NEWS

BMW Serie 4: confermata la mega mascherina

Pubblicato 06 febbraio 2020

Le foto spia confermano il frontale della nuova Serie 4 del 2020, che avrà una mascherina di enormi dimensioni.

BMW Serie 4: confermata la mega mascherina

SI FA NOTARE - La mascherina sdoppiata è un tratto di stile che identifica da sempre le BMW e, da qualche tempo, abbiamo assistito a un progressivo aumento delle sue dimensioni, con risultati non sempre positivi. Il cosiddetto “doppio rene” sarà ancora più evidente per la seconda generazione della BMW Serie 4 Coupé, attesa al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (dal 3 marzo). A dimostrarlo è l’immagine spia pubblicata dalla pagina Facebook di Evolve.

NECESSARIO PER DISTINGUERSI - La BMW conferma quindi lo stile del prototipo 4 Concept del 2019 (foto qui sotto), il quale aveva scatenato reazioni piuttosto negative da parte degli appassionati del marchio. La casa di Monaco, invece, ha sostenuto la sua scelta precisando che, in un mercato sempre più competitivo, l’esigenza è quella di adottare un design più audace per spiccare sulla concorrenza. Il nuovo frontale, nelle intenzioni dei designer, è ispirato a quello delle BMW degli Anni 50.

SORELLA DELLA SERIE 3 - La nuova BMW Serie 4 Coupé condividerà il pianale e tutta la meccanica con la Serie 3 G20: quindi i motori turbo 4 e 6 cilindri, con potenze da 184 CV ai 510 della sportivissima versione M4 Coupé, attesa però in un secondo momento. La BMW Serie 4 cabriolet sarà quasi sicuramente dotata di una più leggera capote in tela in luogo del pesante, ma più protettivo, tettuccio rigido retrattile.



