NEWS

L'Audi R8 e-tron stabilisce un nuovo record al Nürburgring

29 giugno 2012

La coupé tedesca ha girato in 8'09”099 battendo di oltre un minuto il prototipo elettrico Peugeot EX1. Ma il suo tempo resta ancora lontano da quello delle migliori sportive “tradizionali”. Sarà in vendita entro la fine dell'anno a oltre 200.000 euro.

NUOVO RECORD - Con al volante Markus Winkelhock, l'Audi R8 e-tron ha stabilito il nuovo record per le vetture elettriche al Nürburgring. Ha percorso i 21 km del mitico circuito tedesco in 8 minuti 09 secondi 099 millesimi: oltre un minuto in meno rispetto a quanto stabilito dalla della Peugeot EX1 (leggi qui la news) e di oltre 30 secondi meglio del protipo E-RA (qui per saperne di più). Nonostante l'ottime performance, è bene precisare che si tratta di un tempo ancora lontano da quello fatto registrare da supersportive "tradizionali" (vedi la tabella in basso): escludendo le Radical, che sono praticamente delle auto da corsa omologate per circolare anche su strada, l'Audi R8 e-tron prende oltre un minuto dalla Gumpert Apollo, supercar tedesca spinta dal 4.0 V8 dell'Audi elaborato per erogare 700 CV.

Audi r8 e tron nurburgring 04

QUASI 215 KM DI AUTONOMIA - Presentata come prototipo al Salone di Francoforte del 2010, l'Audi R8 e-tron farà il suo debutto nella versione definitiva a quello di Parigi a fine settembre 2012 e sarà in vendita entro la fine dell'anno a un prezzo che si annuncia esclusivo: oltre 200.000 euro. Ricordiamo che è dotata di due motori elettrici da 313 CV per complessivi 820 Nm di coppia erogati dalla ruote posteriori. Secondo l'Audi la R8 e-tron scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h autolimitati: si tratta di prestazioni in linea con quelle della “normale” R8 con motore 4.2 V8 da 430 CV, rispetto alla quale pesa 220 kg in più per la presenza delle batterie (1780 kg in totale). Queste ultime, di tipo agli ioni di litio, sono posizionate nello spazio lasciato vuoto nel tunnel centrale dalla trasmissione e in un vano dedicato tra i sedili e i motori: una soluzione che, secondo l'Audi, permette di accentrare la massa dell'auto all'interno dei due assali e abbassare il centro di gravità a tutto vantaggio della maneggevolezza. L'autonomia dichiarata con un pieno di energia è di circa 215 km.

Audi r8 e tron nurburgring

 

Classifica dei record al Nürburgring: vetture stradali
Pos. Tempo Vettura
1 6'48” Radical SR8LM
2 6'55” Radical SR8
3 7'11”5 Gumpert Apollo Speed
4 7'14”89 Donkervoort D8 270 RS
5 7'18”1 Donkervoort D8 RS
6 7'22”1 Dodge Viper ACR
7 7'24”3 Maserati MC12
8 7'24”7 Pagani Zonda F Clubsport
9 7'25”3 Ferrari Enzo
10 7'26”4 Corvette C6 ZR1
11 7'26”7 Nissan GT-R
12 7'27”82 Pagani Zonda F Clubsport
13 7'28”71 Porsche Carrera GT
14 7'29”03 Nissan GT-R
15 7'32”02 Porsche 911 GT2
16 7'33”6 Koenigsegg CCX
17 7'34” Koenigsegg CCR
18 7'34” Porsche 911 GT2
19 7'35” Ruf RT 12
20 7'38” Corvette C6 ZR1
21 7'38” Nissan GT-R
22 7'39” Porsche 911 Turbo
23 7'39 Ferrari Scuderia
24 7'40” Lamborghini Murciélago LP640
25 7'40” Bugatti Veyron
26 7'40” Mercedes SLR McLaren
27 7'40” Porsche 911 GT3
28 7'40”6 Ford GT
29 7'42” Porsche 911 GT3
30 7'42” Lamborghini Murciélago LP670-4 SV

 
> Guarda le prove al Nürburgring di alVolante



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2012 - 11:58
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di money82
29 giugno 2012 - 12:58
1
7.40 al ring e sarebbe lenta? Oltre a considerare la cavalleria di una vettura bisogna sapere se è stata concepita o meno per l' uso in pista...bugatti è un simbolo di eslusività, la sua mole non è certo ideale per un tracciato, soprattutto questo tedesco.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2012 - 13:08
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di follypharma
30 giugno 2012 - 11:05
2
non mi interessa leggere di super sportive elettriche da 7 min al ring... sono molto piu' interessato a leggere di una auto NORMALE, esteticamente NORMALE, con prestazioni NORMALI e una autonomia almeno di 500 km, elettrica... Ecco quello che sper di leggere prima o poi...
Ritratto di Motorsport
30 giugno 2012 - 15:05
per una r8................ haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con questa cifra si puo prendere tranquilamente una VERA sportiva come la 458 che oltre a essere MOLTO più bella ha anche un sound da brividi... per non parlare delle prestazioni...
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2012 - 23:29
Se è per questo costa meno la R8 gt con motore della gallado (che di sound ne ha quanto ne vuoi), il prezzo così alto è solo per la tecnologia dell' elettrico..
Ritratto di Motorsport
1 luglio 2012 - 02:05
e lo stesso... vuoi mettere una 458 con una semplice r8 gt??????? non c'è paragone la 458 e di un'altro pianeta.............................. in TUTTO..... ciao
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2012 - 12:46
Bè di un altro pianeta non direi proprio, è solo questione di gusti perchè come prestazioni sono lì.. Anche a me piace molto la 458 però ho visto dal vivo la r8gt grigia carbon al motorshow e devo dire che fa paura da quanto è cattiva!!
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 15:32
mah... chiaramente che sono gusti... però in fatto di prestazioni la 458 e nettamente superiore già nello 0/100kmh lo fa in 3,3 (prova di quattroruote) l'audi r8gt 3,7 (prova di quattroruote) nonostante l'audi sia 4x4 lo 0/100 e peggiore rispetto alla 458 (colpa del peso e del cambio lento per una supercar) poi per quanto a piacere di guida la ferrari a preso 5 stelle d'oro nella prova di quattroruote....... poi sinceramente con 200 mila euro preferisco una vera supercar come la 458 che una semplice r8gt (dico semplice xchè non ha nulla di ''straordinario'') ciao
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2012 - 12:01
3
Ah, ecco, il record è nella categoria delle auto ibride... il VERO record sul mitico 'Ring appartiene alla Pagani Zonda R, con un tempo di 6 minuti e 47 secondi, tutto un altro pianeta.
Pagine