NEWS

Bentley: viaggio nella fabbrica in cui tutto è possibile

Pubblicato 12 dicembre 2022

Per conoscere il futuro del marchio, abbiamo visitato lo storico stabilimento di Crewe, oggi in grado di produrre semi-artigianalmente fino a 15.000 vetture all’anno.

Bentley: viaggio nella fabbrica in cui tutto è possibile

IL RINNOVAMENTO - Mescolare le leve più tradizionali, da un’interpretazione superlativa del lusso a un’esperienza manifatturiera di altissimo livello, con altre più innovative. Tra queste, la scelta di fissare l’obiettivo neutralità carbonica al 2030. Negli ultimi sei mesi, tra le vecchie costruzioni in mattoni rossi dello storico quartier generale di Crewe, sono spuntati quattro nuovi edifici. Ed è solo l’inizio, perché la Bentley, galvanizzata dal successo della suv Bentayga (che oggi, da sola, rappresenta circa il 45% delle vendite totali), ha letteralmente spiegato le ali. Autofinanziando con 2,5 miliardi di sterline il piano che la condurrà a lanciare, tra il 2026 e il 2030, cinque nuove ammiraglie a batteria (già entro il 2024 tutte le vetture saranno ibride ricaricabili). Il percorso d’accelerazione sull’elettrico coinvolgerà altre tre punte di diamante del gruppo Volkswagen: Audi, Lamborghini e Ducati. E si concluderà nel 2031, quando la gamma sarà composta esclusivamente da modelli al 100% elettrici e la casa della “B” alata avrà completato ogni singola tappa della corsa per diventare una fabbrica di auto di extra-lusso al di sopra del benchmark di settore.

IN FABBRICA - Per toccare con mano questo deciso cambio di marcia, e capire in che modo, dalle circa 700 auto all’anno prodotte nell’era pre-Volkswagen, la Bentley sia riuscita a raggiungere la ragguardevole capacità produttiva annua di 14.000 vetture, abbiamo varcato i cancelli della fabbrica di Crewe. Le linee, dove il tasso di artigianalità è elevatissimo (tra le novanta stazioni della catena di montaggio della Bentayga, per esempio, solo una è completamente automatizzata: quella in cui un robot applica con precisione chirurgica la colla per il fissaggio del parabrezza), sono attrezzate per “sfornare” fino a 40 automobili al giorno. Ritmi difficili da immaginare, se si pensa che occorre praticamente un’intera settimana lavorativa per applicare le cinque mani di colore necessarie a completare la verniciatura di una singola vettura. Ma è solo uno tra i tantissimi esempi della “maniacalità” per la cura di ogni dettaglio

NULLA È LASCIATO AL CASO - Passeggiando tra i reparti dei capannoni, il candore dei pavimenti è tale che quasi non sembra di trovarsi in una fabbrica di automobili. L’odore di olii e combustibili è quasi impercettibile, in confronto alle intense fragranze emanate dai legni pregiati, che arrivano da ogni parte del mondo, dal Nord America alla Spagna alle Hawaii, e dai pellami, ricavati esclusivamente da esemplari maschi adulti di vitelli scandinavi e mai dalle femmine, la cui pelle, per effetto delle gravidanze, presenta smagliature incompatibili con i rigidissimi standard di qualità fissati dalla casa. Il quasi silenzio in cui gli operai svolgono le loro mansioni - alcuni in tuta da lavoro, altri con addosso coloratissimi pullover natalizi (per un giorno, nel periodo di Natale, nelle fabbriche inglesi è concessa questa variazione nell’outfit) - è infranto da suoni molto ben identificabili, quasi fossero dettati da un direttore d’orchestra invisibile: le note dell’armonica e della chitarra in Dark Days di Gerry Cinnamon, di sottofondo al ronzio di un avvitatore; una portiera appena registrata di una Bentayga che si chiude con un tonf ovattato; il gorgoglio dolce e solenne di un W12, l’unico motore costruito dal primo all’ultimo bullone a Crewe (i V8 e i V6 ibridi arrivano dalla Germania) e fiore all’occhiello di un reparto in cui, divisi in 44 stazioni, lavorano orgogliosamente 45 operai. 

