NEWS

BMW Serie 3: la G20 potrebbe avere una vita più lunga

Pubblicato 07 novembre 2022

Secondo indiscrezioni la BMW potrebbe allungare il ciclo di vita dell'attuale settima generazione della Serie 3 con un secondo restyling.

BMW Serie 3: la G20 potrebbe avere una vita più lunga

SETTE ANNI - Negli ultimi decenni, raramente un modello della BMW ha avuto un ciclo di vita superiore ai sette anni. Tutto ciò potrebbe cambiare per l'attuale BMW Serie 3 (la serie G20) che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere una vita più lunga rispetto a quello che ci si aspettava. 

UN SECONDO RESTYLING - Secondo i piani originali, la settima generazione della BMW Serie 3 sarebbe dovuta andare in pensione nel 2025, essendo nata nel 2018, ma alcune indiscrezioni indicano che potrebbe rimanere in circolazione fino al 2027. A dare nuovo impulso al modello dovrebbe essere un suo secondo restyling, dopo quello che abbiamo visto quest'anno (nel disegno qui sopra, qui per saperne di più), che potrebbe arrivare nel 2025 per ringiovanire la vettura e consentirle di assomigliare al nuovo modello che dovrebbe debuttare lo stesso anno. Quest'ultimo, che si potrebbe chiamare i3, sarà realizzato sulla nuova piattaforma Neue Klasse sviluppata dalla BMW per le vetture elettriche della prossima generazione.

SARÀ L'ULTIMA? - Ma con la Serie G20 sarà dunque la fine delle BMW Serie 3 alimentare con motore termico? Difficile dirlo con certezza ma sembra di no, infatti, sempre sencondo le indiscrezioni, la casa di Monaco starebbe lavorando su un'altra generazione della Serie 3 con motori tradizionali, in attesa di lasciare spazio alla sola i3 100% elettrica.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 18:19
E per fortuna. Manca solo che rovinino anche il frontale della serie 3 e fanno l'en plein...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 novembre 2022 - 20:33
@Volpe Bianca esatto concordo, e' speriamo che mantengano il design di questo bozzetto.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 05:08
2
La Serie 4 dal vivo è un'altra cosa rispetto alle foto, molto più bella.
Ritratto di PONKIO 78
7 novembre 2022 - 18:21
Se mantiene questo disegno sere. È molto carina….
Ritratto di Ivan92
7 novembre 2022 - 18:27
12
Da possessore di una BMW 335i ibrida 340 cv F30 devo dire che tutt'ora ha contenuti tecnici al passo con i tempi e un design che sarà piacevole per ancora tanto tempo. Perciò una BMW Serie 3 G20 è giusto che abbia ancora una lunga vita, una M340i o una M340d hanno ancora caratteristiche eccellenti è un design fra i migliori di BMW, senza scomodare la bellissima M3, inoltre sulla G20 a differenza della F30 hanno avuto il buonsenso di non proporre schifezze come la 316i o 316d, che sono tutto fuorchè delle BMW. Se fosse per me abolirei pure le 318i e 318d, le versioni base dovrebbero essere almeno delle 320i e 320d, perchè se qualcuno cerca una berlina con caratteristiche inferiori ad un 320i o 320d dovrebbe semplicemente rivolgersi ad un altro marchio e non alla casa di Monaco di Baviera.
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2022 - 18:47
Allora dovrebbero abolire il 90% delle auto della triade che girano, dato che sono tutte dei modelli base con i vari pack sportivi...se le fanno é perché le vendono, vabbe che qui siamo tutti "super esperti" ma avranno le loro ragioni
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2022 - 18:57
1
Eh si concordo ivan ma purtroppo è cosi..
Ritratto di Ivan92
7 novembre 2022 - 19:03
12
Forse in Italia... In Svizzera, dati alla mano, nel 2022 di tutte le BMW Serie 3 immatricolate, il 61,04 % aveva più di 290cv. Quindi oltre ad essere un "super esperto" come dici te faccio pure parte di quelli che hanno una Serie 3 da oltre 290 cv (la mia ne ha 340 cv per la precisione). E ripeto, chi aspira a prendere un modello base con il pack sportivo, dovrebbe guardare altrove e non alla BMW.
