A DIETA PER I TRE CILINDRI - L’attuale
BMW Serie 5 (F10) è stata lanciata nel 2010 e aggiornata nel 2013, ma in quel di Monaco sono già al lavoro sulla settima generazione che arriverà sul mercato nell'estate del
2016. La nuova BMW Serie 5 (nome in codice G30) sarà una vera rivoluzione. Merito anzitutto della inedita
piattaforma denominata “35up” che combinerà acciai ad alta resistenza, alluminio e fibra di carbonio per un risparmio di peso di circa 80 kg rispetto all’attuale generazione. Questa nuova ossatura sarà impiegata, con opportuni adattamenti, per tutti i futuri modelli BMW, dalla Serie 3 alle Serie 7. Anche per questa nuova Serie 5 le carrozzerie saranno la classica berlina a quattro porte, la famigliare Touring (nella foto in alto di
WorldCarFans) e la crossover Serie 5 Gran Turismo.
MOTORI PICCOLI E GRANDI - La riduzione di peso è il primo passo obbligato all’introduzione di motori più piccoli e meno assetati, un passo obbligato per via delle sempre più restrittive norme imposte dall'Unione Europea. Secondo le indiscrezioni verrà montato per la prima volta su una BMW Serie 5 un piccolo motore 3 cilindri 1.5 turbodiesel con circa 150 CV per il modello d'ingresso alla gamma, la 518d. Questo 1.5 fa parte di una nuova famiglia di motori BMW che hanno in comune la cilindrata unitaria di 500 cc. del cilindro. Quindi ci saranno nuovi 4 cilindri 2000 diesel per le 520d e 525d e benzina per la 528i. Per gli amanti del sei cilindri in linea 3000 di cilindrata ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: arriveranno la 530i e la 540i a benzina e la 530d, la 535d e la M550d con non meno di quattro turbocompressori e una potenza vicina ai 400 CV.
UNA SUPER M5 - Ai due estremi ci saranno poi una versione ibrida plug-in (ricaricabile) e la M5 che dovrebbe adottare una variante potenziata dell’attuale V8 4.4 TwinTurbo da circa 600 CV. Per la prima volta su una berlina sportiva della BMW, sulla prossima M5, che dovrebbe pesare circa 180 kg in meno dell'attuale, sarà offerta la trazione integrale. L’evoluzione di centraline, sensori e radar avvicinerà sempre più la BMW Serie 5 al quel concetto di guida autonoma che sta scalando posizioni nella lista di diversi costruttori.