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BMW M2: piena di muscoli e ancora più potente

Pubblicato 12 ottobre 2022

Spinta dallo stesso 3.0 sei cilindri bi-turbo delle BMW M3 e M4, la nuova BMW M2, offerta anche con il cambio manuale, alza l’asticella delle prestazioni e del divertimento di guida.

BMW M2: piena di muscoli e ancora più potente

FINALMENTE SENZA VELI - A circa quattro mesi dalle immagini che raffiguravano un muletto ancora camuffato durante una sessione di test in pista, ecco quelle della BMW M2 definitiva, che sarà disponibile nell’aprile del 2023. Più potente, più grintosa, con i filamenti del Dna delle BMW super sportive accentuati da un look muscolosissimo che la distingue a colpo d’occhio dalle normali Serie 2 Coupé: con la nuova BMW M2, nell’anno dei festeggiamenti per il 50° anniversario della divisione Motorsport, la casa bavarese incasella un altro tassello nella sua lunga tradizione di vetture compatte ad alte prestazioni (qui dieci BMW M che hanno fatto la storia). E punta a superare il successo di vendita della precedente generazione, prodotta in 60.000 unità e ormai pronta a cedere il testimone al nuovo modello.

MUSCOLI A VOLONTÀ, MA SOLO DOVE SERVONO - Come spessissimo accade per i modelli super sportivi, numerose sono le modifiche estetiche che distinguono la nuova BMW M2 dalla coupé da cui deriva. Ma stavolta i designer della casa bavarese hanno davvero “esagerato”, elargendo una dose di muscoli extra che conferisce alla vettura una presenza su strada importante, enfatizzata anche dai grandi cerchi in lega a misura differenziata (19 pollici davanti, 20 pollici dietro) e abbinabili, a richiesta, a pneumatici da corsa. Ogni singolo intervento sulla carrozzeria è il frutto di approfonditi studi per migliorare l’ingresso e il flusso dell’aria esattamente dove serve, ovvero per contribuire a raffreddare gli organi meccanici sottoposti ai maggiori stress termici, oltre che a migliorare l’efficienza aerodinamica. Ecco spiegati alcuni accorgimenti dal forte impatto estetico, come le tre grandi e squadrate aperture sul paraurti anteriore, lo spoiler “a labbro” in coda, il grande diffusore posteriore da cui fuoriescono le due coppie di terminali di scarico o, ancora, la parte bassa dei fianchi molto svasata.

MONTA IL MOTORE DELLA M3 - La carrozzeria più atletica, con superfici più nette e marcate ma anche molti meno fronzoli rispetto a tutte le altre versioni della Serie 2 Coupé (è sparita, per esempio, la cornice cromata che adorna la calandra a doppio rene), fa il paio con una meccanica dalla chiara impronta racing. Se la trazione posteriore, che sulla nuova BMW M2 è abbinata di serie al differenziale attivo M, è un marchio di fabbrica che gli appassionati danno per scontato, fanno notizia i 90 CV in più rispetto al modello di precedente generazione. Sotto il cofano, ora, scalpitano ben 460 CV, sprigionati da un 3.0 sei cilindri bi-turbo che differisce solo per una manciata di dettagli da quello che equipaggia le più grandi e potenti BMW M3 e M4.

PRESTAZIONI SUPER - Avvicinandosi alla zona rossa del contagiri, fissata a quota 7200 giri, la casa promette per la nuova BMW M2 prestazioni eccezionali, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi per la versione con il cambio automatico M Steptronic a otto rapporti e appena due decimi di secondo in più con la trasmissione manuale a sei marce, che la BMW ha voluto mantenere per non deludere le attese dei clienti della vecchia scuola. La velocità massima dichiarata è di 250 km/h, ma richiedendo un apposito pacchetto sarà possibile spostare la soglia d’intervento del limitatore elettronico a 285 km/h.

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Ritratto di - ELAN -
12 ottobre 2022 - 11:36
1
Finalmente un'auto con un cambio vero. Bella linea ma design un pò agghiacciante. Trovo assurdo sempre il tablet, per il resto gli interni mi sembrano belli ed ergonomici. Bel ferro.
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2022 - 11:46
Stesse impressioni @Elan.
