,lingua, storia,letteratura e cultura in genere:Rabelais, Montaigne,Descartes (conosciuto come Cartesio) Molière,Corneille,Racine,Stendhal,Victor Hugo, l’âge des Lumières (conosciuto come Illuminismo) Montesquieu,Voltaire,Diderot,Beaumarchais et D'Alembert e qui mi fermo per brevità di elenco incompleto.
Ritratto di Cinque porte
16 agosto 2012 - 19:54
E meno male che sono io quello che offende.................................................. Sa mica qualcosa su un certo periodo che chiamano «terrore»...?
Ritratto di fabri99
16 agosto 2012 - 20:01
4
Ciao 5porte ;) PS. Certo, non come può saperlo l'unico iscritto al Voltaire fun club...
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 20:18
al solo periodo del terrore? Ma si rende conto di ciò che afferma? Utilizzando i suo criteri di esperto nella materia, frutto di approfonditi studi ed analisi,sarebbe come ridurre la storia dell'Italia al Fascismo e alle Leggi Razziali. Le consiglierei di studiare ed informarsi prima di scrivere sciocchezze ed inesattezze lapallissiane
Ritratto di Cinque porte
17 agosto 2012 - 08:38
Vuole mettere il Fascismo e le Leggi Razziali al «terrore»?
Ritratto di bombolone
20 agosto 2012 - 13:01
MA PERCHÈ NON VI TELEFONATE, COSì PASSATE LE SERATE, INVECE DI MONOPOLIZZARE I FORUM...
Ritratto di supermax63
20 agosto 2012 - 22:17
il Fascismo e le Leggi Razziali sono state il terreno di cultura e l'antipasto di un conflitto mondiale durato 6 anni e con milioni di vittime. Il Terrore per il quale Lei tanto si scandalizza è durato un solo anno producendo molte meno vittime Le consiglio anche un ripasso della Storia materia nella quale dimostra evidenti lacune. In ogni caso Lei non capisce o fa finta di non capire il mio ragionamento iniziale che era ed è il seguente:Non si può ridurre la Storia e la Civiltà Francese al solo Periodo del Terrore,come non si può ridurre la Storia e Civiltà Italiana al solo Fascismo e Leggi Razziali. N.B.Le posso chiedere l'età?
Ritratto di supermax63
20 agosto 2012 - 22:22
Da quanto leggo il sito registra l'arrivo di un altro Lord...
Ritratto di Gianluu
10 agosto 2012 - 21:40
1
un'auto SPORTIVA senza sound non è un'auto sportiva.
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2012 - 00:09
1
Tutta un' altra cosa guidare un' elettrica soprattutto se parliamo di auto del calibro dell' R8 e non solo per il sound penso.. però c' è da dire che in questo campo l' Audi ha fatto passi da gigante e per le prestazioni che ha 200km di autonomia non sono niente male. Chiaro che se avessi i soldi prenderei una normale R8 4.2 da 450cv e i soldi che restano li metterei in benzina ma questo modello elettrico è esclusivo!!
Ritratto di Emiliano974
11 agosto 2012 - 03:20
è come una bella donna, ma senza t.e.t.t.e........qualcosa manca nooo!!!
Ritratto di LucaPozzo
12 agosto 2012 - 12:05
Beh, a me piacciono con poco seno.....però in genere le trovo che non spendono più di 200.000 € in vestiti, quindi sì, questa cosa anche per me è una castroneria
Ritratto di juvefc87
11 agosto 2012 - 03:23
x una elettrica non li spenderei, anche se di sicuro venderà, niente male i 215 km di autonomia
Ritratto di gig
11 agosto 2012 - 09:36
Senza il suono, non è più una vera sportiva. La R8 è tra le supercar che preferisco, ma, oltre a costare troppo, questa versione è a parer mio incomprabile: che te ne fai di una sportiva senza un "rombo"?
Ritratto di vagirimo
11 agosto 2012 - 21:36
4
quando si scrivono le prove, la divisione in paragrafi (ma non intendo le sezioni, cioè "alla guida" eccetera, ma i paragrafetti interni ad esse, chiamali pure periodi) la devi fare tu andando a capo o viene fatta automaticamente??? PER FAVORE RISPONDIMI PRIMA POSSIBILEEEEEE!!!!!! Grazie mille in anticipo!
