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Le auto più vendute in Italia nel 2023

Pubblicato 04 gennaio 2024

Analizziamo i dati delle immatricolazioni dell’anno appena concluso: le auto e le marche più vendute, vincitori e vinti del 2023.

Le auto più vendute in Italia nel 2023

UN ANNO POSITIVO - Il mercato italiano delle auto nuove si è chiuso in positivo con 1.566.448 autovetture targate e una crescita del 19% rispetto alle 1.316.773 del 2022 (qui per saperne di più). Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo chi è andato meglio e chi meno, secondo i dati diffusi dell'Unrae.

I COSTRUTTORI - Scrutando la classifica dei marchi più popolari si può vedere che la Fiat si conferma al primo posto con 174.580 vetture (-2% rispetto al 2022), merito soprattutto dei suoi modelli più venduti, le Panda e 500. Secondo posto e in crescita del 17,11% per la Volkswagen con 122.580 auto, terzo posto per la Toyota che registra una crescita del 7,12% e 98.713 immatricolazioni. Giù dal podio ma con un’ottima crescita (+26,98%), per la Dacia, che immatricola 85.568 auto. Bene anche Renault (+35,52%), sesta, con 80.947 vetture. Robusta crescita di Jeep (+38,77%), ottava a quota 71.452 auto. Chiudono la classifica Audi e BMW, rispettivamente con 66.936 e 60.529 autovetture, entrambe rispettivamente in crescita del 20,18 e del 27,60%. Da registrare il boom della MG, che chiude il 2023 con 30.263 auto (+310,57%) e di Alfa Romeo, che immatricola 26.787 auto (+85,97%). Bene anche Tesla con 16.633 auto e +196,75%.

MARCA gennaio /dicembre var. % quote %
2023 2022 2023 2022
FIAT 174.580 178.967 -2,45 11,14 13,59
VOLKSWAGEN 122.794 104.854 +17,11 7,84 7,96
TOYOTA 98.713 92.154 +7,12 6,30 7,00
DACIA 85.568 67.385 +26,98 5,46 5,12
FORD 81.742 74.132 +10,27 5,22 5,63
RENAULT 80.947 59.731 +35,52 5,17 4,54
PEUGEOT 79.830 69.311 +15,18 5,10 5,26
JEEP 71.452 51.489 +38,77 4,56 3,91
AUDI 66.936 55.695 +20,18 4,27 4,23
BMW 60.529 47.435 +27,60 3,86 3,60
CITROEN 52.824 55.880 -5,47 3,37 4,24
MERCEDES 52.028 45.915 +13,31 3,32 3,49
HYUNDAI 48.890 41.020 +19,19 3,12 3,12
KIA 46.876 43.376 +8,07 2,99 3,29
LANCIA 44.884 40.952 +9,60 2,87 3,11
OPEL 44.303 43.871 +0,98 2,83 3,33
NISSAN 37.829 25.515 +48,26 2,41 1,94
SUZUKI 34.796 21.555 +61,43 2,22 1,64
SKODA 33.686 24.918 +35,19 2,15 1,89
MG 30.263 7.371 +310,57 1,93 0,56
ALFA ROMEO 26.787 14.404 +85,97 1,71 1,09
DR MOTOR 25.529 20.539 +24,30 1,63 1,56
MINI 18.754 17.845 +5,09 1,20 1,36
CUPRA 17.135 11.463 +49,48 1,09 0,87
VOLVO 16.920 14.595 +15,93 1,08 1,11
TESLA 16.633 5.605 +196,75 1,06 0,43
MAZDA 15.129 9.207 +64,32 0,97 0,70
SEAT 14.011 13.656 +2,60 0,89 1,04
LAND ROVER 10.326 7.965 +29,64 0,66 0,60
PORSCHE 7.712 7.420 +3,94 0,49 0,56
EVO 7.122 3.942 +80,67 0,45 0,30
DS 6.997 6.040 +15,84 0,45 0,46
HONDA 6.943 7.514 -7,60 0,44 0,57
SMART 5.329 4.781 +11,46 0,34 0,36
MASERATI 3.841 2.932 +31,00 0,25 0,22
LEXUS 3.763 3.246 +15,93 0,24 0,25
LINK & CO 3.612 4.414 -18,17 0,23 0,34
SUBARU 2.637 1.747 +50,94 0,17 0,13
JAGUAR 1.754 2.168 -19,10 0,11 0,16
MITSUBISHI 1.044 2.234 -53,27 0,07 0,17
POLESTAR 838 58 - 0,05 0,00
MAHINDRA 657 773 -15,01 0,04 0,06
FERRARI 642 692 -7,23 0,04 0,05
LAMBORGHINI 381 339 +12,39 0,02 0,03
SSANGYONG 324 369 -12,20 0,02 0,03
LOTUS 137 59 +132,20 0,01 0,00
ASTON MARTIN 100 56 +78,57 0,01 0,00
GREAT WALL 0 39 - 0,00 0,00
ALTRE 1.921 1.145 +67,8 0,12 0,09
TOTALE MERCATO 1.566.448 1.316.773 +19,0 100,00 100,00


LE AUTO PIÙ VENDUTE - Nel 2023 la Fiat Panda resta sempre l’auto più venduta in assoluto, con 102.625 unità, precedendo la Dacia Sandero, seconda ma molto staccata a quota 48.398 e la Lancia Ypsilon, che si ferma a 44.891 vetture. Quarto posto per la Toyota Yaris Cross, che piazza 34.981 auto, scavalcando la Fiat Cinquecento, quinta con 32.981 auto. Chiude la top ten la Dacia Duster, con 30.155 autovetture.

n. MARCA MODELLO 2023
1 FIAT PANDA 102,625
2 DACIA SANDERO 48,398
3 LANCIA YPSILON 44,891
4 TOYOTA YARIS CROSS 34,981
5 FIAT 500 32,981
6 VOLKSWAGEN T-ROC 32,969
7 RENAULT CAPTUR 31,128
8 CITROEN C3 31,059
9 FORD PUMA 30,804
10 DACIA DUSTER 30,155
11 JEEP RENEGADE 29,326
12 FIAT 500X 27,902
13 RENAULT CLIO 25,217
14 PEUGEOT 208 24,151
15 PEUGEOT 2008 23,693
16 TOYOTA YARIS 23,098
17 OPEL CORSA 22,968
18 JEEP AVENGER 22,266
19 JEEP COMPASS 21,955
20 VOLKSWAGEN T-CROSS 21,891
21 NISSAN QASHQAI 21,641
22 MG ZS 20,606
23 KIA SPORTAGE 19,907
24 PEUGEOT 3008 19,252
25 ALFA ROMEO TONALE 18,830
26 VOLKSWAGEN POLO 18,740
27 FORD KUGA 18,013
28 VOLKSWAGEN TIGUAN 16,263
29 FORD FOCUS 16,096
30 TOYOTA AYGO X 15,600
31 AUDI Q3 15,497
32 BMW X1 15,188
33 HYUNDAI I10 14,597
34 HYUNDAI TUCSON 14,250
35 CITROEN C3 AIRCROSS 13,029
36 CUPRA FORMENTOR 12,842
37 MERCEDES GLA 12,235
38 FORD FIESTA 11,624
39 KIA PICANTO 11,410
40 NISSAN JUKE 11,354
41 AUDI A3 11,349
42 OPEL MOKKA 10,873
43 SUZUKI IGNIS 10,751
44 FIAT TIPO 10,743
45 VOLKSWAGEN GOLF 10,263
46 RENAULT AUSTRAL 9,651
47 AUDI A1 9,631
48 MINI COUNTRYMAN 9,626
49 VOLKSWAGEN TAIGO 9,422
50 SUZUKI VITARA 9,402


LE CITYCAR - Analizzando la classifiche del segmento A, quello delle citycar, come abbiamo detto il primo posto inattaccabile è della Fiat Panda, che precede la Fiat 500 e la Hyundai i10, con 14.597 auto, e la Kia Picanto con 11.410 unità.

MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
FIAT
FIAT
HYUNDAI
KIA
RENAULT
SMART
VOLKSWAGEN
ABARTH
DR
HONDA
altre
PANDA
500
I10
PICANTO
TWINGO
FORTWO
UP!
500
EQ1
E
102.625
32.706
14.597
11.410
5.204
4.093
3.508
1.505
490
23
36
176.197
105.388
30.681
11.482
11.256
4.691
4.064
5.048
1.789
0
61
873
175.333
totale segmento 'A - Berline'

 

Nel segmento A delle suv primato per la Toyota Aygo X, con 15.600 auto, che precede la Suzuki Ignis e la Dacia Spring.

 
MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
TOYOTA
SUZUKI
DACIA
SUZUKI
altre
AYGO X
IGNIS
SPRING
JIMNY
15.600
10.751
2.267
3
0
28.621
14.682
5.706
2.825
4
0
23.217
totale segmento 'A - Suv'

 

LE COMPATTE - Il segmento B delle utilitarie è appannaggio della Dacia Sandero, che piazza 48.398 unità precedendo la Lancia Ypsilon, a quota 44.891, e la Citroën C3, che si ferma a 31.059. Stellantis è presente anche con la Peugeot 208 e l’Opel Corsa, rispettivamente con 24.151 e 22.976 unità.

 
MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
DACIA
LANCIA
CITROEN
RENAULT
PEUGEOT
TOYOTA
OPEL
VOLKSWAGEN
FORD
AUDI
altre
SANDERO
YPSILON
C3
CLIO
208
YARIS
CORSA
POLO
FIESTA
A1
48.398
44.891
31.059
25.217
24.151
23.098
22.968
18.740
11.624
9.631
48.479
308.256
33.921
40.966
31.888
17.839
25.826
27.823
17.881
12.854
9.499
5.463
44.914
268.874
totale segmento 'B - Berline'


Nella classifica delle suv di segmento B a primeggiare è la Toyota Yaris Cross, che con 34.981 vetture scavalca la Volkswagen T-Roc. Terzo posto in crescita per la Renault Captur, a quota 31.128 auto. Ottimo l’esordio della Jeep Avanger che nel primo anno di commercializzazione piazza 22.266 vetture superando la T-Cross, decima con 21.891 unità.

MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
TOYOTA
VOLKSWAGEN
RENAULT
FORD
DACIA
JEEP
PEUGEOT
FIAT
JEEP
VOLKSWAGEN
altre
YARIS CROSS
T-ROC
CAPTUR
PUMA
DUSTER
RENEGADE
2008
500X
AVENGER
T-CROSS
34.981
32.566
31.128
30.804
30.155
29.326
23.693
23.162
22.266
21.891
154.531
434.503
26.025
24.605
25.455
29.481
25.251
29.967
16.450
21.740
0
20.851
138.028
357.853
totale segmento 'B - Suv'


LE MEDIE - Il primato delle berline di segmento C va all’Audi A3, che precede la Ford Focus e la BMW Serie 1. Quarto posto, ma con un vistoso calo, per la Volkswagen Golf, che passa da 11.177 auto a 8.689 unità. Sesto posto, ma in discesa, per la Fiat Tipo che ormai sente il peso degli anni.

MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
AUDI
FORD
BMW
VOLKSWAGEN MERCEDES
FIAT
CITROEN
PEUGEOT
DS
RENAULT
altre
A3
FOCUS
SERIE 1
GOLF
CLASSE A
TIPO
C4
308
DS4
MEGANE
11.348
9.219
9.107
8.689
7.554
5.633
3.741
3.341
2.375
2.351
17.760
81.118
11.897
5.483
6.907
11.177
6.310
7.373
3.941
3.882
2.272
1.247
12.832
73.321
totale segmento 'C - Berline'


La Jeep Compass con 21.955 unità, risultato stabile rispetto al 2022, si conferma al prim posto. Secondo posto per la Nissan Qashqai, che raddoppia le vendite rispetto al 2022, terza posizione per la Kia Sportage con 19.907 auto. Bene anche l’Alfa Romeo Tonale, al quinto posto ocn 18.830 auto. Chiude la top 10 la Hyundai Tucson, con 14.250 auto.

MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
JEEP
NISSAN
KIA
PEUGEOT
ALFA ROMEO
FORD
VOLKSWAGEN
AUDI
BMW
HYUNDAI
altre
COMPASS
QASHQAI
SPORTAGE
3008
TONALE
KUGA
TIGUAN
Q3
X1
TUCSON
21.955
21.641
19.907
19.252
18.830
18.013
16.263
15.497
15.188
14.250
138.935
319.731
22.158
12.490
13.818
17.144
4.661
13.745
11.902
13.206
10.457
12.150
107.375
239.106
totale segmento 'C - Suv'


LE MEDIO-GRANDI - Sorpresa nel segmento D delle berline, con la Tesla Model 3 che trova 7.385 clienti surclassando Peugeot 408 e Alfa Romeo Giulia.

MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
TESLA
PEUGEOT
ALFA ROMEO
BMW
MERCEDES
BMW
POLESTAR
AUDI
CITROEN
AUDI
altre
MODEL 3
408
GIULIA
SERIE 4 GC
CLASSE C
SERIE 3
POLESTAR 2
A5
C5 X
A4
7.385
1.484
1.207
1.090
924
877
838
787
482
334
929
16.337
1.312
48
1.217
1.238
1.325
674
58
769
538
263
827
8.269
totale segmento 'D - Berline'

 

Nello stesso segmento, ma delle suv, domina l’Audi Q5 con 8.914 auto, precedente la Tesla Model Y, in forte crescita rispetto al precedente anno.

MARCA MODELLO gennaio/dicembre
2023 2022
AUDI
TESLA
BMW
ALFA ROMEO
VOLVO
MERCEDES
TOYOTA
LAND ROVER
LYNK & CO
BMW
altre
Q5
MODEL Y
X3
STELVIO
XC60
GLC
COROLLA CROSS DEFENDER
01
X4
8.914
8.587
7.963
7.351
6.342
6.185
3.861
3.711
3.612
3.605
44.149
104.280
7.079
4.276
5.991
8.963
4.497
3.638
623
2.055
4.414
1.881
36.007
79.424
totale segmento 'D - Suv'


LE ELETTRICHE - La Tesla domina la classifica italiana delle auto elettriche con la Model Y, che registra 8.587 vetture precedendo la Model 3 con 7.385 e la Fiat 500, che registra il medesimo risultato del precedente anno, con 4.789 unità. Quinto posto per la Dacia Spring, con 2.267 auto. Male la Volkswagen ID.3, undicesima con 1.644 unità, appena sopra alla Jeep Avenger, che al debutto piazza 1.496 vetture.

