NEWS

È lei l’erede della BMW i8

Pubblicato 13 febbraio 2024

La BMW aveva in cantiere il progetto della i16, una supercar ibrida che doveva succedere alla i8, ma non ha mai dato l'ok alla produzione. Vediamo perché.

È lei l’erede della BMW i8

La BMW i8 è stata la prima ibrida plug-in della Casa tedesca nel 2014. Si caratterizzava per le sue linee futuribili, oltre che per il powertrain ibrido che abbinava un turbo benzina a 3 cilindri dai 1,5 litri a un motore elettrico alimentato da una batteria (posizionata nel tunnel centrale) che azionava l'asse anteriore, per una potenza totale di 356 CV. Si trattava di una supercar avveniristica il cui scopo era quello dare il via alla nuova era della mobilità elettrificata, che è stata prodotta in oltre 20.000 esemplari fino al 2020.

La BMW i8 doveva avere un’erede, denominata BMW i16, che però non è mai arrivata in produzione. Il progetto della i16 è rimasto segreto per quattro anni, è stato svelato dal responsabile del design della BMW, Domagoj Dukec, attraverso il suo account Instagram. La i16 avrebbe potuto essere il secondo modello su misura realizzato dalla divisione M performance dopo la M1 del 1978 e la citata i8.


> Nei disegni qui sopra la BMW i16.

Come mai quindi un progetto così interessante non ha avuto un seguito produttivo? Dukec ha spiegato che "nel 2020 il mondo è cambiato, con l'inizio della pandemia causata dal Covid e per questo, purtroppo, il progetto è stato interrotto". Osservando le immagini diffuse dal designer, si può notare che la BMW i16 rappresenti un’evoluzione fedele della concept Vision M Next svelata nel 2019, seppur con alcune modifiche introdotte per renderla omologabile. Lo stile è influenzato dalla M1 disegnata da Giorgetto Guigiaro, con una carrozzeria spigolosa e protesa verso l'abitacolo, e delle generose aperture posteriori posizionate all’altezza del terzo volume. 


> Nella foto qui sopra la BMW i8.

La BMW i16 è stata progetta per utilizzare una struttura composita, esattamente come quella impiegata dalla i8, con l’obiettivo di ridurre i costi di sviluppo e quindi di rafforzare la sua fattibilità come auto di produzione. Il capo della M, Frank van Meel, in un’intervista rilasciata ad un magazine inglese nel 2022 ha dichiarato che la prospettiva di realizzare una nuova supercar ibrida “emozionale” non era stata del tutto accantonata.

BMW i8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
70
25
20
38
VOTO MEDIO
4,1
4.09537
367


Aggiungi un commento
Ritratto di Luca F
13 febbraio 2024 - 15:42
"Come mai quindi un progetto così interessante non ha avuto un seguito produttivo?" Perché è un'accozzaglia di elementi presi da altre auto (il lunotto da Lamborghini, la fiancata con apertura da Bugatti) con un risultato finale più brutto di una settimana in cui hai appuntamento dal commercialista, una visita dentistica e un esame alla prostata. Va bene che ultimamente ai fedeli dell'elica piacciono i carrarmati, ma la storia e l'estetica delle BMW sportive merita rispetto, e che diamine.
Ritratto di Miti
14 febbraio 2024 - 11:47
1
Luca, dirti solamente che hai ragione non sarebbe giusto.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2024 - 16:07
Pazziiiii....è entrata in produzione la iX e non questa i16...Le supercar rappresentano il biglietto da visita del marchio!
Ritratto di BZ808
13 febbraio 2024 - 16:09
Peccato...
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 16:23
1
Linea più tozza rispetto alla avveniristica i8 ma comunque originale, sarebbe stato un modo per bmw di continuare a produrre una supercar..
Ritratto di Volpe bianca
13 febbraio 2024 - 16:24
La i8 era molto bella, ne ho viste due dal vivo, entrambe nere. Peccato che per le ix successive non abbiamo preso spunto dal design di questa supercar.
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 16:56
Hanno fatto bene a non farla: è bella e nessuno l'avrebbe riconosciuta come una vera BMW
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 18:05
1
Ahahahah
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 18:40
Questa no, la IX si. Vorrei essere nato una mezzo secolo prima per non rischiare di soffrire simili scelte...
Ritratto di Spock66
13 febbraio 2024 - 20:10
Alla BMW manca il coraggio di fare una vera supercar..la i8 con quel motorino striminzito era un corpo di atleta sui muscoli di un lattante e infatti è stata un fiasco se la compariamo ad esempio alla Audi R8 (che era di fatto una Lamborghini più civilizzata ed economica). Alla fine le mezze misure di compromesso tra velocità e comfort, così come era stata anche la prima serie 8, bellissima ma pesante come un SUV, non funzionano. Non in un mondo dove marchi ultra blasonati offrono allo stesso prezzo una 911, una Aston Vantage, una Corvette C10 o la stessa R8 (fuori produzione) che da un punto di vista prestazionale non hanno paragoni. Questa i16 sarebbe stata la solita barca da 2,5 tonnellate con un motore V8 da 450 CV, potente ma non sufficiente per fare la differenza e con una immagine sportiva ma non "fulminante"..alla fine meglio così, meglio evitare le umiliazioni. Se invece un giorno qualcuno alla Motorsport tirasse fuori gli attributi e ci facesse una 3.0 CSL Hommage da strada, con un motore rabbioso da 10 cilindri su 1,5 tonnellate, allora la storia cambierebbe, ma mi sa che dobbiamo aspettare l'idrogeno per questo...
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 09:15
Han fatto bene a non farla. La i8 è spettacolare. La i16, anonima. Esteticamente la i8 è ancora bellissima.
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:13
Orrenda e dir poco!.. menomale che non hanno dato l'ok alla produzione.