GIRO DI BOA STORICO - Era il settembre del 1975, la vigilia dell’apertura del salone di Francoforte, quando la BMW presentò la sua nuova proposta di berlina media. Novità nella novità, la casa bavarese scelse di coniare un nuovo modo di chiamare quel tipo di auto: non più Serie 2, come il precedente modello di quella categoria, ma
BMW Serie 3, che in certe sue coniugazioni suonava come un omaggio alla BMW 328 d’anteguerra, formidabile vettura d’impronta sportiva capace di successi su ogni fronte.
IDENTITÀ DI MARCA - La nuova Serie 3 (E21, foto sopra) del 1975 cambiava radicalmente l’immagine della BMW. Proponeva infatti una linea originale e innovativa, su dimensioni che non andavano oltre i 435 cm. Al centro della calandra non mancavano i due lobi caratteristici della casa, ma per il resto la vettura era una vera rivoluzione. L’abitacolo proponeva l’impostazione tutta rivolta alla funzionalità (con taglio sportivo) che ha poi continuato a contrassegnare i modelli BMW.
ANCHE A 6 CILINDRI - Il successo fu grande, come modello stradale e anche nelle competizioni con le versioni più sportive. Da notare che la gamma iniziava con la 316, dotata di motore 1.6 da 90 CV. Nel 1977 l’offerta della Serie 3 venne integrata con una versione 2.0 con motore a 6 cilindri. La prima generazione della Serie 3 restò in produzione sino al 1983; gli esemplari venduti furono 1.364.039.
NEW LOOK - Il secondo capitolo della saga BMW Serie 3, iniziò nel 1982 con la presentazione della seconda edizione E30 (foto qui sopra). La sua caratterizzazione fu certamente il design totalmente nuovo, che in pratica aprì una nuova fase dello stile BMW, ma anche dalla politica di differenziazione dell’offerta messa in atto dalla BMW con il modello.
PROPOSTE DIVERSIFICATE - Con una gamma motori molto ampia (per la prima volta venne adottato anche il diesel), configurazioni diversificate in berlina a 4 e 2 porte, Touring (cioè la station wagon) e cabrio, oltre all’allestimento sportivo “M”, la Serie 3 divenne un mondo a sé, capace di coniugare tutti i modi di intendere un modello delle su dimensioni. Si può dire che iniziò allora la strategia BMW di proporre una gamma estremamente variegata, una politica che poi ha caratterizzato la casa bavarese negli anni successivi. La BMW Serie 3 di seconda generazione restò in commercio sino al 1994; ne furono venduti 2.339.251 esemplari.
GUARDARE ANCHE IN BASSO - La terza generazione della BMW Serie 3, nome in codice E36 (foto qui sopra), vide la luce nel 1990. Un po’ più lunga delle precedenti (443 cm) si proponeva con un’immagine più “importante” e soprattutto con l’abitacolo più spazioso. Come per l’edizione precedente, nel corso della sua carriera fu proposta in svariate configurazioni e versioni. Tra le altre cose la terza Serie 3 vide debuttare la denominazione coupé, assegnata a quella che fino ad allora era stata la versione a due porte, divenuta appunto una filante sebbene sobria coupé. Una novità significativa fu la Serie 3 Compact, che per certi versi rappresentò l’inizio dell’attenzione della casa tedesca per la fascia di mercato delle berline più piccole.
ALLARGAMENTO DELL’OFFERTA - Numerose novità furono introdotte nella gamma motori, che iniziava con il 4 cilindri 1.6 da 100 CV, mentre si ampliava con nuove unità diesel con buone potenze, come il 2.5 da 115 CV della BMW 325 tds. Ma a spiccare tra le novità motoristiche è il sistema di distribuzione VANOS, che era stato adottato già sulla seconda generazione della Serie 3, ma soltanto sulla M3, e con la terza Serie 3 andò a equipaggiare un’ampia serie di motori. La terza edizione della BMW Serie 3 rimase in produzione sino al 2001 totalizzando 2.745.780 unità vendute.
PIÙ COMODITÀ - Come per le generazioni precedenti, anche il passaggio di testimone tra la terza e la quarta BMW Serie 3 avvenne gradualmente e per qualche anno i due modelli convissero nell’offerta globale della BMW. La quarta generazione della BMW Serie 3 (E46, foto qui sopra) fu infatti svelata nel 1998, anche in questo caso proponendo una ulteriore, seppur modesta, crescita delle dimensioni esterne (447 cm la lunghezza), ma con un sensibile aumento dello spazio nell’abitacolo.
ALL’AVANGUARDIA NEI MOTORI - E anche la quarta Serie 3 fu protagonista di un ampio rinnovamento della gamma motori, sia a benzina che diesel. A proposito di questi ultimi, fu con la quarta generazione della Serie 3 che la BMW introdusse il turbodiesel a iniezione diretta. Altra innovazione di rilievo introdotta con la Serie 3 della quarta generazione fu l’adozione nel 2001 del sistema di distribuzione Valvetronic, esclusiva della BMW. La quarta edizione della BMW Serie è rimasta in produzione sino al 2006; il bilancio totale delle sue vendite arrivò a 3.266.885 unità.
E CINQUE - Anche in questo caso sovrapponendosi alla quarta generazione, nel marzo del 2005 al salone di Ginevra faceva la sua comparsa la quinta edizione della BMW Serie 3 (E90, foto qui sopra), cioè quella precedente al modello oggi in listino. Anche in questo caso con un certo incremento delle dimensioni (453 cm la lunghezza). Sempre ampia e articolata è la gamma.
TECNOLOGIA - Il 2005 è praticamente l’oggi, e le automobili - specie quelle di prestigio come le BMW - fanno a gara per dotarsi di ogni possibile innovazione tecnologica, per la guida e per il piacere di guida. La BMW Serie 3 è tra le protagoniste di questa rincorsa all’ultimo sistema elettronico, sia per quanto riguarda l’assistenza alla guida che per l’infotainment. Tutto questo senza mai trascurare il processo di ammodernamento di telai, motori e trasmissioni, in cui la BMW è semplicemente all’avanguardia, sempre. Alla fine della carriera, la quinta BMW Serie 3 aveva totalizzato 3.102.345 esemplari venduti.
SEMPRE PIÙ GRANDE - Infine la BMW Serie 3 numero 6, quella attuale (nome in codice F30, foto qui sopra), presentata nel 2012. È l’attualità che ha compiuto un ulteriore balzo in avanti nelle misure, anche perché l’offerta BMW nel frattempo è andata a occupare spazi nelle “taglie” più basse. La lunghezza della sesta BMW Serie 3, presentata nel 2012, è 462 cm, ormai ben lontana da quella della Serie 3 degli inizi, e con un interno che offre spazi da limousine.
NUOVE FAMIGLIE - Questa generazione della Serie 3 vive una profonda ristrutturazione, frutto della politica di ulteriore potenziamento dell’offerta della casa, sempre più calibrata per intercettare ogni aspettativa del mercato. Per quelle che erano sempre state le versioni coupé e cabrio della Serie 3 viene adottata la nuova denominazione di “famiglia” Serie 4, mentre nell’ambito della Serie 3 entra la novità della configurazione Gran Turismo.