NEWS

BMW Serie 3: l’elettrica anticipa il restyling

Pubblicato 01 aprile 2022

Realizzata per il mercato cinese, la BMW Serie 3 elettrica ha 282 CV e un’autonomia dichiarata di 526 km.

BMW Serie 3: l’elettrica anticipa il restyling

ANTICIPA IL RESTYLING - La BMW Serie 3 elettrica è stata realizzata espressamente per il mercato cinese, dove sarà disponibile a partire da maggio 2022 con il nome di i3 eDrive35L. Per noi è interessante anche perché anticipa le modifiche estetiche che verranno apportate alla Serie 3 ristilizzata, il cui debutto è ormai vicino. 

UN DESIGN PIÙ PULITO - Come possiamo osservare il frontale della BMW Serie 3 elettrica viene rivisto nel segno dell'eliminazione di alcuni inutili elementi grafici, come i “denti” che partivano dal paraurti anteriore inserendosi nei fari. La parte frontale risulta così più pulita e lineare, anche grazie alla griglia anteriore dalla forma leggermente più squadrata e alle nuove e più armoniche prese d’aria nella parte inferiore. Anche i fari sono di nuovo disegno. Non sono state diffuse immagini degli interni, ma la casa tedesca ha confermato che sarà presente il sistema multimediale con l’ottava versione del sistema operativo.

RESTA A TRAZIONE POSTERIORE - Basata sulla versione a passo lungo della BMW Serie 3, disponile solo in Cina, la versione elettrica è lunga 487 cm, con un passo di 296 cm e un vano bagagli di 410 litri (contro i 480 litri della Serie 3 con motore termico). È spinta dal powertrain BMW di quinta generazione, già utilizzato su iX3, i4 e iX, con un motore elettrico montato posteriormente che eroga 282 CV e 400 Nm di coppia, permettendo un'accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi. Ad alimentarlo c’è una batteria da 70,3 kWh (66,1 kWh netti) montata nel pavimento del pianale, che consente di percorrere fino a 526 km con un “pieno”. L’accumulatore può essere ricaricato alle colonnine a corrente continua fino a 95 kW di potenza, o, in alternativa fino a 11 kW in corrente alternata. Sfruttando la massima potenza di ricarica sono sufficienti 35 minuti per passare dal 10 all'80%.

