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Mercato dell’auto in Italia: +5,9% a dicembre 2023

Pubblicato 02 gennaio 2024

Prosegue l’andamento positivo delle immatricolazioni di auto, che lo scorso mese sono state 111.136. Guardando all’intero 2023 il risultato è +19% con 1.566.448 auto nuove immatricolate.

Mercato dell’auto in Italia: +5,9% a dicembre 2023

IN RIPRESA MA ANCORA “SOTTO” - Il mese di dicembre 2023 è stato positivo per il mercato dell’auto in Italia, che con 111.136 immatricolazioni e un incremento del 5,9% rispetto a dicembre 2022, continua la sua crescita. Nei 12 mesi del 2023, sono state targate 1.566.448 autovetture, con una crescita del 19% rispetto al 1.316.773 del 2022. Una differenza in più di 250.000 vetture, ma oltre 350.000 in meno di gennaio-dicembre 2019 (-18,3%), periodo pre-Covid.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, le vetture con motore a benzina archiviano il 2023 in crescita al 28,3% di quota (+0,8 punti) ed un mese di dicembre con 1/4 delle immatricolazioni in più (+4,7%). Il diesel scende al 17,8% di quota nell’intero 2023 (-2,1%), con lo scorso mese di dicembre in calo di quasi 5%, attestandosi al 15,6%. Le auto a Gpl chiudono il 2023 al 9%, in linea con i risultati del 2022 e con dicembre. Le ibride guadagnano 2,1 punti e archiviano il 2023 al 36,2% di share (35,2% a dicembre), con un 10% per le “full” hybrid e 26,2% per le mild hybrid. Le elettriche pure chiudono il 2023 al 4,2%, mezzo punto in più del 2022 (6% a dicembre), mentre le ibride plug-in (con batteria ricaricabile, PHEV) scendono al 4,4%, registrando un -0,7% rispetto allo scorso anno (4% a dicembre).

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, nel 2023 i privati risultano al primo posto con una quota in crescita che si attesta al 55,55% (56,7% a dicembre). In crescita le autoimmatricolazioni dei concessionari, che a dicembre registrano l’11,8% di quota, e 10,2% nell’intero 2023 (+1,7%). Il noleggio a lungo termine nel 2023 si attesta al 24,3% di quota. Torna a crescere in dicembre il noleggio a breve termine, che si attesta al 4% nell’intero 2023, risultato in linea con il 3,9% del 2022.

LE CATEGORIE DI AUTO - L’analisi dei segmenti nel 2023 mostra un buon andamento delle citycar di di segmento A e una forte crescita delle suv più piccole, rispettivamente al 11,1% e 1,8% di quota. Crescono anche le berline e le suv compatte (segmento B), con una quota rispettivamente del 19,4 e del 27,3%. Le medie di segmento C vedono un calo delle berline, che si fermano al 5,1% di quota, ma crescono le suv, che raggiungono il 6,6% del totale mercato. Nel segmento D, quello delle medio-grandi, crescono le berline, che nel 2023 si attestano all’1% di quota, e le suv, in leggero calo, si attestano al 6,6% del totale. Nell’alto di gamma le berline si raggiungono lo 0,2%, mentre le suv crescono fino a raggiungere l’1,4%. Le station wagon rappresentano il 3,5% del totale, le multispazio l’1,7% e le sportive lo 0,8%.

I GRUPPI - Stellantis si conferma al primo posto con 29.986 immatricolazioni (-9,01% rispetto a dicembre 2022), e 505.498 vetture immatricolate, in crescita dell’8,98% rispetto al 2022. Il marchio che nel 2023 è cresciuto di più risulta l’Alfa Romeo, grazie a 26.787 auto, con un +85% rispetto al 2022, seguito da Jeep che nel 2022 ha registrato 71.452 auto, e un +38,77%. Bene anche Maserati con 3.841 vetture, e un + 9,6% rispetto al precedente anno. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 20.732 auto, che registra una crescita del 16,11%; il Gruppo tedesco chiude il 2023 con 254.943 vetture, +20,87% rispetto al 2022. Terzo posto per il Gruppo Renault con 12.363 immatricolazioni (+20,92 nel mese di dicembre). Guardando al 2023, il Gruppo Renault ha immatricolato 166.515 vetture, con un +30,99% rispetto al precedente anno. Con 16.633 auto, la Tesla nel 2023 registra un +196,75% rispetto al 2022, superando costruttori tradizionale come Mazda, che nel 2023 immatricola 15.129 auto (+64,32% rispetto al 2022).