Ritratto di ziobell0
12 ottobre 2022 - 11:55
Idem per me,elan, la linea è un po' carica ma ci può stare. Il tablet è proprio stonato. Ma va proposto per contratto su tutta la gamma? Dalla serie 1 alle X alle sportive?? Abbastanza assurdo non differenziare la strumentazione
Ritratto di PONKIO 78
12 ottobre 2022 - 21:44
Goldrake era meno spigoloso… molto meglio la precedente
Ritratto di Tu_Turbo48
13 ottobre 2022 - 12:17
@Elan Straconcordo con il tuo commento, finalmente un auto con un vero cambio.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 ottobre 2022 - 11:50
Ottima chiaramente, l'unica critica puo' riguardare la linea, eccessivamente carica di dettagli inutili. Mentre non mi convincono nemmeno i tablet appoggiati sui cruscotti, senza un minimo di integrazione stilistica.
Ritratto di Er sentenza
12 ottobre 2022 - 12:49
Almeno stavolta non hanno fatto i "reni" BMW che sembrano due gallerie.....e' gia' tanta roba.
Ritratto di andrea10
12 ottobre 2022 - 12:50
Degna erede della E46 , che per me risulta inarrivabile come linea e proporzioni .. peccato per i pessimi interni
Ritratto di Vincenzo1973
12 ottobre 2022 - 12:51
dinamicamente sara' anche esaltante ma non ci si puo' dimenticare cosi dell'estetica, un minimo di sforzo. avranno le loro ragioni per averla disegnata cosi, ma la trovo orripilante
Ritratto di Probabilmente
12 ottobre 2022 - 12:54
Leggendo alcuni commenti pensavo che stessero esagerando nel parlare male del cruscotto. Poi ho guardato la galleria e non posso che confermare che anche io trovo imbarazzante questa moda dei cruscotti interamente digitali, soprattutto su auto di questo tipo. Per me ALMENO contagiri e tachimetro devono essere analogici su una sportiva. Hanno tutto un altro fascino.
Ritratto di Mc9
12 ottobre 2022 - 15:07
Non a caso Porsche monta tachimetro e contagiri analogici e un quadro informazioni digitale con mappe e dati macchina avanzati.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2022 - 15:52
Porsche (almeno la nuova 911) ha il contagiri analogico al centro e due schermi ai lati, il tachimetro è digitale. Anche le auto da corsa vere (F1, GT...) hanno tutto su schermo
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 17:03
@MC9: soltanto il contagiri è analogico sulla 911 attuale e sulla sua erede sarà digitale.
Ritratto di Alvolantino
12 ottobre 2022 - 13:09
Allo stesso prezzo si prende una model 3 performance che straccia e brucia completamente questa povera BMW con un motore nato già vecchio, oltre a essere molto inquinante e consumare molto. Tesla ⚡
Ritratto di Arreis88
12 ottobre 2022 - 13:20
L'unica cosa che la model 3 brucia è se stessa quando le batterie vanno in corto....
Ritratto di EnricoRS
12 ottobre 2022 - 17:22
Tralasciando le trollate da mongoloidè di alvolantino, nel mondo reale e su strade vere, l'unica cosa che puoi fare legalmente tutti i giorni è la sparata 0/100 km/h, e in questo la Tesla fa quasi 1 secondo meglio, 3.3 vs 4.1, in ogni caso è più probabile che "brucia" la turbina/le turbine di questa Bmw piuttosto che bruci la batteria di Tesla.
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2022 - 19:12
Sempre ammesso di trovare un semaforo su una superstrada.
Ritratto di EnricoRS
12 ottobre 2022 - 19:48
Un semaforo raramente. Ma mille rotonde su strade con limite 90 km/h non appena esci dalla rotonda si. E in questo contesto nessuno ti vieta di fare legalmente un 20-90 km/h al massimo, cosa replicabile migliaia di volte in modo totalmente legale visto che siamo pieni di rotonde ovunque.
Ritratto di - ELAN -
13 ottobre 2022 - 00:07
1
Un manìco a 90 fa pure la rotonda... sempre che non ti metta a 90 la stradale.
Ritratto di Nondicobugie
12 ottobre 2022 - 13:32
grazie per la ca zzata quotidiana... mancava un po' a tutti
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2022 - 16:47
E dopo 100mt il guidatore della Tesla indossa il cappello in testa imposta la modalità di guida in “pensionato” , che altrimenti gli sballa l’itinerario di Better Routeplanner. Mai tanto cavalleria è stata così inutile. ⚡
Ritratto di EnricoRS
12 ottobre 2022 - 17:28
Veramente proprio grazie a Better Routeplanner si può vedere come con una Tesla viaggiando a 160 km/h sia più facile e veloce fare un viaggio piuttosto che andando a 130 km/h con una Fiat 500e o Bmw i3. Perciò credo proprio che la modalità pensionato non sia certo necessaria per chi ha una Tesla, perchè se uno con la Tesla deve ricorrere a questo (per fare cosa poi, 500 km di fila senza fermarsi?) allora quello con la Fiat elettrica deve direttamente scendere a spingerla....
