NEWS

Auto nuove: i prezzi tornano a crescere

Pubblicato 25 settembre 2020

Dopo una fase di crescita più lieve, i prezzi sono saliti in modo più deciso: a luglio 2020, del 2,4% rispetto al mese precedente, e ad agosto del 2,7%.

Auto nuove: i prezzi tornano a crescere

VERSO LA RIPRESA - Entrato in crisi durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, il mercato italiano delle auto nuove si sta lentamente riprendendo. Se le immatricolazioni non sono ancora tornate ai livelli pre-crisi, come dimostra il calo dello 0,4% ad agosto 2020 (qui per saperne di più), i prezzi pagati dai clienti per le auto nuove sono, tornati a crescere a luglio e agosto. Secondo una ricerca effettuata dall’Osservatorio Autopromotec, sulla base dei dati Istat, a maggio 2020, i clienti hanno pagato la nuova auto mediamente l’1,9% in più rispetto ad aprile; a giugno, invece, l’incremento è stato in media dell’1,7%. A luglio, la crescita è stata del 2,4% rispetto a giugno; ad agosto, del 2,7% rispetto al mese precedente. 

PIÙ STABILE L’USATO - L’Osservatorio Autopromotec ha preso in considerazione anche l’andamento dei prezzi delle auto usate, per i quali c’è stata una minima inversione di tendenza: a gennaio si registrava un calo dell’1,7% rispetto a dicembre, ad agosto dello 0,6% rispetto al mese precedente. Nessuna significativa variazione per i prezzi di manutenzione e riparazioni: l’aumento è stato dello 0,9% ad agosto, leggermente inferiore rispetto ai mesi precedenti, quando era passato dall’1,3% in più di gennaio all’1,0% in più di luglio.