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Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 19:26
Bene phev e bev che perdono quote al limite del nulla se non addirittura nel secondo caso aumentano pure anno su anno. Diesel invece in discesa => in fase di spostamento verso il benzina?
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 01:35
1
In parte si dovuto alla diminuzione dell' offerta ma per sapere i valori esatti bisognerebbe scorporare le mild hybrid che valgono ben il 26%..
Ritratto di NickBitta
2 gennaio 2024 - 19:38
Bene che ci si sposti dal Gasolio
Ritratto di Quello Li
2 gennaio 2024 - 21:00
CONSIDERANDO LE AUTOIMMATRICOLAZIONI CHE ANCORA ESISTONO....LE 26787 ALFA ROMEO VENDUTE NELL'UNICO, O QUASI, MERCATO DOVE LE COMPRANO ( L'ITALIA ) MI VIENE ABBASTANZA DA RIDERE A PENSARE AI VARI "INFLUENCER" ( O CHE PENSANO DI ESSERE TALI ) DI QUESTO SITO.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 22:24
Anche se Imparato non ha voluto fornire un dato preciso, le vendite globali di Alfa Romeo nel 2023 si attesteranno tra le 70 mila e le 80 mila unità.
Ritratto di ppiscupio
2 gennaio 2024 - 21:07
SORPASSO STORICO ! Non era mai successo nella storia, credo, che il marchio Fiat si facesse superare nelle vendite di un mese: Fiat 10.523, Volkswagen 10.752 a dicembre. Temo che sia di cattivo auspicio per l'industria italiana. Tavares cosa dici ?
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 03:03
Veramente triste... non ci avevo fatto caso. Fiat -16%, Volks +20%. Stellantis stà facendo le prime vittime tra i suoi marchi
Ritratto di lovedrive
3 gennaio 2024 - 10:26
era già successo in passato, ma in paese molto strani come agosto, dove le fabbriche in italia sono chiuse e all'estero no.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2024 - 15:00
Quello che scrive il carissimo ppiscupo ha dell’incredibile, in effetti: poi si parla di VW, un marchio che - a mio parere - è appannato rispetto al passato: domani sarà il turno di Toyota, mi sa.
Ritratto di Luca F
3 gennaio 2024 - 17:19
@ppiscupio: Tavares ormai non sa più come dire che l'obiettivo principale di Stellantis NON è quello di vendere macchine, ma quello di fare soldi. Le minori vendite non saranno mai un problema se compensate da una minore produzione (e quindi minore spesa, tanto all'eventuale cassa integrazione provvede il welfare statale) e da uno spropositato aumento dei listini (e anche qui arriva il regalone di mamma stato sotto forma di incentivi). Non si vede quali problemi debba avere Tavares dato che sta ottenendo (dati alla mano) esattamente il risultato auspicato dal suo datore di lavoro.
Ritratto di Ronbo
5 gennaio 2024 - 12:24
Era ovvio succedesse. Stiamo parlando del solo marchio Fiat. La Panda ha 12 anni e sta per essere sostituita. La 500 termica ne ha 17, la Punto non esiste più da anni, la Fiat ha il B-Suv (la 600) da un mese, non ha un C-Suv... come cavolo fa a competere anche in Italia con una offerta così scarna?