Ritratto di gig
12 agosto 2012 - 10:53
La divisione la devi fare tu manualmente, scrivendo ogni cosa nei singoli spazi preposti. Spero di essere stato utile (prima non potevo, scusa)! Ciao :)
Ritratto di vagirimo
12 agosto 2012 - 16:31
4
Grazie mille, ma sapevo che la divisione bisogna farla manualmente, la mia domanda era un'altra che, purtroppo, con quel mio commento incomprensibile xké non riuscivo a spiegarmi nessuno ha capito. Ma non fa niente, è colpa mia! Cmq, ora ho le idee chiare e ti ringrazio per avermi risposto! P.S. ci rivediamo a settembre, perché vado nella nostra seconda casa al paese di papà dove, per svariati motivi, non è possibile connetersi :( Ciao e buona domenica! :D
Ritratto di gig
12 agosto 2012 - 16:58
Ci si rivede a settembre! A presto! ;)
Ritratto di vagirimo
12 agosto 2012 - 17:14
4
:D
Ritratto di vagirimo
11 agosto 2012 - 22:44
4
ma mi ha già risposto panda07. P.S. La mia fretta ha un buon motivo. Ciao e buonanotte! ;)
Ritratto di Franchigno
11 agosto 2012 - 17:48
Che come acessorio metteranno un tasto che attiva o no un rombo elettronico,così a chi gli manca è accontentato,ma almeno non inquina......
Ritratto di davitonin
12 agosto 2012 - 22:23
1
per fortuna le sgommate e l'aria che avvolge l'auto ancora si sentono, chi sa per quanto ancora?
Ritratto di davitonin
12 agosto 2012 - 22:24
1
il display sembra essere troppo esuberante, secondo me disturba un po la guida ......
Ritratto di JDeeeeM
13 agosto 2012 - 13:26
il sound è bene coinvolga su questi veicoli...ma chi vuole prestazioni da urlo e la coscienza apposto può rinunciare ad 8/10 cilindri per questo capolavoro
Ritratto di querelle61
13 agosto 2012 - 16:01
ma tutto sommato "ci può stare". Iniziando a produrre questi gioielli esclusivi e costosissimi, proseguirà la ricerca e sviluppo, e la tecnologia verrà riversata anche sul resto della produzione. Tempo fa, proprio su questo forum, qualcuno ha (giustamente) paragonato queste prime auto elettriche ai primi PC portatili, anzi "trasportabili": dimensioni abnormi, peso idem, e prezzo che gridava vendetta davanti a Dio. Spendere 10-12 milioni di lire a cavallo tra fine anni '80 ed inizia anni '90 per un notebook era all'ordine del giorno. Erano davvero cifre "importanti". Oggi, già per 500-600 Euro, si prende un buon notebook (vero) sottile, compatto e potente. O per un Tablet, che non rimpiazza per intero un PC, ma che in molti casi è persino più pratico. Con 1.800 Euro prendi un macBook ultraleggero ed ultra sottile. Qualcuno di voi ricorda le panda e 600 "Elettra" a motore elettrico? Appena due posti (il retro era occupato dalle batterie), autonomia e prestazioni scarse, prezazo: 30 milioni. Quello di una Fiat Croma 2.0 a benzina. Auto come Ampera e Volt sono già usabili (anche se ad un prezzo indecente) mentre la Renault Zoe, a 26.000 Euro, inizia ad essere parzialmente interessante. Perciò ben vengano queste supercar elettriche
Ritratto di Dade96
13 agosto 2012 - 19:36
Complimenti al pilota per la fluidità della sua guida e complimenti anche ad audi k ci ha speso una botta di soldi per progetti del genere
Ritratto di nero zabriski
14 agosto 2012 - 12:16
Troppi vincoli, troppe rinuncie. L'elettrico non è mai stato in passato, non lo è ora, non lo sarà in futuro l'alternativa ai motori termici. Mi risulta inotre che ci siano brand d'oltroceano che con l'elttrico hanno fatto molto di piu' in termini di autonomia e durata rispetto la barechetta rossa di ingolstadt. Hanno ragione Toyota e Peugeot. Il futuro è una lunga transizione con l'ibrido a benzina e a gasolio. I progetti con solo l'elttrico, muoiono o sono destinati a morire per il costo assurdo di questa tecnologia.
Ritratto di money82
14 agosto 2012 - 19:29
1
Non sapevo ci fosse un essere vivente con la sfera di cristallo, tu vedi già il futuro?
Ritratto di nero zabriski
15 agosto 2012 - 00:26
Era il 1990 quando la Fiat lanciò la Panda Elettra. I problemi? il Peso delle batterie, l'autonomia delle batterie, dove ricaricare. Sono passati 22 anni, e mentre i diesel si sono evoluti col common rail, i benzina hanno conosciuto iniezioni multipoint, frazionamenti plurivalvole, combustioni magre, e anche i motori a gpl si sono adeguati passando da bomboloni stile scaldabagno e polmoni puzzolenti ai solenoidi, non mi sembra che l'elettrico si sia evoluto in modo tale da rispondere alle tre domande fondamentali... Hanno cambiato il tipo di batterie ma, l'autonomia, i rifornimenti e il soprattutto il costo rimangono dei problemi. Il resto è il mercato stesso che ti risponde con i numeri delle vendite del tutto elettrico... Mi pare che sia notizia recente l'abbandono del progetto tutto elettrico da parte di gruppo PSA...