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2022 - 05:56
@EnricoRS: meriti un "like" :-)
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 08:44
In autostrada io le tesla le vedo andare via veloci. Altro che pensionato. Sono le panda che non vedo in autostrada.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 ottobre 2022 - 12:24
@Oxygeneretor allora hai bisogno di un paio di occhiali da vista, perché io vedo un sacco di Fiat Panda che viaggiano sulle nostre autostrade italiane.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 13:09
Forse percorriamo autostrade diverse.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 ottobre 2022 - 13:56
Mah.. se abiti in Italia percorriamo le stesse autostrade. Daii su Oxy non ci credo che non hai mai visto almeno una Panda in autostrada!?!... ok che è un'auto prevalentemente cittadina, però può anche viaggiare in autostrada. Figurati che in autostrada ho visto perfino delle Smart che viaggiavano adirittura costantemente sulla corsia di sorpasso...
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 14:07
Ero io. Ma la smart è veramente comoda per due :-)))
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 14:07
Ma panda quasi zero.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 ottobre 2022 - 15:42
:-))))))))))
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2022 - 12:27
@Oxygenerator come e' normale che sia. le Panda sono auto da citta'. non vedi nemmeno C1, Aygo, Up ecc ecc ;)
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 13:08
Vero. Ma siccome qui si delinea il fatto che, la panda basta per tutto. Che è la più venduta perchè è la macchina più furba e perfetta… :-)))
Ritratto di Gianni_m
12 ottobre 2022 - 13:48
Mah linea un pochino eccessivamente carica. Interni non questi tablet non ci siamo.
Ritratto di Ale94
12 ottobre 2022 - 13:49
Bel mezzo complimenti a BMW!
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2022 - 14:40
Fuori non mi convince, ma pazienza. Dentro mi piace un sacco, soprattutto dentro al cofano, ma anche gli interni. A differenza dei commentatori precedenti, a me piace anche il doppio tablet
Ritratto di Miti
12 ottobre 2022 - 23:29
1
Concordo, Andre_a , sulla storia del tablet sdoppiato. Sull'estetica esterna a me piace il paraurti con quelle prese d'aria squadrate. In più anche il dietro con gli scarichi... Apprezzo che la BMW ancora usa questa tipologia di disegno nella parte bassa del retro. Da un po' di aggressività in più.
Ritratto di Paolo Giulio
12 ottobre 2022 - 15:05
Preferisco ancora (e di gran lunga) la precedente M2 CS... questa ha interni sicuramente migliori, ma, nel complesso, troppo "grande", troppo "brutta" (ma non "1gn0rante" come la CS... e quel muso non mi va giù), troppo pesante. Uscirà anche una CS in futuro, ma riempire di cavalli (quota 500 in arrivo) un TP non implica per forza un maggiore divertimento (al netto dei controlli elettronici). Boh, come detto, resto "fedele" alla CS. ;-)
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2022 - 16:35
Da vedere dal vivo, ma la M240 non mi ha convinto per nulla. Le bombature fine ‘80 sono una libidine, fanno tantissimo sua maestà M3 E30.
Ritratto di Rav
12 ottobre 2022 - 18:34
4
Sembra un tuning anni '90 mal fatto su base precedente serie2, a mio avviso è oscena e francamente il tanto criticato tablet lo salvo, nel senso che prenderei solo lui, da solo, fuori dalla macchina, da usare come tablet. Non so davvero cos'avessero in mente per partorire una roba del genere, sembrerebbe volersi rifare alla M3 degli anni '80 ma in tal caso non sono riusciti nell'intento. L'attuale M2 resta sicuramente, a mio avviso, una delle BMW più belle e la migliore di questa serie. Apprezzo il fatto di non avere lo stesso muso su tutte le macchine, ma se questo dev'essere il risultato allora vi prego, tornate al family feeling.
Ritratto di Ac83
12 ottobre 2022 - 18:59
Tutte queste squadrature non mi fanno impazzire e poi il tablet da 1 metro ancora meno,decisamente eccessivo. Dal lato tecnico niente da dire,motore dalla cavalleria estrema e il gran plus di poterla avere ancora con il cambio manuale
Ritratto di Meandro78
12 ottobre 2022 - 19:08
Troppo plasticosa ed esasperata ma pazienza. È una delle ultime bandiere.