Ritratto di Truman200
2 gennaio 2024 - 21:14
Tavares non vede l ora che Fiat si dissolve, avrebbe in mai tutto lui, del resto elkan se ha investito 4 miliardi in Philips, vuol dire che l auto x loro non è più core business
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2024 - 21:20
BEV e PHEV vendono praticamente uguali. Nel 2024, con l'arrivo di auto tipo eC3, R5 ecc e con i nuovi inventivi credo che le PHEV errando sorpassate alla grossa, ristabilendo un equilibrio consolidato in buona parte del mondo.
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2024 - 21:20
BEV e PHEV vendono praticamente uguali. Nel 2024, con l'arrivo di auto tipo eC3, R5 ecc e con i nuovi inventivi credo che le PHEV errando sorpassate alla grossa, ristabilendo un equilibrio consolidato in buona parte del mondo.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 21:26
Vabbè ma due parole per MG che passa da 7.360 a 30.263 sarebbe stato doveroso scriverle. Per quanto orrende è il marchio che ha fatto la performance migliore del 2023.
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2024 - 21:37
Il termico è saldamente nelle mani delle europee... le cinesi le ICE non le sanno fare :-))) DR e al 2%, dimenticavo. Si scherza ovviamente.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 21:46
Non per niente anche Lotus ha fatto +266,67%. Oramai la top50 è tutta loro
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2024 - 21:50
E SI, BYD ha scalzato VW in patria dalla vetta delle vendite dopo 15 anni di primato ininterrotto. E prox anno prenderà lo scettro a Tesla come primo produttore BEV. Scherzando scherzando non passerà molto per vederli sul podio dei produttori mondiali di auto. Tempo al tempo.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 21:54
In teoria con "loro" in ascesa industriale-economico-sociale e noartri in regresso (e datosi che lì di byd se ne comprano a iosa), la cosa potrebbe avvenire anche prima di quando immaginabile
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 21:51
* dicembre '23 su dicembre '22
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 22:05
Chissà se in Ungheria questi piazzassero una fabbrica di termiche cosa succederebbe.. Per fortuna non lo sapremo mai.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 07:57
Questi presumo tu intenda generico produttore "da quel paese". Byd in quanto tale dovrebbe oramai avere (come non ricordarlo :) ) solo elettrificate, quindi phev e bev, quindi non disporrebbe della termica da battaglia (alla MG o DR, per intenderci).
Ritratto di Truman200
2 gennaio 2024 - 22:13
Orrende x te forse, non x gli altri evidentemente, x me orrende sono le Alfa Stelvio e poi Giulia, auto da anni 90
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 22:33
Se togli il forse e aggiungi sicuramente ottieni una frase sicuramente più corretta, anche perché ne vendessero 10.000’ al mese con quelle ruotine che usano orrende sono e orrende rimaranno.
Ritratto di Truman200
2 gennaio 2024 - 22:34
Con quelle ruotone delle Alfa che quando prendi un buco ti viene l ernia alla schiena
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 22:59
A me nemmeno i 21” di VAG non hanno creato particolari problemi, ma ovviamente se vivi tra i campi meglio comprarsi qualcosa di più agricolo. Lo capisco benissimo.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 01:47
1
Truman il classico che spara a zero su alfa perché vorrebbe una stelvio ma si è potuto permettere solo mg.. che comunque è un marchio che sta lavorando bene, soprattutto la mg4 sta avendo consensi in tutta europa ( nonostante le ruotine..:)
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 08:17
Qui per loro è la ZS termica a "dominare", numeri assoluti alla mano; seppur non male anche la 4 rapportata alla quota di mercato ev (seppur le aspettative di "qualcun altro", va detto, erano ben diverse, ed in particolare che diventasse tipo l'unica elettrica che si sarebbe tutti voluto, al limite giusto eccetto Tesla)
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 08:43
Assolutamente, pensavo anch’io per la MG4 numeri più elevati, ma probabilmente è dovuto a un prezzo non così realmente competitivo.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 09:08
L'interesse, al momento è "già" scalato su eC3 ed e-Panda (forse qualcuno pure R5)...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 09:42
Se applichi l'asettica formula autonomia X bagaglio / prezzo sicuramente hai l ottimizzazione dell'acquisto, ma rischi di procrastinare per i prossimi anni. Però se consideri che prima o poi gli incentivi non saranno rinnovati il tutto diventa emozionante come un gioco d'azzardo.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 10:57
Erro, ad aggiungere l'ulteriore pathos che poi l'incentivo rimarrebbe fruibile solo se l'immatricolazione avviene entro magari una scadenza (cosa che con le tempistiche attuali di consegna...) ??
