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BMW Serie 1: nel 2018 addio trazione posteriore

12 aprile 2017

Su strada i prototipi della nuova Serie 1 della BMW il cui esordio è previsto a fine 2018 con un nuovo pianale a trazione anteriore.

BMW Serie 1: nel 2018 addio trazione posteriore

FINE DI UN'ERA - Fine di un'era per gli appassionati del marchio Bavarese ed in particolare della BMW Serie 1 che da tanti anni rappresenta il punto d'ingresso al mondo BMW, da sempre caratterizzato dalla trazione posteriore con il motore longitudinale collocato dietro l'asse anteriore per una ottimale distribuzione dei pesi ma, sopratutto, una dinamica di guida unica tra i costruttori di grande serie. La prossima generazione della BMW Serie 1  passerà alla trazione anteriore, completando il programma di trasformazione di tutti i modelli “sotto” alla Serie 3 (con la sola eccezione della Serie 2 Coupé che resterà posteriore anche in futuro). Quindi dopo Serie 2 Active Tourer e X1 tocca ora alla Serie 1.

CAMBIANO LE PROPORZIONI - Il debutto della nuova BMW Serie 1 dovrebbe avvenire alla fine del 2018 con le prime consegne previste per l'inizio del 2019. Ne frattempo la casa di Monaco porta avanti lo sviluppo, come vediamo dal prototipo ripreso da Auto Motor und Sport. Le camuffature sono ancora pesanti, ma già si intravedono le proporzioni del nuovo modello che cambiano rispetto all'attuale. L'impostazione è ora più classica per una vettura di questa categoria (che ha come concorrenti Audi A3 e Mercedes A) con un muso più corto dovuto allo spostamento della base del montante del parabrezza più avanti: questo accorcia il classico cofano lungo della BMW Serie 1 e dovrebbe consentire una forma complessiva più equilibrata. Ma sopratutto ottenere un abitacolo più spazioso.

3 e 4 CILINDRI - L'utilizzo della nuova piattaforma porta anche a dire addio al carismatico motore a 6 cilindri attualmente montato sulla versione più sportiva M 140i. Al suo posto i motori collocati trasversalmente della Serie 2 Active Tourer: il 3 cilindri 1.5 per le 116i e 118i e il 4 cilindri 2.0 per le 120i e 125i. Stesso discorso per i diesel: 3 cilindri 1.5 per 116d e 4 cilindri 2.0 per le 118d e 120d. Non mancheranno una versione con motore ibrido e una super sportiva con la trazione integrale da contrapporre ad Audi S3, RS3 e Mercedes-AMG A45. Trazione integrale che sarà disponibile anche per determinate versioni normali.



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Ritratto di anarchico2
12 aprile 2017 - 11:03
Sempre brutta, sia TP che TA.
Ritratto di cvcekd
14 luglio 2017 - 13:01
1
Non dubito sul fatto che possa o meno piacere ma, secondo me, se la confrontiamo con le altre compatte presenti sul mercato non si puo' proprio dire che sia brutta.
Ritratto di autolog
12 aprile 2017 - 11:11
Boh....la Mercedes li supera e loro che fanno? Risparmiano sulle vetture di fascia più bassa. Non mi sembra una politica che paga nel lungo periodo. Mi pare che si sprema il limone il più possibile, ma la concorrenza nel frattempo non starà a guardare. Contenti loro....
Ritratto di DaveK1982
12 aprile 2017 - 17:10
7
Di fatto è la stessa politica di Mercedes... la classe A è TA che monta perfino motori Renault.
Ritratto di alex_rm
12 aprile 2017 - 20:42
L'attuale serie 1 era l'ultima compatta che poteva definirsi premium per la trazione posteriore.A questo punto sarà uguale alle altre e io gli preferirei una giapponese come mazda3 o Honda Civic che almeno sono affidabili.
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 10:40
Esatto, la stessa politica di uno che è arrivato prima di te con la politica del premium "azzoppato" e ti ha già superato alla grande... Forse per BMW varrebbe la pena differenziarsi e puntare a rimanere i primi per qualità tecniche, comunicando meglio la loro superiorità in questo. Se i tre quarti dei clienti (o più) che comprano una BMW di questa fascia non sa nemmeno che sono (erano) a trazione posteriore, un pò di colpa la ha la BMW stessa ed i suoi concessionari. Ma quando le vendono si accontentano solo di cercare di rifilarti quanti più inutili optional possibili, o curano anche il blasone e l'esclusività del marchio comunicando certe informazioni? Mi auguro che Alfa Romeo non segua questa strada e punti tutto sulla qualità tecnica anche per la nuova Giulietta.
Ritratto di DaveK1982
13 aprile 2017 - 13:10
7
Hai ragione sul fatto che i clienti della serie 1 non sapevano di avere una TP, ma la colpa non è della casa o dei concessionari ma degli acquirenti. Chi compra BMW (o altri marchi premium) ormai non si preoccupa più delle qualità tecniche ma solo del marchio. Per questo sono sicuro che (con mio grande rammarico per la scomparsa della TP nel segmento) non solo le vendite non caleranno affatto ma i margini per BMW aumenteranno.
Ritratto di DaveK1982
13 aprile 2017 - 13:13
7
D'altronde Audi insegna che si può essere premium anche senza avere delle soluzioni tecniche particolarmente sofisticate , anzi avendo molte cose in comune con marchi generalisti.
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 11:23
questo dovra' himo essere il momento della giulietta a trazione posteriore con motori solo 4 cilindri, per conquistare la vetta tecnica anche di tale segmento premium... ihmo... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 11:26
2
L'unica del segmento premium diventa generalista.
Ritratto di MAXTONE
12 aprile 2017 - 12:08
Errore, premium è la Lexus CT dal momento che dispone del plus del powertrain ibrido oggi più che mai essenziale per una premium e dei migliori interni in assoluto nel segmento per qualità reale, non solo percepita e assemblaggi al top.
Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2017 - 12:20
premium è un'auto che offre varie versioni, da quella accessibile a tutti fino alla super sportiva con 300 e passa cavalli, è quella che offre optional o accessori di categoria superiore..non certo una ibrida su base Auris con velocità massima limitata...che seppur carina e ben fatta è disponibile solo ed esclusivamente con un motore.
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 12:49
in effetti ho appena guardato il listino italia (su a.v.) della ct e mi sembra un po' strano che offre un unica motorizzazione 1.8 ibyda da 136cv con lo 0-100 in 10.3sec e 180Km/h di max velocita'... senza offesa ma sono numeri alla portata di una fiat tipo, senza forse nemmeno doverne scomodare la versione piu' prestante (ossia la diesel 120cv)... c'e' qualcosa che mi sfugge? ...saluti
Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2017 - 13:29
Come prestazioni di premium non c'è niente...
Ritratto di HaldeX
12 aprile 2017 - 21:52
1
La CT ha bisogno innanzitutto di stile
Ritratto di william_riker
12 aprile 2017 - 15:03
179 minuti di applausi
Ritratto di Zot27
12 aprile 2017 - 15:44
Premium non significa affatto questo
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 12:33
2
Non sono d'accordo, la CT è pur sempre una trazione anteriore sulla piattaforma della vecchia Prius e la tecnologia ibrida c'è anche sulle utilitarie. E' costruita bene sì, è esotica ma la sostanza è in linea con le rivali. Anzi pecca in potenza ed è un peccato perchè ha un buon telaio e un ottimo sterzo, potevano farci un ibrido sportivo ma forse non è quello il target dell'auto.
Ritratto di V6_Busso
12 aprile 2017 - 15:43
Perdonami, ma come fai a definire la CT un'auto premium? Capisco che quando si parla di Lexus la tua manica di giudizio si allarga e parecchio, ma da qui a definire premium una vecchia Prius ricarrozzata, che va meno di una Tipo 1.6 e costa quasi il doppio, ce ne vuole.... Non so su che cosa ti basi di preciso... Certo è che se giudichiamo gli interni allora anche la Skoda/Seat/Audi A3 è premium.
Ritratto di ogiad
13 aprile 2017 - 09:41
una premium con prestazioni da utilitaria e prezzo folle, forse la c-hr fa peggio, anche lei costa uno sproposito ed è pure costruita in Turchia
Ritratto di ELAN
12 aprile 2017 - 17:25
1
Fr4ncesco ma che stai a dì. Il premium è un sovrapprezzo non un valore intrinseco alla vettura. Se vogliamo allora è "premium" pure Subaru perchè è S-AWD, TI permanente, logitud. e boxer? Allora 1er non è l'ultima "premium"?
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 19:05
2
Reputo premium ciò che è pregiato, ciò che è pregiato è ciò che è più sofisticato e si distingue dalla massa, cosa che non farà questa nuova Serie 1 con l'architettura da auto qualunque. Le plastichette morbide e il marchio è fuffa e si, è molto più interessante ed esclusiva una Subaru.
Ritratto di ELAN
1 giugno 2017 - 12:07
1
Allora ti contraddici da solo, dato che usi la tecnica quando ti fa comodo e le gommine premium pure. Viva la coerenza.
Ritratto di Racing 89
12 aprile 2017 - 19:02
Rimane sempre un marchio premium, semmai il passaggio alla TA diminuirà il numero dei potenziali clienti.
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 20:30
2
Marchio sì, modello in se no, forse convenzionalmente ma è razionalmente confrontabile con Focus, Golf, Civic... Classe A..
Ritratto di Chapman
12 aprile 2017 - 21:20
Secondo me il vero Premium parte dal segmento D e con motori dai 6 cilindri in su con trazione posteriore e/o con trazione integrale... Per esempio una A4 2.0TDI con 120/150/190cv non è Premium ma Premium democratizzato come questa serie 1 e le precedenti.
Ritratto di Sprint105
12 aprile 2017 - 11:51
Che peccato, era il suo plus. Così avremo un'altra Classe A. Speriamo che almeno l'Alfa con l'erede della Giulietta passi alla trazione posteriore, sarebbe un buon argomento di vendita e d'immagine.
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 12:51
2
(Non per fare il solito confronto ultras da tifoserie fiattari vs crucchi) ma parlando spassionatamente di auto credo che l'Alfa ha l'occasione di chiudere la partita con BMW, che ultimamente sta facendo prodotti mediocri. Le linee sono dubbie, la guidabilità dalla Serie 4 alla Serie 2 (nonostante le ottime premesse di quest'ultima) è peggiorata, la gamma si sta espandendo al ribasso, viceversa l'Alfa è in piena ascesa, con modelli sempre più premium, dalla guida raffinata e un design azzeccato. Ok ha meno modelli, ma BMW (come Mercedes) vivono del loro marchio mentre FCA ha svariati marchi in cui "spalmare" tutti i segmenti. Tra l'altro anche Cadillac, Lexus, Jaguar hanno una gamma concisa e precisa di modelli essenziali. La Giulietta a TP sarebbe la ciliegina sulla torta, magari con un accenno di coda stile 33 per piacere anche in USA e Cina.
