NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -3,1% ad agosto 2019

Pubblicato 03 settembre 2019

Mese negativo per quasi tutti i costruttori. In controtendenza solo il gruppo Volkswagen, che cresce del 15,7%.

Mercato dell’auto in Italia: -3,1% ad agosto 2019

IL MERCATO SI CONTRAE - Non si interrompe il periodo negativo per le immatricolazioni di auto nuove in Italia, che diminuiscono anche ad agosto 2019 dopo il segno “meno” di giugno (-2,1%) e luglio (-0,1%). Il calo di agosto 2019 è peggiore rispetto ai mesi scorsi, stando ai numeri del ministero dei Trasporti, perché le nuove immatricolazioni sono diminuite del 3,1% rispetto agosto 2018, passando da 91.792 a 88.939 unità. Pesa il giorno lavorativo in meno, che aggrava la situazione già poco rosea del contesto economico italiano. La flessione registrata ad agosto non fa che peggiorare il bilancio da inizio 2019, perché le 1.325.162 auto vendute da gennaio ad agosto sono il 3% in meno di quelle targate nei primi otto mesi del 2018.

DIESEL IL CADUTA LIBERA - Agosto 2019 è stato un mese negativo su più fronti, perché le consegne sono diminuite in quasi tutti i “canali” di vendita: non solo fra i privati (del 5,5%) ma anche per il noleggio, dove il calo si è attestato al 20%. In controtendenza solo le consegne alle società: il segno più si è attestato al 4,4%. Le auto diesel sono diminuite ulteriormente, passando dal 56,2% di quelle immatricolate complessivamente ad agosto 2018 al 38,1% di agosto 2019, mentre le benzina sono cresciute dal 29,1% al 43,8% e hanno compiuto un piccolo “balzo” anche quelle a Gpl, aumentate dall’8,3% al 10,1%. Crescono a piccoli passi anche le auto ibride ed elettriche: nel primo caso sono aumentate al 4,9%, per un totale di 4.379 nuove immatricolazioni, mentre ad agosto quelle a batterie sono state lo 0,6% del totale (534 unità).