ELEGANZA SENZA FRONTIERE - Lo stesso orgoglio pervade i volti e ogni singolo gesto delle sarte, sapienti e rapidissime nel foderare pannelli e sedili, e dei signori del legno, sopraffini artigiani che da un ceppo grezzo di koa hawaiano sono in grado di tirar fuori le liscissime lamine che ornano le plance di queste auto da sogno. Che i clienti, rivolgendosi al reparto speciale Mulliner, possono farsi personalizzare facendole diventare uniche nel loro genere (ammontano a circa 500 gli allestimenti “su misura” confezionati finora nel 2022). Ovviamente, senza badare a spese: basti pensare che un rivestimento in pelle “fuori catalogo” per le quattro poltrone, i pannelli e il soffitto di una Flying Spur può costare anche più di 70.000 sterline. Spiccioli, per emiri, rockstar e nobili dal conto in banca illimitato. Ma anche una dimostrazione tangibile, seppur un po’ venale, di come, a volte, l’eleganza si nutre di slanci superlativi

Bentley Bentayga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
14
27
43
151
VOTO MEDIO
2,3
2.26621
293


Aggiungi un commento
Ritratto di kualalumpur
12 dicembre 2022 - 09:23
Artigianale ok, ma non parliamo di eleganza. Quella è altra cosa
Ritratto di Giocatore1
12 dicembre 2022 - 14:26
2
Anche artigianale parliamone, 15k all'anno...
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2022 - 21:22
4
...diciamo che hanno un alto tenore artigianale dai....gli inglesi son sempre stati forti in queste cose....gia' meno nell'affidabilita' di componentistica e motori....il gemellaggio con Vag gli ha indubbiamente giovato...oltretutto i tedeschi hanno metodi di industrializzazione inarrivabili ai piu'....guardate solo quanto sono migliorate le lamborghini o le ducati da dopo che sono entrati loro!
Ritratto di Giocatore1
12 dicembre 2022 - 21:36
2
Infatti hai ragione la qualità è aumentata moltissimo ma proprio perché si sono industrializzati. La qualità non la fa il sistema di produzione, pagani e un garagista inglese a caso sono entrambi artigianali così come audi e tata sono industriali. Con 40 auto al giorno, secondo me, c'è poco di artigianale oltre al fatto che sappiamo che le Bentley condividono dei pezzi con altri marchi del gruppo
Ritratto di Il bue
12 dicembre 2022 - 09:31
6
Tutto è possibile, compreso farsi costruire una vettura con cambio manuale, alimentata a carburatori, senza marmitta catalitica? Non credo, e allora non scrivete titoli senza senso.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 10:08
E qui su al volante ha un totale di 2,2. Un’auto che ha risollevato un’azienda. :-)))) Ahah gli espertoni da blog. 4,6 a quella schifezza della giulia, che vende meno della bentley bentayga, che costa 3 volte di più. Ahah. Fuori tema, mi dcuso, ma a volte il mondo tutto suo per sbeffeggiare i fans…
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 10:09
Il mondo ha un modo tutto suo
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2022 - 10:22
Da quando la giulia costa tre volte in piu della bentayga??ho capito male o hai scritto male?
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 dicembre 2022 - 10:34
Oxygenerator ha articolato il periodo in modo totalmente corretto, subordinate comprese. Che poi ci sia un margine d'incomprensione in senso stretto posso anche capirlo, ma occorre decontestualizzare e snaturare il ragionamento e non voler comprendere la successione delle subordinate secondo logica. Ergo: hai capito male.