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 11:31
1
In realtà guardando ai costi AV aveva fatto un articolo dove mg4 risultava quella con il miglior prezzo/autonomia disponibile sul mercato anche migliore di model 3..
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 11:57
Penso valga, in tal senso, la considerazione generica che se sulla carta a molti pare possa bastare che costi meno di una Tesla (anche fossero state pari segmento) o di un'altra europea (parlo in generale di auto da lì provenienti), ma poi facciano anche loro l'antica e usuale considerazione che fra una occidentale e una orientale quasi circa pari prezzo (o al limite qualcosina in meno) si preferisca comunque la prima per una serie infinita di motivi. Si opta invece per la seconda solo se ""il risparmio"" inizia ad essere consistente
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 12:24
1
Certamente anche perchè i numeri di vendita lo evidenziano ma non si può certo dire che la mg 4 costi cara, un' altra bev seg c che parte da 30k dobbiamo ancora vederla..
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 13:08
Si è una C, ma pur sempre una macchinetta da 4.3 mt scarsi. Fossero stati sotto la soglia psicologica dei 30 per la base e 40 per la range extended sarebbe stata il top.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 13:24
1
Considerazioni soggettive visto che la concorrenza non fa di meglio come per il fatto dei 430 cm che sono la norma per una seg C..
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 13:32
Assolutamente. Anche perché piuttosto di una MG4 da 30k preferisco un'Avenger da 42K
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 16:41
1
A 42k c' è la mg4 xpower ed ho detto tutto..
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 16:45
Se compri un tanto al chilo di sicuro, ma non è la mia filosofia.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 16:52
1
Certamente, vuoi che di avenger nel complesso non ne vendano il 2-3% elettriche?? Ma in fatto di contenuti tra le 2 auto non ci sono paragoni e questo è un dato oggettivo
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 17:13
Oggettivamente è il miglior rapporto contenuti//prezzo , soggettivamente preferisco un'auto che allo stesso prezzo mi piace di più,
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 17:45
1
Sisi l' avevo capito flyn..:)
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 17:54
E mi sa' che mi ero un po' perso nella discussione :-) .
Ritratto di heint
3 gennaio 2024 - 08:43
Bhe forse per chi piace giocare in auto con schermini e pulsantini vari le alfa sono orrende ... sono appunto questione di gusti e neanche di tipo generazionale in quanto le mie figlie e i loro amici (tuttj sotto i 30 anni) hanno quasi tutti auto endotermiche city car o SUV poche ibride e guardacaso nessuna elettrica ... parlando con loro più che il prezzo (che peraltro incide parecchio sulla scelta) uno dei motivi principali della non scelta è lo sbattimento per le ricariche, non potendo in gran parte permettersi una ricarica a casa. Forse chi adora le elettriche magari dovrebbe ogni tanto sentire anche le nuove generazioni, non bearsi solo di racconti mirabolanti con dj percorrenze monstre e ricariche quasi gratis fatti da 40 - 60 enni senza problemi economici e con comode villette con spesso fotovoltaico annesso.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 08:54
Io comprendo in tutto e per tutto chi osteggia l’elettrico per prezzo e impossibilità di ricarica ma alla fine non posso accollarmi i problemi altrui.