VANTAGGIO RIDOTTO - Il primo gruppo in Italia resta la FCA, con 20.856 auto consegnate ad agosto, ma il suo vantaggio rispetto agli “inseguitori” è sempre più sottile: la PSA è seconda con 13.064 nuove immatricolazioni, ma ad agosto 2018 il divario era di quasi 11.500 automobili. La FCA in particolare ha accusato il calo delle Fiat e Jeep, i suoi marchi di maggior successo che hanno perso però l’8,37% e il 27,04%. Nel complesso la FCA ha immatricolato il 16,16% di auto in meno rispetto ad agosto 2018. La PSA invece ha targato il 2,80% di auto in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al terzo posto c’è il gruppo Volkswagen, che archivia un mese assai fortunato guadagnando il 15,7%: tutti i marchi hanno fatto la loro parte, tanto che nessuno va sotto l’incremento a due cifre. Quarto il Gruppo Renault, che cede il 17.21%, mentre la Ford perde il 6,85%.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
3 settembre 2019 - 09:51
Mah. Quasi 21 mila vetture contro le poco più delle 13 mila della prima fra le inseguitrici non mi sembra a rischio primato ancora per un bel po'. Fra l'altro non avrei detto che Psa, con alla fine di fatto 3 marchi, stesse davanti a VW group. Alla fine i francesi...
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2019 - 10:34
PSA, con Opel, schiera 3 marchi generalisti affermati nel nostro paese. Tra l'altro, stanno vendendo un sacco di Crossland X, ne vedo in ogni dove.
Ritratto di Mimas Turbo
3 settembre 2019 - 10:42
2
La Crossland X è forse pure peggio della t-cross.
Ritratto di Gianni_m
3 settembre 2019 - 10:52
Ne stanno vendendo tantissime. Mio cugino ne ha appena preso una. Linea diciamo gradevole e costo accessibile
Ritratto di svedishcar
3 settembre 2019 - 18:04
6
Io vendo anche tante GrandlandX
Ritratto di FabPR
3 settembre 2019 - 19:53
PSA sta vendendo molto con Citroen C3...bene anche il nuovo Suv 2008 Peugeot...almeno in giro ne vedo parecchi....inoltre tra poco arriveranno sul mercato la nuova Peugeot 208 e la nuova Opel Corsa...insomma..parecchie frecce al proprio arco per il gruppo Francese.
Ritratto di bridge
3 settembre 2019 - 11:17
1
Boom di Volkswagen T-Roc!
Ritratto di remor
3 settembre 2019 - 11:24
Veramente mi sa che passa dalla 9a posizione di luglio alla 10a di Agosto, superata dalla Compass.
Ritratto di bridge
3 settembre 2019 - 11:27
1
In Italia è pieno di T-Roc. Si vedono ovunque.
Ritratto di remor
3 settembre 2019 - 13:53
Vero in generale per strada molte T Roc, comunque. Infatti non avrei mai pensato la Compass, anche se solo per questo mese, la superasse. Seppur anche di Compass ultima release se ne iniziano a vedere. Invece mi meraviglio che la T-Cross non faccia altrettanto, mi sarei onestamente aspettato rientrasse velocemente in top 10 a ridosso di Captur e Renegade.
Ritratto di Sepp0
3 settembre 2019 - 18:44
T-Cross è troppo cara ed è troppo piccola.
Ritratto di svedishcar
3 settembre 2019 - 18:05
6
Da me per assurdo si vedono quasi più CH-R che T-Roc (però molto diffusa). Volkswagen più che altro ha fatto un vero boom con la Tiguan
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2019 - 12:21
5
si è vero se ne stan vendendo tantissime... anche di Polo sinceramente considerando che costan quasi 20mila euro
Ritratto di remor
3 settembre 2019 - 13:51
Vedasi sopra. Praticamente in italia tutte le vendite generaliste del gruppo Vw, segmento per segmento, finiscono per focalizzarsi nei modelli della sola VW. Se non erro mese per mese nelle varie top 50 italia che Av di volta in volta pubblica non compare mai una Skoda o una Seat che sia una. Infatti a volte anche io mi meraviglio di quante Polo vedo in giro soprattutto se correlato rispetto di quante poche Ibiza (l'ultima versione qui è veramente una rarità da incrociare).
Ritratto di Greycar
3 settembre 2019 - 12:49
Beh, proprio boom delle vw t-roc non direi a guardare la classifica (decimo posto). Quello che però è innegabile è il dato positivo generale di Vw che, nonostante le note vicende, continua a dominare quasi incontrastata sul mercato italiano (+ 13,09)… Non c'è niente da dire… Vizio nostrano per cui le cose tedesche sono sempre le migliori a prescindere...
Ritratto di Wikowako
3 settembre 2019 - 13:06