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 13:12
su questo fatto del vantaggio della spalmabilita' delle gamme da parte di fca su tanti marchi, parlando in generale e non in risposta e riferimento a spint105 cui tu hai commentato, considera che molti non riescono a interpretarne il quadro... mi spiego... l'altro giorno non mi ricordo con chi e in quale articolo si era entrati in loop di botta e risposta per il fatto che secondo lui sarebbe deplorevole che la giulia avrebbe un solo v6 a listino ed e' quello della qv... io cercavo arditamente di far capire che in alfa a differenza di altri se utilizzano un v6 lo fanno per 500 e passa cavalli, per semplici 350cv gli sarebbe certamente piu' che sufficiente il 4 cilndri 2.0cc (che fra l'altro rispecchia la filosofia alfa di cacciare notevoli potenze da motori piccoli e leggeri)... pero' ripeto mi era entrato in loop che il v6 per tali potenze alfa non lo avrebbe, senza pero' aprire giusto un po' di piu' gli occhi e rendersi conto che se solo volendo, giusto nel brand affianco, di v6 in maserati di 3.0 v6 da 350 a 430cv se ne trovano a josa... saluti
Ritratto di Chapman
12 aprile 2017 - 15:41
Ciao Nicktwo, come sempre da buon fiattaro difendi a priori il marchio FCA e giri sempre la frittata a tuo favore... Si parlava della mancanza di un 6 cilindri a gasolio per Stelvio e Giulia perché, considerando l'ottimo pianale capace di gestire 510cv e che le rivali come Serie 3, X3/X4, Glc/Glc coupé, Jaguar F-Pace, A4, Q5 e Macan offrono possibilità, potrebbe benissimo montare un motore del genere. Nessuno a parlato dei motori a benzina che, come ti ho detto trovo dei validissimi motori. Per quanto riguarda il 2.0 benzina da 350cv non è ancora in listino e le ultime indiscrezioni dicono che, se sarà messo in produzione, sarà disponibile solo negli USA. Per quanto riguarda la "spalmabilità" della gamma FCA, almeno per la gamma europea, non la vedo. Fra qualche mese si saprà qualcosa di più su un nuovo SUV Alfa di segmento E (stesso segmento di Grand Cherokee e Stelvio) e di un SUV/Crossover di segmento C (come il nuovo Compass). E nel segmento B-SUV ci sono la Renegade e la 500X che offrono la stessa sostanza. Nel segmento B fra qualche anno, sempre secondo indiscrezioni, Mito e Ypsilon non dovrebbero avere un'erede e la Punto è a fine produzione... Quindi mancherà una segmento B. Nel segmento C ora che la Fiat ha la Tipo che è una low cost e la prossima Giulietta sarà, da come dici tu, una premium con TP (ipotesi possibile) mancherà una vera rivale della Golf&CO... Manca una rivale con il marchio Fiat per sfidare Passat, C5, Insigna,Superb, 508, Mazda 6 e Talisman (sia berlina e SW). E anche se quest'ultimo segmento non ha forte successo in Italia come i SUV in altri paesi piacciono ancora. In ultimo Maserati monta V6 a benzina da 330cv e 410cv. Saluti
Ritratto di Chapman
12 aprile 2017 - 15:43
* stesso segmento di Grand Cherokee e Levante
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 16:33
no... era un altra serie di commenti e si parlava proprio dei motori benzina e sul fatto che (non mi ricordo chi ma non penso tu) voleva necessariamente che anche per soli 350cv in alfa dovevano per forza sfruttare un v6... ad ogni modo il discorso non cambia, nel momento in cui lo si vede al volo che partendo da maserati il gruppo fca "potrebbe" disporre sia di v6 diesel che v6 (ma anche v8 ad essere sinceri) benzina (per non parlare della possibilita' di motori fino a v12 visto la presenza di ferrari) ergon non mi sembra che alfa made in fca non deve temere di alcun tipo di soggezione... semplicemente alfa non monta al momento v6 diesel e non monta v6 benzina per cavarne solo 350cv, perche' non ne sente il bisogno,,, volendo il gruppo (lo ribadisco) potrebbe dargli anche v8 e finanche v12, solo che in fca tendono a non fare minestroni di marchi e quindi dove finisce la conpetenza e la territorialita' di uno allincirca inizia quelle di un altro... ergon difficilmente troverai una generalista come la fiat tipo col motore v12 di una ipersportiva quale ferrari solo perche' qualche commentatore di alvolante ha visto che lo fanno in altri gruppi e desidererebbe che la procedura si estende anche in quel d'italia... saluti
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 16:44
per la continuita' invece ti sfido a trovarmi un altro gruppo che ha competenze estese come fca tali da coprire (e realizzare) dalla hypercar (e già questo basterebbe a limitare a un paio di soli concorrenti) alla citycar premium (che poi forse a ben pensarci fca e' lunica a averla), alla fuoristrada pura (nb non suv ma vero fuoristrada), al pickup vero e proprio (quelli che ai pickup europei-japponesi se li portano nel cassone), alla muscle car e pony car... ah no, scusa... sicuramente per te coprire quanti piu' tipologie possibili significa avere 3-4 doppioni di utilitaria nello stesso gruppo e 10-15 pseudodoppioni di berline differenti fra loro per 1-2cm in piu' o in meno, chiamando in 3-4 modi diversi la 5 porte dalla 4 sedan, dalla 4 colculomozzo, dalla 5 porte col culomozzo eccedera eccedera... saluti
Ritratto di Chapman
12 aprile 2017 - 17:26
Nicktwo ci credo ci sono un casotto di marchi ed è una multinazionale Italo-americana e unisce 2 culture automobilistiche differenti. Io facevo riferimento alla gamma offerta nel nostro mercato.
Ritratto di Chapman
12 aprile 2017 - 16:47
Ciao Nicktwo pensavo che ti riferissi a una nostra serie di commenti di un po' di giorni fa. Comunque sappi che per me un 6 cilindri a gasolio sulla Stelvio e Giulia ci starebbe bene ma siamo di pareri differenti. Probabilmente quando faranno il SUV di segmento E Alfa Romeo e monterà giustamente dei V6 ho la sicurezza che troverai altre giustificazioni da difensore del gruppo FCA. Passando ad altro sai quando uscirà la nuova Giulietta? E la versione QV da 350 cv è una tua ipotesi o lo hai sentito dire da qualche fonte?
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 16:59
ipotesi mie... relativamente al solo motore si parlava di di un 2.0cc 350cv gia' da fine anno scorso (per la giulia) e sembrava che per errore antisgamo era gia' finito nel configuratore americano ma ancora si stanno trattenendo,,, himo la cosa piu' probabile e' che temporeggiano perche' ci stanno ulteriormente lavorando e vogliono (anche in questo contesto) puntare al primato superando anche i 380cv del 2.0cc mercedes, vedremo... saluti
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 17:03
per il v6 su un suv alfa segmento "e" te lo posso gia' dire da ora che sarebbe un totale avversario del levante ergon montare il v6 diesel (come appunto il levante) avrebbe la sua logicita'... non lo ha tanto per lo stelvio visto che e' un segmento sotto cosi' come non lo ha tanto himo per la giulia visto che e' un segmento sotto la ghibli (che lo ha tale v6, come unico diesel)... saluti bis
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 11:04
Nicktwo abbi pietà delle lingue..... ergo e imho (in my humble opinion). Condivido quanto dici, comunque. Ma fossi in te eviterei i periodi ipotetici in futuro ;) No offense, of course!