Ritratto di heint
3 gennaio 2024 - 10:06
Credo che nessuno te lo chieda ... gli italiani vanno avanti (e andranno avanti ancira per molto se non cambiano i paradigmi di costo e colonnine disponibili) tranquilli con le loro endotermiche (per 2/3 acquistate usate)
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 10:40
Bhe la tua chiosa sul sentire i giovani suonava un po' come un responsabilizzatevi e fate fronte comune e precisavo che mi sento libero di fare la mia scelta sostenendo quello che fa comodo a me.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 08:56
Devo dire la verità, un giovane neoaderente al mondo delle auto, tutto lo vedo eccetto che propenso a tutti ""gli impegni"" e alle attenzioni (uso questi eufemismi) che una elettrificata richiede rispetto a una termica (che alla fine è per la ice è mettiti alla guida e vai; e al limite ma proprio al limite - limite - limite una volta ogni tanto ti toccherà fare rifornimento che in tal caso il genitore non ha avuto modo di fare per te)
Ritratto di heint
3 gennaio 2024 - 10:03
Per ora per me il problema di far la ricarica per le giovani patentate sussiste in quanto il loro attuale stipendio non gli permette manco di vederle in vetrina ... e jnfatti usano regolarmente auto usate (che ha sui tempo ho pagato io)
Ritratto di lovedrive
3 gennaio 2024 - 10:33
truman, a uno che non piace la 911 e la mercedes gt , ma piacciono le cinesi ed preferibilmente elettriche la dice lunga sul proprio gusto. mi interesserebbe proprio quale macchina guidi. ma forse non hai neanche il coraggio di comunicarcelo. buon anno.
Ritratto di Santhiago
3 gennaio 2024 - 14:01
Anche 4: orrende copie cinesi scarse.
Ritratto di Volpe bianca
2 gennaio 2024 - 21:49
-18% rispetto al periodo pre-covid.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 21:57
Rispetto al pre-covid sarebbe anche interessante sapere quanto in % marginano di più sulla singola auto...
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 02:51
Dopo il Covid tantissima aziende fanno lavorare i propri dipendenti in smart working: le auto fanno moltissimi km in meno, e tante famiglie possono rinunciare alla seconda auto.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 08:12
Spunto/considerazione interessante. In effetti, ho letto al volo, si parla di un oltre +500% fra prima covid e gli attuali oltre 3.5mln in tale modalità lavorativa
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2024 - 11:56
No, ti correggo perché si tratta di uno spunto purtroppo sbagliato. L'adozione dello smartking, che sembrava destinata a diventare realtà permanente, ha disatteso le aspettative iniziali. Molte aziende l'hanno mantenuto nella teoria ma eliminato nella pratica, e la maggior parte di quelle che lo applicano, consentono al lavoratore di svolgere 1/2 giorni in smartworking, ma i restanti 3-4 giorni si svolgono ancora in presenza. È rimasta la fruizione di riunioni e corsi a distanza. E questo ovviamente non costituisce alibi al crollo delle vendite di auto.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2024 - 12:31
Dati oggettivi su questa cosa? Perchè non corrisponde nemmeno vagamente alle aziende che conosco.
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2024 - 13:30
Ovviamente scrivo sulla base di dati oggettivi: cito una giornata di discussione di Inapp, descritta anche sulle pagine del Sole24Ore, che evidenzia che In Italia appena il 14,9% degli occupati svolge l'attività alternando il lavoro in presenza e quello da remoto. Nel 2021 solo il 13,3% delle imprese intervistate ha utilizzato tale modalità. Resta dunque una quota consistente - circa 2,5 milioni su 19 milioni di dipendenti, ma largamente minoritaria-, e soprattutto rallenta la tendenza alla diffusione del lavoro agile. Il riferimento è al balzo registrato in piena pandemia, nel 2020, quando nel giro di un anno si passò - secondo i dati dell’osservatorio sullo smart working del Politecnico di Milano - da 570mila smart worker del 2019 fino a 6,5 milioni, pari a circa un terzo dei lavoratori dipendenti. Numeri, come dicevo, e come volevasi dimostrare, negli anni successivi purtroppo drasticamente calati, a cui va aggiunta la sottolineatura sul fatto che nella maggior parte dei casi non si parla di lavoro interamente svolto a distanza, ma con alternanza casa lavoro. Se la tua esperienza non corrisponde a questi dati oggettivi, magari è perché hai preso in considerazione aziende di grandi dimensioni che sono quelle che lo usano maggiormente, mentre quelle più piccole, ma che in Italia sono la maggior parte, vi ricorrono meno. Alla luce di ciò quindi credo che potrai concordare con me che il crollo della domanda di auto non è di certo associabile allo smartworking. È invece dovuto ad un mercato che continua a praticare prezzi e margini immoralmente gonfiati.