Il problema italiano non è che qualcuno compra le VW, è che tanti ciarlatani, prezzolati ed incompetenti lodavano l'operato del fu maglionato. Se gli avessero detto in faccia che faceva auto da poco, costringendolo a farne di migliori, ora FCA venderebbe venderebbe di più e VW di meno.
Ritratto di Neofita
3 settembre 2019 - 14:55
Maglionato ha distrutto l'industria italiana dell'auto, dove in 10 anni si sono perse decine di migliaia di auto prodotte e dove gli addetti si sono "rarefatti". Se FCA avesse ottenuto numeri da record in termini di vendite globali, sicuramente avrebbe avuto ragione, ma perdendo quote di mercato e vendite ovunque nel mondo, non posso accodarmi a chi ha elogiato il suo operato. Anche la favola del riassetto dei conti del gruppo è destinata a spegnersi in poco tempo: se non investi e non spendi è ovvio che i bilanci non vanno in perdita.
Ritratto di Spock66
3 settembre 2019 - 12:02
L'articolo è poco dettagliato..per FCA riporto quanto scritto da "finanzaonline": "A livello di singoli marchi quello a soffrire di più è Alfa Romeo che segna un eloquente -68,87% e passa in negativo anche la performance di Jeep con un sonante -27,04%; tiene un po’ meglio il marchio Fiat con -8,37% " ..quindi mi pare un disastro, ampiamente annunciato. Fiat solo modelli vecchi, su Alfa stendo un velo pietoso perché la Giulia è onesta (ottima macchina, un po' copiata dalla BMW Serie 3, ma viene via a quasi la metà del prezzo), tra l'altro errore clamoroso non fare più la Mito che comunque tra giovani e donne aveva un suo mercato e non era male, e su Jeep finalmente spero sia la pietra tombale delle suvvette caricaturali come la Renegade, orrendo obbrobro che insulta un modello eroico e mitico come la Wrangler (che era e sempre sarà auto di nicchia super ristretta agli appassionati). La Compass ci può stare, ma ha ucciso come immagine la Grand Cherokee, auto di valore ma che non giustifica i soldi che si devono spendere per averla (stessa linea della Compass, prestazioni stradali inferiori alle BMW X5 e Audi Q7)..la strategia suicida di FCA è cosi folle che mi viene da credere che sia voluta per mollare tutto a Renault il più rapidamente possibile..
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2019 - 12:23
5
fortunatamente per Fiat, in Italia abbiamo più pensionati che lavoratori, e i pensionati sono quasi tutti i loro, sopratutto in meridione.
Ritratto di remor
3 settembre 2019 - 14:14
Bah. Renegade (6a), 500x (7a) e Compass (9a) non mi sembrano proprio la classica auto da pensionato. Ma potrei sbagliarmi. Fra l'altro la Ypsilon è invece da tempo immemore la classica seconda auto di famiglia, assieme alla 500, in genere preferita dalla moglie insegnante-dottoressa-impiegata. La Panda invece spopola fra le flotte aziendali laddove usata come auto tuttofare a 360% (non per niente esiste anche 4x4, e di Panda Van 4x4 se ne vedono spessissimo)
Ritratto di svedishcar
3 settembre 2019 - 18:06
6
La Panda solo con la TIM, le Poste e gli Istituti di Vigilanza hanno fatto buoni numeri. Poi ovviamente la maggior parte di quelle vendute è andata ai privati
Ritratto di kualalumpur
3 settembre 2019 - 12:17
Anche questo Manley non sa incidere come ci si aspettava....
Ritratto di Neofita
3 settembre 2019 - 14:57
Manley chi ????
Ritratto di ziobell0
3 settembre 2019 - 12:24
Alfa avrebbe dovuto avere in listino un c suv come la tonale da almeno 10 anni. Se si vuole fare qualche numero...
Ritratto di 82BOB
3 settembre 2019 - 12:44
2
Contento per il crollo del diesel! Non si parla di metano qui, speriamo che i nuovi motori VAG facciano il botto nei prosdimi mesi così, magari, anche altri costruttori seguiranno l'esempio! Bene gpl, ibride ed elettriche, si va nella giusta strada, speriamo continui il trend!
Ritratto di Greycar
3 settembre 2019 - 13:32
Certamente, corretta risposta del mercato con il crollo delle immatricolazioni diesel a fronte dell'ostinazione di quasi tutte le case, eccetto Suzuki e Toyota (che meritoriamente ragionano diversamente), a proporre motorizzazioni di questo genere, sulle quali hanno già investito miliardi per contenere le emissioni entro i parametri di Legge, e che ora insistono a spingere ad oltranza. Primo fra tutti i marchi è proprio Vw, che annuncia senza alcun ripensamento di continuare sulla strada del diesel… Non capisco cosa significhi: "speriamo che i nuovi motori VAG facciano il botto nei prossimi mesi così, magari, anche altri costruttori seguiranno l'esempio!"... L'offerta ecologica a metano e gpl è scarsissima!!! Le case che puntano su queste alimentazioni sono al lumicino. Condivido che questa sia la strada giusta, ma VW non la sta evidentemente percorrendo con i suoi diesel ad urea su tutti i fronti… Se c'è un riferimento alla Golf 7 a metano, è una mosca bianca in mezzo ad uno sciame di mosche nere (a gasolio)… Sono d'accordo che il tonfo del diesel dovrebbe far ragionare diversamente le case (alimentazioni a gas), ma non sembra proprio essere così...