Ritratto di Ivan92
7 novembre 2022 - 19:04
12
Risposta x @Goelectric: Forse in Italia... In Svizzera, dati alla mano, nel 2022 di tutte le BMW Serie 3 immatricolate, il 61,04 % aveva più di 290cv. Quindi oltre ad essere un "super esperto" come dici te faccio pure parte di quelli che hanno una Serie 3 da oltre 290 cv (la mia ne ha 340 cv per la precisione). E ripeto, chi aspira a prendere un modello base con il pack sportivo, dovrebbe guardare altrove e non alla BMW. @Gordo88 come hai giustamente detto, purtroppo è così...
Ritratto di San Bonifacio VR
7 novembre 2022 - 19:07
2
Concordo con l'utente lvan92, il marchio Bmw e la serie tre in particolare è da sempre il riferimento di berlina sportiva, perciò va presa con determinate caratteristiche ad iniziare dal motore e non con un propulsore da Dacia Logan.
Ritratto di EnricoRS
7 novembre 2022 - 19:59
Si ma dovete capire che la gente come goelectric (account creato solo x frustrazione verso chi si è comprato una Tesla) sarebbe disposta a comprare pure una ipotetica Bmw 310i con un 2 cilindri 0,9 di cilindrata TwinAir Turbo, solo per potersi vantare di aver comprato una Bmw. Gente frustrata che ambisce a diventare ciò che con può e che nulla a che a vedere con chi si compra le Bmw Serie 3 da 300 cv.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2022 - 22:57
1
Non sarebbe neppure da scartare una DACIA LOGAN sei cilindri longitudinale. Per ora ci si deve accontentare di una MAZDA sei cilindri longitudinale.
Ritratto di Arreis88
7 novembre 2022 - 20:38
@Ivan92, scusa puoi ripetere quanti cavalli ha la tua BMW, che non si è mica capito.....
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2022 - 02:16
12
@Arreis88 se ti fa piacere sentirlo ripetere posso dirti che la mia BMW ha 149 cv in meno della mia altra auto ;)
Ritratto di Flynn
7 novembre 2022 - 20:54
Sarà Ivan, ma in Ticino è abbastanza comune trovarsi la 3 con uno scarico solo.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2022 - 21:12
Statisticamente su Autoscout ch su 1100 serie 3 prodotte dal 2012 “solo” 337 superano i 290Cv.
Ritratto di Vincenzo1973
7 novembre 2022 - 22:19
non sapevo che enricors avesse un gemello, Ivan92. ognuno ha il sacrosanto diritto di comprare quello che più gli piace e non quello che piace a te, scendi dal piedistallo (su cui sei salito da solo). se ad una persona piace l'estetica e le qualità intrinseche di una serie 3 e gli bastano e avanzano poco più di 100 CV non vedo chi sia tu per criticare l'acquisto
Ritratto di Firebrand
7 novembre 2022 - 22:44
Sante parole...
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2022 - 02:27
12
@Vincenzo lascia perdere, se non hai capito il senso del mio commento difficilmente riuscirò a spiegartelo, una BMW Serie 3 G30 nemmeno esiste con 100 cv, e nessuno ti vieta di comprarne una con 200 cv e poi usarne solo 100, in ogni caso ci sarà un motivo se non fanno le Rolls-Royce (di proprietà BMW) con soli 100 cv ma devi prenderti almeno un V12, eppure anche li per il cliente tipico che di solito sta seduto dietro con l'autista, basterebbero 100 cavalli...
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2022 - 09:33
@Ivan92 l ' ho capito fin troppo bene, non serve spiegarlo
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 05:05
2
Vincenzo se ad una persona bastano poco più di 100 cavalli su una Serie 3 è semplicemente una persona fessa che prende l'auto solo per apparire. Il mio Renegade ha 120 cv e costa la metà. Se ti bastano 100 cavalli non prendi una Bmw.