n. MARCA MODELLO 2023 QUOTA %
1 TESLA MODEL Y 8.587 12,9
2 TESLA MODEL 3 7.385 11,1
3 FIAT 500 4.749 7,1
4 SMART FORTWO 4.639 7,0
5 DACIA SPRING 2.267 3,4
6 AUDI Q4 2.147 3,2
7 RENAULT MEGANE 2.109 3,2
8 PEUGEOT 208 2.045 3,1
9 MG MG4 2.033 3,0
10 RENAULT TWINGO 1.697 2,5
11 VOLKSWAGEN ID.3 1.644 2,5
12 JEEP AVENGER 1.496 2,2
13 OPEL CORSA 1.493 2,2
14 BMW IX1 1.384 2,1
15 FORD MUSTANG MK-E 1.156 1,7
16 VOLKSWAGEN ID.4 1.097 1,6
17 MERCEDES EQA 1.091 1,6
18 MINI MINI 1.059 1,6
19 CUPRA BORN 1.011 1,5
20 HYUNDAI KONA 947 1,4
21 PEUGEOT 2008 903 1,4
22 POLESTAR POLESTAR 2 838 1,3
23 OPEL MOKKA 800 1,2
24 BMW I4 784 1,2
25 VOLKSWAGEN ID.5 696 1,0
26 SMART #1 687 1,0
27 CITROEN C4 646 1,0
28 VOLVO XC40 639 1,0
29 PORSCHE TAYCAN 586 0,9
30 MERCEDES EQB 554 0,8
31 SKODA ENYAQ 535 0,8
32 BMW IX 497 0,7
33 RENAULT ZOE 491 0,7
34 DR EQ1 490 0,7
35 TESLA MODEL S 401 0,6
36 FIAT 600 368 0,6
37 MG MARVEL R 365 0,5
38 VOLVO C40 364 0,5
39 NISSAN LEAF 344 0,5
40 AUDI Q8 330 0,5
41 VOLKSWAGEN ID BUZZ 320 0,5
42 BMW IX3 312 0,5
43 TESLA MODEL X 260 0,4
44 CITROEN C4 X 243 0,4
45 KIA EV6 226 0,3
46 MERCEDES EQE 224 0,3
47 MG ZS 211 0,3
48 KIA NIRO 195 0,3
49 ABARTH 500 185 0,3
50 NISSAN ARIYA 169 0,3