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 11:00
Ciao Chapman, interessante il dibattito sul V6 diesel che hai sollevato. Credo che ci sia anche un problema di emissioni/consumi, nel senso che è noto che FCA è indietro sull'elettrico e l'ibrido e comprano crediti da Tesla per rimanere dentro le norme di legge. Credo che una diffusione massiccia di un V6 li porterebbe a sforare ulteriormente rispetto al nuovo motore 4 cilindri, che è molto parsimonioso ed emette pochissimi gas nocivi. E' vero che Trump probabilmente gli sta semplificando un pò la vita con le sue (orripilanti e folli) teorie negazioniste dell'inquinamento atmosferico e surriscaldamento globale e le relative revisioni delle quote massime inquinanti che seguiranno a breve. Ma mi sembra più sensato montare eventualmente il V6 sulla segmento E, come suggerisci anche tu, sia per darle più blasone, sia perché facendo numeri più di nicchia produrrà effetti limitati sul valore complessivo di consumi/emissioni del Gruppo nel suo complesso. Come sostiene Nicktwo, che è senz'altro un pò di parte ma sempre ben informato ed in grado di argomentare molto bene le sue tesi (a parte che il suo italiano a volte precipita.... specie i congiuntivi, e aiuto si dice ergo non ergon :), se volessero in FCA il V6 non avrebbero grossi problemi tecnici a montarlo su Giulia/Stelvio. E' quindi una scelta che senza dubbio ha motivazioni razionali alla base.
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 11:00
Ciao Chapman, interessante il dibattito sul V6 diesel che hai sollevato. Credo che ci sia anche un problema di emissioni/consumi, nel senso che è noto che FCA è indietro sull'elettrico e l'ibrido e comprano crediti da Tesla per rimanere dentro le norme di legge. Credo che una diffusione massiccia di un V6 li porterebbe a sforare ulteriormente rispetto al nuovo motore 4 cilindri, che è molto parsimonioso ed emette pochissimi gas nocivi. E' vero che Trump probabilmente gli sta semplificando un pò la vita con le sue (orripilanti e folli) teorie negazioniste dell'inquinamento atmosferico e surriscaldamento globale e le relative revisioni delle quote massime inquinanti che seguiranno a breve. Ma mi sembra più sensato montare eventualmente il V6 sulla segmento E, come suggerisci anche tu, sia per darle più blasone, sia perché facendo numeri più di nicchia produrrà effetti limitati sul valore complessivo di consumi/emissioni del Gruppo nel suo complesso. Come sostiene Nicktwo, che è senz'altro un pò di parte ma sempre ben informato ed in grado di argomentare molto bene le sue tesi (a parte che il suo italiano a volte precipita.... specie i congiuntivi, e aiuto si dice ergo non ergon :), se volessero in FCA il V6 non avrebbero grossi problemi tecnici a montarlo su Giulia/Stelvio. E' quindi una scelta che senza dubbio ha motivazioni razionali alla base.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2017 - 17:28
1
Sarebbe in effetti un colpaccio fare la Giulietta TP.. ma bisogna vedere quanti ora hanno TP BMW per la TP, perhè tecnicamente e motoristicamente è valida... ...o solo perchè è un logo che dà loro riconoscimento sociale. Propendo per un 5% la prima; 15% la seconda; 80% la terza tipologia di cliente. Fossero tutti appassionati di TP Alfa glieli ruberebbe tutti.
Ritratto di Edoardo98
12 aprile 2017 - 18:52
Come hai detto tu elan molto difficilmente le Bmw si comprano per la trazione posteriore. La mia stessa Serie 3 che è TP non l'hanno comprata certo per quello i miei, anzi è visto quasi come un difetto in particolare quando c'è la neve. Nel mio caso l'hanno comprata principalmente per l'estetica, lo status symbol e la fama di affidabilità della sua meccanica
Ritratto di alex_rm
12 aprile 2017 - 20:47
La percentuale che sceglierebbe una compatta per la presenza della trazione posteriore è esigua,e poi la trazione posteriore toglie spazio all abitacolo(per il motore longitudinale),ai posti dietro ed al bagagliaio. Una gran parte degli attuali proprietari della serie 1 nemmeno sa che è a trazione posteriore.
Ritratto di marcoluga
12 aprile 2017 - 12:34
2
Era ora.
Ritratto di alligatorematto
12 aprile 2017 - 12:47
Anche se fanno la Giulietta TP ma controlli non disinseribili (come ahimè sulla Giulia) non serve a nulla. Sotto i 200 (ma anche oltre) una TA moderna con differenziali ed elettronica va benissimo e il costo di una TP diventa inutile
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 12:53
in verita' si arriva oramai anche alla soglia dei 300cv gestibili un po' da tutti i costruttori con la trazione anteriore... e' pero' proprio il fatto della trazione posteriore in quanto tale il surplus... sul fatto dei controlli non disinseribili per una tp, in parte non si puo' che concordare... saluti
Ritratto di alligatorematto
12 aprile 2017 - 12:55
appunto siamo d'accordo. Nel senso che nella guida normale la differenza ormai non si nota e quindi diventa un costo inutile...