Ritratto di money82
15 agosto 2012 - 20:41
1
Che fiat non sia riuscita ad entrare nel mercato dell' elettrico e che il gruppo psa abbia abbandonato il progetto per me non è di certo sinonimo di "impossibilità nel farlo". Dal 1990 ad oggi la situazione è abissale, le batteria della panda erano al piombo mentre quelle attuali no, l' ingombro di queste ultime era tale da poter avere nell' auto solamente 2 posti, i km/h di velocità massima erano 65 e l' autonomia (dichiarata) risultava di 100 km, poi 4ruote fece un test e su una vettura nuova percorse 46 km al massimo, su una rodata 77. Inoltre la tendenza all' elettrico non è di certo stata sviluppata dagli anni 90, le case hanno "rispolverato" il progetto da 4-5 anni e se pensi che dal nulla (nel caso audi), sono arrivati a produrre un' auto che corre al ring con i tempi di un' auto da corsa, è innegabile la crescita del settore. Anche i primi telefonini erano mattoni con una batteria che durava 1 ora e mezza in conversazione, dopo 20 anni il divario tecnologico è incalcolabile se pensi a cosa contiene l' i-phone per citare il più conosciuto quindi io non penso assolutamente nell' irrealizzabilità del prodotto, le vendite attuali sono falsate dal costo e dalla poca conoscenza del prodotto, fra circa 20/25 anni se una famiglia avrà 2 auto, secondo una mia considerazione, una delle due dovrebbe essere elettrica...poi il tempo ci dirà chi ha ragione.
Ritratto di nero zabriski
16 agosto 2012 - 14:35
Sostanzialmente ti do ragione nei concetti di base. Però preciso alcune cose. Non mi puoi rapportare l'evoluzione delle auto elettriche a quelle dei cellulari. Io nel 92 c'avevo un Motorola Storno che faceva drin drin e basta ora c'ho lo Smartphone che fa mi fa tutto, navigatore, pc, lettore mp3, televisore, consolle giochi chi piu' ne ha piu' ne metta... Di contro pur ammettendo l'enorme evoluzione del Tutto elettrico, i problemi di fondo non sono stati risolti. Percio' una elettrica ha scarsa autonomia e costi immensi. A conferma di questo parliamo anche dei diversi concetti applicati dai costruttori. Il motori diesel vanno tutti a gasolio messo nella stessa pompa. L'elettrico va ad energia elettrica ed ogni produttore c'ha la sua presa, la sua batteria la sua tensione, Non c'è omogeneità di tecnologia. Negli USA dal giugno 2014 tutti i palazzi non residenziali dovranno montare obbligatoriamente la colonnina di ricarica... il problema che di auto elettriche in America ce ne sono una decina... (a proposito Audio fa oggi quello che Tesla- Mercedes fanno da 2-3 anni). Ognuna ha le sue specifiche tecniche e le sue prese di ricarica. Inevitabilmente non tutti potranno ricaricare e magari non tutte le colonnine saranno mai usate. In Italia l'Enel ha abbracciato ufficilamente la distrubuzione di colonnine elttriche sulle specifiche Renault Nissan. Provaci a caricare una Ampera o una Smart... E se poi se voglio cambiare gestore e passare, ad esempio a Sorgenia? Devo cambiare le collonnine e il parco auto elettrico aziendale? Tutti vogliamo l'elettrico perchè teniamo all'ambiente. Mi sembra pero' che ci sia piu' chiarezza ed uniformità sull'ibrido che sull'elettrico nudo e puro. Stabiliamo uno standard di ricarica unico valido per tutti i produttori. Poi limiamo i costi delle batterie e stabiliamo procedure per il loro smaltmento. Quello che dico e che l'Ecologia NON E' un lusso una macchina VERDE, ELettrica, Ibrida, Al limite a GAS non deve costare DI PIU' ma deve costare DI MENO di una vettura Standard. Altrimenti , a breve, non se le compra nessuno! Ma chi spende oggi 30 mila euro per una cosa di plastichina che ci fai 100 km al massimo... Contenere il prezzo è un preciso impegno che non mi sembra nessun Governo o nessun costruttore sia disposto a prendere. Una elettrica non deve MAI costare piu' di una Tata Nano, 5 6 mila euro... Altrimenti con questa congiuntura negativa, l'elettrico è solo un paradosso con il quale spilleranno soldi a noi cretini!
