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BMW i3: nuove foto con camuffature più leggere

25 novembre 2011

La nuova vettura elettrica per la città sarà in vendita nel 2013 in due versioni: elettrica pura o “range extender”. Sembrano confermate le portiere con apertura “ad armadio”.

ELETTRICA, MA NON PER TUTTI - Quelle che circolano in questi giorni sono le prime foto prive di pesanti camuffature della i3, l'utilitaria “di lusso” che la BMW metterà in commercio in due versioni: elettrica pura o “range extender”, cioé elettrica ma con motore termico per ricaricare le batterie. Pare che le immagini pubblicate dal sito Carscoop, si riferiscano a quest'ultima versione. Attesa per il 2013, secondo le indiscrezioni la BMW i3 sarà proposta sul mercato a un prezzo di circa 35-40.000 euro.


Bmw i3 concept 19
Il prototipo i3 Concept.


VUOLE FARE LA TRE PORTE
- La piccola BMW i3 mantiene l'aspetto originale del prototipo i3 Concept presentato al Salone di Francoforte (nella foto sopra e nel video più sotto) : muso corto, parabrezza molto inclinato e tetto che sembra essere sospeso come sulle cugine Mini. Come sembra dalle foto, la soluzione delle portierie “ad armadio” verrà utilizzata anche dalla versione di serie, ma quelle posteriori hanno dimensioni più piccole e sono prive di maniglie per farla sembrare una tre porte. Identiche dovrebbero essere anche le dimensioni: il prototipo è lungo 385 cm (quanto una Mini per intenderci), ma largo 201 cm e alto 154 cm. L'abitacolo è studiato per accogliere quattro passeggeri, mentre il volume del bagagliaio è di 200 litri.


Bmw i3 spy 3


“CUORE” IN CARBONIO
- L'aspetto maggiormente innovativo della BMW i3 è la tecnologia costruttiva: la cellula dell'abitacolo è realizzata in carbonio che viene fissata su una base di alluminio che regge anche le sospensioni, le strutture anteriore e posteriore di assorbimento degli urti e il motore elettrico. La trazione è posteriore come sulle “vere” BMW. Secondo la casa di Monaco, l'uso di materiali leggeri permette di contenere il peso dell'auto in 1.270 kg, meno di una Mini che ha dimensioni simili, compensando così l'aggravio dovuto alle batterie agli ioni di litio posizionate sotto l'abitacolo.


Bmw i3 spy 1


PRESTAZIONI DA “BMW”
- Sempre dal prototipo, la BMW i3 dovrebbe ereditare il motore elettrico da 170 CV e 250 Nm di coppia: secondo il costruttore permette di scattare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungere i 150 km/h (autolimitati). L'autonomia dovrebbe essere di circa 160 km. La BMW dichiara che per ricaricare le batterie sono necessarie 6 ore con una normale presa da 220 volts, ma si possono ricaricare all'80% in una sola ora, collegando l'auto a una presa di tipo trifase. Al momento non sono emerse informazioni sul motore termico che dovrebbe equipaggiare la versione “range extender”, ma è facile che venga scelto il 1.5 a tre cilindri che dovrebbe debuttare nel corso dell'anno prossimo sulla nuova Serie 1 (qui per saperne di più).