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2022 - 09:35
@San Bonifacio VR opinione tua. ma dove sta scritto che con una BMW ci sia per forza bisogno di 290 cv almeno? chi lo decide? tu? la storia di BMW e' fatta di auto splendide anche non particolarmente dotate di cv. la maggior parte delle BMW degli ultimi 20 non superano i 170 cv (la maggir parte avevano il vecchio 2000 da 143 diesel). nessuno se ne lamentava. se prendo una serie 1 e ho, per esempio, 110 cv le differenze di prestazioni con una serie 3 da 143 non sono tante. ognuno sceglie quello che preferisce. valesse questo discorso allora BMW non le farebbe
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 12:30
2
Vincenzo nessuno ha detto che tutte le Bmw devono avere 290 cv ma che non devono avere potenze da Dacia. Una Bmw con 110 cv è semplicemente vergognosa. La mia Renegade che è tutt'altro che prestazionale ne ha 120 cv il che è tutto dire. Le auto del passato non contano nulla. Prima si avevano meno cavalli ma dimensioni e pesi molto inferiori e soprattutto prezzi molto più Bassi. Oggi invece spendi 50k per 120 cv se prendi Premium e il motore di Premium non ha nulla.
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2022 - 15:09
@vincenzo: magari blaterano dei presunti CV delle bmw ma vivono in un trilo in affitto
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 16:49
2
Si ziobello come no, chi ha una M3 vive sotto un ponte mentre chi ha un 316d vive nella villa con piscina, vedo che vi piace cantarvela e suonarvela come volete.
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2022 - 02:19
12
@Flynn 337 su 1100 vuol comunque dire che oltre il 30% delle BMW Serie 3 prodotte dal 2012 ha più di 290 cv, chiamalo poco... In ogni caso se il filtro lo metti solo per le Serie 3 e non includi anche le M3 dal 2012 sembra che sono solo il 30%, in realtà, anche prendendo in considerazione quelle dal 2012 la percentuale è ben più altra di 30%. In ogni caso le F30 320d e 320i hanno uno scarico solo.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2022 - 20:34
Non è corretto: con il restyling della F30 320d e 320i montavano i due tubi.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2022 - 20:41
… accoppiati. Comunque il mio discorso era questo: se la percentuale di 3er ad alta potenza è aumentato è grazie al fatto che vendono meno entry level per l’innalzamento dei prezzi. Non so che dati di immatricolazione puoi leggere, ma facilmente ipotizzo che il numero sia sceso drasticamente dal 2013 a oggi.
Ritratto di San Bonifacio VR
9 novembre 2022 - 11:38
2
Il mio vicino che ha una 320d del 2017 ha un solo tubo.
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2022 - 02:38
12
@Flynn ho appena controllato le sole G20, G22, G23 e G26 dal 2020 escludendo le F30 e viene fuori che dal 2020 su autoscout24 . ch di tutte le BMW Serie 3+M3 e Serie 4+M4 disponibili su 861 ben 588 hanno più di 290 cv, cioè il 68,29%, ancora meglio di ciò che ho trovato sul sito delle immatricolazioni.
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2022 - 15:41
San Bonifacio sinceramente il dato della tua Renegade lo trovo ininfluente in termini di ragionamento. ti faccio un esempio: la Porsche stava per fallire, grazie al Cayenne e' tornata in utile e ha potuto continuare a produrre le 911, anzi ha ampliato con Cayman e Boxter grazie a quel suv che personalmente non considero una porsche ma una VW ricarrozzata by cafonal. pero' il risultato lo ha raggiunto per la gioia di chi vuole il Cayenne ed il 911. in BMW, come in Mercerdes, i numeri li fanno con i modelli meno potenti e grazie a quelle economie di scala si producono anche i modelli piu costosi che da soli non possono esistere. Classe A e B (fino a ieri almeno)erano per la stragrande maggioranza dotate di 1500 Renault....
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 16:50
2
Non ho mai visto un Cayenne, Boxster o 911 con 100 cavalli ragione per qui il tuo esempio non ha senso. Bmw Serie 3 è una berlina sportiva, cioè LA berlina sportiva di riferimento. E di conseguenza deve avere un motore adeguato.