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 13:01
coi controlli attivi effettivamente su tali ordini di potenza... ... ... pero' (da qui il fatto che prima ho specificato "in parte" d'accordo) considera che poi la base delle motorizzazioni piu' o meno d'ingresso resta anche la stessa della versione di punta... per cui metti conto di volerci fare una versione, della giulietta, anche solo 2.0cc 350cv a quel punto la trazione posteriore sarebbe in assoluto un must, ergon himo penso meglio una trazione posteriore su tutta la gamm che poi alla fine male non fa nelle versioni a bassa potenza che doversi limitare in cv nella versione di punta avendosi la trazione anteriore o dover ricorrere poi al sutterfugio della trazione 4 (che non da' poi lo stesso effetto di guida della traz post in termini di purismo, divertimento eccedera)... concorderemo... saluti
Ritratto di ogiad
13 aprile 2017 - 09:47
oddio se vai in pista potrei anche essere d'accordo sulla esclusione dei controlli ... ma se vai in pista con una serie 1 o una giulietta sei ridicolo. Se vai per strada escludere i controlli di stabilità sei un pericolo per gli altri
Ritratto di alligatorematto
13 aprile 2017 - 09:54
e quindi un TP è inutile in quanto uguale a una TA al giorno d'oggi
Ritratto di mika69
12 aprile 2017 - 15:47
Su fondi scivolosi, in partenza, è sempre meglio un TP, che aiuta a schiacciare l'auto a terra e a limitare l'intervento dell'elettronica. Al contrario una TA tende ad alzare il muso e quindi diminuire l'aderenza con entrata anticipata dell'elettronica. Per trarsi d'impiccio velocemente agli incrosi, per esempio, meglio una TP.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2017 - 17:30
1
L'importante è non andarci mai a sciare con le TP... oppure salirci agli impianti ma scendere in seggiovia. In certi casi è un'ecatombe di TP la discesa...
Ritratto di alligatorematto
12 aprile 2017 - 12:47
200cv intendevo
Ritratto di Raffaelorenz
12 aprile 2017 - 12:55
:-(
Ritratto di Eccomi
12 aprile 2017 - 13:54
La Serie 1, prima versione, fece scalpore. La linea era particolare ( a me fece storcere il naso, poi il tempo me la fece apprezzare molto), la guida molto divertente. Ebbi una 118D da 143 cv come sostitutiva della mia 320D. La macchina montava cerchi da 17 ed assetto sportivo: molto divertente e molto agile. Mi colpì favorevolmente. Lo spot BMW di allora recitava: "1, like no one". Oggi non lo possono più usare. Credo che Alfa debba giocarsi la carta dell'esclusività, cogliendo l'occasione. Tornerebbe in auge lo spot della 75: "guida il piacere di una grande berlina sportiva". Mentre le immagini al rallety mostrano l'Alfa che esce da una curva in sovrasterzo...
Ritratto di alex_rm
12 aprile 2017 - 20:50
La serie 1 prima versione aveva una stabilità pessima,nei tornanti con strada leggermente bagnata si intraversa da sola in percorrenza di curva.
Ritratto di Eccomi
13 aprile 2017 - 08:05
Non saprei dirti, la provai solo su asciutto.
Ritratto di ogiad
13 aprile 2017 - 09:48
fece talmente bene che la bmw al primo "restyling" la stravolse fece in pratica un'altra macchina... addirittura più lunga di 15 cm....
Ritratto di Eccomi
12 aprile 2017 - 14:03
Ricodo che quando ero piccolo, rimanevo ammirato della pubblicità anni 80 della BMW. Lo spot era quello della Serie 3 E30. Una lenta carrellata sulla fiancata scura della vettura, poi l'inquadratura sulla ruota posteriore, ed il suo principio di pattimanento. L'immagine mi rimase impressa. Nel 1995 in famiglia entra la prima BMW, dopo una vecchia Mini ed una Renault 9. Era una 318I. Era gasatissimo. Le auto successive le ho comprate io: due 320D, E46 e E91. Ora una Giulia. Spero vivamente che Alfa possa diventare un nuovo riferimento. Con la frase "cuore sportivo" in lingua italiana in spot di mezzo mondo...
Ritratto di Symon89
12 aprile 2017 - 14:29
Prevedo un aggiunta del terzo volume e di un annuncio nel corso dell'anno. Se la serie 2 rimarrà TP hanno bisogno di un modello + easy che imbamboli un pò facendo credere di avere in mano una BMW, ma sotto il culo hanno una tipo impreziosita.
Ritratto di marcoluga
12 aprile 2017 - 14:48
2
Immagino che tu stia scherzando...
Ritratto di Symon89
12 aprile 2017 - 20:47
Non potevo essere più serio...
Ritratto di marcoluga
13 aprile 2017 - 09:27
2
Basterebbe parlare coi fornitori Fiat per capire che cosa differenzia lavorare con gli uni piuttosto che con gli altri. Ma poi a me cosa me ne frega, se ti piace pensarla così, in effetti sono affari tuoi. Peraltro condivido la stima per il marchio che mostri in avatar.
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 11:09
Mi piacerebbe che approfondissi...cosa dicono i fornitori? Puoi dare maggiori dettagli? La mia non è una richiesta per fare polemica, sono solo curioso e vorrei però che fossi il più possibile non di parte nel darne conto. Grazie.
Ritratto di marcoluga
14 aprile 2017 - 10:19
2
Non è che posso raccontare quello che so così facilmente. Diciamo che le forniture sono un tantinello viziate da rapporti con gli uffici acquisti non esattamente all'insegna della correttezza. Non dico altro anche perchè un mio carissimo amico, che ne ha diretti due di uffici acquisti del gruppo purtroppo è morto, ma ti assicuro che ciò che mi raccontò spiega molte cose.
Ritratto di Symon89
14 aprile 2017 - 11:37
Non mi riferivo al metodo di lavoro, mi riferivo alla politica di vendita comunque...poi sono punti di vista, il mercato chiede questo e anche un marchio prestigioso come Bmw si adegua. Il fatto di utilizzara TA sulla serie 1 è un indizio abbastanza importante. Il fatto di condividere i pianali e i progetti di assemblamento con mini-cooper e serie 2 suv, può essere un altro. Questa è la mia ipotesi, il tempo vedremo se mi darà ragione o meno. Comunque ognuno la può pensare come vuole ci mancherebbe, se vuoi parliamo di Mazda così affrontiamo argomenti che convergono i ragionamenti verso la stessa direzione^^
Ritratto di fastidio
12 aprile 2017 - 15:09
7
Dispiace molto ma considerando chi guida questo modello, il 90% non se ne accorgeranno nemmeno..ah bmw bmw stai facendo troppi errori, motori 3 cillindri, TA, motori benzina quasi scomparsi...
