NEWS

Caso Volkswagen: la Magistratura al lavoro

09 ottobre 2015

Le Procure della Repubblica di Torino e Verona hanno aperto fascicoli di indagine legati allo scandalo delle emissioni dei motori diesel della Volkswagen.

Caso Volkswagen: la Magistratura al lavoro
L’ORA DEI GIUDICI - Nella miriade di dichiarazioni, prese di posizione e polemiche valutazioni anche in Italia la vicenda “dieselgate” della Volkswagen è entrata nei palazzi di giustizia. Bisogna usare il plurale perché indagini in materia sono state avviate in due procure della Repubblica: quella di Torino e quella di Verona. Questo oltre all’inchiesta aperta dall’Antitrust volta a verificare la correttezza del comportamento della Volkswagen.
 
INQUINAMENTO E TRUFFA - Nel capoluogo piemontese il giudice Raffaele Guariniello, da anni impegnato in cause di tematica ecologista, ha aperto un fascicolo per verificare se quanto emerso circa i motori turbodiesel Euro 5 del gruppo Volkswagen possa configurarsi il reato di disastro ambientale. Il giudice Marco Giulio Schinaia della Procura veronese invece ha avviato un’indagine che ha come ipotesi il reato di frode in commercio, essendo state vendute auto dichiarate con caratteristiche non corrispondenti alla realtà.
 
AZIONI COLLETTIVE - Sul fronte delle iniziative dei consumatori è da segnalare che Altro Consumo ha comunicato di aver avviato una class action nei confronti della Volkswagen Italia. Questa segue un'analoga iniziativa intrapresa dal Codacons la scorsa settimana.


Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Balbo
9 ottobre 2015 - 11:57
Disastro ambientale. Definizione appropriata. Chissà quanti morti di tumore si sarebbero potuti evitare se 11 milioni di auto dal 2009 avessero emesso un quarantesimo di nox rispetto alla realtà. Tristissimo effetto collaterale
Ritratto di SINISTRO
9 ottobre 2015 - 12:01
3
sarei curioso di sapere quando inizieranno i nuovi test su strada, quali saranno i risultati e, soprattutto, quanto divergeranno da quelli precedenti....
Ritratto di Lorenz99
9 ottobre 2015 - 12:11
MEGLIO TARDI CHE MAI..... CERTO LA PROCURA DI VERONA E' TERRITORIALMENTE COMPETENTE PERCHE' LI HANNO LA SEDE ITALIANA VW. MA QUELLA DI TORINO CHE C'ENTRA? HA AVUTO QUALCHE SUGGERIMENTO DAL GRUPPO LONDINESE CON STABILIMENTO A MIRAFIORI?
Ritratto di R T
9 ottobre 2015 - 12:41
Guariniello spesso apre indagini "ad canis cazzium" su tematiche ambientali e medico sportive ovunque, poche portano a risultati tangibili (tyssen krupp)
Ritratto di Helio
9 ottobre 2015 - 13:09
https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Guariniello Infatti, infatti. Certo, certo. Si muove sempre ad capocchiam e con """""""""""""""""""pochi""""""""""""""""""""" risultati tangibili... Poi magari facci il nome di qualche procurotore/sostituto che invece, secondo i tuoi canoni, è "uno giusto"
Ritratto di R T
9 ottobre 2015 - 13:17
Non ho scritto sempre ma spesso, credo ci sia la stessa differenza che c'è nell'indagare su disastri come tyssen e cercare connessioni tra il sottosuolo di un campo da calcio e alcuni giocatori malati di SLA che li vi hanno giocato
Ritratto di R T
9 ottobre 2015 - 13:40
P.s. se Guariniello voleva fare qualcosa di tangibile perché sottoporre a test indipendenti ed eventualmente bloccare la circolazione dei veicoli fuori norma?
Ritratto di R T
9 ottobre 2015 - 13:45
Non*
Ritratto di Helio
9 ottobre 2015 - 13:10
Fra l'altro molto inchieste del Guari riguardano proprio il gruppo Fiat. Almeno andatevi ad informare prima di cercare il trollaggio
Ritratto di Lorenz99
10 ottobre 2015 - 15:48
NON MI SONO RIFERITO A GUARINIELLO E/O AL SUO OPERATO. SEMPLICEMENTE SECONDO ME VISTO CHE IL PROBLEMA È NAZIONALE O INDAGA LA PROCURA DOVE HA SEDE L 'AZIENDA (SI CHIAMA COMPETENZA TERRITORIALE ) O VOLENDO FARE UNA " FORZATURA" ROMA, IN QUANTO CAPITALE, RAPPRESENTA L'ITALIA. ALTRIMENTI PUÒ INDAGARE ANCHE CALTANISSETTA, CAGLIARI,UDINE..... NON SAPREI, NON ESSENDO UN COMPONENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE...PARLAVO DA CITTADINO...POI SI SA CHE IN ITALIA LA MAGISTRATURA SPESSO SEGUE PERCORSI INEDITI ED INCOMPRENSIBILI.
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 12:39
Giusto...iniziate ad indagare e speriamo che la VW sia colpevole in Frode, in fondo il disatro ambietale là dovrebbero iniziare a visionare le fabbriche e non le auto che circolano in giro... Infine, loro sono giudici e loro troverranno i colpevoli!
Ritratto di italico
9 ottobre 2015 - 13:21
1
ma ...ma uno che indaga su questo nostro governo del perchè a tutt'oggi nessuno fa rispettare il CdS...non se lo chiedono?....non se lo chiedono i ns giudici il perchè le autorità giudiziare ovvero le forze di polizia non ottemperano a far rispettare le leggi?...oppure si fa la fine di un certo omino prosciolto dall'accusa di aver nociuto sulle morti per amianto?...o di rifare il processo per assolvere i proprietari della tyssen?........stanno creando un precedente perchè cosi uno è leggittimato a fare ciò che vuole tanto rimane impunito..( parlo di case produttrici, perchè nel singolo eeeh se si fanno sentire, anzi ti fanno sentire tutto il potere che hanno contro il cittadino).
Ritratto di Davelosthighway
9 ottobre 2015 - 13:56
300 euro ogni motore ea 189 era l aumento di costo per fare modifiche per rientrare nelle emissioni. Volkswagen si deve vergognare. Sono questi i geni dell avanguardia della tecnica? navigatori a 2800 euro ? Ma che vadano a zappare la terra
Ritratto di selvaggio
9 ottobre 2015 - 14:01
Di nuovo. La magistratura italiana non vede... la mafia, il traffico di droga e di umani, ma "sniffa" il "particolato"........grandi magistrati. Con questo non difendo la VW per frode, ma da qui a ....disastro ambientale.
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 14:03
Guariniello: l'uomo giusto al posto giusto. Si scherza ovviamente.
Ritratto di dfchigo82
9 ottobre 2015 - 17:59
Nel frattempo perchè non bloccano tutte le vw incriminate visto che sono molto inquinanti 40 volte il consentito?????? blocchiamo quelle ciofeche tedesche inquinanti...
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 23:12
Dai non è corretto lasciare i poveri "polli" (clienti) appiedati... al massimo possono concedere un'auto sostitutiva stesso modello comprato. E chi la tornerà più???
Ritratto di ARAN-GP
10 ottobre 2015 - 01:12
i manager vw verranno assolti come quelli della thyssen - krupp grazie a prescrizioni e cialtronate varie. chi ci rimetterà saranno sempre i cittadini-consumatori.