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2022 - 20:13
Il Cayenne e' la negazione del concetto originario di Porsche, e la maggior parte (fino a ieri) erano dotati del 3000 diesel da 250 cv, quasi proletario per una Porsche. ripeto, senza il basso di gamma le BMW potenti o non le costruiscono perche falliscono o le fanno pagare molto di piu. cosa sia adeguato e' un concetto personale, quello che vale per Tizio non necessariamente per Caio e ancora meno per Sempronio
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 20:25
2
Stai dicendo fesserie, il Cayenne diesel è stato introdotto dopo quasi un decennio rispetto a quando è nata la Cayenne, ed erano tutte benzina. E l'introduzione del diesel non è certo da criticare visto che c'è stato un notevole aumento di coppia motrice, molto più utile su queste auto rispetto alla sola potenza massima. La Bmw Serie 3 è la berlina sportiva di riferimento mondiale, quindi è il top del top quando si cerca una berlina sportiva. Di conseguenza avere un motore all'altezza, anche nelle versioni meno performanti, è un criterio di fondamentale importanza, altrimenti pure una Renault Megane Diesel fa meglio a momenti.
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2022 - 20:41
fesserie lo dici a qualcun'altro....non condivido NULLA di quello che hai detto ma non mi sono permesso. detto questo rimani della tua opinione, io della mia, si vive bene lo stesso. ad ognuno la sua auto e non solo quella che tu ritieni corretta
Ritratto di Flynn
8 novembre 2022 - 20:54
Per come la vedo io la 3er dovrebbe montare motori a 6 cilindri per essere una vera sportiva. Fatto sta che negli anni ha saputo crearsi un immagine di prestigio, quindi a tantissimi ( privati ma sopratutto aziende) interessa più l’immagine che la sostanza meccanica. Io non ci vedo nulla di male in un 318d con il pacchetto M. I gusti sono gusti e fintanto che uno caccia i suoi soldi fa a prescindere una scelta magari non condivisibile ma comunque corretta.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2022 - 20:59
Anzi in genere la critica “versione dei poveri” o “vorrei ma non posso “ è utilizzata paradossalmente da chi a quelle cifre non ci arriverebbe comunque.
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2022 - 21:09
sintesi perfetta Flynn
Ritratto di San Bonifacio VR
9 novembre 2022 - 11:39
2
Se dici fesserie non devi offenderti e nemmeno condividere. È più porsche un Cayenne da 700 cv piuttosto che una 911 da 70 cv. È questo che non capisci
Ritratto di Vincenzo1973
9 novembre 2022 - 11:55
supponenza ai massimi livelli... pensi di essere al centro del mondo ma non riesci a capire che, semplicemente, non e' cosi. ps non bastano i cv per certificare la sportivita', se il Cayenne da 700 cv pesa 2500 kh avra' un handling pessimo. i cavalli servono solo a infervorare i discorsi dei mocciosi
Ritratto di San Bonifacio VR
9 novembre 2022 - 12:14
2
I mocciosi al limite sono quelli con le finte Bmw e motori da Dacia Logan. I cavalli che ti piaccia o no servono sempre. Altrimenti neanche esisterebbero le varie Bmw M5, Audi RS6 o Mercedes E63 AMG ma farebbero solo dei millesei da 120 cv come il mio Renegade.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2022 - 02:00
Ti ricordo che non tutti possono permettersi 340 cv, indi per cui, chi vuole l immagine opta per un modello "base", magari col pack. A me frega nulla sia del pack che dell immagine, e giro con una skoda, non per questione di soldi, mi serve un auto che va da a a b, i soldi preferisco investirli in immobili, scelta discutibile per carità, ma tant è
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2022 - 02:24
12
@Goelectric bello usare parole come "non tutti possono permettersi" quando si parla di BMW Serie 3 che ad oggi, nel 2022, ha un prezzo di listino di oltre 45'000 €, mentre per una Skoda Octavia RS da 245 cv te ne bastano meno di 40'000 €, Il termine quindi non è "non tutti possono permettersi" ma "vorrei ma non posso" quando qualcuno spende 50'000 € per un 316d con il pacchetto M, del resto ci sarà un motivo se le 316i e 316d le hanno abolite in Svizzera, in ogni caso fai benissimo ad investire in immobili, solo che qua siamo su alvolante e non su immoscout.ch perciò parliamo di auto non di come le auto siano solo oggetti per andare da A a B.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 05:07
2
Goelectric se vuoi l'immagine devi avere anche la sostanza, prendere un Bmw che ha meno cavalli del mio Renegade 120 cv e pagarlo il doppio significa essere fessi.