Ritratto di Pellich
12 aprile 2017 - 16:10
La versione attuale si rivaluterà certamente, tra gli appassionati.
Ritratto di Pellich
12 aprile 2017 - 16:34
.. è un grosso peccato, ma certamente motivato, il board a Monaco non si è bevuto il cervello, hanno fatto bene i loro conti. Rimane tuttavia il rammarico di star per perdere un "UNICUM" tra le segmento C, a meno che la prossima Giulietta non adotti la TP, ma non è ancora certo (solo voci). Qualora invece l'Alfa, per le medesime ragioni di BMW, decida di produrre ancora una TA, prevedo un grosso ritorno di fiamma per l'attuale generazione della 1er, come scritto sopra.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2017 - 17:34
1
Si parla sempre come se finisse il mondo dell'esclusività sulle seg. C con la "morte" della 1er... ...peccato ci si scordi della Impreza, imho ancor più esclusiva. Spero in un gran ritorno di Subaru sul nostro mercato... la Impreza nuovissima è migliorata molto come interni e non è male come linea. Il tutto starà nel powertrain tuttavia.
Ritratto di manuel1975
12 aprile 2017 - 18:25
se la fanno come quella attuale non è male
Ritratto di ct46
12 aprile 2017 - 19:05
Non riesco proprio a capire a cosa serva la TP in questa categoria di auto,che verra` acquistata al 95% com motori con potenza non superiore a 140 cv..e per chi volesse il piacere di guida sceglie un M1 con trazione integrale cosi come avviene per l'Audi S3. So che sto scrivendo qualcosa di impopolare ma davvero credo che in una seg.C quel che conta e` avere un ottimo telaio,non di certo la TP che sulla maggior parte dei motori sarebbe solo "fuffa",capisco un segmento come Giulia,Serie 3,ma qui ritengo addirittura penalizzante la TP sulla maggior parte delle motorizzazioni.
Ritratto di Pellich
13 aprile 2017 - 09:50
Ciò non toglie che la trazione posteriore e l'equilibrio delle masse tra assale anteriore e posteriore costituiscano delle raffinatezze meccaniche/ progettuali assolutamente apprezzabili anche senza scomodare potenze importanti. Poi sta alla sensibilità di ognuno saper cogliere o meno le differenze alla guida, che io onestamente e personalmente riscontro. Mio parere
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 11:17
Anche perché scusate ma non si capisce che cosa le hanno fatte a trazione posteriore fino ad oggi, se davvero tanto non servisse a nulla e fosse lo stesso brodo. Capisco che l'elettronica abbia attenuato certe differenze (salvo che va in crisi ogni due per tre e bisogna resettarla spesso...ma ok quello vale sia per TA che TP). Ok l'abitacolo risulta un pò sacrificato col motore longitudinale. Ma credo che se uno se ne intende veramente - e non è il mio caso, per carità, non voglio fare l'espertone - certe finezze di handling ci sono eccome e la differenza si sente. Diciamo che il mercato degli acquirenti di auto (e ci metto anche me dentro) si è banalizzato molto negli ultimi 20 anni e gli appassionati sono sempre meno, o magari sono sempre gli stessi come numero ma è cresciuto talmente tanto il pubblico che si rivolge al premium senza capire una mazza di auto da renderli molto meno influenti e considerati nelle scelte di fondo delle case sui vari modelli. L'imperativo categorico è: fare più soldi possibile. Pazienza se qualche appassionato va altrove, il delta tanto è di gran lunga positivo lo stesso.
Ritratto di ct46
13 aprile 2017 - 18:23
Perdonami autolog,ma non capisco il discorso dell'intenditore..allora uno che sostiene che una serie 1 da 109 cv ad esempio con TP sia inutile e` uno che non ne capisce di auto? Che grandi differenze di handling una TP puo` darti su una potenza del genere? Te lo dico io senza voler essere arrogante,nessuna,anzi..la trovo una raffinatezza inutile..dammi un telaio fatto come si deve e una TA si guida anche meglio a quelle potenze di motore..poi e` ovvio che a tutti gli appassionati piace un certo tipo di guida,allora si passa alle hothatch seg.c e ti assicuro che esistono modelli con un ottimo telaio,a trazione integrale ma,nate su base TA che sono una goduria prendi quel mostro della Ford Focus RS da 351 cv.Come vedi non basta dire mi piace la TP e si diventa per magia esperti.io penso che la TP stia bene su un determinato tipo di auto,su una seg.c ribadisco spesso la trovo inutile,e non per questo mi considero un incompetente.saluti.
Ritratto di Teotb
12 aprile 2017 - 19:21
Bene, per chi abita o si reca in zone di montagna la seria 1 era preclusa, mi fa piacere che le cose cambino
Ritratto di alex_rm
12 aprile 2017 - 20:52
C'era e c'è sempre la xdrive con trazione integrale.
Ritratto di HaldeX
12 aprile 2017 - 22:04
1
Ma che idea avete di TP? Di auto che appena vedono un po' di neve o ghiaccio partono impazzite a fare 360 gradi in mezzo alla strada. Sto leggendo delle cose da fare accaponare la pelle in questa discussione. Ma secondo voi i tedeschi che guidano BMW e Mercedes in Germania in cui le condizioni meteo sono en peggiori che da noi sono tutti dei pazzi scellerati? E' grazie alle vostre convinzioni che stanno scomparendo queste auto compatte premium e diventano semplice elettrodomestici... Continuate a sognare di vedere una compatta Alfa Romeo TP. La nuova Giulietta a mio parere rimarrà TA come le auto del suo segmento proprio per i motivi suddetti...
