LA SBANDATA SOTTO CONTROLLO - Una BMW impegnata in traversi e sbandate controllate senza alcun intervento da parte del guidatore. È l’ultima evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida del costruttore bavarese che ha scelto il Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas per presentare le nuove tecnologie per la sicurezza e la connettività di bordo, che verranno applicate alla produzione di serie. In particolare la novità più interessante sembra essere proprio la guida altamente automatizzata (guarda il video più sotto) che spinge la vettura fino al suo limite dinamico controllando sterzo, freni e acceleratore in maniera autonoma. I prototipi in questione sono in grado di affrontare percorsi a slalom, cambi di corsia, evitare ostacoli e gestire sovrasterzi di potenza come fossero guidati da piloti esperti. Nella foto in alto, con l'auto in pieno controsterzo, si notino le mani del guidatore. Il tutto grazie ad una serie di sensori (gli stessi che sulle vetture di serie inviano le informazioni al controllo della stabilità) e alle variazione rapide e impeccabili dello sterzo elettronico.
UN OROLOGIO PER L’ELETTRICA - La BMW ha scelto il Ces per presentare lo smart watch Galaxy Gear in collaborazione con la Samsung per il controllo remoto dell’elettrica i3. Integrandosi con gli smartphone della Samsung, l'orologio replica sul suo piccolo schermo una serie d'informazioni utili come lo stato di carica delle batterie e la relativa autonomia, la gestione del navigatore e della climatizzazione o l’avviso di portiere e finestrini aperti. Novità anche per il Parking Assistant che, grazie a sensori ad ultrasuoni è ora in grado di completare autonomamente anche i parcheggi longitudinali. Quando la vettura viaggia a velocità inferiore ai 35 km/h, il Park Assistant misura gli spazi di parcheggio in parallelo sia alla destra che alla sinistra del veicolo.
OCCHIO VIGILE - In vetrina al Ces anche i sistemi di assistenza alla guida che sfruttano esclusivamente la telecamera frontale integrata nello specchio retrovisore interno. Tra questi il Collision Warning e il Pedestrian Warning, con frenata automatica in grado di rilevare ostacoli e pedoni fino ai 60 km/h, ma anche il regolatore di velocità con funzione stop&go e il Traffic Jam Assistant che consentono, rispettivamente, di procedere senza intervento del guidatore nella marcia in colonna e di mantenere la distanza di sicurezza fino ai 40 km/h.