Bentley

Bentley
Bentayga

da 182.500

Lungh./Largh./Alt.

514/200/174 cm

Numero posti

5/7/4

Bagagliaio

484/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

Sviluppata sulla base della piattaforma del gruppo Volkswagen che ha dato origine ad Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg, ha solidi argomenti per legittimare le sue due caratteristiche principali, apparentemente inconciliabili: essere una vera Bentley e una vera suv. La linea slanciata maschera le abbondanti dimensioni della Bentley Bentayga e la parte frontale la rende inconfondibile anche da lontano, ancor prima di vedere il marchio con la B maiuscola che sovrasta con discrezione l’imponente griglia anteriore. Sotto il cofano trova posto il conosciuto motore VW-Audi W12 (12 cilindri a doppia V), qui con cilindrata di 6 litri e dotato di due turbocompressori twin-scroll: fornisce 608 CV a 6000 giri, ma soprattutto 900 Nm di coppia già a 1250 giri, accoppiato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Con queste premesse, l’auto riesce a venir fuori dai passaggi difficoltosi in fuoristrada a bassissima velocità senza aver bisogno di marce ridotte.  In alternativa c'è il V8 turbodiesel dell'Audi SQ7, capace di sviluppare 435 CV di potenza e, pure lui, 900 Nm di coppia massima, già disponibili a 1000 giri. Per l’uso estensivo fuori strada è disponibile il pacchetto All Terrain, che alle quattro modalità di guida selezionabili di serie (Sport, Comfort, raccomandato da Bentley, personalizzato) ne aggiunge altrettante, secondo il tipo di terreno che ci si ritrova a percorrere: neve/erba bagnata, sterrato/ghiaia, fango/grandi ostacoli, sabbia. Non manca, ovviamente,  il dispositivo che mantiene costante la velocità della vettura nelle discese ripide. Per un utilizzo prevalente nel traffico intenso conviene invece scegliere il pacchetto City, che provvede aiuti elettronici ulteriori per rilevare la segnaletica, l’avvicinarsi di pedoni,  e un'immagine virtuale della vettura dall’alto visualizzata sullo schermo del navigatore. Il pacchetto Touring, infine, è fatto per chi effettua lunghe percorrenze, soprattutto in autostrada, e comprende ulteriori aiuti elettronici, come il cruise contro adattivo che prevede anche l’avvicinarsi delle curve o le telecamere a raggi infrarossi per la guida. Da segnalare l’impegno profuso dalla Bentley per limitare i consumi e avere una buona autonomia, voci dolenti per un veicolo a trazione integrale che pesa quasi 2400 kg in ordine di marcia e raggiunge le tre tonnellate quando viaggia a pieno carico. Sei dei dodici cilindri sono automaticamente disattivati quando il cambio non è in prima o seconda marcia, il motore gira a meno di 3000 giri ed eroga non più di 300 Nm di coppia (leggi: si sfiora appena l’acceleratore). Quando è inserita una delle ultime 4 marce, inoltre, se il conducente rilascia il gas la vettura procede al minimo come se fosse “in folle”, salvo riprendere l’uso del cambio (con conseguente "freno motore" in rilascio) non appena si preme di nuovo l’acceleratore o s’imbocca una discesa.

Versione consigliata

Se le escursioni fuori strada o su fondi scivolosi sono rare, conviene optare per il pacchetto City nel caso non si percorrano troppi chilometri; invece per il Touring se si viaggia spesso. Altrimenti, il pacchetto All Terrain consente di sfruttare al meglio le doti fuoristradistiche di questa lussuosissima suv.

Perché sì

Comfort L’abitacolo è perfettamente isolato dai rumori esterni, e con le sospensioni attive (di serie) sembra di viaggiare su un tappeto volante.

Prestazioni Lo “0-100” in 4,1 secondi della W12 la dice lunga sulla capacità di questa suv di tener testa a molte sportive, più degli oltre 300 km/h dichiarati di velocità massima, che testimoniano comunque dell'elevata efficienza aerodinamica.

Qualità costruttiva I materiali dell’abitacolo rappresentano il meglio che si possa desiderare, dettagli e assemblaggi sono opere di alto artigianato.

Tecnologia L'auto sfoggia una meccanica al top e un'elettronica che si adopera per farla sfruttare al meglio. Di serie o a richiesta, ci sono i più recenti dispositivi che vegliano sulla sicurezza di guidatore, passeggeri e... di chi si trova a circolare negli immediati dintorni, veicoli o pedoni che siano.

 

Perché no

Dotazione Dato il prezzo di listino, sorprende dover pagare a parte accessori come il ruotino di scorta o il portellone ad apertura automatica.

Quinto posto Rispetto ai due laterali, il posto centrale del divano ha la seduta corta e poco imbottita, e chi vi siede deve fare i conti con il tunnel della trasmissione e il mobiletto che sbuca fra le poltrone anteriori. Meglio sceglierla con quattro soli posti e consolle centrale estesa.

Stazza La lunghezza supera abbondantemente i 5 metri, la larghezza raggiunge i 220 cm con gli specchietti e la massa i 2400 kg con il solo guidatore: in città e nei percorsi tortuosi non chiedetele di fare l'anguilla.

Visibilità posteriore Il lunotto inclinato e il profilo discendente della coda non aiutano certo a capire bene cosa succede dietro la vettura.

Bentley Bentayga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
9
18
30
76
VOTO MEDIO
2,4
2.402365
169
Photogallery