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Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 11:51
Avenger ev davanti ad id3 non me lo sarei aspettate (andando proprio ma proprio nel dettaglio; lascio agli altri lo start sulle tematiche più usuali che scaturiranno da tal* classific*)
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2024 - 12:09
scusami ma dove l'hai vista la iD3? io vedo iD4, iD5 ed iDbuzz....
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 12:16
Pardon (x tutti), mi sono espresso male (o meglio incompleto): intendevo meglio la "statunitense" come media vendute per mese in previsione di quando poi la Avenger è entrata a regime (mi sembra dopo la primavera le prime immatricolazioni, a memoria) e quindi non abbia avuto tutto l'anno a disposizione (a differenza della tedesca). Ad ogni modo mi ero rifatto non alle tabelle ma alle ultime righe dell'articolo dove cito: Male la Volkswagen ID.3, undicesima con 1.644 unità, appena sopra alla Jeep Avenger, che al debutto piazza 1.496 vetture.
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2024 - 17:25
4
....il podio dei rottami...ahahah....panda ,sandero,yuppisilon come dicono a napule'... : )...manco in turchia c'e' un podio cosi' scarso!!!!
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2024 - 17:43
4
...scandaloso poi il + 80% di evo e il + 310% di MG....catorci pieni di guai gia' a partire da 10 mila km percorsi!
Ritratto di PONKIO 78
4 gennaio 2024 - 18:43
Naturalmente, Andy, la yuppisilon andava di moda tra gli anni 80 e 90, era l’auto preferita dagli Yuppies…. ;-))
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:36
Questo ti fa capire i pochi soldi che girano, ecco perché le usate auto costano molto
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 10:31
Concordo sul podio dei rottami...onestamente nemmeno tra le prime 20 in classifica c'è qualcosa che mi aggrada.
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2024 - 17:00
Se non te lo aspettavi è solo perché non le hai viste, e tantomeno provate.
Ritratto di Al Volant
4 gennaio 2024 - 11:52
Mi dispiace (relativamente ovviamente) per ssayong o kgm. In pratica ha 3 concessionarie in tutta Italia. Eppure ho avuto modo di vedere una korando che (pare) una ottima auto.. tra l'altro pure diesel. Boh.. devono essere incapaci a livello commerciale per non vendere. In fondo MG è riuscita a piazzarsi in centinaia di concessionarie multi brand, la vedi insieme a volvo, bmw etc.. e DR insieme a renault e dacia.. ed infatti vendono..
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2024 - 17:29
4
...sono appena ripartiti eh....comunque hanno una gamma completa...e vanno anche bene le ssangyong...affidabili e durature come il 90% delle koreane....ormai pero' anche loro costano troppo!
Ritratto di Kappa18
5 gennaio 2024 - 04:18
Forse perche' i multimarca prendono le auto che sanno di poter vendere e non il contrario.
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2024 - 11:52
Ma Toyota Yaris Cross è concorrente di VW TRoc? PS Voglio a tutti i costi una Land Rover Cross mentre mi disgusta la nuova Lynk&Co. Defender
Ritratto di Ferrari4ever
4 gennaio 2024 - 15:39
1
418x177x160 la giapponese. 424x182x158 la tedesca. Quindi direi di sì.
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 10:34
C'è un po' un mix nelle classifiche...la T-roc me la vedo antagonista di Corolla Cross o al massimo CH-R.
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2024 - 14:07
Si, caro Ferrari, a parte la giusta precisazione del carissimo e conterraneo marco, quello che intendevo è che TRoc è su base Golf, mentre Yaris Cross… beh, non serve specificare.
Ritratto di AZ
4 gennaio 2024 - 11:52
Tesla si rivela per quello che è: il nulla.
Ritratto di BobTheBear
4 gennaio 2024 - 12:35
Scusa vedere 5 volte tanto la 2ª nel segmento D e piazzarsi 2ª nel segmento D SUV a poco meno di 400 pezzi è nulla? Mi sa che hai delle idee in po’ confuse
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 15:14
Hai visto la tabella di 10 anni fa?
Ritratto di NickBitta
4 gennaio 2024 - 15:58
Forse hai delle difficoltà visive importanti!
Ritratto di Gio97
5 gennaio 2024 - 13:57
Eppure in Olanda la macchina più venduta è la Tesla Y. A me non piace per la banalità del design e l'auto in generale (non ha anima), ma sicuramente qualcosa avrà se le vendite sono cosi alte altrove.
Ritratto di deutsch
6 gennaio 2024 - 20:01
4
Vendono tanto anche da noi infatti 3 ed y rappresentano 1/4 delle vendite bev. Solo che da noi le bev non arrivano al 5%
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2024 - 14:14
Ciá pure ragione il caro deutsch. A noi italiani non è che non piacciono le Tesla (a me piacciono) ma non compriamo elettriche (per ora).
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:38
Diciamo che le uniche elettriche che si vendono sono le tesla, le altre case europee hanno perso la scommessa sopratutto il gruppo VW che la pubblicità della audì elettriche da 100k
Ritratto di Volandr
4 gennaio 2024 - 11:59
Mi sembra arbitrario inserire un settore SUV A con la Aygo come prima. E' soltanto una city car rialzata, molto leggera perché con lamierati sottili. Se è una SUV lei, lo è anche la Panda.
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2024 - 12:06
Come si può non quotare in Toto il carissimo Volandr? Il problema è sempre quello: cos’è un SUV? Domanda filosofica alla quale nessuno sa rispondere, tanto meno la Hidalgo.
Ritratto di Tistiro
4 gennaio 2024 - 12:44
Come no? Un veicolo utile sportivo!
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2024 - 12:52
:-))) grandissimo Tistiro!
Ritratto di Volandr
4 gennaio 2024 - 16:10
Sport Utility (utile, pratico) Vehicle. Cosa poi possa avere di pratico un veicolo sportivo è un mistero. Comunque la Aygo X forse può essere pratica, in quanto piccola e maneggevole, ma certamente non sportiva. :)
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 15:18
Perfettamente d'accordo. PS: e comunque mi stupisce che riesca a vendere un minimo la Aygo X: 3.70 metri x 72cv a 18k (e non ha nemmeno il "magico motore ibrido")... mah, probabilmente la gente viene per prendere la Yaris ibrida, vede il prezzo, e prima che scappi i venditori riescono ad appioppare la Aygo X...
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:51
Verissimo, andai per una Yaris vidi il prezzo è scappai ridendo
Ritratto di deutsch
6 gennaio 2024 - 20:03
4
Se metti la panda nelle suv A devi toglierla dalle segmento A
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 10:36
Mettiamo la Panda Cross 4x2 nel segmento Suv e la "normale" nel segmento A =)
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2024 - 10:39
4
e la panda 4x4 nei fuoristrada
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 11:04
Ci sta!
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2024 - 11:07
4
così la panda diventa la prima in tre segmenti..... panda uber alles
Ritratto di erresseste
4 gennaio 2024 - 12:00
Ricordiamoci queste cifre, perchè penso che, ne la nuova Panda, ne la nuova Y potranno ripeterli. Tolgono dal mercato due auto "oneste" e ne inserisco due che si scontreranno con una concorrenza molto massiccia.
Ritratto di Luca F
4 gennaio 2024 - 18:23
Aridaje...Tolgono dal mercato auto che gli costa produrre e che non possono vendere a prezzo troppo alto rimpiazzandole con auto di qualità complessivamente simile (forse inferiore se seguono l'andazzo delle altre case) per le quali spenderanno meno in produzione e alzeranno di un buon 50% il prezzo di listino. E appariranno pure virtuosi perché producendo meno inquineranno meno.
Ritratto di Gabry9424
4 gennaio 2024 - 18:37
La panda attuale rimarrà comunque a listino almeno sino al 2026 e si chiamerá pandina con aggiornamento adas obbligatorio per legge entro luglio.
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 11:54
Sì ma non le comprerà nessuno. Dimmi un italiano che va al concessionario gli offrono la Panda a 20k la Ypsilon a 23k e dice cerrrrrto le compro sicuro. Va alla Dacia e con 14k compra la Sandero. Al marketing ci hanno messo Topo gigio
Ritratto di erresseste
4 gennaio 2024 - 12:02
100 Giulia di media al mese, dato molto triste.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 12:47
C’è anche a sua parziale discolpa che la classica berlina a tre volumi e’ una design che ormai piace solo ai sessantenni o giù di lì… acqua passata insomma. Eddai siamo nel 2024 .,
Ritratto di erresseste
4 gennaio 2024 - 12:52
Infatti, reazione in casa Stellantis, nulla. Era solo per dire che da Alfa mi aspettavo di più, ma ormai sembra abbia virato sui SUV. Poi continuano a "menarla" con l'anima sportiva, si con i furgoncini....
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:13
Bah, flynn, insomma... di model 3 ne vendono, e più o meno siamo là come carrozzeria; giusto un po' più crossover un po' più quinta porta
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 13:38
Bhe coda praticamente inesistente, muso basso e assenza di radiatore e quanto basta per far sembrare le vecchie berline ancora più vecchie.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:52