Ritratto di Zot27
12 aprile 2017 - 22:09
Veramente l'ultima volta che ha nevicato dalle mie parti le uniche auto ferme (in punti pericolosi) sulla destra erano Bmw e Mercedes
Ritratto di marcoluga
13 aprile 2017 - 09:36
2
La Germania è fredda ma pianeggiante, quelli che abitano a sud dove hanno le montagne si comprano le BMX. Mercedes e Audi a 4 trazioni (che tra l'altro sono ottime sulla neve). Nella mia vita ho avuto una Volvo 760 che pur essendo molto svedese, era un cesso sulle strade di montagna scivolose. Questa fu l'unica e sarà l'ultima mia auto TP. PS: la BMW Serie 1 è scomoda a prescindere e a me non piace.
Ritratto di autolog
13 aprile 2017 - 11:20
Ma se uno va in montagna ovvio che gli serve la trazione integrale, scusate, non c'è TA o TP che tenga col ghiaccio. Ma di che stiamo parlando?
Ritratto di marcoluga
14 aprile 2017 - 10:15
2
Escludendo la 4x per ovvi motivi, sulla neve molto meglio una TA con motore anteriore, meglio ancora se diesel.
Ritratto di Teotb
16 aprile 2017 - 17:29
Ma di cosa stai parlando tu. Ho vissuto per anni in montagna e ti posso garantire che con TA e antineve viaggi in quasi tutte le condizioni. Le TP non escono neanche dal garage. Se non hai esperienza evita di sentenziare
Ritratto di HaldeX
12 aprile 2017 - 21:47
1
Che tristezza, ma come biasimare BMW. Segue solamente il trend di mercato di questo genere di auto, in compagnia di Audi e Mercedes. L'apparenza a discapito del piacere di guida. Penso che prossimamente ne cercherò una delle attuali da usare come seconda auto....
Ritratto di ogiad
13 aprile 2017 - 09:52
economia di scala useranno una piattaforma della mini ... sarà la "mini bmw" . Ed in questo segmento di mercato la gente compra l'auto come comprasse una lavatrice gliene frega poco se ha il motore ad inverter o meno o se l'auto è a trazione anteriore o posteriore. Gli frega se è una miele o una beko, una bmw o una mazda... se poi sono quasi uguali non se ne accorge nessuno.
Ritratto di Ercole1994
13 aprile 2017 - 10:08
Purtroppo lo si era capito dalla Serie 1 Sedan cinese, che anche la "nostra" Serie 1 sarebbe diventata un'anteriore. Spero che l'estetica non sia scialba come le recenti BMW (su questo ci credo poco), sennò la Classe A rimarrà la mia preferita delle 3 medie della triade.
Ritratto di maxxx666
13 aprile 2017 - 10:41
E' iniziato il declino!
Ritratto di Boys
13 aprile 2017 - 21:50
1
Purtroppo quest' auto grazie al nome è definita premium....anche se la qualità e il design degli interni e gli accessori non lo sono...se poi analizziamo il prezzo venduto .....
Ritratto di ugo latrofa
14 aprile 2017 - 09:31
leggo commenti che trovo davvero distorcenti della realtà. La gente si compra il marchio. Bella scoperta, dovevamo aspettare che la BMW cambiasse la trazione alla vettura d'ingresso per scoprirlo. Certi marchi fanno status e anche se montano motori Renault, quello che conta è la stella sul frontale. Questo è il marketing ma è pure l'insistenza a definire "Premium", cioè un'espressione del tutto gratuita e senza codifica attribuita ad alcune marche. Altre sono generaliste, indipendentemente da quello che offrono. Queste definizioni, oziose quanto basta, dimostrano che ad abboccare all'amo sono per primi proprio quelli che scrivono qui e si piccano di essere intenditori, non si capisce in funzione di che. Detto questo, se pure si vogliano usare definizioni, abbastanza improbabili come "premium" e "generalista", allora facciamolo analizzando i singoli prodotti e non i marchi tout court. Una BMW serie 1 non si può definire "premium" e quindi costare un pacco di soldi più del suo valore, solo perchè è marchiata BMW. Se una Mercedes una motori "generalisti", non può costare come se fosse "premium". Per converso, auto di tutto rispetto, costruite da aziende "generaliste", hanno qualità decisamente superiori, tali per cui meriterebbero l'etichetta "premium". Oltre a ciò, nei gruppi industriali questa distorsione appare ancora più evidente. E' del tutto evidente che nel gruppo VW vi sia una progettazione di base per singolo modello che poi viene declinata secondo gli stilemi dei diversi marchi del gruppo. Tra un'auto e l'altra possono esservi differenze di finitura ferma restando un'unica identica sostanza. Che differenza c'è dunque tra un'Octavia, una Golf e un'A3: la prima è sicuramente "generalista", la seconda pure ma aspirante "premium", la terza è "premium", tout court. Prezzi e status a parte quale sia la vera differenza tra le tre vetture sarà tutto da dimostrare. Questa teoria dei prezzi multipli serve a vendere la stessa cosa a prezzi crescenti che si scostano anche del 50%. Sto improvvisando con gli esempi perchè non sono così profondamente documentato ma credo che per rendere l'idea tanto basti. E' naturale dunque, che una volta affermato il primato del marketing e cioè dell'apparire, sulla qualità concreta, i costruttori possano usare motori generalisti e trazioni anteriori facendoseli pagare per "premium" ma c'è forse qualcuno che potrebbe dare una definizione compiuta di questo aggettivo!? Direi di no, e qui, sta il trucco!
Ritratto di marcoluga
14 aprile 2017 - 11:05
2
Prendiamo ad esempio i materiali con i quali sono "confezionati" gli interni, non crederai mica che i produttori, ad esempio BASF, abbiano una sola plastica con aspetto e durata identica ? I materiali più pregiati, belli, durevoli e perchè no, che non puzzano, saranno acquistati dalle case che possono permettersi di comprarli perchè i loro veicoli sono più cari. E questo ragionamento estendilo pure a tutta la componentistica. Ora perchè i tedeschi siano in grado di vendere i veicoli ad un prezzo maggiore e quindi possano permettersi dei componenti migliori, questo effettivamente è oggetto di analisi marketing. Tra le mia conoscenze, ho un commerciante di metalli, specializzato in acciai. Domanda: come mai i suoi acciai, provenienti dalla rottamezione esclusiva delle mercedes, sono considerati molto pregiati e quindi pagati molto più di quelli provenienti da altre rottamazioni ? Raga, smettiamola di raccontare la favoletta che una Tipo ed una BMW Serie 1 sono equivalenti, a prescindere da TA/TP.