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2024 - 10:01
Cassata sesquipedale
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2024 - 10:06
È quello il punto. Inutile insistere con una narrazione positiva del mercato, la domanda reale è in forte calo, è la causa sono i prezzi assurdi praticati dalle case. Come scrive forfeit, i margini sono pesantemente aumentati, e sono ancora più alti sulle elettriche. È un momento di mercato vergognoso e immorale, tirato eccessive te per le lunghe. È davvero ora che rientri, presto. Ma spinti da una concorrenza che fa la stessa cosa, aspetteranno fino ad esserne costretti, alla luce di un calo che a breve sarà ancora più marcato
Ritratto di Trattoretto
2 gennaio 2024 - 21:59
Sottolineo lo straordinario progresso di Alfa Romeo (+85%), sulla quale sono piovute tonnellate di gufate, che - evidentemente - sono servite.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2024 - 01:35
1
Come al solito trattoretto non capisci nulla
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 08:07
Il fatto/problema è che "ora" arriva un ulteriore 4° modello a listino, oltretutto di fascia ancora più popolare :) :) :)
Ritratto di Trattoretto
3 gennaio 2024 - 08:22
Anche quello molto gufato ... promette bene
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 08:47
Al limite neoGufate, a portar bene. Fossero bastate la Gufate negli anni, ora Alfa venderebbe più di VW e Toyota messe assieme, nel mondo
Ritratto di Gasolone xv
2 gennaio 2024 - 22:05
Sarebbe interessante avere i dati (oltre alla quota totale 55/45) delle. Motorizzazioni relative al solo canale "privati", Per capire quante persone reali, che non speculano su incentivi o noleggiano patacche a sprovveduti , si fanno infinocchiare a comprare tombini elettrici
Ritratto di Laf1974
2 gennaio 2024 - 23:16
I dati sulle immatricolazioni li trovate qui https://mobile.unrae.it/statistiche
Ritratto di Rush
3 gennaio 2024 - 01:23
Chi gentilmente e cortesemente mi spiega il senso/conteggio del noleggio a breve termine ? L immatricolazione che sia a breve o a lungo termine sempre immatricolazione è… o la si vuole differenziare intendendo che per breve sono le auto che noleggi in giornata da Avis Maggiore etc etc… essendo le società produttrici proprietarie degli autonoleggi il dato lo si può alterare come si vuole al pari delle autoimmatricolazioni delle concessionarie. In sostanza stiamo parlando del 4% + un 11% di km zero… cioè il mercato per il 15% è condizionato dai produttori e non sono vendite. Mica male come può essere falsato un dato. Mah…
Ritratto di Quello Li
3 gennaio 2024 - 01:40
TESLA HA VENDUTO IN ITALIA 16.633 VEICOLI. NEL MONDO 1.808.000 VEICOLI. QUESTO DATO DOVREBBE FAR CAPIRE LO STATO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI REDDITI DI NOI POVERI ITALIANI/ITALIOTI CHE ANCHE QUEST'ANNO CI SIAMO MESSI NEI GARAGE (IN STRADA) OLTRE 100.000 PANDA CHE ORMAI PUÒ ESSERE CONSIDERATA POCO PIÙ DI UNA CARROZZA RISPETTO AD UNA PIÙ NOBILE DACIA. MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU E TRA POCO ESCE LA MILANO COL FRULLINO 3 CILINDRI PEUGEOT FABBRICATA IN POLONIA CHE RISOLLEVERÀ IL MITICO MARCHIO "ITALIANO".