Onestamente non penso proprio (sia ciò a fare chissà quale differenza nel poi comprare / non comprare). Se con l'estetica della serie 3 (o analoga giulia) o prendiamo la stessa elettrica i4, le davano però a queste gli stessi contenuti della Model 3 """"e soprattutto"""" al prezzo della Model 3 = beh, altro che "la differenza la fanno la mascherina chiusa e un abbozzo di portellone" :) :)
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:55
Anche perché fosse bastata quella caratterizzazione estetica, sarebbero tutti corsi da anni a chiudere la maggiore possibile nei frontali, e dargli qualche cm di rialzata alle loro stesse già esistenti berline :)
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 15:25
Ci stavo pensando poco fa. Quando Tesla farà un B-Suv in italia sbancherà.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 13:42
1
Perchè invece suv e suvvetti vari sono da giovani.. ahahahahha
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 14:00
Bhe.. se la Stelvio vende 6 volte la Giulia un motivo ci sarà.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 14:16
1
Che i suv siano più venduti lo sappiamo ma leverei la discriminante dell' età.. i suv sono comprati da tutti e per lo più da anzianii, le berline un prodotto più di nicchia (come una volta lo erano le coupè) ormai riservate a coloro a cui piace la bella guida
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 14:23
E che vuoi che ti dica? Io sulle berline ci vedo solo vecchi, quindi la nicchia mi pare più riservata a ricordare i bei tempi andati.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 15:27
1
Bah io ce li vedo sulle berline ventennali e oltre, pensandoci sulle giulia serie 3 e a5 che conosco sono quasi tutte in mano a giovani
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 15:59
Togliendo la A5 di quanti conoscenti parliamo?
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 16:34
1
Boh qualcuno ora non ti so dare il numero esatto, ma veramente hai questa idea qualunquista che i suv fanno moderno e le berline sono da vecchi??
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 17:12
Assolutamente. Non capisco come si possa preferire una serie 3 a una 4 GC o una A4 a una A5. E proprio perché trovo che siano abbastanza rare mi stupisce che tu conosca un certo numero di possessori.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 17:57
1
Vabbè in questo caso ho accomunato serie 3/4 e a5/a4 anche perchè sempre di berline trattasi..
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 18:37
Ah ok , ma io mi riferivo in modo specifico alle 3 volumi con il bagagliaio posteriore ben definito.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 19:21
1
Vabbè ora togliendo a4 che magari è si classica ma serie 3 e giulia soprattutto in allestimento sportivo sono molto più sportive (e quindi giovanili) rispetto alle omologhe suv ovvero stelvio e x3/x4.. non so per me i suv soprattutto di taglia grande sanno da vecchio nababbo..:)
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2024 - 13:54
Bho io vedo tanti quarantenni "arrivati" su auto tipo GLE, X6 o roba del genere. Le sportive, quelle con motore tosto per intenderci, prevalentemente su carrozzeria prevalentemente coupe, coupe a 4 posti o hatch. Vedo Type R abbastanza bene, e anche qualche Yaris .. bhe si anche la Giulia ma quella fa storia a se ... quella c'è e quella compri ...
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:31
@Gordo Scrivevo poco sotto (non me ne vorrà Flynn) : però nel caso della Model 3 a poco più di 30k(?) e 0-100 in 6 secondi torna a tutti (anzianotti in primis) un certo vigore atletico e una scioltezza articolare per ancora calarsi in una non suv :) :) :) A volte bastano le giuste motivazioni, e può accadere di tutto; a prescindere dalla questione età (che era il vostro punto dirimente)...
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 17:59
1
Ma infatti non regge, semplicemente il suv è una moda seguita indipendentemente dall' età anzi il discorso di flyn io lo vedrei meglio al contrario..
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2024 - 12:04
Vero le berline le comprano quelli che capiscono di auto e gli piace guidare
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2024 - 12:26
Essara' per quello che ne vendono così tante ..
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:20
* Anche qua (scusa la petulanza) Model 3 però vende quasi come Model Y. Io, dicevo poi pure sotto, andrei poco per il sottile di la gente compra quello per tal motivo estetico quando direi che innanzitutto conta ad esempio il prezzo finale (delta prezzo magari bello consistente fra 3 e Y, molto meno fra Giulia e Stelvio; quindi sì Suv preferite, ma al prezzo giusto TANTI smettono di disdegnare l'equivalente berlina)
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:23
* Motivo estetico o persino di comodità che, lo leggiamo a ripetizione, in una non suv parrebbe non esserci quasi più nessuno in grado di ficcarcisi; beh però se a 30 e pochi più k ti porti via una Model 3 (e relativo 0-100 in 6sec, eh...) pare tutti di colpo miracolati alle articolazioni :) :) :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 14:31
Mi sembra un salto carpiato verso il nulla. I SUV termici sono ben più costosi delle versioni a berlina. Cos’è adesso il 4% diventa il registro mastro assoluto ?
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:39
Mod Y è (quasi) il suv più venduto (stando alla categoria in cui abbia senso fare un confronto con una berlina in quanto tale [3 volumi], che poi a livello seg.C praticamente sono hatchback); model 3 che è berlina segue a stretto contatto in quanto a vendite a fine anno (e idem nemmeno chissà cosa lontana dalla prima suv D, la Q5. Bastano le ""giuste"" motivazioni, che di mascherine, portelloni, accessibilità agevolata, tocco sotto la capote con la testa, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. se ne perde subito traccia. Semplicemente questo volevo far notare
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:42
* """mascherine""" leggilo per l'altro discorso che facevamo sopra: la Q5 ce l'ha e pure bella evidente la mascherina (oltre che una linea praticamente sempre quella dall'esordio) eppure qui vende più della Mod Y (e della 3). Quindi pure il suddetto fatto che le genti farebbero chissà quale discorso di preferenza pro nei confronti di un'auto perché sa di presente (e futuro) avendo """oramai""" ha abbandonato la calandra del radiatore, onestamente...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 14:55
Quindi se tanto mi da tanto le berline termiche , al contrario delle elettriche, sono veramente auto pessime rispetto ai corrispettivi SUV .
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 15:07
E chi lo sa... Le mode vanno, la gente compra (acquisendo date certezze sul cosa comprare), i costruttori meglio guadagnano (su certe tipologie), e via dicendo. L'importante è che poi nel momento in cui una berlina rientra in certi incentivi ai quali l'equivalente suv non rientra, prende e salta tutto il banco (delle convinzioni, apparenti) :) :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 15:39
Vuoi la mia? In condizioni normali viene preferito il SUV che è più comodo e fa figo, ma davanti all’incentivo non si può far a meno di resistere alla tentazione di farsi pagare da na parte dell’auto da parte della collettività. Anche perché davanti a fior di tasse pagare mi pare giusto che non siano solo i meno abbienti a usufruire di agevolazioni.
Ritratto di Volandr
4 gennaio 2024 - 16:12
Flynn: Ai clienti premium tedeschi, però, le berline tre volumi piacciono ancora
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 16:23
Si in effetti in Germania ne vedi girare ancora abbastanza, ma qui in Italia sono sempre merce più rara. Intendo le vere 3 volumi.
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2024 - 16:50
@Flynn io penso che in numero le berline sono decisamente meno, le rimaste sono decisamente premium, quindi per budget di gente avviata ( fine carriera/ pensionati). E di questi solo la nicchia di chi non prende il suv pari segmento. Tutti gli altri sono il vorrei ma non posso( nemmeno usata). Poi i suv vengono scelti per le flotte aziendali e per il discorso """"" è più comodo"""". Però concordo con Gordo riguardo al desiderio da parte dei giovani delle berline 3 volumi......di certo non parliamo delle classe S maybach a passo lungo , ma piuttosto degli allestimenti sportivi AMG ,Msport .( Mi ci metto anch'io :-D)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 17:15
Mha , se gli metti davanti le chiavi di una coupe o di una berlina non ho molti dubbi su quale sceglierebbero.
Ritratto di puccipaolo
4 gennaio 2024 - 12:26
6
Nessuno ha notato come la regina di pochi anni fa la GOLF ora naviga in 45ma posizione dietro alla Tipo! Le auto 5p ormai sono un lontano ricordo come le SW. Solo SUV o pseudo SUV
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 13:54
Sì, un'altra "specie" in via d'estinzione, dopo le D-sedan sono sicuramente le C-hatchback. Brrr...
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 14:37
...datemi una virgola dopo D-sedan, please, sennò poi non dormo. Ok, ora il verbo "prende". Si prende un po' per i capelli, invece, la Ypsilon nel segmento B. A 'sto punto "promuoviamo" anche Picanto e i10, se è solo questione d'un po' d'aria sotto i paraurti...