100% CINESE - Le sospensioni della BMW Serie 3 i3 eDrive35L sono state messe a punto, per adattarsi al meglio alle condizioni stradali della Cina. La vettura sarà assemblata esclusivamente per il mercato cinese a Lydia Shenyang dalla BMW Brilliance Automotive.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 11:03
Questo spiega un po' di cose sul perché le BMW attuali hanno il design attuale.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 11:05
Che poi il cliente europeo se la farà piacere a ruota anche lui, cioè resta sempre la Bmw.
Ritratto di NITRO75
2 aprile 2022 - 11:07
Be ma in ogni caso è molto bella, design equilibrato e senza il doppio rene gigantesco. Peccato che, almeno in Italia, le berline 3 volumi non piacciano più e tutti preferiamo i suv, in quanto più comodi. L'invecchiamento della popolazione porta anche a questo. Salire e scendere da queste vetture è meno comodo rispetto a farlo sui vari suv presenti oggi sul mercato.
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2022 - 11:17
Imho la serie 3 è la più riuscita delle ultime serie 3 dai tempi della E46, nonché una delle ultime BMW più equilibrate, senza eccessi risulta sempre piacevolmente guardabile.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:00
Francamente tutte le BMW Serie 3 sono state stupende dal 1982 al 1990 poi solo molto ben disegnate ma manca quel qualcosa in più che avevano prima.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 11:18
Volevo solo dire che non mi spiegavo come erano venute fuori la linea di un X4 o di una iX. Poi è vero che prima o poi in cina si normalizzeranno ai canoni estetici tradizioanlmente occidentali, che noi riteniamo giusto o sbagliato che sia preferirli, più equilibrati, e molti marchi per seguirli e tenere contento quel mercato finiranno per riproporci poi anche a noi le auto che ci sono sempre piaciute. Potrebbe essere proprio questo il caso.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:04
Sta roba che si normalizzeranno sui canoni estetici occidentali... Si per noi è scontato invece saremo noi a cedere ad uniformarci, guardate una qualsiasi rivista, sito, di car design e noterete che a parte qualche cinesata si ci sono ancora proposte dal design pesante e prettamente cinese per un pubblico locale, la maggior parte del design cinese del 2022 / diciamo 23 è piuttosto sobrio, piacevole, equialibrato quasi quanto erano Pinifarina, Giugiaro Italdesign o Michelotti ai tempi d'oro. Insomma è l'esempio per il mondo, anche se le auto più originali le produce ancora l'Occidente.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 12:18
E io che ho detto. Se non sembrano adatte per i cinesi la X4 e al iX?
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:48
Figurati con gli esempi di Toyota, Hyundai o VW che fanno auto adatte ad ogni Paese, cioè già la Camry ad esempio non è in vendita da noi e magari in Austria si, anche BMW, anche se per le marche prestigiose è più difficile, può adottare vari design e modelli ai vari contesti, difficile che faccia una iX specificamente cinese e poi ce la propini qua cioè il design al limite è studiato anche per i cinesi come un tempo era anche per gli americani, tra l'altro la iX ha avuto successo in Norvegia come la Hongqi...
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 12:56
Non sei informato. BMW tende a non fare 10 modelli di auto che venderà quasi solo in Europa. Poi altri 10 modelli solo per gli Usa. E altri 10 solo per la Cina, se non per il fatto di prevedere le versioni limousine passo allungato. Stai confondendoti con altri tipo VW. Se riesci a recepire questo poi ti spiego il resto, che essendo la X4 uguale in tutti i mercati mondiali, e essendo che danno preferenza al mercato cinese, la fanno innanzitutto per i loro gusti, e TU se la vuoi te la fai piacere com'è. Non TU nel senso di Giulio che abbiamo capito prenderai una Polo o una T-Cross, in ogni caso una VW, ma Tu figurativo cliente europeo.
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:15
La stessa BMW aveva come stella polare il mercato USA fino a non molti anni fa, diciamo almeno dagli anni 70 ad oggi, le Serie 3 coupè e cabrio e le Serie 7 e 6 erano costruite soprattutto per quel mercato, il SUV X5 e la Z3 dalla fine anni 90 erano costruite a Spartanburg negli USA, quindi anche il design BMW era fortemente condizionato dal mercato USA, non ci trovo nulla di scandaloso, del resto anche le Ferrari non sono certo fatte principalmente per l'Italia da sempre (Ferrari 250 GT California...), si sa che il lusso abita nei continenti extra europei e noi ci siamo sempre adeguati.
Ritratto di Flynn
2 aprile 2022 - 18:05
Il successone della Honqui: 175 auto in un mese: numeri che fan girare la testa...
Ritratto di bangalora
5 aprile 2022 - 07:25
LavIX copiata dai vecchi carri tigre solo grandi molossi sfruttabili solo in grandi spazi e mega autostrade.
Ritratto di Goelectric
2 aprile 2022 - 11:52
Se c hai l osteoporosi si, sinceramente non trovo difficoltà ad entrare in una berlina
Ritratto di NITRO75
2 aprile 2022 - 13:26
Il mio collega aveva la serie 2 coupè. Un disastro entrare ed uscire ogni volta. Indovina con cosa l'ha sostituita? Una X2.....segno che forse non era proprio così comoda.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:32
Ora capisco perché a volte vedi dei sessanta-settantenni che escono dalle Ferrari o 911 tutti orgogliosi. Non per l'auto in se, ma per aver dimostrato che ancora riescono a entrarci e uscirci.
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2022 - 13:34
Ahahahahahahahahah probabile!
Ritratto di Goelectric
2 aprile 2022 - 14:08
Forse il tuo collega ha semplicemente sbagliato tipologia di auto, da una coupé ad un suv ci passa un abisso in quanto a comodità, cmq la 2 coupé non é la 3 berlina,
Ritratto di Giulio Menzo
2 aprile 2022 - 11:25
2
