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BMW Serie 4: per lei un restyling leggero

Pubblicato 31 gennaio 2024

Si aggiornano le coupé e cabriolet della Serie 4 per le quali la BMW apporta lievi miglioramenti stilistici e tecnologici. Il lancio sul mercato a marzo 2024.

BMW Serie 4: per lei un restyling leggero

NUOVI FARI - È tempo di restyling per la BMW Serie 4, nelle sue varianti Coupé e Cabrio, che punta ancora a combinare piacere di guida e design sportivo nella classe media. Con il tempo, la Serie 4 si è sempre più differenziata dalla sorella Serie 3, affrancandosi come un modello sé piuttosto che la versione a due porte della berlina: lo si vede nelle proporzioni e nelle linee, ma anche nelle caratteristiche del frontale. Le carreggiate più larghe e la messa a punto specifica del telaio puntano a esaltare le abilità dinamiche. Spiccano i fari anteriori a led ridisegnati di nuova generazione, aggiornati dal punto di vista estetico e funzionale. Quelli posteriori sono ora disponibili con tecnologia Laserlight, di serie sulla M440i. I clienti della nuova BMW Serie 4 potranno scegliere tre nuove varianti di cerchi in lega da 19 pollici e tra dieci vernici esterne, tra cui le nuove Cape York Green metallizzato e Fire Red metallizzato (nelle foto).

MENO PULSANTI FISICI - Le BMW Serie 4 Coupé e Cabrio sono state aggiornate anche all’interno, dove di serie troviamo i sedili sportivi e il volante a due razze di ultima generazione (a tre razze e con fondo piatto con il pacchetto M Sport). Tutti i nuovi volanti hanno pulsanti multifunzione e paddle per la gestione del cambio automatico illuminati. È stato aggiornato anche il BMW iDrive con Quick Select, riducendo ulteriormente il numero di comandi fisici all’interno dell’abitacolo. Le diverse funzioni - dalla temperatura all’intensità di ventilazione fino al riscaldamento dei sedili e del volante - si regolano ora con un tocco sul BMW Curved Display o tramite comando vocale. L’illuminazione ambientale comprende ora anche il contorno delle bocchette di ventilazione centrale e può essere regolata per colore e luminosità.

ELETTRIFICAZIONE LEGGERA - La gamma motori delle BMW Serie 4 Coupé e Cabrio comprende unità TwinPower Turbo a benzina e diesel, alcune delle quali con tecnologia mild hybrid a 48 V. La gamma si apre con i 4 cilindri a benzina 2 litri da 184 e 245 CV, rispettivamente della 420i e della 430i. Due litri 4 cilindri è anche il diesel della 420d, capace di erogare 190 CV. I motori a 6 cilindri in linea si trovano sotto il cofano delle versioni M Performance di entrambe le serie di modelli, così come nella nuova 430d xDrive Coupé e nella 430d Cabrio, la cui unità diesel ha una potenza di 286 CV. Tutti i motori a 6 cilindri in linea, ma anche il 4 cilindri diesel, sono ibridi leggeri, con un generatore di avviamento a 48 Vche rende disponibile istantaneamente una potenza di 11 CV appena si tocca l’acceleratore.

6 CILINDRI PER LE M PERFORMANCE - I modelli M Performance della BMW Serie 4 sono disponibili con motori 6 cilindri in linea benzina e diesel, tutti di 3 litri di cilindrata. Quello a benzina della M440i genera 374 CV mentre quello a gasolio della M440d arriva a 340 CV. Le sospensioni M Sport con sterzo sportivo variabile fanno parte dell'equipaggiamento di serie dei modelli di punta, insieme al cambio Steptronic Sport a otto rapporti, ai freni M Sport e al differenziale M Sport.

SI AGGIORNANO ANCHE LE M - Parallelamente, si rinnovano anche le BMW M4 Coupé (nella foto qui sopra) e le M4 Cabrio, che beneficiano di propulsori a 6 cilindri in linea aggiornati per ottenere maggiore potenza. Le M4 Competition passano da 510 a 530 CV, raggiungibili a 6.250 giri, con una coppia massima di 650 Nm da 2.750 e 5.730 giri/min. La Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre la Cabrio impiega  0,2 secondi in più. Entrambe raggiungono la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