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 14:42
Già da sopra prescindo dalla risposta, ma il concetto è che, assurdamente, l'Italia non presidia più il segmento B; basta, finito, da un bel pezzo pure. I B-suv saranno "funzionalmente C" come ora la Ypsilon, anche da altre parti vedo, è diventata "funzionalmente B". Ma non vale, non è così, è solo "metaversale" la cosa. E un po' mi vien da ridere, e un po' no.
Ritratto di Lus
4 gennaio 2024 - 12:27
2
A memoria le previsioni di vendita della Tonale (a detta del sig. Imparato) in Europa erano di ben più di 40k...ma mi sa che con 19K in Italia arriverà forse a 30K totali....deludente che dite? P.S: Anche a me la macchina non piace molto...anche essa deludente.
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2024 - 12:28
Chi volete che compri la Giulia, sono residuati degli anni 60 ormai
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 12:31
Oramai puntano sulla Tonale (e a seguire Milano)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2024 - 13:11
Da me sta comparendo un discreto numero di Stelvio ex-aziendali ( colori ed allestimenti tristi, nessuna traccia del restyling) . Quanto meno stanno sparendo le Giuletta con la marmitta bucata e le Multigette a carbonella. Il vero probleme è che con il mercato italiano i francesi ci si fanno il bidet (visto che non l’hanno in casa)
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:22
Buono, inteso visto dal lato consumatore, che si era arrivato a un certo punto di usato in generale nemmeno a mettersi in ginocchio se ne trovava
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:25
Sul problema invece delle Giulietta con marmitta bucata ammetto che non sapevo
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 13:38
1
Infatti la prima giulia è degli anni 60, gnurant!!!
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2024 - 12:47
Mi stupisce il segno - di Citroen...
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 14:16
:-)
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2024 - 21:50
Non è sarcastico... è che dove vivo, essendoci uno dei più noti concessionari della zona, vedo sempre nuove Citroen in giro!
Ritratto di John V
5 gennaio 2024 - 12:11
Premetto che per me la C5 X è la migliore auto del 2023, innovativa per tanti versi e che va bene anche col 1.2 perché... perchè va bene insomma, è un'auto efficiente e con tante nuove "trovate" appunto. Detto questo, procedendo in modo randomico e per sommi capi, trovo la C3 mal finita (perché l'auto c'è), la C3 Aircross pesante come un blocco di marmo (un furgoncino proprio, assurdamente pasticciato), la C4 X semplicemente inspiegabile, ecc. ecc. Non una bella gamma insomma, anche se la C3, pur coi cerotti sulle portiere e le protezioni da muletto al posteriore, vende. È prevedibile che col nuovo corso le cose migliorino, anche se il prototipo Oli cui s'ispirano non promette niente di buono (totalmente dissonante rispetto ai concept suggestivi del passato, quando ancora s'illudevano di vendere, e bene anche, in Cina). Opinabile anche la scelta di scempiare il Double Chevron stampandolo su uno scudetto, che definire misero e dall'apparenza posticcia è quantomeno doveroso. Il sarcasmo ci stava, poi tu la vedi in maniera diversa. Tieni conto che, banalmente, attorno ad un valido concessionario troverai tante auto delle sue marche, a prescindere, ma non vuol dire, non in termini assoluti.
Ritratto di John V
5 gennaio 2024 - 14:28
"Premetto che per me la C5 X è la migliore auto del 2023"; ok... butto giù di getto, sapando cosa intendo dire, ma non contestualizzo, per gli altri, e poi il tutto perde senso, inevitabile. La C5 X è non la migliore auto del 2023, evidentemente, ma è l'unica proprio da che è stata presentata ad oggi che abbia introdotto elementi d'innovazione vera, semplicemente ricombinando elementi già in essere, "remixandoli", ridimensionandoli, ecc. È un modello si si situa a pieno titolo nell'alveo della tradizione del marchio, della sua gloriosa storia. È una berlinona di seg. D molto intelligente, in quanto tale poco capita (c'è forse di che stupirsi?), che sicuramente non incontrerà i gusti del pubblico nemmeno in futuro, ma che allo stato attuale e ciononostante è il modello che meglio in assoluto rappresenta il marchio francese. Stasera danno WarGames, e me lo vedo (guardatelo anche voi, in lingua originale, se ne avete bisogno trovate le "lines" su transcripts.thedealr.net -> Top Movies -> Search Movies = "wargames" ed eccole lì, è quello dell'83, ovvio. Ascoltate, leggete sullo smartphone e imparate e... anticipate le battute, è divertente, è istruttivo, è gratis. Imparare non costa, mai!). Ho passato la pausa pranzo giocando a BurgerTime, come anni fa in questo periodo, in sala giochi, in montagna, litigando per chi doveva giocare, ma ora no, nessuno ho più nessuno con cui sgomitare, ho tutto, peccato. È perché sono giovane e mi sono "dato", tanto, giovane dentro e pure fuori. Le mie sono opinioni da gggiovane kazzo!!!
Ritratto di BZ808
5 gennaio 2024 - 20:40
Ma infatti la mia percezione è ovviamente falsata da quella che è la realtà del mio orticello! Infatti da me è pieno di auto a metano, Citroen in ogni salsa...
Ritratto di John V
5 gennaio 2024 - 21:10
Certo, l'immondo, l'innominabile ma pulitissimo metano. Vedi le "cose" intelligenti che fine fanno poi? Tanto vale nemmeno concepirle. Pensa alla metanizzazione del paese durata interi decenni del secolo scorso, quale conquista! Pensa a quanti serbatoi interrati di gasolio chiusi per sempre (a casa mia arrivava l'autobotte con scritto sopra "TeporAgip", sì, ma a Milano qualcuno si scalda ancora, anche, col carbone, si dice). Tutto immolato sull'altare d'improbabili pompe di calore, elettriche ovvio, che "fischiano" dalla fatica la mattina presto quando s'esce di casa col buio (ma anche di giorno), che vanno in blocco per via del congelamento della superficie degli scambiatori di calore, che sotto certe temperature consumano da far schifo (la sorgente fredda "reale", eh...). E sia.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2024 - 07:53
Ricordo bene il serbatoio del gasolio e quella puzza durante le operazioni di riempimento oltre al divieto tassativo di giocare nel vialetto mentre il tubone l'attraversava... fortuna nel '91 i miei misero pure la caldaia a metano e bye bye enorme tank di nafta, bye bye tubone nel vialetto, bye bye puzza di gasolio! Eh... anni e anni a progettare con come mantra "alle basse temperature la p0mp4 di calore deve essere affiancata alla caldaia a condensazione" e ora si sono inventati il DNSH pur di far dispetto a quel cattivone che ci vendeva il gas...
Ritratto di John V
6 gennaio 2024 - 10:35
Visto che usi sigle tecniche, anche gli enormi impianti di CCS/CCU sono un'assurdità totale. Producono più CO2 di quanta ne immagazzinino/utilizzino. Le case petrolifere, come Petronas su Sky ad esempio, per la plebe serietv-calcio-rintronata e psycho-sleazynews-traviata, ma avevo ricordato tempo fa la meno nota e più rilevante ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) coi suoi video su YT, stanno facendo un greenwashing ridicolo ma evidentemente "efficace" proprio su questo. Perché veramente il metaverso è un altro mondo, ma io continuo a vivere nell'universo, l'unico che esiste veramente, e per me non cambia niente alla fine, ho radici troppo salde. Il syngas, per dirne un'altra? Una kagata pazzesca. La fusione nel 2030? Altra kagata pazzesca. E avanti così, ridendo sul divano, come nelle pubblicità degli abbonamenti tv, verso il baratro.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2024 - 12:16
E noi che abbiamo sempre sostenuto che aumentare l'efficienza, ridurre i consumi e riutilizzare il più possibile, siamo speracchiati continuamente come dei gonzi! Ma vuoi mettere millemila micro-centrali nucleari contro un depuratore che produce bio-metano!?! Come se la crescita infelice fosse preferibile a una decrescita felice... sempre poveri rimarremo! L'adagio che era meglio morire da piccoli resta sempre, tristemente, valido...
Ritratto di John V
6 gennaio 2024 - 13:22
Speriamo in un ravvedimento. La realtà non si "piega" a proprio piacimento; se ne renderanno conto. Di mattane così se ne sono già viste. L'importante è, come dici, proseguire sulla strada della razionalizzazione dei consumi, della gestione dei rifiuti/materiali, della protezione dell'ambiente, della salute pubblica, ecc. Il DNSH, come sempre, parte da principi giusti, ma poi li "piega" ad interessi particolari e poco trasparenti. Spero nel "principio di autorivelazione delle baggianate", che molto ben sintetizzi con l'esempio sul biogas.
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 13:04