Ritratto di nero zabriski
16 agosto 2012 - 14:35
Sostanzialmente ti do ragione nei concetti di base. Però preciso alcune cose. Non mi puoi rapportare l'evoluzione delle auto elettriche a quelle dei cellulari. Io nel 92 c'avevo un Motorola Storno che faceva drin drin e basta ora c'ho lo Smartphone che fa mi fa tutto, navigatore, pc, lettore mp3, televisore, consolle giochi chi piu' ne ha piu' ne metta... Di contro pur ammettendo l'enorme evoluzione del Tutto elettrico, i problemi di fondo non sono stati risolti. Percio' una elettrica ha scarsa autonomia e costi immensi. A conferma di questo parliamo anche dei diversi concetti applicati dai costruttori. Il motori diesel vanno tutti a gasolio messo nella stessa pompa. L'elettrico va ad energia elettrica ed ogni produttore c'ha la sua presa, la sua batteria la sua tensione, Non c'è omogeneità di tecnologia. Negli USA dal giugno 2014 tutti i palazzi non residenziali dovranno montare obbligatoriamente la colonnina di ricarica... il problema che di auto elettriche in America ce ne sono una decina... (a proposito Audio fa oggi quello che Tesla- Mercedes fanno da 2-3 anni). Ognuna ha le sue specifiche tecniche e le sue prese di ricarica. Inevitabilmente non tutti potranno ricaricare e magari non tutte le colonnine saranno mai usate. In Italia l'Enel ha abbracciato ufficilamente la distrubuzione di colonnine elttriche sulle specifiche Renault Nissan. Provaci a caricare una Ampera o una Smart... E se poi se voglio cambiare gestore e passare, ad esempio a Sorgenia? Devo cambiare le collonnine e il parco auto elettrico aziendale? Tutti vogliamo l'elettrico perchè teniamo all'ambiente. Mi sembra pero' che ci sia piu' chiarezza ed uniformità sull'ibrido che sull'elettrico nudo e puro. Stabiliamo uno standard di ricarica unico valido per tutti i produttori. Poi limiamo i costi delle batterie e stabiliamo procedure per il loro smaltmento. Quello che dico e che l'Ecologia NON E' un lusso una macchina VERDE, ELettrica, Ibrida, Al limite a GAS non deve costare DI PIU' ma deve costare DI MENO di una vettura Standard. Altrimenti , a breve, non se le compra nessuno! Ma chi spende oggi 30 mila euro per una cosa di plastichina che ci fai 100 km al massimo... Contenere il prezzo è un preciso impegno che non mi sembra nessun Governo o nessun costruttore sia disposto a prendere. Una elettrica non deve MAI costare piu' di una Tata Nano, 5 6 mila euro... Altrimenti con questa congiuntura negativa, l'elettrico è solo un paradosso con il quale spilleranno soldi a noi cretini!
Ritratto di money82
14 agosto 2012 - 19:22
1
Con questa vettura audi non vuole "sconvolgere" il mondo degli sportivi...ma semplicemente dire "noi siamo arrivati fino a qui, la concorrenza?". Punto.
Ritratto di Giammy Pravato
14 agosto 2012 - 21:13
Già la R8 normale è stupenda se ci mettiamo il minimo impatto ambientale della elettrica questa macchina diventa pazzesca!! Sportivissima,agilissima e velocissima! Che auto!
Ritratto di opinionista
14 agosto 2012 - 22:37
2
Un buon tacer non fu mai scritto! Ottimo risultato, guardiamo avanti Audi!
Ritratto di Leonardo Arbizzani
16 agosto 2012 - 07:06
Credo che pensare e produrre auto elettriche da record sia uno sforzo che porta unicamente ritorni giornalistici e nulla più. Agli automobilisti di ogni giorno, ed al nostro ambiente da salvaguardare, servono sforzi concentrati soprattutto sulla soluzione del problema dell'autonomia delle batteria. Cosa me ne faccio di un veicolo che mi fa arrivare a 100 km/h in 4 sec. se poi da Milano non riesco neppure ad arrivare alla spiaggia più vicina? Servono vetture "normali" in grado di tenere la concorrenza del mercato con i tradizionali mezzi a motore endotermico. A meno che non vi siano interessi da parte di alcune piccole case petrolifere che...
Ritratto di Abacus
25 agosto 2012 - 06:40
La polemica privata dimostrata proprio che l'auto europea si sta trasformando in un qualcosa dove il trasporto è la componente meno importante. L'auto senza sound è un traguardo notevole. e la valorizzazione la farà il mercato. Invece chi non cambia niente, è destinato a morire. Come gli individui che vanno su una scala mobile, essi devono morire per lasciare il mondo a coloro che oggi non sono nati. L'uscita è il alto, nel silenzio. (Amleto, all'amico Orazio: Ci sono più cose tra cielo e terra di quante ne comprenda la tua filosofia. Tutto il resto è silenzio! e muore di veleno.) Per favore, ancora un ultimo rumore per noi vecchi!