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Ritratto di giuseppe26
25 novembre 2011 - 12:03
non sembra neanche una BMW
Ritratto di Chris147
25 novembre 2011 - 13:15
Mi hai tolto il pensiero di mente!! Non ha niente di una BMW!!!
Ritratto di armyfolly
25 novembre 2011 - 13:30
DA BMW...
Ritratto di miky4662
25 novembre 2011 - 13:44
parole sante
Ritratto di apm
25 novembre 2011 - 14:44
E meno male, già una BMW elettrica per me è uno scempio, almeno limitano dandole un design spero esclusivo e distante dall'aggressività standard del marchio
Ritratto di gig
25 novembre 2011 - 13:43
.... tozza.
Ritratto di fandialvolanten.1
25 novembre 2011 - 15:27
Partendo dal presupposto che sinceramente trovo noioso il corso stilistico della BMW, o meglio, sono SEMPRE E COMUNQUE macchine STUPENDE, ma credo debbano optare per una maggiore fantasia, trovo la i3 una vettura TOZZA e OSCENA! Se per fantasia intendono questo, meglio il solito (SEPPUR BELLO!) family feeling!
Ritratto di jb007
25 novembre 2011 - 15:35
auto piccola di marca premium con scocca in materiali ultra-leggeri e super innovativa + piccola di 1 punto ma costosa il doppio!si è già aperta la porta da sola x il dimenticatoio...
Ritratto di FED 88
25 novembre 2011 - 17:14
UN po tozza.... e con una forma ke mi ricorda un pochino quello schifo dell'Audi A2
Ritratto di follypharma
25 novembre 2011 - 18:18
2
chissa' se riusciro a vederne una circolare per strada ... Sara' rara da vedere come i rinoceronti bianchi ( poveri loro..)
Ritratto di Renault90
25 novembre 2011 - 19:27
Davvero brutta come bmw e troppo cara se costera sui 35-40.000 mila, assurdo.
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2011 - 23:23
1
Non so voi ma io dalle foto riesco solo ad intuire come srà la versione definitiva, quindi prima di mandarla già al dimenticatoio aspettiamo di vederla finita. Per il reso rappresenta un bel passo in avanti verso l' era dell' elettrico!! Unica pecca il prezzo ma se pensiamo che la Czero costa 36000 euro..
Ritratto di Daniele1990
28 novembre 2011 - 11:33
36.000€?? Preferisco un BMW usato e 5-6 anni de diesel gratis...
Ritratto di beppe81
28 novembre 2011 - 13:03
mah, è poco sensato paragonare questa ad altre auto, nel senso che a parte che le camuffature coprono tutto e che il prototipo è appunto un prototipo (è largo 201 cm... per intenderci, i piccoli suv tipo qashqai o ix35 sono larghi meno di 180 cm!), quindi giudicarne le proporzioni è molto rischioso (tozza, goffa, ecc...), si tratta di un'auto elettrica. diciamo tutti da sempre che le auto elettriche sarebbero anche interessanti se avessero linee più convenzionali, ma non ce le hanno! paragoniamola ad altre elettriche, dunque! peraltro bmw non ha mai fatto piccole, e se il risultato del family feeling dev'essere quello di audi su A1 allora ben venga che rompa con i propri schemi e progetti una piccola a sè stante. le linee guida di un'auto media o grande poco si sposano con auto piccole che devono avere proporzioni completamente diverse per dare abitabilità abbondante e ingombro contenuto (la up e la passat, in fondo, non si somigliano molto, no? e vw è una che fa tutte le auto uguali, più ancora di bmw). infine il prezzo: è ovvio che è cara, 35-40 mila sono proprio tantini, ma quale elettrica è a buon mercato? mica possiamo paragonarla a una polo o una grande punto! e poi secondo me è la filosofia che è diversa: non deve essere un'auto da grandi numeri, ma un primo esperimento commerciale riservato a pochi ben abbienti, nel frattempo che la tecnologia e la filosofia dell'elettrico si affermino commercialmente. a fare auto un po' + accessibili magari ci penseranno dalla prossima generazione di auto, o magari lasciaranno che ci pensino gruppi un po' più "popolari" (fiat, psa, vw...) mantenendo un ruolo un po' radical chic, che farà meno numeri ma comunque grandi profitti (l'esempio classico è quello della mini: per tutti era cara, brutta, goffa, non venderà mai... intanto dopo 10-12 anni, piaccia o non piaccia, è ancora lì e gioca il suo bel ruolo pur vendendo nulla rispetto a polo, punto, ecc...)
Ritratto di Galopp
28 novembre 2011 - 17:53
La domanda è sempre la solita: perché le auto elettriche devono esser sempre inguardabili??? Fa eccezione solo la nuova Tesla...
Ritratto di actout
28 novembre 2011 - 21:36
CHE COS E'??????