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Ritratto di erresseste
31 gennaio 2024 - 11:12
Frontale da jap, inguardabile
Ritratto di - ELAN -
31 gennaio 2024 - 21:49
1
Da Jap 2008, ora è perfettamente in stile BMW... che ha un occhio, anzi un occhione sui gusti cinesi. I Jap hanno un occhio sui gusti Americani magari? Boh.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
31 gennaio 2024 - 22:31
Questo frontale non ha un calzo di JAP, è zarro-tamarro alla tedesca
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2024 - 11:29
La targa che taglia a metà il doppio rene è inguardabile. Proprio non riesco a digerirla.
Ritratto di Luca F
31 gennaio 2024 - 14:56
Fa venire il nervoso. Targa un cm o due più in basso, "doppio rene" di uguale larghezza ma di metà altezza sopra la targa e griglia sotto quest'ultima: quanto sarebbe stata migliore...
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 17:21
1
Insomma come la serie 3..
Ritratto di - ELAN -
31 gennaio 2024 - 21:50
1
Dillo a me che vorrei abbassare la targa della Mazda 3 BM ma l'unico kit che trovo su e-bay è tipo Thailandese... mah.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
31 gennaio 2024 - 22:37
Elan, ora basta guidare la tua Mazda 3 DUEEDDUE da impiegatuccio 30enne che crede di avere comprato un'auto che si distingue ma alla fine fa solo la figura dello sfigo. È ora di passare ad una Mazda CX-60 TREETTRE. Rigorosamente "arrate". Oppure in "lissing" per fare il 40enne che crede di essere arrivato nella vita ma alla fine è solamente il nulla mischiato al niente. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German
Ritratto di zimat
1 febbraio 2024 - 09:23
fatti una vita
Ritratto di Francesco_80
1 febbraio 2024 - 12:50
Ma quale sfigo e sfigo, in Italia generate il problema ovunque, anche laddove il problema manchi.
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2024 - 23:34
1
Il giapponese "German" è un mio grande spot. Pensate come sta messo..
Ritratto di Ferrari4ever
31 gennaio 2024 - 11:35
1
BMW diminuisce ancora i tasti fisici, volkswagen rimette i tasti fisici nel volante. Chi avrà fatto meglio?
Ritratto di Ferrari4ever
31 gennaio 2024 - 11:37
1
Le M4 Competition passano da 510 a 530 CV, raggiungibili a 6.250 giri, con una coppia massima di 650 Nm da 2.750 e 5.730 giri/min. Non proprio, la M4 Competition automatica 510 cv, la M4 Competition 4Matic 530 cv.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
31 gennaio 2024 - 22:38
Quanto sei cringe
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 11:36
Risulterò fuori dal coro, ma a me non dispiace
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2024 - 11:54
Non darti arie da giornalista televisivo: non sei fuori dal coro, caro forfEit, visto che la penso come te. Aggressiva al punto giusto, coupé (e cabriolet) e meccanica di prim'ordine. Al contrario del carissimo Gordo non apprezzo più di tanto gli interni, ma non si può avere tutto dalla vita. Per me è sì.
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2024 - 15:07
Ok... ma quella targa anteriore? Io messa così non la reggo...
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 15:44
Andava messa di lato, ma poi sembra un'Alfa...
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2024 - 16:39
E niente, il caro giocchan proprio non digerisce la targa che taglia la calandra. Invece a me non dà gran fastidio. Le soluzioni potevano essere tipo quella proposta dal carissimo forfEit, oppure come si usa in UK (sul cofano... brrr) oppure sul parabrezza (?)... basta, non c'erano altre soluzioni se non... non mettere la targa.
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2024 - 17:04
Non so se sia una soluzione ancora omologabile o meno: targa decentrata stile Alfa 156.
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 11:46
1
Il muso risulta sempre un pò pasticciato, meglio quello della m4.. molto belli gli interni
Ritratto di Spock66
31 gennaio 2024 - 11:51
Una delle poche auto da veri "hombres" rimasta in commercio..oggettivamente bella in senso lato (estetico, motoristico, emozionale), solo sarebbe meglio con qualche chilo in meno, ma per quello c'e' la M2..unico neo la targa che taglia il doppio rene, davvero inguardabile. Poi certo, il prezzo fa piangere e allontana gli appassionati non super danarosi, ma questo e' il trend..auto per notai e professionisti affermati, non per "piloti"di periferia
