BMW
Serie 3

da 46.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

471/183/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

375-480/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Serie 3 è forse la più classica fra le BMW: una berlina medio-grande a trazione posteriore (o integrale, nelle versioni xDrive) dall'impostazione sportiva e con una guida coinvolgente. La linea è grintosa, con cofano motore lungo, abitacolo arretrato e coda cortissima; larga e bassa la mascherina sdoppiata e sottili i fari; tutte le versioni hanno due terminali di scarico (escluse le corsaiole M3, che ne hanno due coppie). Comodo per quattro (ma non per cinque), l'abitacolo si distingue per le finiture molto curate, nei materiali come nelle lavorazioni, e per l'impronta tecnologica data alla plancia dal cruscotto digitale (non così facile da consultare) abbinato in un unico complesso con lo schermo di 14,9" del valido impianto multimediale. Il bagagliaio ha la capienza che ci si può aspettare da una berlina di questo tipo, con l'aggiunta di accessori utili come il divano in tre parti reclinabili (di serie) e l'apertura senza mani del cofano (optional); sensibilmente minore, però, lo spazio a disposizione nell'ibrida plug-in 330e. Guidando in relax si apprezzano la buona insonorizzazione (anche delle diesel) e la capacità di assorbire senza sobbalzi lo sconnesso, mentre andando più veloci si notano la fluidità e la precisione dello sterzo e l'ottima tenuta di strada (ma la 330e con le gomme "base" è un po' "ballerina"); valido il cambio automatico, previsto di serie per tutte le versioni, tranne la M3. I motori sono tutti fluidi, vigorosi e proporzionalmente economi.               

Versione consigliata

Una 320d (xDrive se frequentate spesso località di montagna) è una buona scelta per chi viaggia molto e desidera un'auto comoda e piacevole. In ogni caso, conviene sceglierla con qualche optional interessante (come il cruise control adattativo). 

Perché sì

Comportamento stradale La guida è precisa e coinvolgente, e il comfort di buon livello.

Finiture È un'auto realizzata con cura, e lo si nota fin dal primo istante.

Motori Sono tutti validi: abbinano grinta, fluidità e consumi proporzionalmente contenuti.

Perché no

Cruscotto Quello digitale non garantisce una leggibilità così agevole. 

Dettagli interni In un abitacolo così curato si notano di più piccoli difetti, come l'assenza di un vano refrigerato e degli attacchi delle cinture regolabili in altezza.

Quinto posto Al centro del divano si sta davvero scomodi.

VIDEO

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
10
4
1
4
VOTO MEDIO
4,2
4.17778
45

Photogallery

Le promozioni attive
BMW Serie 3 Berlina 318d a partire da 500 € al mese
BMW Serie 3 Berlina 318d da 48.081 € aderendo al programma BMW WHY-BUY
Prezzo scontato a € 48.081 €
Prezzo di listino € 51.700 €
-7%