Ritratto di 82BOB
3 settembre 2019 - 21:06
2
VAG con il 1.0 e il 1.5 TGI mono equipaggia varie auto: Ibiza, Arona, Leon, Octavia, Polo, T-Cross, Golf, A3... Dalle mie parti VAG vende praticamente solo metano, e i nuovi 1.5 spero facciano ottimi risultati così da spingere altre case a investire su questo tipo di motorizzazione che l'iniezione diretta ha ormai quasi fatto scomparire! FCA, PSA (che ora ha anche Opel), Ford, MB, ecc. prima avevano vetture a metano, ora le stanno togliendo tutte, perdendo inesorabilmente clienti a favore di VAG...
Ritratto di Wikowako
3 settembre 2019 - 13:13
Per quelli che all'Alfa serviva la trazione posteriore e portare il prezzo alle stelle: -68%. Sta gran pensata fatta quando di soldi né girano pochi e mettono i limiti a 30 km/h. FENOMENI!!! :-)
Ritratto di remor
3 settembre 2019 - 13:45
Se così fosse penso che la Stelvio -trazione posteriore- non sarebbe, mese dopo mese, l'auto premium di un certo livello (segmento D e superiori) più venduta in Italia. Quel meno tanto tanto % come marchio rispetto agli analoghi mesi dell'anno scorso sarà essenzialmente che la Mito è sparita del tutto dai listini e soprattutto la Giulietta non vende praticamente niente (NB la Giulietta è trazione anteriore). Tuttalpiù potrebbe essere criticabile il fatto di aver puntato, forse anche per un fatto di purismo, sulla berlina Giulia innanzitutto senza darle una sw e secondo perché magari si sbrigassero a mettere in campo la Tonale chissà forse non farebbe proprio i risultati della Compass (che questo mese vende addirittura più della T Roc) ma circa analoghi sicuro.
Ritratto di 82BOB
3 settembre 2019 - 21:13
2
Eh, fatta la trazione dietro non l'hanno saputa sfruttare! Gente seria avrebbe fatto la wagon e la coupé a costi irrisori e con ottimo ritorno d'immagine e di guadagno! Poi, senza più la MiTo, senza una Giulietta al passo con la concorrenza (magari declinata come la Classe A a 4p, 5p, wagon, ecc...) e senza C-SUV, la concorrenza vola via! Perfino Lancia, che è morta e defunta, fa numeri astronomici in Italia rispetto ad AR, con una vettura che difficilmente avrà erede...
Ritratto di federico p
4 settembre 2019 - 21:22
2
Ma ormai alle persone non interessa più se è TA o TP o 4x4 in una berlina premium ,ma interessa solo il design e la comodità a bordo e la Giulia è la classica Alfa con prestazioni forse migliori ma con un basso livello di confort interno
Ritratto di otttoz
3 settembre 2019 - 14:46
occorre tornare a creare lavoro e reddito in europa,anzichè in cina e paesi terzi,così gli europei avranno i soldi per comprare auto e rimettere in moto l'economia ferma da un decennio...
Ritratto di Neofita
3 settembre 2019 - 15:05
consiglio corretto. Il problema non sono le motorizzazioni, le nazionalità o la tecnologie impiegate per realizzare le auto, ma semplicemente la mancanza di reddito generata dalla mancanza di lavoro. Se si guarda la "vita reale" non solamente le auto sono in difficoltà nelle vendite, ma anche le case, ovvero quei prodotti che richiedono una spesa significativa.
Ritratto di Elix69
3 settembre 2019 - 16:00
Wow ottimo il gruppo fca!! Ah no, mi sono sbagliato è il gruppo vw... Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2019 - 19:17
Semplicemente DR cino molisana ha triplicato le vendite rispetto a giugno e ha quasi raggiunto Alfa Romeo, superando Volvo e honda tanto per citarne due, ha superato la blasonata DS di almeno quattro volte...
Ritratto di Neofita
4 settembre 2019 - 10:02
a conferma di quanto da me sostenuto precedentemente, leggete questo: https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/09/02/news/l_allarme_della_fiom_per_la_maserati_di_grugliasco_giu_la_produzione_stabilimento_a_rischio-234976979/
Ritratto di federico p
4 settembre 2019 - 21:23
2
Il diesel ha perso il primo posto a favore della benzina

VIDEO IN EVIDENZA