Ritratto di Maurino004
12 dicembre 2022 - 10:43
1
La lancia thesis è stato uno dei più grandi flop commerciali lancia, eppure era una bellissima macchina. Esiste anche il gusto... ma ormai anche ferrari fa il suv per fare cassa, per non parlare dei cinesi
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 dicembre 2022 - 11:13
Evidentemente non era poi così bella; singolare, quello sì. Per quanto sotto: non servono nemmeno le scuole di design, figurati, e fino alle medie si perde già abbastanza tempo col disegno (da lì già si capisce insomma). Chiaro che molto ci vanno in quelle scuole, che se ne sente tanto parlare, che girano tanti soldi, ecc. Ciò non toglie che non servono, perché poi tanto vedi che aborti producono i loro studenti nella maggior parte dei casi. Tanto vale allora... Il designer è come un pittore, un fumettista, un ritrattista, ecc. Con quegli occhi e quelle mani ci nasci, col senso estetico applicato all'automobile pure. Cosa vuoi insegnare allora? Ci si può perfezionare sul campo semmai, esattamente come hanno fatto i grandi, a diretto contatto con figure tecniche di riferimento. Non si può schematizzare il talento, non è un che di algoritmico. Poi si finisce che si creano dei "bravi incapaci" e nulla più, e poi le boiate che fanno le paghiamo care, da morire. Il frontale della Giulia è irricevibile, come lo sono stati in precedenza quelli di Mito e Giulietta. C'è chi le compra comunque, certo, per il marchio e perché a qualcuno magari piace, ma tutti gli altri, dalle vetrate delle loro concessionarie, non li hanno visti manco col cannocchiale... E le fabbriche poi chiudono. Per? Il design, l'ineffabile design.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 11:20
Non capiró mai questa moda di prendersela con i suv. È una tipologia d’auto che oggi va per la maggiore. Perchè ferrari non avrebbe dovuto farla ? È un costruttore. Costruisce auto per venderle. E le ha vendute tutte. Non tutti evidentemente, vogliono rotolare fuori da un’auto alta un millimetro da terra.
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2022 - 10:14
Ce la prendiamo con i suv (io compreso) perché sono uno spreco. Perché si parla tanto di inquinamento e poi si preferiscono i suv alle monovolume soltanto per motivi estetici. Da questo punto di vista, danno particolarmente fastidio i limiti di co2 legati al peso: una casa come Suzuki dovrebbe essere premiata per costruire auto piccole e leggere, invece Land Rover può costruire mezzi che emettono una co2 quasi doppia prima di incorrere in sanzioni europee. Ti piace il nuovo Defender? Benissimo, ma dovrebbe rispettare le stesse norme di una Swift. Questo in generale, parlando di Bentley in particolare boh... sono tutte eccessive e inutili in un certo senso, anche la coupé supera le due tonnellate, però mi piace di più. Semplicemente, senza nessun motivo dietro.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 10:45
Se dovessimo costruire le auto, solo per l’effettivo utilizzo, l’80% del parco circolante, andrebbe eliminato. Tante auto sono eccessive e inutili.
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2022 - 11:04
@Oxygenerator: sono d'accordo, ma trovo che quanto dici e il mio astio verso i suv non siano assolutamente in contrasto. Oltre ad essere inutili come l'80% delle auto, i suv comportano un maggiore spreco per soli motivi estetici
Ritratto di Arreis88
12 dicembre 2022 - 10:53
La Giulia per Oxygenerator è un demone a tre teste. Totalmente e irrimediabilmente ossessionato da quest'auto..... :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 11:11
:-)))) No, è un esempio eclatante di quanto è accaduto e accade ogni tanto. Qui è stata incensata da mille articoli. Sotto gli stessi, mille commenti tutti superlativi. Un’orgia con orgasmi multipli di gruppo. Sbavavano. E appena uno adombrava dei dubbi, veniva subissato da insulti. La vettura super prestazionale, coi giri al nurb, che sverniciava gli aeroplani e amene kazza..e varie e continue, scritte da gente che cambia i nick, ma è ancora qui che scrive, riconoscibilissima. E poi, il nulla. Edizioni colorate. Edizioni speciali. Edizioni veloci, gta, gtm etc etc etc. Le tedesche nel mirino. La macchina che avrebbe spezzato da sola, le altre concorrenti europee e americane. E poi il nulla. Vendite zero. Per questo la prendo come esempio negativo dell’atteggiamento acritico dei fans di alfa romeo e dei fans di materiale “ italiano “ , qualsiasi esso sia.
Ritratto di Blueyes
12 dicembre 2022 - 17:11
1
che palle che sei oxy. una volta avevi una parvenza di credibilità, adesso sembri nonno simpson che impreca contro le nuvole.
Ritratto di Arreis88
12 dicembre 2022 - 17:13
Sarà come dici te, io però un mezzo dubbio che mi gira in testa c'è l'ho: quante Giulia vedremmo in Europa se al posto del biscione sul muso ci fossero quattro anelli o che so, un elica bianca e blu?......
