NEWS

La BMW 2002 Hommage in livrea racing

19 agosto 2016

La riedizione della storica BMW 2002 turbo, lanciata 50 anni fa, viene riproposta con i colori delle auto da corsa degli Anni 70.

La BMW 2002 Hommage in livrea racing

ESTETICA DA CORSA - La BMW entra quest’anno nel primo secolo di attività e viene messa al centro dei festeggiamenti previsti alla Monterey Car Week (15-21 agosto), rassegna fra le principali al mondo nell’ambito dell’automobilismo storico. La casa tedesca ricambia questo privilegio e porta in California una evoluzione del prototipo BMW 2002 Hommage, lanciato a maggio per ricordare i 50 anni della coupé 2002 turbo, una delle BMW più apprezzate: fu una delle primissime auto di serie con motore turbo. La principale novità della 2002 Hommage è di natura estetica: la vernice Space Race Metal della coupé originale viene sostituita da un abbinamento bicolore, arancio e nero, che richiama la verniciatura analoga della 2002 in gara negli Anni 70 (quella, per intenderci, con sponsor Jagermeister).

RIFERIMENTI ALLA TURBO - La BMW 2002 Hommage riprende l’estetica della nobile antenata e la aggiorna in chiave moderna, conservando però le sue principali caratteristiche: gli archi passaruota rimangono ben torniti, gli sbalzi sono contenuti e il profilo sulla fiancata (in fibra di carbonio) richiama il motivo cromato della vettura originale. Le ruote misurano 20 pollici. La griglia anteriore si ispira alla mascherina a “naso di squalo” tipica delle BMW più sportive, mentre le luci anteriori emettono luce gialla: in tal modo la casa tedesca vuole rendere ancor più evidente la parentela fra l’auto originale e la sua riedizione. La 2002 Hommage non verrà prodotta, ma resta un esercizio di stile.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
19 agosto 2016 - 18:30
Meravigliosa! Quel frontale mette i brividi! Continuo ad auspicare che BMW abbandoni gli anonimi attuali frontali e le code con insipidi fari a scalino retaggio degli anni 80 e abbracci un corso stilistico di remake anni 70-80.
Ritratto di Magnificus
19 agosto 2016 - 19:14
Si questa versione è molto bella...si può fare..anzi..Si deve :-))
Ritratto di MAXTONE
19 agosto 2016 - 19:24
Il mio commento può apparire contraddittorio ma non lo e': Il remake che auspico e' quello dei corsi stilistici delle E12, E24, E30 ed E23, mentre non vedo l'ora che scompaiano le fanalerie posteriori a scalino che avevano debuttato con buoni risultati sulla E32 prima ed E34 poi ma abbandonati subito dopo e rimasti assenti dopo una luna pausa "Bangleiana" e riadottati, per mancanza di idee nuove suppongo, dal centro stile guidato da Hoydoonk .
Ritratto di v8sound
19 agosto 2016 - 21:27
Infatti inizialmente mi aveva dato quell' impressione, tanto che volevo chiederti se non ti pareva un filo contraddittorio il tuo commento, poi rileggendolo ho capito cosa volevi dire. Aldilà di ciò, concordo con te.
Ritratto di AMG
21 agosto 2016 - 15:23
I concept della Bmw sono uno spettacolo per gli occhi, e dico tutti! Non solo a vedere l'ultimo con la vision 100 etc.. Ma sono sempre stati fantastici. Peccato che ultimamente pur mantenendo dei concept ai massimi livelli di linea, nei nuovi modelli stiano perdendo molto, troppo. Sono scontate banali, interni sempre tali, esterni che cambiano pochissimo e diventano semmai meno convincenti, al limite del brutto. Le Bmw di ieri (che vedi ancora oggi in strada) sono ancora molto più moderne e contemporanee delle corrispettive avversarie degli stessi anni, perché all'epoca erano molto avanti come linea, oggi.... Zero. Nuova X1 piatta da far paura, la serie 7? Uno spettacolo solo dentro fuori sembra che sia già a fine carriera!
Ritratto di MAXTONE
21 agosto 2016 - 17:51
Ti quoto in tutto (meno che per la 100, il concept di un polpettone o un roast beef). Quando vedo una 5 E60 oggi, dopo ben 13 anni ancora resto estasiato da quelle linee da concept (segnatamente frontale e coda) e così filanti, vedo la Serie 3 E90 (prima che la rovinassero col restyling 2008 che la resa più squadrata e anonima) e subito la identifico come degna grintosa erede delle 3 venute prima di lei mentre l'attuale 3 sarà anche bella anzi più che bella ma le manca la fortissima personalità degli stilemi di Bangle e strano a dirsi ma invecchiano più velocemente delle BMW di dieci, quindici anni fa. Faccio eccezione solo per le "i": Sia la 8 che la 3 sono veri e propri oggetti di design e così vorrei che fosse anche la line up normale.
Ritratto di AMG
21 agosto 2016 - 19:40
Sottoscrivo per le i.
Ritratto di FIavio Panzone
23 agosto 2016 - 18:34
Sei un grande AMG
Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2016 - 23:29
2
Non mi piace come non mi piaceva la versione "stradale", la base della Serie 2 è fin troppo evidente e sembra più un pesante body kit che un prototipo. Però concordo con Max, il frontale è quello prepotente e arrogante delle BMW di una volta, adesso hanno una linea timida come a contenere il carattere bavarese che ci piace, che sembra uscire li per lì, invece trova quei frontali e retro piuttosto mosci a bloccarlo. Un po' di coraggio, su!
Ritratto di underwood
20 agosto 2016 - 14:02
Le concept hommage della bmw sono delle perle automobilistiche, e questa non è da meno in entrambe le livree ... la bmw dovrebbe produrle in piccolissima serie artigianalmente, linee così sono sprecate per restare un concept
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2016 - 15:18
1
Con questa livrea è ancora più racing.. stupenda
Ritratto di jabadais
23 agosto 2016 - 10:32
Questa è bellissima... e concordo con chi dice che le linee bmw ultimamente sono sempre più banali. C'è da dire che vale per la maggior parte delle case automobilistiche, linee studiate per piacere al più vasto pubblico possibile e family feeling che rendono le auto dei vari segmenti tutti uguali.
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 17:15
L'operazione nostalgia ripaga sempre e non è mai fuorimoda.