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BMW Serie 3: i suoi primi 40 anni

08 maggio 2015

La BMW festeggia quest’anno i 40 anni del suo fortunato modello, che nelle sue sei generazioni ha sempre saputo farsi apprezzare.

BMW Serie 3: i suoi primi 40 anni
GIRO DI BOA STORICO - Era il settembre del 1975, la vigilia dell’apertura del salone di Francoforte, quando la BMW presentò la sua nuova proposta di berlina media. Novità nella novità, la casa bavarese scelse di coniare un nuovo modo di chiamare quel tipo di auto: non più Serie 2, come il precedente modello di quella categoria, ma BMW Serie 3, che in certe sue coniugazioni suonava come un omaggio alla BMW 328 d’anteguerra, formidabile vettura d’impronta sportiva capace di successi su ogni fronte.
 
IDENTITÀ DI MARCA - La nuova Serie 3 (E21, foto sopra) del 1975 cambiava radicalmente l’immagine della BMW. Proponeva infatti una linea originale e innovativa, su dimensioni che non andavano oltre i 435 cm. Al centro della calandra non mancavano i due lobi caratteristici della casa, ma per il resto la vettura era una vera rivoluzione. L’abitacolo proponeva l’impostazione tutta rivolta alla funzionalità (con taglio sportivo) che ha poi continuato a contrassegnare i modelli BMW.
 
ANCHE A 6 CILINDRI - Il successo fu grande, come modello stradale e anche nelle competizioni con le versioni più sportive. Da notare che la gamma iniziava con la 316, dotata di motore 1.6 da 90 CV. Nel 1977 l’offerta della Serie 3 venne integrata con una versione 2.0 con motore a 6 cilindri. La prima generazione della Serie 3 restò in produzione sino al 1983; gli esemplari venduti furono 1.364.039.
 
 
NEW LOOK - Il secondo capitolo della saga BMW Serie 3, iniziò nel 1982 con la presentazione della seconda edizione E30 (foto qui sopra). La sua caratterizzazione fu certamente il design totalmente nuovo, che in pratica aprì una nuova fase dello stile BMW, ma anche dalla politica di differenziazione dell’offerta messa in atto dalla BMW con il modello. 
 
PROPOSTE DIVERSIFICATE - Con una gamma motori molto ampia (per la prima volta venne adottato anche il diesel), configurazioni diversificate in berlina a 4 e 2 porte, Touring (cioè la station wagon) e cabrio, oltre all’allestimento sportivo “M”, la Serie 3 divenne un mondo a sé, capace di coniugare tutti i modi di intendere un modello delle su dimensioni. Si può dire che iniziò allora la strategia BMW di proporre una gamma estremamente variegata, una politica che poi ha caratterizzato la casa bavarese negli anni successivi. La BMW Serie 3 di seconda generazione restò in commercio sino al 1994; ne furono venduti 2.339.251 esemplari. 
 
 
GUARDARE ANCHE IN BASSO - La terza generazione della BMW Serie 3, nome in codice E36 (foto qui sopra), vide la luce nel 1990. Un po’ più lunga delle precedenti (443 cm) si proponeva con un’immagine più “importante” e soprattutto con l’abitacolo più spazioso. Come per l’edizione precedente, nel corso della sua carriera fu proposta in svariate configurazioni e versioni. Tra le altre cose la terza Serie 3 vide debuttare la denominazione coupé, assegnata a quella che fino ad allora era stata la versione a due porte, divenuta appunto una filante sebbene sobria coupé. Una novità significativa fu la Serie 3 Compact, che per certi versi rappresentò l’inizio dell’attenzione della casa tedesca per la fascia di mercato delle berline più piccole. 
 
ALLARGAMENTO DELL’OFFERTA - Numerose novità furono introdotte nella gamma motori, che iniziava con il 4 cilindri 1.6 da 100 CV, mentre si ampliava con nuove unità diesel con buone potenze, come il 2.5 da 115 CV della BMW 325 tds. Ma a spiccare tra le novità motoristiche è il sistema di distribuzione VANOS, che era stato adottato già sulla seconda generazione della Serie 3, ma soltanto sulla M3, e con la terza Serie 3 andò a equipaggiare un’ampia serie di motori. La terza edizione della BMW Serie 3 rimase in produzione sino al 2001 totalizzando 2.745.780 unità vendute.
 
 
PIÙ COMODITÀ - Come per le generazioni precedenti, anche il passaggio di testimone tra la terza e la quarta BMW Serie 3 avvenne gradualmente e per qualche anno i due modelli convissero nell’offerta globale della BMW. La quarta generazione della BMW Serie 3 (E46foto qui sopra) fu infatti svelata nel 1998, anche in questo caso proponendo una ulteriore, seppur modesta, crescita delle dimensioni esterne (447 cm la lunghezza), ma con un sensibile aumento dello spazio nell’abitacolo. 
 