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 21:02
@ Arreis. Verissimo. E si può anche avere la risposta. Tantissime. Perchè auto similari alla Giulia marcate Audi e bmw ci sono state e le han vendute a pacchi, 20 anni prima dell’uscita della Giulia, però. Il problema era proprio questo. Che è stata un’auto, uscita con 20 anni di ritardo, rispetto a quelle della concorrenza. Per dire, è come se oggi, uscisse da una fabbrica Fiat, nuova nuova, una monovolume. Venderebbe, ma di certo, non quanto avrebbe venduto nel periodo a finire degli anni 80 e anni 90. La tempistica non è importante. È basilare.
Ritratto di Arreis88
12 dicembre 2022 - 23:23
D'accordissimo. Questo però non fa della Giulia un cesso su ruote come la vedi tu direi.... no?
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 08:22
@ Arreis88 Cesso assolutamente no. Per me lo sono l’arna o la duna. Ma è un’auto comunque uscita in grave ritardo rispetto alle altre e non si sono preoccupati neanche di renderla più moderna. Non aveva neanche i fari a led, per dire. Un’info risibile. Peró il listino prezzi era molto, molto aggiornato. Un’operazione nostalgia che non mi è piaciuta. Consideri poi che marchionne ( mai piaciuto ), non solo sconsigliava di comprare elettrico perchè ci rimetteva soldi, ma per la giulia prevedeva ció: Passare dalle 68mila auto vendute del 2014 a 400mila nel 2018 “sarebbe una previsione ottimistica per qualsiasi altro brand”, ma non per Alfa, questa nuova Alfa che “non ha più bisogno di termini di paragone per essere legittimata”. Niente confronti con Bmw o Mercedes, dunque, anche se “restiamo leali concorrenti”. Inutile sottolineare la realtà poi delle cose. Ma questo signore, prevedeva con un’auto vecchia, (nel senso del tempo d’uscita) di vendere 400.000 auto alfa a 50/60.000€ l’una. Tutto questo, più l’atteggiamento da tifo da stadio dei giornalisti e dei commentatori, la valanga di articoli e di commenti superlativi, nonostante le evidenti mancanze dell’auto in se, me l’ha resa indigesta. Inoltre non mi piace tutt’ora il trilobo ( che ti costringe ad avere la targa laterale da tamarro ) e il binocolo degli anni 70. Mai piaciuta, ma cesso assolutamente no.
Ritratto di Blueyes
13 dicembre 2022 - 12:08
1
Oh, bravo. Finalmente un'argomentazione ragionata e condivisibile. ;-)
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 12:49
Non faccia cosi, che mi spaventa :-)))
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2022 - 10:25
Le Continental sono ai massimi livelli per eleganza, raffinatezza e sportività, per non parlare della cura e della qualità degli interni. La Bentayga avrà anche venduto molto, ma é uno scivolone stilistico non da poco per un marchio di livello così elevato. Forse è il livello del gusto in generale della gente ad essere sceso e chi produce, volente o nolente, è costretto ad adattarsi. Bentley, ma non solo, rappresenta a mio parere la massima espressione della qualità e cura dei dettagli a 360 gradi nella produzione di un'auto.
Ritratto di Maurino004
12 dicembre 2022 - 10:44
1
Io metterei design come materia a scuola
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 10:54
Non credo agli scivoloni stilistici. Così fosse, non venderebbe niente. Forse bisogna cominciate a pensare e vedere le auto per quello che sono, anche i marchi più esclusivi. Non sono icone. Non sono leggende. Non sono donne. Sono solo automobili. E se incontrano il gusto del pubblico a cui si rivolgono, vendono. La bellezza ed il piacere sono soggettivi. E siamo miliardi nel mondo. Ad esempio, il gusto italiano dell’auto, al di la della 500 classica, mi sembra che non incontri più il favore del restante pubblico, non solo europeo. Forse siamo troppo chiusi nelle nostre abitudini stilistiche, ma anche gli stili, come le mode, invecchiano.
Ritratto di Arreis88
12 dicembre 2022 - 10:56
La Bentayga vende perché le persone che la comprano non stanno certo a guardare se è bella o meno. Conta il marchio sul cofano, è quello che si esibisce.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 11:24
Peró questo non spiega perchè vende molto di più delle altre tre, con lo stesso marchio sul cofano.
