BMW Concept Z4: stile eclatante

18 agosto 2017

Attesa nel 2018, la nuova edizione della BMW Z4 viene anticipata da questo prototipo esposto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

BMW Concept Z4: stile eclatante

TORNA LA Z4 - La BMW Concept Z4 riprende alcune linee del prototipo Vision Connected Drive e non tradisce le caratteristiche classiche delle spider, a partire dalla silhouette allungata, dal passo abbondante e dal posteriore compatto. Gli stilisti della BMW hanno lavorato con attenzione sulle proporzioni esterne, accorciando il cofano anteriore per inserire i passeggeri al centro dell’auto, così da centralizzare le masse e regalare al pilota una maggiore sensazione di coinvolgimento.

NOVITÀ E TRADIZIONE - La carrozzeria della BMW Concept Z4 è ricca di dettagli volutamente esagerati, molti dei quali però verranno abbandonati sulla Z4 di serie, prevista nel corso del 2018. Gli stilisti della casa tedesca hanno tracciato linee futuribili pur senza dimenticare la lunga tradizione della BMW in fatto di spider, genere di auto sempre presente nella storia del costruttore: i fari anteriori ricordano la Z8 del 2000, mentre i listelli trasversali della mascherina anteriore sono ispirati alla 328 Mille Miglia del 1936. La BMW Concept Z4 adotta inoltre ruote in lega leggera da 20 pollici e porta all’esordio la vernice esterna arancio Energetic.

STRUMENTI DIGITALI - L’interno della BMW Concept Z4 si rivela molto accogliente e “fascia” il guidatore, mettendolo al centro di quella che la BMW considera una piccola capsula. Il quadro strumenti è digitale e si trova posizionato alla stessa altezza dello schermo riservato al sistema multimediale, così da favorire la leggibilità degli strumenti. I comandi, inoltre, sono raggruppati all’interno di isole e migliorano l’ergonomia nell’abitacolo. La soglia d’accesso delle portiere è realizzata in fibra di carbonio, stesso materiale utilizzato anche per lo scivolo dell’aria sul paraurti posteriore.