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
6 febbraio 2020 - 11:06
beh... sembra molto bella così vista... vediamo come si evolverà!
Ritratto di Andrea Ford
6 febbraio 2020 - 15:47
Eh! Na favola! Ma stralol... Se devi fare una mega mascherina devi farla stilosa come quella ben scolpita dalla forma a clessidra della Lexus o che ricordi quella delle Auto Union dell'Audi. Questa cosa a me sembra solo una pacchianata. La BMW qualitativamente sarà pure su buoni livelli ma stilisticamente parlando, almeno per me, stanno prendendo una cantonata dietro l'altra. Per fortuna loro la forza del marchio non fa fare caso a quanto si siano imbruttite per cui la gente le compra a prescindere, belle o brutte che siano. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
11 febbraio 2020 - 18:39
Sì boh, può essere, vedremo le vendite a chi daranno ragione...
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 11:09
Dopo aver visto il frontale della Escalade di ieri, nulla da obiettare alle presente calandra (ci sarà una certa tendenza). Non farei inoltre passare inosservata la info sulla potenza di 510CV della M4: speriamo si riaccendano un po' di sfide in pista...
Ritratto di pikkoz
8 febbraio 2020 - 23:42
Considerando che l'attuale M4 GTS ha girato al Nürburgring 7.27.88 , questa piu' leggera e potente promette tempi anche inferiori.
Ritratto di Fdet_
6 febbraio 2020 - 11:12
Sinceramente ho paura dell'esito finale. Ma è anche vero che prima o poi le BMW dovevano dare un cambio di tendenza al corso stilistico, visti i periodi bui che ci hanno regalato. Vedremo...
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2020 - 11:15
Più che un doppio rene, sembra un single frame... Poi la targa voglio vedere come la integrano la in mezzo.. Sono dubbioso ma aspetto di vedere le immagini ufficiali.
Ritratto di Blablabla
6 febbraio 2020 - 11:45
Si vede che c'è il posto targa.
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2020 - 18:49
Si si, ma intendo voglio vedere come sarà con la targa una versione di serie... Secondo me starà male, e si perderà l'aggressività del rene allungato.
Ritratto di zero
6 febbraio 2020 - 19:34
In effetti, attraverso un banalissimo fotoritocco, risulta più che evidente che la targa finirà con il coprire la mascherina per buona parte della sua larghezza, al punto che rischia di non essere più così chiara la presenza del cosiddetto doppio rene. Mah... Sono davvero molto perplesso!
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2020 - 21:49
Non resta che vedere alla presentazione... Io l avrei messa sul lato la targa, come sulle alfa più recenti.
Ritratto di Fdet_
6 febbraio 2020 - 11:49
Esatto, il porta targa è proprio in mezzo. Sembra una calandra single frame in stile Audi più che una evoluzione del doppio rene. Sicuro si perde un po' quella orinzzontalità che dava il doppio rene a tutto il frontale, che sembra molto massiccio. Bisognerà farci l'occhio, sarà importante l'equilibrio generale
Ritratto di Santhiago
6 febbraio 2020 - 23:04
Hai ragione. Sono a favore di un passo avanti nello stile bmw, un po' seduto da tempo, ma qui temo troppo effetto single frame audi
Ritratto di Blablabla
6 febbraio 2020 - 11:44
Cavoli se è brutta.
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2020 - 11:50
La linea di questa coupè è notevole, eccetto, ovvio, i denti da castoro. Un buon carrozziere e il danno è sistemato.
Ritratto di Al Volant
6 febbraio 2020 - 16:00
Esatto, il castoro. Non riuscivo a realizzare cosa mi ricordasse.
Ritratto di ELAN
6 febbraio 2020 - 11:50
1
Inquietante convergenza stilistica globale. Terribile.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 febbraio 2020 - 12:15
Il single frame e la clessidra Lexus non sono più piccole (il frontale della Toyota Avalon è tutta una griglia), anche il trilobo Alfa prende tutto l'anteriore. Questi scudetti storici si ingrandiscono o rimpiccioliscono nel corso del tempo, adesso va così e non ci vedo niente di scandaloso. Anzi è una bella svecchiata.
Ritratto di Andrea Ford
6 febbraio 2020 - 15:55
Eh c'è una bella differenza tra la Spindle Grille di Lexus la quale, come facevo notare sopra, ricorda la forma di una clessidra, ha un senso, così come la Single Frame dell'Audi ispirata a quella delle auto Union ma due denti da castoro cosa mi stanno a rappresentare? Le BMW storiche degli anni 30-40 non avevano questo genere di calandra, le 327 Coupé e 328, la 502...neppure la 507 Roadster che peraltro l'aveva sviluppata in larghezza. Dopo sono arrivate le neune klasse di Michelotti e le E9 ed E24 e così via le quali avevano i reni equilibrati nella forma e proporzionati come si deve. Per me è meglio che cambino designer e chiedano a Bangle di tornare. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di zero