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2022 - 11:31
Perché la moda attuale "consiglia" i suv. Ma moda e bellezza a volte viaggiano su strade piuttosto distanti tra di loro. Penso che non ci sia un solo proprietario di Bentayga che creda di avere acquistato la Bentley più bella attualmente disponibile sul mercato. Continental gt e Bentayga non sono nemmeno paragonabili.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 11:52
Quindi le hanno acquistate perchè gli fan schifo ? La bellezza è nell’occhio di chi guarda. Non solo nell’oggetto in se. La moda attuale non consiglia i suv. Ci sono altre tipologie d’auto. Ma non vendono, o non vendono abbastanza. Quindi è il gusto del pubblico che attualmente si rivolge ai suv. Sono solo cambiati i gusti. È così difficile accettarlo ? E sopratutto, perchè è difficile accettarlo ? Non lo capisco.
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2022 - 12:48
@Oxygenerator perché sono più di moda, più grandi, più appariscenti. Ma questa moda l'accetto, ci mancherebbe, però non la condivido. Almeno in alcuni limitati segmenti. Per il resto l'avvento dei suv mi ha permesso di non diventare gobbo come un dromedario, di poter godere di maggior spazio e comodità e quindi, per me, è stato positivo.
Ritratto di ciurbis
12 dicembre 2022 - 12:18
2
in Europa se ne vedono ben poche, per i mille motivi che potete immaginare, è fatta per piacere ad arabi, cinesi, qualche americano e poco più. non è per il nostro mercato (mogli di calciatori esclusi) tutto qui...
Ritratto di Rush
12 dicembre 2022 - 13:13
Come direbbe Razzi “amico mio è fatta per chi ha la crana”… e da noi c’è n’è poca… comunque inglesi e Francesi le comprano. A me non piace ma in giro qualcuna si vede. Molte poi sono parcheggiate nei silos dei centri. A Milano mi capita di parcheggiare nei silos dove ci sono piani dedicati alle supercar che sono spesso rigorosamente coperte ma riconoscibili. Chi ha una Bentayga spesso ha altro con cui poter scegliere di guidare. Solo il parco calciatori in Inghilterra sarebbe in grado di acquistare l’intera produzione di qualche anno. Piaccia o meno è un’auto d’élite fatta per l’élite. Solo Beckham mi pare ne abbia più di una ed è un testimonial di tendenza…
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2022 - 21:31
4
....non vedo come la bentayga possa essere uno scivolone....anzi...a parte gli ultimi fari ellittici al retrotreno che a mio parere l'hanno peggiorata molto.....
Ritratto di Francescov
12 dicembre 2022 - 10:47
2
Livelli altissimi, ma forse con la Bentayga anche la Bentley si è un po' allineata alla media, facendo questo mega suv super sportivo in modo da vendere di piu. Come dice l'articolo stesso, solo la Bentayga fa il 45% della produzione.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 11:26
Giustamente direi, si è allineata ai gusti attuali, visto che anche loro costruiscono auto per venderle.
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2022 - 12:36
Bah, punti di vista, come dici tu a qualcuno piacerà, altrimenti non ne vendevano. Io personalmente sono fra quelli che non ama i suv, ed infatti non li compro. Il mondo é bello perché vario, quello che posso dire é che ho visto in strada sia la bentayga, che la continental: la prima non mi ha fatto nessun effetto, anzi a prima vista l ho scambiata per un audi; la seconda l ho ammirata eccome!
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 dicembre 2022 - 13:48
Goelectric da questo punto di vista sono come te, non ho mai subito il potere di fascinazione delle suv, con l'eccezione solo di qualche crossover (che però è appunto altra cosa). Trovo, giusto per intendersi, tanto la Urus (suv nuda e cruda, mezzo da Pikes Peak e non a caso) quanto la Purosangue entrambe "belle", pur di bellezze diverse. La bellezza può essere infatti (mi piace talvolta andare sul banale, è tutto così in discesa): elegante, brutale, sinuosa, geometrica, ecc. e con combinazioni assortite, a volontà. Non metterei, pertanto, le suv tra le auto non affascinanti tout court, oppure non eleganti, come da primo post. Di sicuro sono meno evocative, perché non rimandano ad alcun passato storico, ma la gloria non è solo nella storia, anzi. Io, adottando suppongo il tuo medesimo approccio, fermo resto nella mia piccola e inveterata storia personale, nel mio microcosmo in cui certe auto non hanno ancora trovato parcheggio. Considero inderogabile, ad esempio, il parametro dell'altezza, che oltre un certo limite condiziona tutto in termini di proporzioni e prestazioni. Ma c'è chi invece ci vede solo dei vantaggi, ed evidentemente sono tanti (non i vantaggi). Condivido, anche a me su strada hanno fatto lo stesso identico effetto.