Dacia che era a suo tempo considerato un marchio da poveracci al pari delle cinesi di oggi con 4 accorgimenti estetici ed una strategia ben organizzata è il quarto brand nel paese dove i nostalgici di Alfa e Lancia con molta probabilità guardano le Cupra… in termini di design sono forse le auto più all’avanguardia che esistono sul mercato. Due esempi virtuosi dai quali Imparato & Co dovrebbero imparare. Avere millemila modelli vecchi senza un pizzico di personalità contro 3 soli modelli moderni ed accattivanti chi per un verso chi per l’altro (Tesla - Cupra - Mini) paga sia in termini di vendite che di marginalità. Alfa e Lancia ne hanno si 3 ed 1 ma sono dell’ anteguerra… i risultati sono chiari. Non dimentichiamoci che gli altri pur giocando fuori casa sono ai vertici della classifica proprio perché propongono/offrono prodotti sempre (a volte apparentemente) freschi e di conseguenza il consumatore si orienta. Chi comprerebbe un’auto nuova che sa di vecchio ? Giusto 4 gatti. E non sono neanche quelli qui sul forum che le osannano…-:)))
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:19
Non vorrei sembrare troppo tranchant ma direi che comanda il prezzo. come comanda il prezzo rispetto alle prestazioni che ti dà una model 3 (che ok si avvantaggia in parte anche degli incentivi consistenti) in confronto a qualsiasi altra berlina pari segmento compresa e in primis la Giulia così per la Sandero rispetto alle concorrenti... Mettessero la Tonale (facciamo finta con 1.2 1.3 cc semplice benzina in allestimento relativamente basico) al prezzo della Duster o poco più vedi come il mese prossimo se non è la prima in classifica poco ci manca (a prescindere poi dalla fattualità industriale economica per chi la proponesse tale)
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 13:35
Non dimenticare che il gruppo prima italiano ed ora italo non so più bene cosa da sempre ha venduto e vende sul territorio le proprie auto con sconti dal 16% in su a tutti i dipendenti diretti e delle consociate. Una platea di qualche milione di persone. Io stesso tramite mia madre che lavorava per un’azienda facente parte del gruppo ho approfittato a suo tempo delle condizioni particolari. Oggi che è pensionata volendo potrebbe beneficiarne ancora e la condizione era estesa a tutti i componenti del nucleo famigliare. Potevi acquistare un’auto nuova ogni 6 mesi e molti grazie a questa opportunità arrotondavano lo stipendio.
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 13:45
Il prezzo è normale che sia il drive. Poi la differenza la fa dapprima la percezione visiva e poi la qualità percepita in funzione del prezzo. Il marketing serve “solo” a questo. Tutte le menate sulle prestazioni il multi link etc.. sono per i soliti 4. Il resto del mondo che è quello che conta e acquista in base alle proprie disponibilità ed a ciò che li smuove emotivamente.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:46
Chiedendo in anticipo scusa a chi per l'ennesima volta mi sentirà in questa mia storia personale che vado spesso a ripetere ma io pre crisi chips trovai Panda km0 a meno di 9.500 € passaggio incluso, quando listinava (penso) 14k. Infatti, nonostante l'ottimo (imho) acquisto che finii per fare, mi spiace pure al tempo non averla presa a quelle condizioni; comanda il prezzo come si diceva (""oggi"" penso che, dai prezzi che leggo commentare, nemmeno mi ci fermerei in concessionaria Fiat per chiedere dello stesso modello)
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 13:54
Guarda che oggi la stessa nuova la porti via a 11.500. Tra offerte dirette ed indirette. Certo sono 2.000 in più. Rispetto a quanto offre il mercato per chi ne fa un uso senza chissà quali pretese allo stato delle cose rimane un affare.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 13:58
Con o senza finanziamento?? (fosse senza l'obbligo del finanziamento non sarebbe nemmeno tanto tragico; da visioni dirette, fidati che a una certa in periodi recenti sotto 10k nemmeno l'usato della stessa rischiavi di trovarci volendo stare sotto dei cautelativi 4-5 anni e 70-80k km)
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 14:07
Guarda che il finanziamento lo puoi aggirare semplicemente accettandolo e lo chiudi dopo 3 mesi. Non per sentito dire ma fatto io. Ho acquistato due auto nuove per i miei figli una Peugeot ed una Renault e per ottenere uno sconto maggiore ho fatto il finanziamento. Chiusi dopo 3 mesi e nessuna penale. Basta chiedere e soprattutto farselo scrivere. Poi come sempre a fine anno si trovano le offerte migliori dato che chi vende ha degli obiettivi da raggiungere.
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 13:59
Scusa ho scritto un prezzo errato. Sono appena andato a vedere su Internet ed a km zero si trovano da 9.100 euro. Non c’è da stupirsi se vende ed è prima in classifica. I listini lasciano il tempo che trovano e spesso sono costruiti appositamente sugli sconti che si andranno ad applicare.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:14
Chissà... Dipenderà dalla zona... Dove al tempo trovai quella, ora la più economica Panda parte da ben oltre 11k (scavalcati anche alla grande i 12k in verità), e parliamo nemmeno di "immacolata" bensì di usato con un paio d'anni di vita...
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 14:39
Se vai a vedere su autoscout.it trovi di tutto a Torino e provincia (normale) e Matera.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:51
T'ho capito, magari semplicemente (facendo le dovute proporzioni qui da me VS dove dici tu) al tempo che io "qui" la trovai a meno 9.5k, là magari le davan via a 7-8k. Basta rapportare la cosa, easy.
Ritratto di Rush
4 gennaio 2024 - 15:02
Probabile. Io stesso con la Peugeot per mia figlia a Milano dal listino ero arrivato a 13.800 mentre a Brescia con un optional in più ho spuntato 12.600. Presa a Brescia. Con sorpresa mi hanno anche fatto altri 100 euro di sconto per i costi sostenuti nell’ andare e venire 2 volte. Una per l’ordine e l’altra per il ritiro. Un poco di sbattimento (per i figli si fa di tutto) ma ne è valsa la pena…-:)))
Ritratto di lovedrive
4 gennaio 2024 - 21:27
rush, gli sconti ai dipendenti gli fanno dalla volkswagen , passando per bmw e mercedes. in tempi buoni i dipendenti dopo sei mesi le vendevano al prezzo maggiorato di quello pagato. poi non prendere autoscout come prezzo di vendita: quando gli chiami il prezzo è sempre legato ad un finanziamento e seno aumenta e anche di molto.
Ritratto di Rush
5 gennaio 2024 - 00:50
Lovedrive, per esperienza personale ho trovato l’auto per mia figlia a km zero presso una concessionaria di Brescia. Una 208 edizione speciale (Signature). Ho telefonato di sabato ed era disponibile prezzo 12.600. Il lunedì successivo mi chiamano e mi informano che per un disguido l’auto era stata venduta ma è in arrivo una identica da immatricolare e me la lasciano allo stesso prezzo. Il giorno successivo vado da Milano a Brescia per concludere. Quando sto per firmare il contratto vengo a sapere (come dici tu) che per quel prezzo devo accedere ad un finanziamento. Alla domanda se dopo un mese posso chiuderlo senza penali ottengo come risposta un si certo ma sarebbe meglio aspettare 3 mesi. Mi faccio riportare sul contratto che se chiudo in anticipo il finanziamento non devo pagare alcuna penale. Così ho fatto e così è andata. Dopo 3 mesi ho chiuso il tutto senza alcun problema e senza penali. La differenza senza finanziamento sarebbe stata di 1.500 euro in più. Il listino se ricordo bene partiva da poco più di 18.000 e su Milano il miglior prezzo era di 13.800 con finanziamento. L’auto è arrivata con un optional in più del valore di 350 euro che mi è stato abbuonato ed in più mi hanno tolto 100 euro come rimborso benzina per l’essere andato due volte da loro.. firma contratto e ritiro auto. Relativamente al finanziamento stessa cosa fatta per una Renault Clio Moschino nuova acquistata a Milano per l’altro figlio due mesi dopo. Anche lì nessun problema nel chiudere tutto in anticipo (dopo 2 mesi) e risparmiare 1000 euro. In entrambi i casi fatto tutto da casa online senza dover fare niente di più.
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2024 - 13:52
Classifica che rispecchia l’attuale livello di spesa dell italiano medio e si sta andando sempre peggio
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 14:44
26000 nel 2022, 28000 nel 2023... NON BASTA? A quanto devono salire a 40.000 a 50.000?
Ritratto di Lorenz99
4 gennaio 2024 - 14:15
L'ABARTH ELETTRICA ,UN ALTRA PERLA DI STELLANTIS.PORSCHE CHE VENDE PIÙ DI TANTI MARCHI NORMALI (HONDA,SMART,MITSUBISHI)È NOTEVOLE. JAGUAR ALFA E DS MORENTE.ALFA CHE LOTTA CON DR, CHE TRISTEZZA. COMUNQUE CON QUESTI LISTINI LA VEDO DIFFICILE TORNARE AI QUASI 2,5 MILIONI DI AUTO VENDUTE IN ITALIA DEI TEMPI D'ORO
Ritratto di mika69
4 gennaio 2024 - 14:42
Panda ancora la prima e di conseguenza va dismessa...
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 14:57
Probabilmente ha due problemi: si vende (in gran parte) solo in Italia, e soprattutto rende troppo poco a Stellantis. I marchi di Stellantis hanno TUTTI perso quote di mercato (tranne Jeep e Alfa): o sono scemi, o è evidente che quante auto vendono non gli interessa veramente... ciò che conta per loro è quanto guadagnano a fine anno. In questo senso probabilmente su ogni Panda venduta il guadagno è risicato (anche se mi rendo conta risulti strano visto che i costi di ricerca e sviluppo sono stati stra-abbondantemente coperti....)
Ritratto di mika69
4 gennaio 2024 - 15:07
...appunto.
Ritratto di Lollo73
9 gennaio 2024 - 19:04