ORA I SI DICE - Fin qui la BMW Concept Z4, della quale la casa tedesca non ha svelato molto oltre le sue sinuose forme. Per saperne sulla Z4 di serie dobbiamo affidarci alle indiscrezioni e alle foto spia (le vedi qui). Sappiamo da tempo che è frutto di un progetto congiunto tra BMW e Toyota che hanno sviluppato una piattaforma a motore anteriore e trazione posteriore da utilizzare sulla Z4 e appunto sulla Toyota Supra, anch'essa attesa nel 2018. La nuova BMW Z4 abbandonerà il tetto rigido ripiegabile dell'attuale in favore di un più semplice e leggero tetto in tela, in puro stile spider. Riguardo ai motori dovremmo aspettarci i benzina turbo 4 cilindri 2.0 e il 6 cilindri 3.0, dunque niente diesel. Possibili anche versioni ibride, visto che la Toyota Supra sarà molto probabilmente equipaggiata con questa tecnologia, ma dovrebbe essere esclusa la variante super sportiva M. Le indiscrezioni indicano che la Z4 e la Supra verranno costruite entrambe in Austria dalla Magna.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
18 agosto 2017 - 10:43
Molto bello questo concept della z4 bellissime le gobbe posteriori, il tetto in tela è brutto e rovina la linea dell'auto visti i muletti, avrei preferito una carrozzeria tipo targa col tettuccio rigido da fissare o togliere manualmente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2017 - 15:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alexlato2010
18 agosto 2017 - 18:49
credevo fosse una mia impressione, invece è vero. I fari sono copiati pari pari dalla F-Type, la forma delle prese d'aria è a quella del (bellissimo) concept Exalt di Peugeot, il cruscotto è già visto su altre auto tra qui la Chery Tiggo 3x. Brava BMW!
Ritratto di Prrrrr
20 agosto 2017 - 12:35
Nel caso non ve ne foste accorti, le auto si assomigliano sempre di più, e questo è dovuto principalmente al fatto che vengono disegnate dal "vento". Certo i fari hanno poco di BMW, ma x il resto..... è peggio delle note Musicali, quelle 7 sono, ai voglia a cambiare e modificare, alla fine si finisce x trovare sonorità simili. Tornando alle auto, fare qualcosa di azzardato e fuori dagli schemi, può non piacere, ma se a voi piace l'originalità, disegnatela voi... vi consiglio l tema triangolo, anche lo sterzo, fatelo triangolare e vedrete che sarete molto originali. Peccato però, che non la compri nessuno!
Ritratto di alexlato2010
20 agosto 2017 - 19:15
Peugeot ha fatto la 3008 che è originale ma allo stesso tempo elegante. Piace al 90% delle persone a cui l'ho fatta vedere e se non ci credi puoi benissimo vedere i dati di vendita relativi all'ultimo periodo. Anche Citroen con la nuova C3 ha creato un prodotto estremamente originale ma carino senza copiare nessuno
Ritratto di v8sound
20 agosto 2017 - 19:50
In effetti la 3008 è originale, elegante e soprattutto bella (linea esterna ed interni), oltreché ben fatta e curata, tanto che alla presentazione, salito a bordo ho subito respirato quell'aria "premium" che nemmeno alcune presunti tali riescono a dare. Peugeot ha pure la 5008, che dà l'impressione di essere una 3008 a passo lungo... In questo senso secondo il mio punto di vista le auto si assomigliano notevolmente, ovvero all'interno della loro famiglia. Del resto, questo concept Z4 non è molto simile al concept serie 8? Ovvero quest'ultimo meno il tetto e stirato. Del resto basta guardare in casa Mercedes con le serie C, E ed S, comunque la mia gamma preferita.
Ritratto di Prrrrr
21 agosto 2017 - 04:07
Non ho dubbi che la Citroen abbia ottimi risultati, ma citi un marchio che da sempre è fuori dagli schemi... insomma "Citroen se la può permettere". Detto questo, la mia era una provocazione, in questo Forum non leggo altro che critiche, "assomiglia a questa, il volante, il cruscotto, il pomello cambio, i fari, etc, etc"... insomma sono macchine, mica Quadri! Ripeto, finisce che tutte un po si somiglino (sopratutto negli interni), cmq. non è molto importante, la Z4 non rientra nelle mie corde..;-)
Ritratto di alexlato2010
22 agosto 2017 - 21:18
le mie erano solo riflessioni da appassionato di automobili (e non solo) però ovviamente BMW darà il meglio di sé per questa Z4. Anche per esempio la fiancata della 508 SW ricorda un po' la CLA Shooting Brake. BMW è sempre stata originale "stile Citroen" quindi vedere una BMW con qualcosa di diverso rispetto a tutte le altre BMW è leggermente strano :). Buona serata a tutti! PS: sui blog rispetto a youtube c'è un clima molto più amichevole! ben vengano questo tipo di discussioni
Ritratto di Boys
22 agosto 2017 - 15:03
1
alexlato2010... concordo totalmente sulla 3008 ...certo che questa bmw assomiglia molto ad altre auto....il che...
Ritratto di 52armando
21 agosto 2017 - 09:13
1