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2022 - 14:01
Si, ripeto, alla fine é tutto soggettivo, ed é giusto che sia cosi, a quanto vedo in strada sono piu quelli che la pensano diversamente da me(e da te), dato che su 10 auto, almeno 7 sono suv. C è anche da dire, che a me piacciono molto quelle auto a trazione posteriore e motore avanti, tipo la z3 per intenderci, poi dal piacermi al comprarla, ci passano tante di quelle cose che guido felicemente una fabia...
Ritratto di Gratto Da Vinci
12 dicembre 2022 - 14:42
Certo, Z3 Coupé (spettacolare e unica) come ancora oggi la Supra (stessa impostazione, meccanica e non solo). E certamente poi si ripiega su auto di sostanza per mille e più ragioni, anche il sol fatto di non doversene preoccupare o quasi, come fosse infilarsi un paio di sneakers comode, magari già allacciate, ben vissute e da vivere senza remore e per ciò stesso belle. Sì, è così.
Ritratto di Francescov
12 dicembre 2022 - 16:11
2
@Oxygenerator, si certo, il loro mestiere è produrre per vendere auto. Ma il punto è proprio quello, aziende del genere, hanno alle spalle una signora storia che nel tempo hanno fatto diventare il loro marchio degno del nome (in generale, Ferrari, Lamborghini ecc). Dunque, da che si producevano e si producono auto perlopiù sportive (nel caso della Bentley), andare a costruire un suv sportivo non è proprio nel tuo dna. Ecco perchè dico che, a mio modo di vedere, la Bentayga è più una mossa di marketing che di effettivo ampliamento della gamma. Vedi la Ferrari Purosangue o la Urus. Oggi come oggi secondo me si è un po' persa la vera passione per le auto...
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 16:21
Se per vera passione delle auto intende passione per le berlinette superveloci a due posti, si. Hanno funzionato dagli anni 60 fino agli 80. Poi quasi solo super berlinette esclusive. Peró bisogna intendersi sulla passione. Io sono appassionato d’auto, ma delle su citate berlinette me ne sbatto altamente. Mai interessato. Dipende da che cosa le piace dell’auto.
Ritratto di Francescov
14 dicembre 2022 - 17:30
2
Si è vero dipende da cosa si intende per appassionato d'auto, ma non è da confondere con i gusti. Personalmente, in un'auto guardo tutto e alla fine do il mio giudizio. Chiaramente si basa anche sul gusto, cosa soggettiva, ma secondo me troppo spesso, ultimamente si tende subito a trovare una cosa negativa e poi quella positva. Ecco dunque che le auto vengono sempre più valutate a primo impatto piuttosto che analizzarle e di conseguenza condizionano il mercato...parere personale.
Ritratto di kualalumpur
12 dicembre 2022 - 14:48
E poi non confonderei capacità produttiva dello stabilimento con le vendite del SUV. Che sono il 40%....
Ritratto di Francescov
12 dicembre 2022 - 16:20
2
si vero, conferma un po' che quello che penso e dove sta andando il mondo dell'auto. Ormai il suv viene comprato quasi più per una "moda" piuttosto che per un'esigenza... é chiaro le case automobilistiche puntano su un settore che attira clientela e vende, visto che è oggi c'è un mercato molto competitivo
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:24
Dai facciamo un bel sondaggio: esiste un'altra auto, oggi, più mediocre esteticamente di questa Bentayaga? certo c'è qualche SUV o berlina cinese da un decimo del prezzo, forse anche qualche Renault o giappocoreana per i mercati emergenti, ma davvero bisogna andare in cerca. Ecco si accettano candidate ma non è facile.
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 18:10
Ce l'ho! La Grecale. Nessuna moglie di calciatore vorrebbe mai salire su una Grecale, ad esempio. Calciatore di serie B, s'intende. Sai come sono le donne...
Ritratto di kualalumpur
12 dicembre 2022 - 18:15
Difatti un modello elegante non verrebbe comprato dai ricchi- scemi. A loro serve il pataccone al polso e 12 collane in oro giallo più questo bizzarro suv. Ricordiamoci che l'avvocato girava con una Croma e in acqua con barca a vela.