Ritratto di PierSilver
31 gennaio 2024 - 14:29
"Per quello c'è la M2" che di fatto ha però due posti in meno usabili. Da possessore della serie 4 vecchia (f33) se BMW facesse una serie 3/4 coupe/cabrio (quindi con 4 posti veri) che non pesasse 1700 e passa chili sarei anche contento. La mia (cabrio con tetto in metallo) pesa 1870kg senza umani a bordo e con mezzo serbatoio. Cioè esattamente come una Tesla Model 3. A sto punto mi prendo una Model 3 performance, se tanto BMW pesa uguale e va di meno.
Ritratto di Spock66
31 gennaio 2024 - 15:35
Se ti sta bene di fermarti ogni 300 Km a ricaricare per mezz'ora almeno fai pure, io di impanicare alla ricerca di una colonnina libera e funzionante non ne ho nessuna voglia..
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2024 - 15:08
Non so come gli sia venuto in mente di mettere la targa lì.. orribile!
Ritratto di Yuri85zoo
31 gennaio 2024 - 12:06
Escludendo il doppio rene che col tempo ho metabolizzato, non mi piace molto il posteriore. A parte i fanali meno belli rispetto a quelli della berlina, la zona del terzo montante e parafango è troppo morbida da GT, meno "affilata" rispetto alla F32. A questo punto preferisco la G20, mi sembra più asciutta e quindi agile
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2024 - 12:09
Fuori è molto bella. Soprattutto la cabrio, mi piace assai. Dentro non capisco quella bocchetta singola sotto al monitor. Preferivo la bocchetta dell'aria sdoppiata come era prima.
Ritratto di fastidio
31 gennaio 2024 - 12:43
7
A me nemmeno il tempo ha fatto digerire quel frontale, peccato perchè per il resto mi piace anche se sa un pò troppo di Audi come linea. Interni non male e non troppo tablet
Ritratto di yankees
31 gennaio 2024 - 12:57
Tendenzialmente una cafonata.
Ritratto di GiaZa27R
31 gennaio 2024 - 13:05
4
per me una delle più' belle coupé del mercato
Ritratto di Nathanrusso
31 gennaio 2024 - 13:06
Complice il prezzo elevato e lievitato in maniera folle non se ne vedono praticamente più in giro. Peccato perché in allestimento M è davvero molto bella.
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 13:26
A prescindere dal discorso berlina/coupé (per alla fine un paio di sportelli in più), ma penso sia esattamente la tipologia d'auto che uno oggi "meglio la Model 3" : costa meno, scatta meglio, """""e non ci paghi nemmeno il bollo"""
Ritratto di Polselli
31 gennaio 2024 - 15:32
Qui ci vuole il traduttore per capire cosa hai scritto e togliere tutte le """""" di cui sono infarciti i tuoi messaggi....
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 15:43
E usalo, il traduttore; l'internette che lo hanno """creatoaffare""" - "?"
Ritratto di Francesco_80
1 febbraio 2024 - 12:53
Lascia perdere, è probabilmente il frutto di un trauma infantile... oggi si ricorre troppo facilmente al logopedista ma per contro un tempo in troppi che avrebbero dovuto andare non hanno potuto.
Ritratto di Truman200
31 gennaio 2024 - 13:08
Dentro e ok, ma fuori...... sembra un auto di 20 anni fa, quando andavano le coupe, ma oggi..... son sorpassate
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 13:25
1
Sorpassate per te che sei vecchio e non riesci più a salirci..
Ritratto di Truman200
31 gennaio 2024 - 13:27
Stare seduti x terra non mi è mai interessato, sembra di essere nanerottoli
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 13:44
Non per fare la battuta con l'associazione ai suv, ma a me invece ha fatto sempre effetto strano le volte che mi sono ritrovati seduto in furgoni rispetto alla prospettiva stradale; una sensazione di distacco e non controllo alquanto spiacevole. Poi degustibus
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2024 - 15:09
Più in basso si stà seduti più si ha l'impressione di andare veloci (per un discorso di prospettiva ottica)
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2024 - 14:11
Le prese d'aria laterali sul frontale non mi sembrano per niente in armonia col resto...
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2024 - 14:45
Concordo, meglio la M. E con il doppio rene dimezzato.