Veramente è stata,Panda, anche l' utilitaria più venduta in Europa proprio lo scorso anno. Record d' immatricolazioni in Francia.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 14:42
Tesla dimostra che le elettriche messe al giusto prezzo possono avere un successo folgorante. MG che la storiella dei cinesi non sanno fareble termiche è, in buona sostanza, una boutade del webbe. Le immatricolazioni dicono altro. La regola è sempre la stessa, proponi le cose al "giusto" prezzo ed avrai successo. Questa classifica smentisce anche la storia delle "elettriche che si vendono solo con gli incentivi". La Modem Y è seconda per 500 pezzi/anno e NON gode di incentivi. Bisogna solo attendere che il mercato maturi, come in Cina. Altro che bolla.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:47
---MG che la storiella dei cinesi non sanno fareble termiche è, in buona sostanza, una boutade del webbe--- Certo che (come si suol dire) t'h preso male ssa storia :) :) :)
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:53
Sul fatto invece degli incentivi, io invece lo vedrei eccome, perché la 3 altrimenti penso te lo potresti scordare di vederla praticamente attaccata alla Y...
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 14:55
La Model Y infatti è seconda (per poche centinaia di pezzi) mentre la Model 3 polverizza le avversarie di n volte. La 3 guarda caso accede agli incentivi.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 15:24
--La 3 guarda caso accede agli incentivi.-- Sì, ma HEY questa era la mia tesi (che la 3 ha venduto bene per gli incentivi qua, restando molto meno staccata dalla Y che altrove dove se non ricordo male tendenzialmente la berlina fa meno che la metà della suv) e non la tua tesi :) :) :)
Ritratto di BobTheBear
5 gennaio 2024 - 10:10
La tua tesi non è proprio corretta. Solo nel mese di novembre la model 3 ha stracciato la model Y (è il mese del grosso delle consegne del nuovo modello). A dicembre sono state vendute più model Y che 3. Eppure la 3 nella versione RWD accede agli incentivi! La risposta per me è semplice, chi ha capacità di spesa non si limita a comprare la versione base. Ne segue che i modelli più venduti siano gli AWD (4 ruote motrici) che non rientrano negli incentivi. A questo punto chi deve scegliere prende una model Y più funzionale. Quindi piaccia o no Tesla vende perché è percepita come l’unica alternativa in elettrico valido. Se entro il 2025 commercializzeranno la model 2 (segmento C) è probabile che faranno il botto in Europa e questo piaccia o no è il dato di fatto.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 14:54
Le storielle sempre. Sono quei luoghi comuni SENZA nessun fondamento che girano e che i fatti smentiscono poi spesso e volentieri.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:57
Scusa ma bisogna capire cosa intendi di saper fare una termica. Parli di prestazioni, consumi, affidabilità ecc.ecc.ecc. ?? O solo del fatto che costando poco => vende tanto e questo (secondo la tua idea) dice tutto??? No, perché altrimenti gli interni e la qualità di una Sandero la Audi A1 se la sogna (stando al tuo tipo di sillogismo) **
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 14:58
** Non so se ti è (ora) chiaro da questo ultimo confronto che non funziona così purtroppo (che se vendi di più allora per forza hai vinto in tutti gli aspetti). E spero di non dover ora leggere che la qualità degli interni della Sandero sovrasti quella della A1 :)
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 17:54
Nella mia idea ricordo che la Cina avrebbe bisogno delle BEV, unico campo dove i cinesi ci superano. Ebbene è EVIDENTE che è una fesseria, perchè MG s triplica le vendite con le termiche. Quindi che si compri elettriche o che si compri termico I cinesi faranno la loro parte è INEVITABILE. E lo scopriremo nel 2024 dove le quote MG saliranno ulteriormente anche perché arriva la 3, utilitaria benzina e ibrida. A me i terrssava dimostrare questo, non faccio l'ingegnere meccanico ne il collaudatore. Ma i dati di vendita riesco a leggerli.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 18:05
E' una costruzione tutta tua, invero. Qua si è sempre detto (in tanti) che se qualche speranza avevano le auto cinesi (più o meno vendute per tali, anzi già pure anticipato/predetto meglio se "mimetizzate" sotto marchio made in eu) era essenzialmente via low cost. Quindi tutta ssa, lo ripeto, costruzione, che avrebbero qui fatte meraviglie (dove le hai viste??? * ) con le elettriche mentre non ne avrebbero piazzata mai una termica non è certo mai stato il pensiero dominante né per la seconda parte (che non potessero inserirsi con delle low cost termiche) e né tanto meno per la prima (che avrebbero fatto chissà quali sfracelli con le elettriche). * A meno che per ev cinesi tu non volgia intendere le Model Y lì assemblate ;/
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 18:07
P.S. Quindi, visto che i dati li sai leggere, dacci pure nomi e numeri (che a te risulterebbero, a differenza nostra) delle elettriche cinesi che starebbero in EU a tallonare se non addirittura a scavalcare in vendita le 2 Tesla... No?
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 15:34
MG si stà preparando a fare le scarpe a un sacco di case molto più blasonate... MG ZS e (probabilmente) la futura MG 3 spunteranno come funghi. E a chi dice "che schifo sono cinesi": avreste mai detto 5-10 anni fa che al quarto posto dei marchi più venduti ci sarebbe stato un marchio rumeno?
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2024 - 17:49
Io credo che MG con la 3 può puntare al segmentoB delle piccole dia benzina sia ibrida. E la sua quota salirà ulteriormente nel 2024 con buona pace dei "è una cinesata". Ne riparliamo nel 2024 chi ha guadagnato e chi perso.
Ritratto di Tistiro
4 gennaio 2024 - 18:07
La cinesata resta cinesata anche se vende 1 miliardo di pezzi. Come la sandero resta una sandero anche se è li in alta classifica. Se poi qualche auto cinese è fatta anche bene allora in quel caso non si darà della cinesata a tale auto ma sarà riconosciuta come auto cinese di buona fattura.
Ritratto di osheridan
4 gennaio 2024 - 14:52
Italians but all time the cheapest cars on the market. Less cheap it exists only seconds hands cars
Ritratto di osheridan
4 gennaio 2024 - 14:53
Buy, not but
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 15:03
I think "second" and "hand" don't take the final S, too
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 14:52
Vedendo le quote di mercato, in Stellantis sono riusciti a far calare TUTTI i marchi (a eccezione di Jeep e Alfa Romeo)... veramente un gran risultato!
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2024 - 16:23
Ancora troppi marchi, troppi modelli, ... troppo che non serve. Mi aspetto un anno di piazzali che si riempiono.
Ritratto di Illuca
4 gennaio 2024 - 19:04
44000 lancia Y.
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2024 - 19:56
Il podio Panda Sandero Y, scelte di chiaro risparmio, è la conferma che ciò che frena la domanda di mercato sono i prezzi assurdi mantenuti insistentemente alti. E quel +18% sul 2022 che sbandierano come un trofeo, è da leggersi come -18,3% sul 2019, nonostante includa varie immatricolazioni tardive di ordini del 2022.
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2024 - 20:03
Ma dai, vi danno la Opel corsa a 11150 euro oltre oneri finanziari, 14000 in totale, cosa volete di più, altro che i cinesi
Ritratto di robertop
4 gennaio 2024 - 20:25
2
Ci sarebbe da dire che per la prima volta nella storia VW ha venduto, nel mese di dicembre, piu' di Fiat. Un vero smacco per il marchio torinese, si fa per dire, che fino a qualche anno fa avrebbe mandato a casa chi avrebbe ottenuto un risultato del genere. Qui, invece nessuno ne parla
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2024 - 21:19
Exor ha investito 4 miliardi in Philips che opera in servizi biomedicale, non ha più interesse nell auto ormai, non produrranno più nulla in Italia, anzi credo che venderanno tutto a Peugeot prima o poi
Ritratto di lovedrive
4 gennaio 2024 - 21:31
visto che nella foto dell'articolo c'è una panda 4x4 ho preso il numero totale di panda vendute , detratto le mild-hybrid e le gpl e mi esce il numero di 8319 che dovrebbero essere le 4x4. che mi sembrano tante. perchè se ne cerchi una ti chiedono 24.500,00 euro per una macchina che 2 anni e mezzo fa compravi a 17.000,00.
Ritratto di Gianni.ark
4 gennaio 2024 - 23:23
Mamma mia la Golf come è caduta in basso!!!
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 10:55
Purtroppo al giorno d'oggi, tra T-Roc e Golf, la maggioranza sceglie il suv.
Ritratto di probus78
4 gennaio 2024 - 23:51
È triste vedere una signora auto come la Golf scesa a auto di "nicchia" ..
Ritratto di Lollo73
5 gennaio 2024 - 01:20
Beh tra le compatte non mi meraviglia che troneggia la panda. Ma anche come veicolo più venduto da anni in Europa. La miglior macchina Fiat di sempre. Migliorata e più performante rispetto ai precedenti modelli, e' iconica ed anche stabile nella terza versione. La più venduta in assoluto e non è un caso. Chiaramente turbodiesel Multijet. A voi i bidoni elettrici, ibridi e plasticoni, come le inguardabili kia. Tizzoni tesla su tutti.