Aggiungi un commento
Ritratto di CIABATTA
25 settembre 2020 - 19:19
Beh, il solito gioco delle tre carte: soluzioni finanziarie più ammiccanti (specchietto per le allodole), aumento dell’imponibile a compensare l’intervento statale (come da molti ipotizzato), tentativo di alleggerire i piazzali. Le immatricolazioni parlano chiaro: o fanno qualcosa di sensato o qui in Italia andranno a vendere solo depliant e preventivi... In ogni caso, gli unici numeri “degni” di considerazione riguardano solo utilitarie economiche... Meditate gente, il monopattino (se non abbiamo vergogna) ci attende.
Ritratto di faloppa giuseppe
26 settembre 2020 - 07:45
la storia si ripete....come tutte le volte che ci sono stati gli incentivi....praticamente se li sono incassati le concessionarie.....e il cliente viene beffato
Ritratto di Laf1974
27 settembre 2020 - 18:15
Al cliente restano da pagare le rate con il Taeg a fargli compagnia.
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 21:05
Quando poi l'elettrico verrà imposto uhhh sai che risate in concessionaria?
Ritratto di CIABATTA
28 settembre 2020 - 10:31
Eheheheh, a me verrebbe da dire, quali concessionarie? Spero che la situazione sia destinata a migliorare, ma rimango aggrappato alla realtà: sarà un miracolo se dopo questa purga (di cui conosciamo l'inizio ma non la fine) ne rimarranno in piedi 4 su 10.
Ritratto di Meandro78
28 settembre 2020 - 11:31
Tesla a parte (e anche lì è da vedere) le altre manterranno una rete di vendita tradizionale...
Ritratto di Il pilota
26 settembre 2020 - 00:26
Stanno tirando troppo la corda, un pandino 16000 euro? Dai non scherziamo! Io vado sull'usato e si arrangiano!
Ritratto di domila
26 settembre 2020 - 00:51
Se poi i clienti si dimezzano la colpa non è nostra ma solo loro
Ritratto di Almeron771
26 settembre 2020 - 06:41
Si chiama effetto incentivo statale, se quadno si rottama la casa deve fare 2000 euro di sconto, anza il prezzo in modo che alla fine guadagna sempre lo stesso....e noi abiamo l'illusione di uno sconto.Purtroppo questi incentivi stanno drogando pesantemente il mercato Italiano e quando saranno tutti esauriti, ne vedremo le conseguenze.
Ritratto di 1951
26 settembre 2020 - 07:22
Si parla si parla i concessionari sono in crisi le fabbriche mettono la gente cassa integrszione e se vai a domandare per un'auto nuova, con gli incentivi governativi, costa più di prima. Le tenessero sui piazzali al sole.
Ritratto di faloppa giuseppe
26 settembre 2020 - 07:51
è così purtroppo. Nel 2002 ho acquistato una nuova auto (la mia era distrutta e aveva 14 anni) in coincidenza con gli incentivi. Qualche mese dopo esauriti gli incentivi il prezzo della mia nuova auto era sceso di diverse centinaia di euro rispetto al prezzo "agevolato" che avevo sborsato io.
Ritratto di Giuliopedrali
26 settembre 2020 - 08:57
E intanto si vende sempre meno.
Ritratto di Mbutu
26 settembre 2020 - 08:58
Bisognerebbe chiederne conto alle varie unrae et similia. Prima piangono per ottenere aiuto, poi fregano i consumatori. Ed ogni volta latrano che devono essere ascoltati perché del settore. Sciacalli.
Ritratto di probus78
26 settembre 2020 - 11:11
effetto sarà il perenne calo immatricolazioni
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2020 - 14:42
Beh è chiaro, se la domanda diminuisce, il prezzo...sale! e' la legge del capitalismo.. ( che non c'entra nulla con le leggi economiche del mercato).. Il capitalismo pretende un segno + perenne, una crescita perenne, nel nome del quale puoi tutto : chiudere fabbriche nazionali con poche eccezioni utili a ricattare lo stato, delocalizzare fiscalmente, usare materiali tossici, raggirare le leggi, falsare i test, fare falsa ricerca e sviluppo per falsare i bilanci...
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2020 - 15:28
E vedete che vi dico... Grazie a De Meo, in italia toglieranno anche la possibilità di comprare auto economiche come dacia e renault.. Renault nel giro di pochi mesi avrà prezzi astronomici, e Dacia la seguirà un gradino sotto, ma lontanissimo dai prezzi attuali che ne hanno decretato il successo.
Ritratto di studio75
26 settembre 2020 - 17:18
5
Renault ha bisogno di fare margini per non fallire. Non ha a listino auto di lusso con cui compensare i minori margini delle seg. B
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2020 - 23:30
Finché c’è chi le compra, bene così. Io è da tantissimo che non prendo un’auto nuova, pensavo di fare un’eccezione per una buona elettrica o per la prima auto di mia figlia, invece niente, entrambe usate.
Ritratto di Almeron771
27 settembre 2020 - 08:00
Finché non ci saranno le centraline di ricarica lascia stare l'elettrico.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2020 - 08:08
Troppo tardi :) L’ho già presa, solo che non nuova. Per me di centraline di ricarica ce ne sono già a sufficienza.
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2020 - 08:40
@ Andre_a Nei miei piani nel 2022 la prenderò anch’io elettrica. Se non sono indiscreto, poi ci dice come si trova ? Grazie.
Ritratto di Andre_a
28 settembre 2020 - 11:03
Volentieri, farò una recensione non appena l’avrò usata un po’, per ora siamo oltre le aspettative. Il mio consiglio è di prendere un’elettrica a noleggio per almeno 2-3 giorni in modo da capire se può fare al caso nostro (magari venerdì casa-lavoro, sabato una gita fuoriporta). Abbiamo tutti esigenze diverse, e così si da anche una piccola mano ai noleggiatori che in questo periodo sono in difficoltà.
Ritratto di Boys
27 settembre 2020 - 11:14
1
Iprezzi delle auto crescono e gli stipendi calano...poi se non vendono auto si lamentano.
Ritratto di lybram
27 settembre 2020 - 16:19
le auto ormai sono come le lavatrici: sempre la stessa roba in cui l'unica innovazione è stata il motore inverter
Ritratto di otttoz
27 settembre 2020 - 17:37
si trova dell'ottimo usato garantito
Ritratto di egomax
28 settembre 2020 - 09:23
2
Concordo. Non capisco il lamentarsi dei concessionari né dei consumatori (anche se il Governo ci ha messo del proprio, ovvero non ci ha messo praticamente nulla). Il mercato si forma sulla legge domanda-offerta, nulla al caso o per speculazione.
Ritratto di lucios
28 settembre 2020 - 22:00
4
E allora: VE PUTITI TENEEEE!