Molto più accettabile di quelle nostrane con la mega mascherina, personalmente. Per fortuna adesso con il restyling toglieranno alcuni particolari come il suddetto (si spera)
Ritratto di Yuri85zoo
4 aprile 2022 - 09:50
la serie 3 non ha mai avuto il mega mascherone
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:50
Si tutte le auto costose fanno sfraceli anche le Lincoln e le Cadillac in Cina, ma ormai le vere sfracellate sono le Hongqi e altre cinesi, quelle vendono il triplo dell'anno precedente ogni volta, mentre tutti gli europei sono comunque in calo.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:38
Magari solo il triplo. In alcuni casi sono passati da un paio a 170. Ma ti rendi conto che sfracjello, 170 in tutta Europa in un solo mese!!! Un altro paio di millenni così e Triade costretti a chiudere.
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:19
Vediamo quanto vendono i tedeschi della triade in Norvegia... Non credo tante di più delle Bandiere Rosse, Hongqi a livello mondiale sta dietro ad Audi ma con una progressione notevole tra un anno e l'altro, quindi sta appena dietro ad Audi BMW Mercedes che sono lì lì. Vogliamo guardare DS o Alfa Romeo o Jaguar che magari esistono da 110 anni...
Ritratto di alvola2023
3 aprile 2022 - 10:34
Quali acrobazie riesci a fare con sole misere 170 auto vendute per una volta, sei l'unico. Te l'hanno pure ripetuto svariate volte che solo con la iX, un'auto qua stesso nel forum è stata da quasi tutti ritenuta abominevole e costosa, già hanno fatto in quel mercato meglio di quelle 170, eppure a distanza di mesi continui ancora a far finta di non sapere / capire. Spiegaci la gioia e il piacere di presentarsi come uno a cui nonostante le cose gli vengano spiegate diverse volte, continua a non capirle o fa finta così.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 17:25
@Giulio come al solito ha scritto una delle tue tante cavolate.!!!
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2022 - 12:55
1
Della versione elettrica me ne frega zero se non per l' anticipazione del restyling.. nuovi fari e paraurti rendono la linea più moderna ed equilibrata, una gran bella berlina
Ritratto di Ferrari4ever
2 aprile 2022 - 12:57
1
Per i cinesi frontale tradizionale, per noi quello inguardabile.
Ritratto di Edo-R
2 aprile 2022 - 13:16
487cm ??
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2022 - 13:27
In Cina allungano il passo perché piacciono moltoe auto "lunghe". 'na roba discutibile per me. Col passo lungo perde molta armonia.
Ritratto di alvola2023
2 aprile 2022 - 13:39
Perché esistono loro auto che mirino all'armonia? Magari il valore aggiunto è proprio che non ne abbia.
Ritratto di Flynn
2 aprile 2022 - 18:13
Check: direi molto discutibile. Le proporzioni delle auto cinesi sono terribili, specie i loro SUV che sembrano dei suppostoni.
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:21
Guardavo una Range Rover e dico Range Rover ieri e sembrava comunque un elefante su dei pattini a rotelle, poi avrà tutte le raffinatezze del mondo però come proporzioni alla fine, poi sembra che l'unico vero SUV sportivo sia una Lotus.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 09:30
@Ciullio: Sembrerà eventualmente a lei , a me Lotus sembra non sembra nemmeno SUV e’ la solita berlina rialzata con l’effetto estetico di una supposta tanto cara so cinesi perdi più adornata con dettagli interni in puro stile ROM. Ma in fondo lei ha dimostrato più di una volta di avere gusti molto discutibili
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 10:08
@Ciullio: Sembrerà eventualmente a lei , a me Lotus non sembra nemmeno SUV: è la solita berlina rialzata con l’effetto estetico di una supposta tanto cara ai suoi amici cinesi , per di più con dettagli interni adornati in puro stile ROM. Ma in fondo lei ha dimostrato più di una volta di avere gusti molto discutibili.
Ritratto di alvola2023
3 aprile 2022 - 10:37
Purtroppo la Lotus suv elettrica resta fuori come argomento senza appello, a prescindere. Con quegli interni pacchiani davvero non si può considerarla seriamente. Almeno non in occidente.
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2022 - 17:08
"... 100% cinese ..." e già penso chi finanzio ... e mi passa la voglia. Pazienza pagarvele care, ma almeno fatele in Europa, o anche meglio in Africa.
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2022 - 17:10
ah scusate, non avevo letto che è una versione per il solo mercato cinese
Ritratto di Ilmarchesino
2 aprile 2022 - 19:37
3
Questa almeno ha un frontale accettabile. Un memo la fiancata
Ritratto di Matteo1908
2 aprile 2022 - 20:02
2
Elettrica? Può restare in Cina.
Ritratto di Velocissimo
3 aprile 2022 - 19:49
D’accordissimo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 aprile 2022 - 20:42
Bella (sperando che sia così), escludendo questa versione passo lungo, per la Cina, è l'auto ideale per tutti i giorni, la numero uno fra le berline "normali" e non solo. Unico neo il prezzo.
Ritratto di otttoz
3 aprile 2022 - 09:41
fra quanto Xi Jimping farà come putin foraggiato dagli occidentali che stolidamente producono tutto in cina? gli occidentali veramente pensano che i cinesi producono a basso costo per farli vivere da benestanti?
Ritratto di Volandr
3 aprile 2022 - 12:29
Non mi convince la morbidezza del disegno complessivo contraddetta dai tagli netti dei particolari (vedi fanaleria e mascherina).
Ritratto di Boys
3 aprile 2022 - 16:23
1
Bella macchina ma le autonomie effettive se andrà bene saranno 380/400 nel normale e in autostrada 250/280 km. il che...insisto nel dire che bisogna aspettare almeno 5 anni per avere autonomie e ricariche decenti.
Ritratto di Velocissimo
3 aprile 2022 - 19:49
D’accordissimo
Ritratto di Marcello7
4 aprile 2022 - 12:07
Sinceramente la serie 3 non mi piace per nulla come tante nuove BMW, ma questa è proprio scialba.