PICCOLA - Con i suoi 445 cm di lunghezza è la Suv "piccola" di casa BMW (la X3 è più lunga di 12 cm). Rispetto alle “sorelle maggiori”, le X3 e X5, è disponibile anche con la sola trazione posteriore. I motori sono sia a benzina, sia a gasolio, con potenze fino a 258 CV. L'abitacolo è curato nelle finiture, ma stanno comodi solo quattro adulti.
MORDE LA STRADA – La BMW X1 sembra una X3 in scala ridotta, ma dalla linea ancora più “muscolosa”. Specialmente al frontale, con la grossa doppia griglia più sporgente rispetto ai fari.
Molto sportivo anche il posteriore. Il lunotto spiovente e il portellone dalle linee movimentate, sormontato da un piccolo spoiler rendono la coda poco “pesante”.
Il video della BMW X1 ripreso allo stand BMW a Francoforte.
SALENDO A BORDO - Dentro la X1 si ritrova il solito ambiente BMW. La plancia e la consolle, ricordano nelle forme quella della X5. Sono ben rifinite, con materiali robusti e di qualità, ma le plastiche scure (del modello fotografato) e i finestrini piuttosto piccoli rendono l'abitacolo un po' buio e austero. Meglio scegliere tra gli optional il tetto panoramico, apribile nella parte anteriore. O gli interni in pelle chiara.
Abbiamo potuto verificare che per i passeggeri davanti lo spazio non manca, ma dietro stanno comodi solo due adulti. Il terzo passeggero deve fare i conti con il tunnel e la seduta più rigida. Il divano posteriore è un po' corto, però lo schienale si può regolare nell'inclinazione: comodo.
La plancia della X1 propone il classico stile BMW. Il bagagliaio ha una capienza discreta: varia da 420 a 1350 litri.
SUBITO POTENTE - Al momento del lancio, per fine ottobre, sono disponibili i motori più “prestanti”. Per chi macina poca strada e vuole il massimo delle prestazioni c'è la X1 28i con motore a benzina da 258 CV, abbinato solo alla trazione integrale xDrive e al cambio automatico sequenziale a sei rapporti. Le prestazioni sono notevoli: la X1 raggiunge i 230 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.
Tra i diesel si può scegliere la 20d da 177 CV (con trazione posteriore o integrale e cambio manuale a sei marce) e la 23d da 204 CV, con quattro ruote motrici e cambio automatico (223 km/h e 0-100 km/h in 7,3 sec.).
Alla fine dell'anno arriva la 18i da 143 CV, sia con trazione posteriore che integrale, mentre per la 18d (stessa potenza e scelta di trazione) bisogna aspettare marzo dell'anno prossimo. Entrambe sono già ordinabili, i prezzi di tutte le versioni li trovate nella tabella che segue.
La gamma della BMW X1
Modello | Allestimento | Allestimento | Allestimento | Prezzo in euro |
sDrive18i | 29.500 | |||
sDrive18i | Eletta | 30.850 | ||
sDrive18i | Attiva | 31.950 | ||
sDrive18i | Futura | 32.700 | ||
xDrive28i | Eletta | 43.000 | ||
xDrive28i | Attiva | 44.500 | ||
xDrive28i | Futura | 45.200 | ||
sDrive18d | 29.950 | |||
sDrive18d | Eletta | 31.300 | ||
sDrive18d | Attiva | 32.400 | ||
sDrive18d | Futura | 33.150 | ||
xDrive18d | 31.950 | |||
xDrive18d | Eletta | 33.300 | ||
xDrive18d | Attiva | 34.400 | ||
xDrive18d | Futura | 35.150 | ||
sDrive20d | Eletta | 33.600 | ||
sDrive20d | Attiva | 35.100 | ||
sDrive20d | Futura | 35.800 | ||
xDrive20d | Eletta | 35.600 | ||
xDrive20d | 37.100 | |||
xDrive20d | Futura | 37.800 | ||
xDrive23d | Eletta | 40.200 | ||
xDrive23d | Attiva | 41.700 | ||
xDrive23d | Futura | 42.400 |