Ritratto di BZ808
12 ottobre 2022 - 19:33
Ma chi li ha disegnati i paraurti? Un bimbo patito di tuning?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 ottobre 2022 - 20:08
Mi chiedo perché non 300 km/h, invece che 285, 280 o 270 km/h?
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2022 - 20:49
1
Body kit degno di una azienda di tuning, con tanto di plancia modificata per accogliere gli "strabilianti" tablet affiancati... spero vivamente si possa un pò rifare con le prestazioni su strada ed in pista
Ritratto di Lorenz99
12 ottobre 2022 - 22:37
A PARTE I 90 CV IN PIÙ DAL MOTORE, NON AGGIUNGE NIENTE DI NUOVO RISPETTO ALLA VECCHIA. LO STILE, SPERO PER LORO VENGA APPREZZATO IN CINA, PERCHÉ È TOZZO E POCO RAFFINATO, CON ELEMENTI POCO INTEGRATI TRA LORO. GLI INTERNI CON IL TABLETTONE IMPERSONALE COPIATO E RICOPIATO DA MERCEDES. POCO DISTINTIVA PER ESSERE UNA M, SEMBRA SOLO UNA 240 POTENZIATA, VISTO CHE HA LO STESSO AUTOMATICO 8 MARCE, E UN PESO DI BEN 1700 KG (PER UN SEGMENTO C SPORTIVO È ESAGERATO) QUALCUNO PENSA DI RISOLVERE IL PROBLEMA RIDUCENDO 6 KG CON IL COSTOSO TETTO IN CARBONIO. IN DEFINITIVA ZERO IMPEGNO DELLA BMW, CHE NON APPORTA NESSUNA INNOVAZIONE RISPETTO ALLA VECCHIA.
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 22:50
1
@Lorenz99 analisi assolutamente condivisibile. Linea Manga/Deutsch e tablet interno copiato. Non se ne può più...
Ritratto di Challenger RT
13 ottobre 2022 - 02:47
Un peccato imperdonabile la mattonella sul cruscotto!
Ritratto di Oronzo Birillo
13 ottobre 2022 - 07:50
Mai vista
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 08:40
La trovo veramente orrenda.
Ritratto di John V
13 ottobre 2022 - 11:13
Stupenda, incompresa dai più qui dentro (ed è un benissimo, non solo un bene), questa passa veramente alla storia (roba che quando esce di produzione il prezzo lo fai tu). Dovrebbe essere nel mirino di qualsiasi appassionato del marchio e non solo, e lo sarà se questo è il tipo d'auto che cerca.
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 22:50
1
Dovrebbe essere nel mirino di un'arma anticarro... :)
Ritratto di palazzello
13 ottobre 2022 - 12:05
Per quanto sia molto sportiva corsaiola e molto prestazionale trovo il design mortificante!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
13 ottobre 2022 - 12:20
Finalmente una vera automobile dal piacere di guida, con un bel 3.0 sei cilindri bi-turbo abbinato ad un'altrettanto bel cambio manuale, una vera goduria.!!!
Ritratto di fastidio
13 ottobre 2022 - 12:48
7
Rossa è già decisamente meglio di quella che avevamo visto fino ad ora azzurrina però..sì c'è un però..come dicono in tanti la vedo "troppo" muscolosa, se facciamo mente locale sulle precedenti M bmw erano (tutte) delle versione leggermente modificate esteticamente delle motorizzazioni base, avevano quei pochi tocchi che te le facevano riconoscere e che mantenevano l'eleganza della linea (una su tutte la E36 che secondo me esteticamente è la M per eccellenza). Questa doveva essere secondo me un pacchetto estetico aggiuntivo (per capirci come il JCW della Mini) ma dovevano lasciare anche una versione più soft. Detto questo secondo me venderà un botto perchè chi la possederà si sentirà ancora più carico perchè l'estetica di questa M non passerà inosservata, perchè diciamo la verità, la maggior parte di queste auto poi la usano per andare al bar..
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2022 - 18:11
1
Quest' auto va guidata, chi vuole farsi notare al bar ci va col suv o col porsche
Ritratto di stefano.zoppi56
13 ottobre 2022 - 19:06
Diciamo che le Porsche si lasciano anche guidare,,,,,,,,,,
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 22:51
1
Estetica tamarra, indubbiamente, ma contenuti tecnici di rilievo
Ritratto di Mbutu
13 ottobre 2022 - 16:04
In effetti l'estetica è molto tuning ...però ad una M si perdona questo ed altro.