ALL’AVANGUARDIA NEI MOTORI - E anche la quarta Serie 3 fu protagonista di un ampio rinnovamento della gamma motori, sia a benzina che diesel. A proposito di questi ultimi, fu con la quarta generazione della Serie 3 che la BMW introdusse il turbodiesel a iniezione diretta. Altra innovazione di rilievo introdotta con la Serie 3 della quarta generazione fu l’adozione nel 2001  del sistema di distribuzione Valvetronic, esclusiva della BMW. La quarta edizione della BMW Serie è rimasta in produzione sino al 2006; il bilancio totale delle sue vendite arrivò a 3.266.885 unità.
 
 
E CINQUE - Anche in questo caso sovrapponendosi alla quarta generazione, nel marzo del 2005 al salone di Ginevra faceva la sua comparsa la quinta edizione della BMW Serie 3 (E90, foto qui sopra), cioè quella precedente al modello oggi in listino. Anche in questo caso con un certo incremento delle dimensioni (453 cm la lunghezza). Sempre ampia e articolata è la gamma.
 
TECNOLOGIA - Il 2005 è praticamente l’oggi, e le automobili - specie quelle di prestigio come le BMW - fanno a gara per dotarsi di ogni possibile innovazione tecnologica, per la guida e per il piacere di guida. La BMW Serie 3 è tra le protagoniste di questa rincorsa all’ultimo sistema elettronico, sia per quanto riguarda l’assistenza alla guida che per l’infotainment. Tutto questo senza mai trascurare il processo di ammodernamento di telai, motori e trasmissioni, in cui la BMW è semplicemente all’avanguardia, sempre. Alla fine della carriera, la quinta BMW Serie 3 aveva totalizzato 3.102.345 esemplari venduti.
 
 
SEMPRE PIÙ GRANDE - Infine la BMW Serie 3 numero 6, quella attuale (nome in codice F30foto qui sopra), presentata nel 2012. È l’attualità che ha compiuto un ulteriore balzo in avanti nelle misure, anche perché l’offerta BMW nel frattempo è andata a occupare spazi nelle “taglie” più basse. La lunghezza della sesta BMW Serie 3, presentata nel 2012, è 462 cm, ormai ben lontana da quella della Serie 3 degli inizi, e con un interno che offre spazi da limousine. 
 