6 febbraio 2020 - 19:41
C'è una bella differenza anche con l'Alfa Romeo. Il "trilobo" non è la mascherina delle Alfa, ma semplicemente la combinazione di mascherina e altre griglie di ventilazione. Ma l'unica mascherina resta sempre lo storico scudo dell'Alfa, ben separato e ben individuabile rispetto alle altre griglie che poi possono assumere (e di fatto assumono) forme completamente diverse a seconda del modello e, a volte, anche a seconda dell'allestimento. In bmw stanno facendo una cosa diversa: è come se all'alfa prendessero lo scudo triangolare e lo ingigantissero al punto da farne arrivare i due angoli superiori da faro a faro...
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 20:44
Cosa che sicuramente non faranno mai (si spera). Anche andando nel remoto della 75 e passando per le varie 155 e 156 e 159 fino alla Giulia i frontali delle berline D by Alfa sono sempre stati aggressivi ma nel contempo equilibratissimi. Non vorrei che, per paradosso, certe esagerazioni recenti di alcuni frontali in zona calandra risultassero poi frutto di una a monte esagerazione sui gruppi ottici molto articolati: il resto del muso rischia in confronto di "perdere di consistenza", di qui una certa esagerazione sulle "mascherINE" eccetera. La Giulia, ad esempio che al max ha dei semplici bixeno con dei led diurni decisamente basilari, poi di tali problematiche finisce per non risentirne
Ritratto di Giovanni Rana
6 febbraio 2020 - 12:19
L'alfa è l'unica a potersi permettre un single frame senza la tarta inmezzo ... Ahah
Ritratto di Blablabla
7 febbraio 2020 - 08:01
Senza la tarta inmezzo????? In italiano cos'hai scritto?????????
Ritratto di Giovanni Rana
7 febbraio 2020 - 18:14
targa
Ritratto di Er sentenza
6 febbraio 2020 - 12:37
BMW era una delle poche case ad avere un muso originale e subito riconoscibile, poi arriva un designer che pensa: " perche' non facciamo diventare le nostre auto anonime e sproporzionate come l'80% dei nostri concorrenti?" ed ecco il risultato. Sta roba puo' essere qualunque cosa, una Jaguar, una Lexus, una Bentley o perfino un marchio cinese. Piu' che un doppio rene sembra un paio di natiche stilizzato ma dai
Ritratto di john_doe
6 febbraio 2020 - 12:38
Le ultime BMW non saranno mai belle come quelle del periodo Bangle (per me le migliori della storia del marchio), ma almeno smettono di essere banali come le prime post Bangle, quando sono corsi ai ripari facendole più normali possibile come ai vecchi tempi sperando di recuperare vendite.
Ritratto di Spock66
6 febbraio 2020 - 12:50
Di sicuro il design BMW ha sempre fatto storia, a partire dalle mitiche 507/508 anni '50/'60, passando per Paul Bracq e Bangle, per citarne alcuni. Negli ultimi 10 anni invece si è molto appannata, dopo la E92 non c'è stato a mio giudizio più nulla di apprezzabile (con qualche eccezione) e di innovativo, a parte la i8 per me bellissima. Questa nuova Serie 4 mi piace assai, un po' tamarra e molto cattiva, tipo auto del gangster, mi fa ritrovare le sensazioni della prima 320, quella di Bracq, che nel colore nero era per antonomasia l'auto del "cattivo / sciupafemmine". OK OK BMW, bene così, alla via !
Ritratto di 82BOB
6 febbraio 2020 - 14:05
2
Lo sviluppo in altezza della griglia è ok, ma è troppo, troppo larga...
Ritratto di littlesea
6 febbraio 2020 - 14:23
1
E' uno scherzo, vero? Hanno rubato disegni a qualche costruttore cinese, per caso?
Ritratto di Spock66
6 febbraio 2020 - 14:42
Aggiungo una considerazione, che vale ormai per quasi tutte le auto, ma per questa con la mascherina così enorme si evidenzia ancora di più..e cioè che sono auto pensate senza alcuna protezione dalle toccatine, buone solo per il "Valet Parking", ove il parcheggio viene effettuato con i guanti bianchi all'interno di spazi protetti..il parcheggio invece di città, in mezzo a utenti buzzurri che ti sbattono contro senza riguardo e ti chiudono a 2 mm per lato ormai è cosa da incubo, praticamente ad ogni uscita a cena in centro ti fai 1000 euro di carrozziere..
Ritratto di bear666
6 febbraio 2020 - 15:40
ammazza quanto è brutta.
Ritratto di alex_rm
6 febbraio 2020 - 18:19