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2024 - 16:40
Io invece il doppio rene lo preferisco così, verticale, rispetto al doppio rene "naso di porcellino" o a quelli stiracchiati in orizzontale... som gusti ;-)
Ritratto di Lorenz99
31 gennaio 2024 - 15:54
AVREI COLTO L'OCCASIONE PER OFFRIRE UN ALLESTIMENTO CON DOPPIO RENE PICCOLO O TARGA LATERALE, PERCHÉ ATTUALMENTE È OSCENA. MA SI SA CHE TANTI COMPRANO A PRESCINDERE,BASTA IL MARCHIO. MI SONO SEMPRE PIACIUTE TUTTE LE 3 E POI 4 COUPÈ, MA ATTUALMENTE UNA CLE È MOLTO PIÙ BELLA ED ELEGANTE.
Ritratto di Ilmarchesino
31 gennaio 2024 - 21:14
3
Avrei lasciarlo qualche tasto in più. Sempre bella e bei motori. Specie il td anche se preferisco il motoiche ha mio fratello sulla sulla 235 td m coupé . Se nn sbaglio 204cv.
Ritratto di - ELAN -
31 gennaio 2024 - 21:51
1
...e poi le vedi... tutte 420d (da noantri).
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
31 gennaio 2024 - 22:42
E poi il sabato sera, quando tu stai a casa a cenare con spaghetti e Simmenthal, le strade sono piene di M4, RS5 e C63 AMG (quella col V8)
Ritratto di zimat
2 febbraio 2024 - 11:36
esci di casa.
Ritratto di - ELAN -
4 febbraio 2024 - 22:57
1
A Sankt Moritz e Cortina forse forse, perché qua a Zermatt le auto non sono ammesse.
Ritratto di Velocissimo
31 gennaio 2024 - 22:40
Rossa sembra un'Alfa Romeo
Ritratto di Rav
31 gennaio 2024 - 23:26
4
Secondo me sono riusciti a peggiorarla pure dove funzionava. L'unica cosa che dovevano cambiare era il frontale, ma vabbè, quello ce lo teniamo. Ma parliamo del resto. Col nuovo disegno dei fanali il posteriore sembra quello di una Mercedes, mentre all'interno continuano a non risolvere il problema dello schermo. Vuoi mettere il tabellone a tutta larghezza? Ok, son scelte, però avanza la plancia, come sulla X1 dove lo schermo è appoggiato a tutta larghezza. Invece han piazzato come sulla Serie3 e la X5 quel mezzo paranco che lo tiene fermo a centro plancia, peobabilmente per evitate vibrazioni. È veramente cheap.
Ritratto di Challenger RT
1 febbraio 2024 - 00:54
A voglia a restyling… Rimane la più brutta BMW coupe ‘ di tutti i tempi, battendo addirittura la Touring del 1971-74 e la E36 Compact del 1994-99! Scusate se è poco!
Ritratto di troy bayliss
1 febbraio 2024 - 09:04
1
io sono stato un fan della serie 3 Coupè e questa nuova versione '24 non è da meno. Gli interni nero/rossi mi piacciono tanto così come il volante tagliato (fianalmente). La cosa che nn capisco è perchè solo la coupe e l cabrio ed escludere la grandcoupè che si addice di più alle mie necessità? mah
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2024 - 10:12
Bravo, finalmente un volante tagliato!
Ritratto di andi9
1 febbraio 2024 - 11:33
Fortunatamente BMW continua a mantenere i motori termici diesel e benzina e non segue le follie elettriche di altre case automobilistiche, che secondo me rischieranno molto in termini di vendite e di riflesso si porteranno dietro licenziamenti a catena
Ritratto di Francesco_80
1 febbraio 2024 - 13:03
I nuovi LED son lì, con un disegno differente, davanti e dietro... ma son saltati i LASER (altri tagli ma i prezzi restano uguali). Rispetto alla versione attuale che vede già il non bellissimo tablet lungo un metro, questa perde nell'aspetto. Le linee più tese che dalle bocchette laterali ora sono assenti, le bocchette stesse sono sparite esteticamente al centro lasciando spazio a design da nuova Smart (conato). Quelle laterali sono tagliate in mezzo (altra perdita dal punto di vista delle linee precedenti, più filanti). Ritengo abbiano agito troppe volte sulla Serie 4, si viaggia rapidamente verso i design che strizzano l'occhio a tutti i mercati (asiatici compresi, ahimé) perché tutti vogliono costruire le world car. Alla faccia delle nicchie premium.
Ritratto di Noise
3 febbraio 2024 - 14:37
Non sono mai stato possessore di una BMW nè credo di poterlo diventare a breve; ne ho guidate alcune ma soprattutto ne ho da sempre ammirato le linee che nel corso dei decenni hanno ispirato forza, classe, sportività, eleganza e raffinatezza. Quel frontale può piacere o meno* ma tutto sembra tranne il muso di un'auto sportiveggiante. Tanto meno di una BMW. * = personalmente lo ritengo un abomino e un oltraggio al pudore