Ritratto di NeuroToni
8 novembre 2022 - 06:16
Quoto, meglio un'ipotetica Dacia con 150cv che una BMW con 100cv.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 06:43
2
Bravo NeuroToni, hai centrato in pieno il concetto. Se qualcuno si prende una Bmw da 50k e poi la prende da 100 cv non è perché "gli bastano" I cento cavalli ma perché vuole fare lo splendido prendendo un marchio che non può permettersi. Non mi stupirei comunque se fra poco arrivasse qualcuno a dire che è meglio una Ferrari 1.0 TSI 110 cv perché non tutti possono permettersi quella da 800 cv...
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2022 - 12:41
Infatti non hai capito il mio commento: non ho detto che fanno bene, ho detto che lo fanno e basta! Poi saranno affari loro.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2022 - 12:01
Pensi che tutti coloro che commentano qui, possiedono una 911 o una f50? Credo di no, non per questo non hanno diritto a parlare di automobili, solo perche hanno una panda, una dacia, o nel mio caso una skoda. Avere una passione per le auto, non significa possederle. Contento per te che hai l auto dei tuoi sogni, ma ripeto: non ti fa ne piu figo, ne piu ricco
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 12:59
2
L'auto dei miei sogni sarebbe un Audi RS6 non di certo la Renegade. Magari potessi realizzare i miei sogni.... In ogni caso non mi sembra di averti tolto il diritto di parlare di automobili... Si è semplicemente detto che le Bmw con potenze da Dacia sono ridicole, cosa con la quale concordiamo (quasi) tutti.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2022 - 13:36
Ma concordo anch io, é wuesto che ti sfugge
Ritratto di fastidio
8 novembre 2022 - 13:18
7
@Ivan92 Io ho una 320d e prima avevo una 318d, sinceramente la precedente la trovavo già adatta al peso e alla tipologia di vettura. Ovvio che tutti vorrebbero 300 cavalli ma bisogna anche considerare l'utilizzo che viene fatto della vettura, la mia nello specifico è guidata per l'80% del tempo dalla moglie coi figli e il restante tempo la uso io se devo fare dei viaggi di lavoro, in quest'ottica diesel da 190 cavalli e bassi consumi e l'auto perfetta
Ritratto di Trattoretto
7 novembre 2022 - 19:02
Altro, ennesimo, restyling fatto "tanto per" allo scopo di deprezzare il valore del precedente modello e renderne i ricambi più rari e anche più cari (difficili da trovare presso le autodemolizioni, vanno obbligatoriamente presi nuovi). Uno dei motivi per cui ho smesso di comprare auto della triade (oltre all'affidabilità aleatoria).
Ritratto di tor445
7 novembre 2022 - 19:49
Bellissima ma sarà costosa
Ritratto di Ferrari4ever
7 novembre 2022 - 20:56
1
Porsche macan: stavate parlando di me??? Essendo sul mercato dal 2013.
Ritratto di Firebrand
7 novembre 2022 - 22:42
Allungano il brodo prima di tirare il collo alla gallina... Perchè non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di sperperare miliardi di euro a sviluppare una nuova BMW Serie 3 con motore a scoppio. Massimizzano il profitto sul modello attuale fintanto che credono avrà mercato, poi la ritireranno silenziosamente.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2022 - 23:00
1
per fare nuovi cassoni elettrocinesi. Speriamo duri la 3er!
Ritratto di Check_mate
8 novembre 2022 - 06:12
Ma magari si cominciasse a ragionare in questi termini!
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 08:39
Giustamente allungano la vita di questa fino al 2027. Cosi dopo, vi sarà solo un modello fino al 2035. Bmw deve abbandonare i motori diesel, che erano la fetta più grossa del venduto e ritornare vivacemente sull’elettrico, dove era partita molto bene, ma poi si è un pò arenata. Sembrava molto più avanti e tecnologica l’azienda bmw di 10 anni fa, rispetto a quella odierna. Forse l’AD non funziona.
Ritratto di Firebrand
8 novembre 2022 - 18:19
*** EURO 7 è entrato nella chat *** ***BMW SERIE 3 ha abbandonato la chat ***
Ritratto di bangalora
8 novembre 2022 - 12:48
Se fosse realmente come in foto, sarebbe molto carina indipendentemente dalle motorizzazioni.
Ritratto di AZ
9 novembre 2022 - 16:21
Se consideriamo che i telai vengono utilizzati per più generazioni, allora non si può parlare di nuovi modelli, ma di pesanti restyling.