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 18:40
Ah ecco, allora alla fine non se la filerà proprio nessuno, manco gli avvocati per dire.
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 19:17
Cioè è brutale dirlo ma per scendere a questo livello di design, cioè il livello infimo della Bentayaga, che poi è un Audi infiochettata, bisogna andare su auto dallo scarso successo qua, come alcune francesi che fuori dalla Francia nessuno conosce, o auto per il secondo o terzo mondo, magari cinesi anche, però va bè per 13.000 Euro ci sta ma in una Bentley... Cioè non trovo un auto più vecchiotta e derivativa di questa, al di là che piaccia o no provate solo a sovvraporre le foto di una Avatr 11 cinese a questa Bentley, questa Bentley superSUV vi sembrerà immediatamente una concorrente della BMW X5 o Mercedes M ma del 1998...
Ritratto di kualalumpur
12 dicembre 2022 - 21:46
Ma infatti chi la compra la prende solo perché è più costosa di tutte. Tipo lo spot della Dacia:" voglio spendere di più.."
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2022 - 21:48
4
....non tutti cercano il futurismo come nell'avatr 11.....molti si attengono alla tradizione...soprattutto gli attempati miliardari!
Ritratto di kualalumpur
12 dicembre 2022 - 21:47
Avvocato c'è n'è stato uno solo...
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 09:24
Per fortuna. Due avrebbero distrutto l’italia. Moglie e figlia han finito da poco, di andare in giro per il mondo a raccattare i beni di famiglia, regalati a donne di facili costumi, diciamo. L’unica cosa di notevole dell’avvocato era l’r moscia e l’orologio indossato sul polsino della camicia, per far vedere bene la marca. Poi, l’arma finale. Romiti. Di buono ? Almeno lui non cantava.
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 11:14
Criticare l Avvocato è l esternazione delle proprie sconfitte sociali.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 11:52
Perchè mai ? Cos’è, una frase fatta trovata dentro ad un cioccolatino ? L’avvocato ha fatto anche lui un bel po di kazz..e, e sono storiche. Non inventate da me, ma dette e citate dai protagonisti e dalla storia. Se non la conosce, legga i giornali del tempo. Chissa da cosa presume, che socialmente io abbia subito delle sconfitte. Quali sarebbero a suo avviso, le sconfitte sociali, poi ? Non sono un disaddattato. Non sono un senza tetto. Non soffro la fame. Posso scegliere cosa fare. Ho amici che mi porto dall’infanzia ( quasi ). Ho amato i miei genitori adottivi. Amo mia moglie. Amo i miei figli. Mi piace ( in parte ) ancora il mio lavoro. Non capisco a quali sconfitte sociali lei faccia capo. Me le spieghi, grazie. Guardi che lei forse confonde Giovanni Agnelli, magnifico fondatore della fiat, con l’omonimo avvocato, senatore della repubblica, che ha dedicato più tempo a parlare di Del Piero che di tutti gli operai delle sue fabbriche e di cui i congiunti restanti, moglie e figlia hanno dichiarato di cercare da anni, i beni di famiglia in postriboli sovietici ( vecchia passione dell’avvocato ).
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 12:01
Era partito bene poi si è perso nel qualunquismo....
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 12:46
Eh si. Sono io che mi perdo
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 11:15
Difatti Romiti è stato Romiti. Gli ha distrutto tutto il mondo industriale per la finanza e poi ha dovuto fare cassa vendendo gioielli di famiglia.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 11:53
Romiti fu scelto da Agnelli
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 13:01
Infatti la scelta di quell' uomo si è rivelata sbagliata. Ma era oramai sulla via della pensione mentale..
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:07
Comunque qualche limite l'Avvocato ce l'aveva, quando gli dissero che era ora di investire in Cina, lui rispose: come, fare auto per la Cina che non hanno neanche le strade. I risultati si vedono ancora oggi.
Ritratto di kualalumpur
13 dicembre 2022 - 16:44
Devi contestualizzare. Ora la Cina è questa ma quando parlo dell' avvocato sotto casa mia erano parcheggiate delle fiat 126, alfa romeo Alfetta, o Citroen CX...
