REGALO PER I 50 ANNI - La BMW rende omaggio alla storica 2002 turbo e partecipa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este con una proposta di stile a lei dedicata, la BMW 2002 Hommage, che reinterpreta e attualizza le linee della storica antenata. Non è la prima volta che l’azienda bavarese realizza un prototipo “commemorativo” da esporre durante la rassegna di Cernobbio,sul lago di Como, dedicata a preziose e ricercatissime vetture da collezione: nell’edizione del 2008 fu esposto un modello di stile ispirato alla M1, disegnato in quel caso per rendere omaggio ai suoi 30 anni. La BMW 2002 Turbo risale invece al 1966 e viene tutt’oggi considerata una fra le BMW stradali più amate dagli appassionati, in ragione della linea evocativa, delle prestazioni elevate e della presenza di un motore turbo, novità assoluta su una vettura non da competizione.
DUE METÀ - Gli stilisti della BMW hanno disegnato una vettura dalla linea subito riconoscibile, mantenendo alcuni degli elementi che hanno reso celebre la 2002 turbo: la distanza fra le ruote anteriori e posteriori della BMW 2002 Hommage rimane piuttosto elevata in rapporto alla lunghezza complessiva, gli sbalzi sono contenuti e la mascherina anteriore richiama la forma a “naso di squalo” tipica delle BMW più sportive. L’impressione di sportività viene accentuata dalle grosse appendici aerodinamiche, mentre il profilo sulla fiancata (in fibra di carbonio) richiama il motivo cromato della vettura originale e suddivide visivamente l’auto in due metà: quella superiore (composta dal tetto, dal cofano motore e dallo sportello posteriore) è verniciata ad effetto opaco, in maniera da non riflettere i raggi solari e non abbagliare chi è al volante. La metà inferiore è ad effetto lucido.
PIÙ LARGA SUI FIANCHI - La vernice scelta per la BMW 2002 Hommage si chiama Space Race Metal e varia tonalità in funzione dei raggi solari, passando dal griglio all’azzurro. Un altro punto di contatto fra le due auto sta negli archi passaruota, molto accentuati, che sulla 2002 Hommage svolgono una funzione puramente estetica e ricordano le difficoltà vissute dalla BMW per omologare la 2002 turbo: i tecnici furono costretti ad aggiungere profili molto estesi per aumentare la carreggiata e migliorare così la stabilità dell’auto, le cui prestazioni erano molto superiori rispetto alla più tranquilla vettura d’origine. I cerchi in lega della 2002 Hommage misurano 20 pollici ed hanno finitura bicolore. La griglia anteriore si sviluppa in senso orizzontale e viene circondata da proiettori molto rastremati, che emettono la stessa luce gialla tipica delle automobili da competizione. La BMW non ha diffuso caratteristiche di natura tecnica.