Bentley
Mulsanne
(serie 2 - 2011/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

558/193/152

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

443

CHE AUTO È

La Bentley Mulsanne, arrivata alla seconda generazione, è una lussuosa ammiraglia britannica a trazione posteriore. Un mezzo impegnativo (da manovrare e nei costi di gestione) e rivolto a chi ha l’autista personale ma ogni tanto vuole mettersi al volante. Ha forme ispirate al passato ma è moderna: l’abitacolo, elegante e raffinato, richiede 170 ore di lavoro per il suo assemblaggio ed è ricco di legno e pelle. Lo spazio per chi si accomoda dietro è notevole (stiamo pur sempre parlando di una vettura che nella sua variante a passo corto supera i cinque metri e mezzo di lunghezza) mentre quello per le valigie non è molto, se paragonato alla capienza dei vani delle concorrenti dirette. 

Prodotta dal 2011 al 2020, la Bentley Mulsanne viene lanciata con un motore 6.750 V8 biturbo a benzina da 513 CV, ultima evoluzione della leggendaria unità creata in collaborazione con Rolls-Royce alla fine degli anni ‘50 del XX secolo. Nel 2015 debutta la Speed. Quest’ultima versione, destinata a chi non si accontenta delle prestazioni offerte dalla “standard”, è ancora più cattiva: 537 cavalli, una coppia da camion (ben 1.100 Nm) e meno di cinque secondi (4,9, per la precisione) per accelerare da 0 a 100 chilometri orari. Nel 2018 è invece la volta della EWB (acronimo di Extended Wheelbase), con un passo maggiorato di 25 centimetri e una lunghezza complessiva di 5,83 metri.

COSA CONTROLLARE

La Bentley Mulsanne è un’ammiraglia delicata da trattare con i guanti: non aspettatevi quindi l’affidabilità di una tedesca. Sei esemplari sono stati richiamati per una possibile non conformità dell’ancoraggio delle cinture di sicurezza: assicuratevi che il problema sia stato risolto.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica (con convertitore di coppia) a otto rapporti realizzata da ZF della Bentley Mulsanne regala passaggi marcia fluidi (anche se non molto rapidi).

COMFORT La Bentley Mulsanne è un salotto su ruote: chi si accomoda dietro è isolato dal mondo esterno.

MOTORE Il propulsore 6.750 V8 biturbo a benzina è tanto garbato nell’uso normale quanto esuberante quando gli si chiede grinta. Sulla versione Speed è ancora più cattivo.

FINITURE L’abitacolo è ricco di materiali pregiati: elementi in legno ma soprattutto tanta pelle.

DIFETTI

COSTI DI GESTIONE Elevatissimi. Bisogna tener conto del superbollo di una vettura con oltre 500 CV e dei consumi (6,7 km/l dichiarati) di un motore V8 biturbo a benzina derivato da un propulsore nato nel lontano 1959.

INFOTAINMENT Il sistema multimediale è datato: lo schermo è piccolo e non “touch”.

MANEGGEVOLEZZA La città non è il suo habitat ideale: la Mulsanne a passo corto è lunga 5,58 metri mentre quella a passo lungo (pesante oltre 2,7 tonnellate) arriva addirittura a 5,83 metri.

VANO BAGAGLI Ampio ma più piccolo di quello delle concorrenti dirette: la capienza di 443 litri non è un granché per un mezzo di queste dimensioni.

LA VERSIONE GIUSTA

La sportiva Bentley Mulsanne Speed è la versione più adatta allo spirito della Casa inglese.

Bentley Mulsanne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
19
28
14
25
VOTO MEDIO
3,5
3.48252
143

Photogallery