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:21
In realtà c'era già la Stilo, la Maserati GT, i SUV, la Panda seconda serie stava per nascere, la Golf era alla settima serie, è mancato 20 anni fa non 40, e chissà perchè intanto VW è diventata la prima in Cina, mercato davvero colossale, solo oggi è stata superata da una certa BYD... E ha iniziato nel 1984 VW in Cina e anche Toyota, Honda etc non hanno certo scherzato, anzi a proposito di Fiat 126 ricordiamo solo che la prima auto venduta ai privati in Cina nel 1979 dopo le riforme di Deng Xiao Ping fu la nostra Fiat 126, ecco Agnelli non poteva capire: eravamo i primi ancora prima di VW...
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 08:30
@ kualalumpur Non andó in cina, ma in unione sovietica ci andó molto, molto volentieri, e parecchie volte. Direi tante. Interessi diversi, evidentemente.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:42
Bè diciamo anche che il mercato dell'epoca dell'Unione Sovietica era interessante, ma in prospettiva si è rivelato una frazione di quello cinese, e chissà perchè VW ed altri dal 1984 misero radici in Cina.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 10:55
Perchè dipende dall’interesse che persegui. Se dell’azienda o personale.
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2022 - 16:43
E menomale
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2022 - 18:35
@kualalumpur, mi risulta che avesse una F40 però, o ricordo male io.
Ritratto di kualalumpur
14 dicembre 2022 - 09:52
Il garage era fornito ma più che altro di personalizzazioni di auto che avevano un suo fascino. E non le ostentava, le uscite pubbliche erano quasi sempre in Fiat croma guidata da lui stesso.
Ritratto di Rav
12 dicembre 2022 - 23:49
4
Perchè la wagon veniva acquistata per esigenza? La monovolume a 7 posti veniva acquistata per esigenza? La multispazio? Il pickup? Sono tutte auto che son piaciute, hanno iniziato a vendere e poi hanno lasciato spazio ad altro. Vendono per "moda"? Anche, ma cos'è che non vende per moda? Se dovessimo acquistare un'auto solo per reale utilità probabilmente avremmo tutti una Sandero, solo che poi quando si vede che è la più venduta in Italia il commento è "perchè siamo tutti poveracci". Ciò non vuol dire che debbano esistere solo Suv o che la Bentayga sia bella (lungi da me dire che sta Q7 vestita a festa sia bella), però come quando negli anni 2000 tutte le auto si monovolumizzavano, oggi si suvizzano. Il mercato è così, alla gente piace qualcosa e le case gliela propongono in tutte le salse. L'unica cosa che non ricordo è una rottura di balle così infinita contro un segmento, c'è gente che ha mal di pancia da 10 anni perchè han fatto la X5. Paradossalmente da più fastidio una X1, definita pachiderma, inutile, inquinante, obesa, di una Ford Galaxy da 4.80metri utilizzata alla medesima maniera. Poi è vero, fino ai primi anni 2000 comunque le case un po' diversificavano, proponevano tanti modelli e di segmenti diversi, non nego che anche a me piaceva molto di più, ma è anche vero che se son finite come oggi, dove se sbagliano un modello quasi falliscono, è anche per quel modo di fare. Oggi purtroppo o per fortuna vanno sul sicuro.
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:10
Fa quasi pena : dei grandi artigiani della qualità che infiocchettano a dovere un corpo vettura obeso e senza alcuna fantasia derivato da una Audi VW, la tradizione inglese magari è quella, costruire interni artigianali al massimo livello, però alla fine di Bentley ha più che altro il marchio sto cassone.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 08:43
E dici niente... il marchio Bentley
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 09:00
A si giusto adesso in cortile con 0 gradi mi metto a costruire una cassone con le ruote fatto di corda spago e cartone usato e gli metto il marchio Bentley, che dico Bentley, anzi ci metto quello Bugatti... Ci sarà la coda per un prezzo attorno ai 200.000 Euro, guarda che nel weekend abbiamo fatto un viaggio a Maranello visitando tutte le collezioni Ferrari e posso dire che per creare certi miti ci vuole altro, cioè un modello sbagliato lo paga anche Bentley, l'ha pagato perfino una certa Ferrari...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 09:22
Temo sia la tua unica speranza per avere un auto che valga più di 10.000 euro purtroppo.
Ritratto di AZ
15 dicembre 2022 - 20:20
"...capacità produttiva annua di 14.000 vetture..." e parlano di produzione semiARTIGIANALE? Definire "artigianale" una classica fabbrica con catena di montaggio è grottesco.