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 03:04
MG a Dicembre ha venduto 3318 auto, in crescita del 336% rispetto all'anno precedente: si piazza al 15esimo posto, poco sotto a Nissan e Citroen, ma sopra a Kia, Lancia, Opel, Suzuki, Skoda, Alfa Romeo, DR Motor, Mini, Volvo, Mazda, Seat, Honda... PS: ovviamente non sono solo MG4, si vendono un mucchio di MG ZS termiche
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 03:11
Vedendo il dettaglio per modelli, MG ZS è a Dicembre addirittura il settimo modello più venduto... davanti a Sander, Puma, Polo, 500, ecc... Mi sembra anche "troppo"... saranno mica in buona parte km0 e auto noleggio?
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 03:11
Sandero, non Sander...
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 07:50
In verità, numeri alla mano, sono ""essenzialmente"" ZS, e termiche. A fine anno totali 20.606 ZS (di cui 224 elettriche) contro 2.033 MG4... Lo si disse tempo e tempo fa, qua, che se qualcuno avesse preso il ""coraggio"" di venire a fare concorrenza a prodotti alla Panda e Sandero/Duster si sarebbe tolto belle soddisfazioni (anche proveniente da estremo oriente) ; invece tutti (nostrani) a voler* fare gli splendidi con prodotti che magari valgono come elettriche metà di una Tesla ma che prezzano quasi (ma a volte anche più) di una delle Americane
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 07:51
* "voler" fino ad oggi; vediamo se almeno un inizio con e-C3 ed e-Panda (qualcuno spera anche Renault 5) provano/riescono a dare una raddrizzata alla cosa
Ritratto di Newcomer
3 gennaio 2024 - 12:46
Con la pubblicità ossessiva per tutto l’anno tra tv, siti, riviste e social solo mezzo punto in più per le elettriche. C’è una sola parola: FALLIMENTO
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 15:41
Non è che se esce un'auto meravigliosa, allora improvvisamente il mio conto in banca si allarga: io le ultime due auto che ho comprato erano da 12k / 13k euro... con taaaanta fantasia posso arrivare a 20k, di più è eccessivo. Ripeto, per le mie tasche. Questo non taglia via solo le elettriche, ma anche tutte le segmento C, e buona parte dei B-Suv. Infatti mi tengo quello che ho e aspetto. Aspetto che arrivino le elettriche a 20-25k (e stanno arrivando - vedi e-C3 a 24k), poi a quel punto, applicati gli incentivi del caso, valuterò l'acquisto. Di sicuro, visto che siamo un paese di poveracci, se si vuole diffondere l'auto elettrica, gli incentivi sono necessari (l'ideale sarebbe aumentare gli stipendi e/o diminuire le tasse, ma non succederà). Visto che il governo va a braccetto con Stellantis, quando arriverà la e-C3 in primavera, seguita poi da "Panda elettrica", sicuramente qualcosa si farà, nel frattempo incrociamo le dita e aspettiamo fiduciosi i biocarburanti di Salvini...
Ritratto di Santhiago
3 gennaio 2024 - 13:59
Riscriviamolo per dare la giusta dimensione: -18,3% rispetto al 2019. Risultato che peraltro è parzialmente gonfiato da ordini 2022 immatricolato in ritardo. QUESTA È LA REALTÀ! La domanda è in forte calo perché i prezzi sono ingiustamente gonfiati allo sproposito. Bisogna prenderne atto, se si vuole cambiare direzione.
Ritratto di adry60
3 gennaio 2024 - 19:05
Italy land of mentecats peoples
Ritratto di AZ
4 gennaio 2024 - 11:40
Con i prezzi elevati e gli assurdi limiti imposti alle auto (30 km/h) è normale che non si arrivi a livelli normali (2019).