NUOVE FAMIGLIE - Questa generazione della Serie 3 vive una profonda ristrutturazione, frutto della politica di ulteriore potenziamento dell’offerta della casa, sempre più calibrata per intercettare ogni aspettativa del mercato. Per quelle che erano sempre state le versioni coupé e cabrio della Serie 3 viene adottata la nuova denominazione di “famiglia” Serie 4, mentre nell’ambito della Serie 3 entra la novità della configurazione Gran Turismo.
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Ritratto di SINISTRO
8 maggio 2015 - 16:50
3
La serie storica annata 1975: anche perchè, da due anni prima, era sponsor ufficiale del nostalgico Ispettore Stephan Derrick & del suo fedele assistente Harry Klein! Ve li ricordate quando scorazzavano in quel di Monaco?
Ritratto di Andrea Ford
9 maggio 2015 - 16:08
Passando per le Serie 5 E12 ed E28. Non ricordo invece di averli mai visti con la 5 E34 ma potrei sbagliarmi.
Ritratto di giuggio
8 maggio 2015 - 16:55
farsi apprezzare... mah. Diciamo che stanno in strada perché c'è l'elettronica. E quando non c'era...
Ritratto di Pablo
11 maggio 2015 - 17:42
L'elettronica come certamente saprai un mare di gente è finita in ospedale ...i meno fortunati non ci sono più.. Io ho avuto un 320 d E46 berlina. Ottima auto per linea e bilanciamento generale ancora molto bella la trovo e con un elettronica messa ben a punto per poter guidare sicuri anche sul bagnato ...ma l'ho sempre guidata con prudenza. Le bmw sono magnetiche.
Ritratto di orsogol
12 maggio 2015 - 15:33
1
La tenuta sul bagnato delle serie 3 era scarsa come quella di tutte le altre auto con impostazione classica, motore davanti e trazione dietro: ovviamente la si percepiva più scarsa man mano che cresceva la potenza alle ruote e le BMW di potenza ne avevano parecchia. La loro tenuta sul bagnato non era però peggiore delle varie spider inglesi e di tante altre sportive dell'epoca. Diciamo che a quei tempi per gestire le curve ci volevano delle capacità di guida che poi la gente ha perso a forza di guidare trazioni anteriori molto più facili da gestire. Il problema delle trazioni posteriori l'ha poi risolto la stessa BMW introducendo le sospensioni multi-link a 5 braccetti, comparse per la prima volta sulla Z1 e subito dopo sulla E36. Ho avuto una E30 e una E46 e la differenza era evidente. E' quindi sbagliato dire che le BMW stanno in strada solo grazie all'elettronica. La Z1 ha le multi-link e niente elettronica eppure è incollata sull'asfalto; certo sul bagnato occorre più attenzione e riflessi molto rapidi, ma questo vale per tutte le macchine.
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2015 - 17:09
3
Un'auto che sarà ricordata nel tempo per la sua longevità e per la sua stabile presenza ai vertici della categoria. Un po' come la Golf.
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2015 - 17:11
3
La seconda generazione è decisamente la mia preferita! Mi sono sempre piaciute le auto dalla linea squadrata coi fari tondi! ♥♥♥ Al giorno d'oggi, invece, la ricerca dell'efficienza aerodinamica impedisce di fare auto dall'estetica così semplice... purtroppo.
Ritratto di mustang54
8 maggio 2015 - 17:46
2
della E46, come fosse uscita ieri...
Ritratto di as.crni
8 maggio 2015 - 18:10
Fiero possessore del modello di cui in oggetto...usata in pista per lavoro per i viaggi per girare a spasso.semplicemente un auto perfetta per tutti gli usi...la mia è col cambio manuale.magari non proprio comodissimo in città ma perfetto per una guida sportiveggiante. E che romboooo...grazie bmw
Ritratto di franci95
8 maggio 2015 - 18:37
2
Quanto ti stimo, soprattutto per la scelta del cambio manuale! Ormai di BMW a 6 cilindri col manuale non se ne vedono, ne se ne vendono, più :(
Ritratto di as.crni
8 maggio 2015 - 18:45
Grazie :-) aspirato e cambio manuale a vita :-))
Ritratto di francu
9 maggio 2015 - 09:15
basta che non pioveva ,le prime due versioni erano un suicidio con l'asfalto umido
Ritratto di follypharma
8 maggio 2015 - 18:23
2
forse la e36 e la e90 sono quelle che mi son piaciute meno... mio padre aveva la prima e21 e ne era abbastanza contento (dice aveva problemi continui di carburazione... ) ... Personalmente mi piacciono le bmw, ma credo dovrebbero cercare di innovare un po l'abitacolo ... quando ci entro dentro mi ripeto sempre : daccordo, costa tanto e dentro non e' un granche' ... pero' la meccanica c'e' .... ecco, se potessi non pensare : dentro non e' un gran che' ( sempre nell'ambito delle premium ...ovvio)
Ritratto di lucios
8 maggio 2015 - 18:58
4
....una 316 1.8 a carburatore degli anni 80. Un carro armato di auto. Gran piacere di guida (anche se sculettava non poco) e grande linea. Motore fiacchissimo e assetatissimo. Grossi problemi col carburatore elettronico e l'impianto a GPL. La presi a 130.000 km e la portai fino a 245.000, poi, col carburatore andato, la regalai ad un amico che se la sistemo'!
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2015 - 19:53
3
la Serie 3 per antonomasia
Ritratto di Andrea Ford
9 maggio 2015 - 15:52