Ritratto di ugo latrofa
14 aprile 2017 - 11:40
la prima regola del marketing è quella di lavorare per favorire una forte "qualità percepita", unico vero drive di un mercato molto assortito. La qualità percepita è una suggestione evocata soprattutto da un certo modo di comunicare, altra cosa sono la qualità progettata, quella effettiva. La qualità attesa è fortemente condizionata dalla qualità percepita figlia del marketing (io sono stato direttore marketing per un ventennio). La BMW serie uno fa delle sue plastiche speciali e del marchio il primo elemento della qualità percepita e, per questa ragione costa più del doppio di una tipo. Va da se, e qui non ci sono dubbi, che la qualità effettiva, quella cioè complessiva, non diverge nella stessa misura. Proprio per questo, nella valutazione di un'auto, la qualità delle plastiche assume un ruolo principale in modo assolutamente inspiegabile, anche nei blog, dove i presunti esperti ne fanno il benchmark della qualità. Ora se una Mercedes monta plastiche buone e un motore Renault, con una componentistica meccanica coerente con la motorizzazione (evidentemente) resta da spiegare come quelle plastiche facciano lievitare percezione e prezzo nella misura che conosciamo rispetto ad una Renault originale. Il termine premium dunque, o è una bufala, oppure andrebbe attribuito ad ogni singolo modello dopo un'analisi accurata della qualità reale e non presunta. Detto questo io non penso che vi siano plastiche che degradano o puzzano, nella media delle vetture generaliste e comunque, resta ancora irrisolto il tema del rapporto qualità/ prezzo che naturalmente modificherebbe sensibilmente la graduatoria ipotetica del "valore", termine trascurato di cui si parla molto poco. Spiegami come si giustifica la differenza di prezzo tra una Seat e l'equivalente Audi, vetture che ormai, anche esteticamente tendono a somigliarsi. Le Plastiche? qualche acciaio riciclato da Mercedes? Io vivo nella provincia di Lecce e qui di vetture over 20 ne circolano davvero tante, quelle meglio messe sono le Fiat, moltissime Punto, non poche Tipo prima maniera e pure moltissime Opel, soprattutto Corsa, di tutte le annate, con le plastiche esterne scolorite ma ancora efficientissime sulle strade, asfaltate e non. Non sono rare neppure le BMW Audi e Mercedes, anche se molto minori visto il target originale ma devo dire che la percezione della qualità a distanza di un ventennio non da ragione ai marchi "premium", ne esteticamente ne , ahimè, meccanicamente. Molte anche le VW, generalmente le più malridotte. Da queste parti la fiat 500, la vecchia per intenderci, non è ancora un'auto d'epoca ma in molti casi una buona seconda auto, quelle familiari sono alternative agli APE per la campagna, il che è tutto dire.
Ritratto di marcoluga
14 aprile 2017 - 12:05
2
Non ho la tua stessa esperienza, basta confrontare l'usura del rivestimento di un sedile di una Golf dopo 100-150'000 Km ed il medesimo sedile Fiat o Renault. Poi concordo assolutamente con te che il marchio premium proporzionalmente farà pagare molto di più quel "di più" che consegna. Non sarebbe altrimenti spiegabile come le case con la redditività più alta, per pezzo venduto, siano BMW o Porsche. Questo significa che ciulano i clienti ? Io non credo, penso che il cliente sia abbastanza smaliziato da decidere in tutta coscienza. La mia macchina da battaglia è una Ford, poi ho una BMW che uso meno ma che mi appaga molto di più, a pari dimensioni e potenza costa il 50% in più, magari concretamente vale solo il 20% in più, ma ne sono consapevole e pago volentieri la differenza. PS: non ne faccio uno status, perchè dello status me ne faccio 4 baffi e chi mi conosce lo sa.
Ritratto di ugo latrofa
14 aprile 2017 - 12:56
Le mie osservazioni, derivano dall'esperienza di addetto ai lavori, è naturale che le auto premium non valgano il costo commerciale che viene fatto pagare ma è anche vero che, oltre al "ferro" che compriamo, anche la suggestione che riesce a procurare ha un valore, sia che sia legata al marchio, sia che sia legata al gusto estetico o tecnico che procura. Così è il mercato e le sue regole si autodefiniscono, chi fa marketing lavora proprio per elevare la seconda componente del valore. In realtà, se ci pensi bene, a quale cliente di auto nuove o seminuove, può interessare quali condizioni avrà un'auto vent'anni dopo? In effetti le auto e moltissimi altri beni di consumo, oggi sono "usa e getta" e, d'altra parte, la distribuzione delle quote di mercato, impone di costruire oggetti, di qualunque specie, che non siano oltremodo duraturi, perchè le sorti di molte industrie, in un mercato saturo come quello dell'auto, necessitano di un turn over rapido, per cui la durevolezza estrema di un bene non è una qualità industrialmente positiva. Dunque il mito dell'auto eterna è giusto un mito nella realtà dei fatti. Un mio amico, titolare di un'officina industriale per la riparazione di mezzi pesanti, autorizzato fiat, anni fa mi spiegò che la casa dovette sospendere la costruzione del modello 690 (mi pare), sostituendolo con altro modello, perchè praticamente indistruttibile. Così va il mondo , così è il mercato.
Ritratto di ugo latrofa
14 aprile 2017 - 13:01
un piccolo inciso: io uso da una quindicina di anni auto aziendali che mi vengono assegnate. Ho auto per tre anni una golf e adesso ho in dotazione una passat familiare. Buone auto per carità ma tali e tanti sono stati i difetti delle due auto che difficilmente acquisterei una VW. Tra le due auto ho avuto una Qasqai (spero che si scriva così) che ho tenuto per sei anni e 200.000 km senza passare da un'officina.