SUONO RIVELATORE - La domanda è lecita visto che, quella che appariva come una normale Bentley Mulsanne nelle ultime fasi del suo collaudo in attesa della commercializzazione prevista fra qualche mese, in realtà era qualcosa di diverso e lo si capiva anche dal suono del motore, che non era quello molto caratteristico del V8 “di serie”. Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto dalle nostre fonti sul circuito tedesco, i tecnici della Bentley avevano portato un esemplare della Mulsanne dotato del motore W12 della Continental GTC.
LA VEDREMO? - La cosa è curiosa visto che le berline della Bentley da oltre 50 anni sono sempre state caratterizzate dal “mitico” V8 6,75 litri di cilindrata (più volte aggiornato e quasi completamente nuovo sulle Mulsanne). L'ipotesi è che alla Bentley stiano valutando una versione con il W12, ma questo non vuol dire che la vedremo nei concessionari. È prassi abbastanza normale per le case fare questi esperimenti volti a vedere come va sul campo un prodotto da mettere potenzialmente in produzione, salvo poi non dare il via libera definitivo per motivi di costi o di limitate possibilità commerciali.
IL LEVIATANO - Un'analisi più approfondita dell'esemplare fotografato ha evidenziato che era dotato di cerchi da 21 pollici con freni “racing”, mentre il resto della carrozzeria sembrava analogo a quello della versione che vedremo a breve sulle strade. Ricordiamo che la Mulsanne è la super berlina che sostituisce l'Arnage: è lunga 5,57 metri, larga 1,92 e pesa 2585 kg, ha un pianale e una carrozzeria tutta nuova (in acciaio), un motore V8 di 6,75 litri dotato di doppio turbo che eroga 512 CV a 4200 giri e la mostruosa coppia di 1020 Nm a 1750 giri. Dovrebbe essere in vendita entro la fine dell'anno a un prezzo intorno ai 250.000 euro.