Tra l'altro fu la prima a "staccare" nettamente col design rispetto alla E30 (di fatto solo un evoluzione stilistica della E21), e la prima ad avere i fari carenati e ad adottare le proporzioni che, debitamente aggiornate, ritroviamo ancora oggi sulla Serie 3, fino alla E30 avevano avuto tutt'altre proporzioni infatti le prime due generazioni sono molto vicine tra loro. Riassumendo posso solo parlarne benissimo: Splendido sound sin dalla prima che ho avuto (318i) la quale nonostante montasse un semplice 4 cilindri 8 valvole aveva il timbro di un bialbero Alfa Romeo, eccellenti anche gli altri due, la318is dal timbro più roco ma dotata di ben altre prestazioni e distribuzione a catena e il sei cilindri due litri vanos (il mio era già di quelli realizzati in alluminio): una vera goduria sentirlo girare in alto ma anche usato in souplesse era eccezionalmente fluido, unica nota stonata: la 318 tds, mi ha dato tanti problemi che sulle altre non avevo avuto. Un plauso per tutte,alle doti dinamiche: Agilissima, ben assettata e con un retrotreno multilink raffinatissimo e capace addirittura di perdonare errori del pilota sul bagnato.
Ritratto di faustopeano94
8 maggio 2015 - 20:30
Mi piacerebbe rimettessero di nuovo le due feritoie in verticale, voi che ne pensate?
Ritratto di AMG
8 maggio 2015 - 21:29
I modelli migliori di sempre: prima, seconda e terza serie. Uno più fantastico dell'altro. Dalla quarta in poi ha perso qualcosa, non m'è piaciuta la quinta la sesta è ok. Ma le prime tre sono magnifiche
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2015 - 22:33
2
La mia BMW preferita e sicuramente anche tra le mie auto preferite in assoluto. Quella che mi piace di più di tutte è la E30 e penso che ogni generazione debba mantenere le caratteristiche presenti su quella del '82, ma a Monaco lo stanno facendo, visto che ogni modello è un'evoluzione di quello precedente. Anche per me andrebbe presa a benzina ma soprattutto manuale.
Ritratto di emanuel99
9 maggio 2015 - 08:37
Grande auto che ha fatto la storia della BMW,sinonimo di bellezza e affidabilitá...infatti mio zio ha una E46 da molti anni e ha avuto raramente problemi.
Ritratto di theone87
9 maggio 2015 - 11:13
tra le prime due e la terza del 90, a livello di metodo di assemblaggio e materiali
Ritratto di Andrea Ford
9 maggio 2015 - 16:02
Le prime E36 furono un passo indietro a livello di materiali e assemblaggi: la grana delle plastiche era un po' grossolana e gli accoppiamenti migliorabili(in particolare lo sportello del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero) ma dall'ottobre 92 le plastiche furono completamente cambiate, diventando le migliori mai utilizzate sulle BMW e a livello mondiale, erano diventate di grana molto più liscia, gradevolissima sia al tatto che alla vista e praticamente insensibili all'usura, tali plastiche furono progressivamente adottate dalla 7 E38, dalla 5 E39 e dalla prima X5 del 1999, iniziarono ad essere abbandonate in favore di altre piu cheap dalla 7 E65 del 2001.
Ritratto di Andrea Ford
9 maggio 2015 - 16:15
Era la massima espressione delle Serie 3, M3 a parte, e adottava lo stesso 4 cilindri, che tanti campionati turismo ha vinto con Ravaglia, solo con 300 cc in meno perché all'epoca in Italia le oltre due litri erano penalizzate dall'iva pesante, praticamente la realizzarono solo per l'Italia.
Ritratto di Bruno91
10 maggio 2015 - 16:20
1
L'ultima serie non mi attira tantissimo, ma tutte le serie precedenti le trovo stupende, soprattutto la E30 e la E36.
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
10 maggio 2015 - 17:06
da 40 anni .......... riferimento del segmento D , il resto solo chiacchere da bar!
Ritratto di fastidio
11 maggio 2015 - 13:47
7
ne ho guidate per lungo tempo 3 serie, e30 320iS coupè (motore spettacolare e tanto divertimento sopratutto perche avevo 18 anni), e36 318 tds touring (un pò lenta ma indistruttibile ed economa) e ora e90 318d touring (potente il giusto e comodissima) insomma sono un fan della serie 3!
Ritratto di fastidio
11 maggio 2015 - 13:47
7
ne ho guidate per lungo tempo 3 serie, e30 320iS coupè (motore spettacolare e tanto divertimento sopratutto perche avevo 18 anni), e36 318 tds touring (un pò lenta ma indistruttibile ed economa) e ora e90 318d touring (potente il giusto e comodissima) insomma sono un fan della serie 3!
Ritratto di fastidio
11 maggio 2015 - 13:48
7
ne ho guidate per lungo tempo 3 serie, e30 320iS coupè (motore spettacolare e tanto divertimento sopratutto perche avevo 18 anni), e36 318 tds touring (un pò lenta ma indistruttibile ed economa) e ora e90 318d touring (potente il giusto e comodissima) insomma sono un fan della serie 3!
Ritratto di fastidio
11 maggio 2015 - 13:58
7
ne ho guidate per lungo tempo 3 serie, e30 320iS coupè (motore spettacolare e tanto divertimento sopratutto perche avevo 18 anni), e36 318 tds touring (un pò lenta ma indistruttibile ed economa) e ora e90 318d touring (potente il giusto e comodissima) insomma sono un fan della serie 3!
Ritratto di ROS
11 maggio 2015 - 16:42
Possiedo una BMW 520 i anno 1977 con solo 32.000Km in ottime condizioni originali non restaurata, la vendo per questioni di spazio e di tempo, non usandola si rovina, sono anni che la ogni settimana la metto in moto e la sposto per non far ovalizzare i copertoni, se qualcuno è interessato mi scriva alla mail : manganor@alice.it. Saluti