Ritratto di parraluk
13 ottobre 2022 - 17:36
2
FRONTALE E INTERNI ORRIBILI.... NULLA DA ECCEPIRE SULLA MECCANICA!
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
14 ottobre 2022 - 12:13
Ma perchè la corsa al tablet, perchè?? Le ricerche di mercato le fanno alle scuole medie?? Credo che se avessero fatto vedere un prototipo di plancia a 8 automobilisti su 10 avrebbe fatto vomitare. Preferisco un quadro strumenti analogico fatto bene con tutte le informazioni che mi servono e magari uno schermino al centro, una plancia bene integrata, non un paraspruzzi delle mense che cavolo!! Gran macchina per il resto, cambio manuale vera chicca, mascherina anteriore fa un poco dodge charger del 2008.
Ritratto di paolodel3
14 ottobre 2022 - 13:37
Meglio la versione precedente, design discutibile
Ritratto di Floid
15 ottobre 2022 - 15:37
Design da mercato USA. Posteriore inguardabile: tribute alla Lego.
Ritratto di Floid
15 ottobre 2022 - 15:39
Design da mercato USA. Posteriore inguardabile : tribute alla Lego.
Ritratto di Scorpionkkk
18 ottobre 2022 - 13:06
tribute alla Lego è geniale
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 17:00
Destinata a passare alla storia come l'ultima M di serie a benzina, segna davvero la fine di un'era. Sì, la 3.0 CSL arriverà a novembre, ma non sarà una M di serie, tradizionale, perché prodotta in sole 50 unità a un prezzo proibitivo (si parla di € 750.000). Da lì in poi, i futuri modelli M saranno ibridi. Mentre le rivali AMG ed RS sono a trazione integrale con cambio automatico, questa è diversa: 3 pedali, 6 cilindri longitudinali anteriori (rigorosamente arretrati, come in tutte le BMW dal medesimo layout) e trazione posteriore. Purissima, questa M2 credo si ponga come il desiderio bagnato di un appassionato, considerazioni estetiche a parte. Peraltro, leggevo che della precedente hanno venduto ben 60.000 unità, un successo indiscutibile. Il design iperscultoreo sta facendo discutere gli appassionati di tutto il mondo, penso che Jose Casas, il designer, debba aspettarsi di sentir fischiare a lungo le orecchie. Un look forse controverso, estremo, certamente originale, che a me piace, lo trovo perfetto per una M2, che non è una M4. Per qualcuno è comunque eccessivo? C’è la M240i. Quanto alla strumentazione, il curved display BMW di ultima generazione, piaccia o non piaccia, richiama quello delle automobili da corsa.
Ritratto di troy bayliss
18 ottobre 2022 - 09:19
1
si è passati da linee arrotondate a linee spigolose a questo anteriore addirittura "squadrato" per me orrendo..peccato perchè per il resto è interessante.Il tablet appoggiato è ormai di routine per molte auto forse troppe....poca voglia di studiare un'integrazione nella plancia? ci vuole poco...dico io
Ritratto di isutrep
18 ottobre 2022 - 10:32
Auto esternamente bellissima e un po tuning,ma internamente il cruscotto con lo schermo che sembra appoggiato è inguardabile!
Ritratto di Scorpionkkk
18 ottobre 2022 - 13:05
Esteticamente sembra un tuning fatto in periferia con la vetroresina comprata da Leroy Merlin. Idem per gli interni dove il mega tablet sembra essere stato piazzato li dopo aver segato a mano il cruscotto. Senza contare le strane proporzioni del cofano anteriore che oramai sono leggenda. Le hot wheels di 30 anni fa erano meglio. Rimane, tolta la scocca, la grande macchina di sempre.
Ritratto di lucajoskasalvi
19 giugno 2023 - 12:17
Esatto
Ritratto di Aitutatemi
22 marzo 2023 - 19:52
ma ke kz
Ritratto di lucajoskasalvi
19 giugno 2023 - 12:16
Per poter commentare in modo che non venga rigettato il commento, posso dire che la linea ha un potente effetto lassativo, mentre gli interni provocano grave stipsi. I due effetti combinati generano un potenziale pericolo di esplosione che ricoprirebbe di escrementi la M2, come è giusto che sia.