Che é sta cafonata,sembra la mascherina della Lancia thema crysler
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2020 - 19:36
Horror! Poi una cosa che si sta finalmente capendo: i tedeschi seguono, non inventano mai niente.
Ritratto di Bruno91
6 febbraio 2020 - 22:41
1
Per me il design BMW sta degradano man mano che vanno avanti con le generazioni. Auto che sembrano le caricature di sé stesse, le trovo brutte ed indecenti, considerando che hanno comunque un certo prezzo. La BMW un tempo rappresentava eleganza e sportività allo stesso tempo, ora nulla di tutto questo.
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2020 - 17:14
In realtà la nuova Serie3 è la migliore da 20 anni, e anche l'X4 e X1 non sono male, le berline si salvano, è Mercedes che confrontata agli anni 80 non si salva a parte qualche SUV non troppo grande e Audi probabilmente verrà fatta sparire dai cinesi.
Ritratto di Bruno91
8 febbraio 2020 - 13:00
1
La serie 3 ok, ma soprattutto serie 1 e le varie X, a me non piacciono proprio, ma sono gusti personali.
Ritratto di Pavogear
7 febbraio 2020 - 01:08
Sarebbe perfetta se solo non ci fosse quella mascherina assolutamente inguardabile
Ritratto di remor
7 febbraio 2020 - 06:59
Secondo me con la targa piazzata l'effetto verrà comunque attenuato. Dicevo fra l'altro sopra di un probabile volere/dovere contrastare l'importanza dei fari (quando accesi) su certi marchi molto articolati ed importanti che rischiano di dominare il frontale. Ci aggiungerei infine che probabilmente tutta la recente sensoristica adas/guida autonoma potrebbe aver indotto a ritenere vantaggioso un mascherinone omogeneo dietro cui celare tutti questi neo accrocchi. NB era solo a ipotizzare delle probabili motivazioni, poi ovviamente sui gusti non si discute.
Ritratto di Pavogear
7 febbraio 2020 - 10:47
Tutte le motivazioni che hai detto hanno senso e dunque appare logico optare per soluzioni di questo tipo. Però io la trovo troppo pesante sinceramente, anche se spero che tu abbia ragione per quanto riguarda l'effetto che farà con la targa
Ritratto di troy bayliss
7 febbraio 2020 - 09:51
1
ho sempre avuto un debole per la serie 3 coupe, diventata poi seria 4.Dalla foto ottimo il taglio dei fari, orribile la mascherina che con la camuffatura, assomiglia d una bruta copia del single frame audi.Speriamo sia più bella senza camuffature...
Ritratto di Dr.Torque
7 febbraio 2020 - 10:15
Da anni rimarco la mancanza di chiarezza e di carattere nei listini delle case tedesche ma ora la confusione raggiunto anche lo stile e le scelte tecniche. Non so voi ma io vedo il mondo automotive germanico sempre più perso. p.s.: non datemi del fiattaro cortesemente, non sono un tifoso: ammiro chi lavora bene e esprimo le mie perplessità su chi non lo fa.
Ritratto di Oll13
7 febbraio 2020 - 18:10
Cosi non è piu una BMW.... e dopo la serie2GT e la serie1 a trazione anteriore, ecco il prossimo aborto.... Da grande fan BMW mi dispiace, e non poco! Ma vista cosi sembra la griglia di una Kia Stinger incollata a caso sul frontale... perde tutto il carattere e non si distingue piu dalle altre, ormai anche le utilitarie hanno la griglia "single frame".....
Ritratto di Giulio Menzo
7 febbraio 2020 - 19:33
2
Ma scusa,le BMW a cui si riferiscono ce l'hanno decisamente più sottile e meno pacchiano,quello è un castoro sportivo
Ritratto di garrincha76
9 febbraio 2020 - 14:55
Imbarazzante, Bmw sta facendo macchine orribili. Se ci fai un incidente, probabilmente migliorano.
Ritratto di Dario 61
10 febbraio 2020 - 21:44
Per conto mio non ho mai visto niente di più brutto. Povera BMW!
Ritratto di R4L
10 febbraio 2020 - 22:18
3
Vengo da una 3 coupé e92, ho attualmente una 4 coupé, che solo per il fatto di non avere un 6 aspirato non mi è mai piaciuta come la vecchia 3. Troppo composta, troppo borghese l'attuale 4. Ero un attesa della nuova, ma poi ho dovuto ordinare una nuova auto -rigorosamente coupé 2 porte- e ho scelto una A5. Vista questa griglia gigante ho fatto bene, meglio lo stile classico e composto che una cafonata inguardabile come questa. Peccato, ho amato le BMW, ma ora si stanno perdendo per strada. Poche idee e allineamento totale, vedi trazione anteriore sulle serie 1, 2, X1 ecc..
Ritratto di radopal
10 febbraio 2020 - 23:16
non che me ne importi, ma stiamo perdendo un'altra serie BMW; meno male, per loro, che hanno invece migliorato finalmente la serie 1
Ritratto di GeorgeNN
11 febbraio 2020 - 09:45
Mascherina anti-coronavirus :)))))))))))))))))))))