Per una volta ci troviamo perfettamente d'accordo. Questa ricerca dell'originalità a tutti costi ha rotto un pochino. L'importante e che piaccia. Se poi sono stati così intelligenti da prendere il meglio dalle altre auto e sopratutto hanno saputo amalgamare il tutto , questo è un merito alla loro capacità. Es. mi piace la Bellucci. Magari tutte le donne fossero uquali a lei! CHI SE NE FREGA DELL'ORIGINALITA'!. Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
18 agosto 2017 - 10:57
2
Il frontale, tolto il doppio rene, mi ricorda Maserati. Comunque bel prototipo, come la nuova Serie 8. Speriamo che i modelli di serie non discostino da queste concept.
Ritratto di MAXTONE
18 agosto 2017 - 21:56
Avrei gradito una maggiore ispirazione alla Z8 del 2000 non solo nei gruppi ottici anteriori ma anche nelle sexy sinuosita' della sua coda soda e raccolta, opera del maestro Bangle, e anche delle proporzioni più esasperate peculiari di Z8 la quale aveva i sedili letteralmente appoggiati sul retrotreno, a mio avviso Z8 e ovviamente 507, alla quale Z8 era chiaramente ispirata, sono state le più belle roadster di BMW e tra le più belle in assoluto nella storia dell'auto.
Ritratto di slvrkt
21 agosto 2017 - 15:54
4
la splendida Z8 la disegno' in realta' Henrik Fisker: non ha nulla degli stilemi di bangle, infatti, sebbene Bangle fosse a capo del reparto design.
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 20:26
5
A me, sinceramente, Chris Bangle non ha mai entusiasmato, né in Alfa, né in Fiat, né in BMW.
Ritratto di AMG
18 agosto 2017 - 11:01
Interessante, anche se troppo simile a quello del concept per la serie 8, specie nella coda. E' un modello atteso da tempo per il quale vi sono grandi aspettative, la collaborazione con la Toyota sembra necessaria per sviluppare un modello di nicchia come questo, anche se spero che BMW trarrà i vantaggi dell'ibrido e Toyota quelli dell'assetto e del piacere di guida di BMW. Nulla di sacrificato insomma. Avvincente il design del frontale, anche se fin troppo estremo per trarne forme realistiche sul modello definitivo. Il centro stile BMW ultimamente ha lasciato davvero a desiderare, non proponendo nulla di sbalorditivo (perlomeno lasciando fuori i concept e affidandoci agli ultimi modelli arrivati). Dalla serie 7 in poi, aldilà delle tecnologie e delle migliorie tecniche, per quanto concerne il design la BMW non ha saputo essere all'altezza del passato... Nulla di spregevole, si intenda, ma nulla di nuovo o tanto meno eclatante. Vedremo questa Z4 (quindi non Z5), già nel concept gli interni li trovo particolarmente sottotono.... Deludenti. Sempre i soliti, le stesse linee riproposte ogni 3 per 2. In confronto quelli più differenti e classici della Z4 attuale sono anni luce superiori (come design)
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 11:32
cosa avrebbe il frontale di così estremo per trarne forme realistiche? non mi pare proprio che ci sia un trvttamento delle superfici ' impossibile', anzi mi pare fin troppo liscio e figlio della nuoa sr5.... come anche la plancia , decisamente più riuscita di certe altre tutte forate da bocchette e con i display messi alla rinfusa ( una volta su, una volta giù, spacciando sempre il tutto come ergonomico....)
Ritratto di AMG
19 agosto 2017 - 01:32
No, come forma di per se non ha grandi difficoltà d'interpretazione. Ma paraurti, griglia e fari sono troppo lontani da come sarà
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 11:35
foto LIVE fantastche, molto meglio che queste fumose col capellone
Ritratto di francesco.87
18 agosto 2017 - 12:04
se la bmw vuole vendere e non rimetterci soldi.. la deve fare esattamente cosi dentro e fuori, con modifiche piccolissime alle feritoie del frontale
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 12:06
Bella d’altro canto è una BMW e BMW è premium mica ’bau bau, micio micio’. Esterni molti accattivanti e spigolosi quanto basta. Interni ottimi e da auto superiore. Il design di BMW come quello di altre tedesche non vuole certo stravolgere linee gradite nelle versioni precedenti. Se ha superato Audi nelle premium un motivo c’è. Interessante il tettuccio in tela da vera spyder che probabilmente riduce il peso come la decisione di proporla solo a benzina ed ibrida. Questa mi sembra dia un taglio netto col passato ma sono curioso di vedere la versione definitiva. A qualche ‘avvocato di provincia’ non piace... amen!!
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 12:17
amg è avvocato?
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 12:19
Non saprei, Luzo. E lei lo è?
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 12:46
no di certo, cmq è ad amg che non piace, tu scrivi che non piace a qualche avvocato----> amg è un avvocato....vedi un po' te !! !! !!
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 12:50
Beh, ci sarebbe un altra soluzione al mio sarcasmo ma inutile dirgliela tanto non capirebbe, Luzzo.
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 14:37
Se quello è sarcasmo......
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 14:39
Infatti che lei non è riuscito a capire. Peccato, Luzzo.
