ATTENZIONE AI DETTAGLI - È tempo di aggiornamento per la BMW Serie 4 Gran Coupé e la sua versione elettrica i4, che a distanza di pochi mesi seguono il restyling dedicato alle sorelle Coupé e Cabrio (qui per saperne di più). La casa tedesca è intervenuta sui dettagli, come i fari anteriori ridisegnati con unità a led verticali per luci laterali, diurne e indicatori di direzione. Il restyling ha portato una maggiore imponenza al frontale, grazie a una griglia di nuova concezione con struttura a rete per le varianti termiche e semichiusa per la i4: la cornice è in cromo opaco di serie e nera lucida come optional. Nella parte posteriore si possono scegliere le luci Laserlight, introdotte per la prima volta con la BMW M4 CSL. Debuttano due nuove tinte metallizzate per gli esterni, New Cape York e Fire Red, oltre a nuovi cerchi da 19 e 20 pollici. I modelli aggiornati entreranno in produzione a partire da luglio.
PIÙ COMANDI TOUCH - All’interno dell’abitacolo si riduce il numero dei pulsanti fisici. Funzioni come la climatizzazione e il riscaldamento opzionale dei sedili e del volante sono ora gestiti attraverso un display touch, con un comando vocale o, nel caso della ventilazione, attraverso i nuovi comandi di regolazione delle bocchette. Di serie, le BMW Serie 4 Gran Coupé e la i4 montano un volante a due razze con pulsanti illuminati, ma come optional si può scegliere un modello più sportivo in pelle a 3 razze piatto sul fondo o con il contrassegno a ore 12 rosso per i modelli M Performance. Sulle varianti con motore a combustione, le palette del cambio al volante sono ora di serie. Nella dotazione standard del modello viene aggiunta anche l’illuminazione ambientale, che ora fa brillare anche le nuove bocchette di ventilazione centrali.
BENZINA, DIESEL ED ELETTRICA - La BMW Serie 4 Gran Coupé conferma le sue varianti con motori a combustione, con motori diesel e benzina a 4 e 6 cilindri, tutti abbinati al cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti. Al top della gamma resta la M440i, con il 6 cilindri mild hybrid in linea da 374 CV. Sono ibridi leggeri anche i due motori diesel: il 4 cilindri da 2,0 litri 420d e il 6 cilindri da 3,0 litri 430d, rispettivamente da 190 e 286 CV. Nessuna ibridazione invece per le varianti a benzina a 4 cilindri della 420i e 430i, da 184 e 245 CV. Alle tre varianti elettriche della i4 già presenti in gamma - eDrive35 da 286 CV, eDrive40 da 340 CV e M50 da 520 CV - si aggiunge ora un’ulteriore versione bimotore a trazione integrale, denominato i4 xDrive40, con una potenza di 401 CV e un’autonomia che arriva a 548 km. Si alza leggermente l’autonomia dichiarata delle altre varianti elettriche, maggiore di una decina di chilometri.