ORMAI NON MANCA MOLTO - Oramai il conto alla rovescia è partito. Il 20 novembre la BMW presenterà la nuova X3. A questo punto dello sviluppo, normalmente, la vettura è definita quasi al 100%: si stanno mettendo a punto solo i dettagli (assetti, finiture eccetera) in vista dell'inizio della produzione.
LO STILE - In pieno stile BMW, le camuffature “pop art” sono mirate a celare i dettagli della linea della nuova suv tedesca. Qualcosa però si può già intuire. Il frontale riprende quello delle ultime BMW, con la classica presa d'aria anteriore sdoppiata di maggiori dimensioni. Anche la linea di cintura (quella che passa per la base dei finestrini) appare più alta del modello attuale. Per quello che si può vedere la X3 ricorda abbastanza la "sorella maggiore" X5.
La linea di cintura della X3 sale verso l'alto, una soluzione che ne snellisce la fiancata.
LE DIMENSIONI - In generale, la nuova X3 appare cresciuta in dimensioni. Un dato confermato anche dalle poche informazioni rilasciate dalla BMW. Rispetto all'attuale, misura 465 cm di lunghezza (8,3 in più), 187 di larghezza (2,5 in più) e 168 di altezza (1,2 in più). È cresciuto anche il passo (la distanza tra l'asse delle ruote anteriori e posteriori), una soluzione che ha permesso, secondo la casa, di migliorare lo spazio per i passeggeri posteriori e anche quello per i bagagli, che infatti è cresciuto da 420 a 550 litri di capienza.
Grazie al passo allungato, l'auto dovrebbe assicurare una buona abitabilità per i passeggeri posteriori e per i bagagli.
LE VERSIONI - Si sa per certo che i motori che a fine anno debutteranno sulla X3 sono il 2 litri turbodiesel da 184 CV e il 3 litri turbo benzina da 306 CV, già noti alla clientela BMW. La nuova X3 potrà montare il nuovo cambio automatico a otto rapporti che già abbiamo visto su altri modelli della casa. Non mancherà l'ormai "obbligatorio" Efficient Dynamics, l'insieme delle soluzioni pensate dalla BMW per ridurre consumi ed emissioni. Secondo la casa, la nuova X3 sarà più leggera dell'attuale, a tutto vantaggio dei consumi, delle emissioni ma anche del comportamento stradale.