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 16:40
No no bo capito benissimo tuo dramma
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 19:06
Dramma?? Mio?? A me pare più il suo, Luzzo. 'L'avvocato della provincia di quel ramo del lago di Como' avrà capito?? Forse... mah... chissà!!
Ritratto di twinturbo
18 agosto 2017 - 14:16
Se non ho capito male intenderebbe bau bAudi e micio Mercedes. In tal caso mi sentirei in disaccordo. Audi è vero condivide molto con delle generaliste ma non dimentichiamo che ha portato alla ribalta il cockpit, che se non è premium lui. Mercedes invece sta stra-azzeccando le linee di tutti i Suv Coupé e la concorrenza sembra veramente un gradino sotto. Per cui non me la sentirei che queste 2 siano meno premium della prima. Poi se non erro la Z4 è un progetto condiviso con la Toyota Supra, un po' come lo è la 124 Abarth con la Miata, per cui forse non è nemmeno il progetto della casa dell'elica, che sarebbe appunto Bmw, per cui entusiasmarsi di più. Il tutto senza mettere in gioco le varie Jaguar, Porsche, Range Rover etc che, basta vedere a quanto viene venduto l'Evoque, probabilmente ad oggi sono ancora più premium delle 3 tedesche
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 14:37
Sbagliato twinturbo. Lei fraintende ciò che ho scritto e credo lo faccia con furbizia. Parere soggettivo, ovviamente. saluti.
Ritratto di The Krieg
18 agosto 2017 - 12:10
Bellissima. Come fatto notare da altri è molto simile al concept della serie 8, ma credo che non sia un difetto.
Ritratto di Rav
18 agosto 2017 - 12:28
4
La trovo davvero bella. Anche se nelle proporzioni e nelle linee ci vedo meno pulizia e semplicità delle Z3 e Z4 precedenti, andando più verso la Mercedes SLK (soprattutto la seconda versione). In ogni caso è notevole e spero che la cambino poco in versione stradale.
Ritratto di Ercole1994
18 agosto 2017 - 12:57
Finalmente una BMW odierna che emoziona con le sue linee. Dopo delle deludenti Serie 5 e 7, ecco qualcosa che riaccende gli animi di noi appassionati. Ora attendo con curiosità la Supra, che sarà sicuramente eccezionale!
Ritratto di Moreno1999
18 agosto 2017 - 13:25
4
Notevole
Ritratto di The_Duke
18 agosto 2017 - 13:53
E' un concept. E' bella. Ma il modello definitivo sarà comunque diverso. Vedremo.
Ritratto di twinturbo
18 agosto 2017 - 14:38
Comunque 3 annotazioni di natura pratica. Manca la luce di stop centrale posteriore. Retrovisori laterali troppo ristretti in altezza. Gli spazi per le targhe sembrano troppo striminziti soprattutto anteriormente che è anche inclinatissimo a meno che non emulino la soluzione Alfa della targa decentrata. A questo punto seppur in confronto datati mi sembrano più razionali progetti quali la Alpine A110 o la 4C, che pure sono molto corsaioli come impostazione
Ritratto di Luzo
18 agosto 2017 - 16:58
Ma le foto dal vivo le hai viste?
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2017 - 15:20
1
Muso molto aggressivo, anche se non troppo originale... sarebbe comunque un bel cambiamento dal modello attuale, speriamo che in via di definizione non lo cambino troppo
Ritratto di bridge
18 agosto 2017 - 18:33
1
Bellissimo concept!
Ritratto di mirko.10
18 agosto 2017 - 18:34
3
Anche se hanno dimenticato di rivestire la cornice del parabrezza.....è bella.
Ritratto di Thresher3253
18 agosto 2017 - 21:49
Mi piace molto questo concept. Per certi versi ha uno stile aggressivo che si rifà alla nuova F Type che vedrei bene anche in una versione definitiva senza stravolgimenti.
Ritratto di Chapman
18 agosto 2017 - 23:25
Molto bella. Spero che il modello definitivo non cambi...
Ritratto di Scatnpuz
19 agosto 2017 - 10:19
Spettacolare! BMW grandi auto sportive! Unica vera premium sportiva dopo Porsche!
Ritratto di Scatnpuz
19 agosto 2017 - 10:23
PS: ma il video qui sopra ........perche inquadrano quel "disertore di parucchieri" anzichè l'auto........
Ritratto di Thomas Thtp
19 agosto 2017 - 12:04
10
Molto bella. Spero che nella versione di serie la mantengano quanto più simile possibile a questa.
Ritratto di Gerardotanio
19 agosto 2017 - 16:44
La 4C spider è decisamente più bella!
Ritratto di Gerardotanio
19 agosto 2017 - 20:26
Gusti personali.
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:39
1
Linea pesante, massiccia e giro ruota simile alla Nissan GT-R... ma quale eleganza???
Ritratto di FXB-88
20 agosto 2017 - 22:51
I tedeschi sanno fare belle auto e questa è la dimostrazione!
Ritratto di 52armando
21 agosto 2017 - 09:07
1
E'così diversa ed evoluta rispetto allavecchia edizione che è illogico continuare a chiamarla Z4. Sarebbe più normale chiamarla Z5. Anche se per i miei gusti preferisco sempre il tetto in lamiere retrattile. Sarà più complicato ma molto più bello ed efficace. Trovo ottimo il tetto della mia SLK.. p.s. potevano mettere una foto a tetto chiuso. Saluti
Ritratto di NeroneLanzi
22 agosto 2017 - 20:54
Non è fattibile, non ce l'ha il tettuccio