NEWS

Catene e gomme invernali: scatta l’obbligo

15 novembre 2013

Dal 15 novembre, per viaggiare su molte delle strade italiane è obbligatorio avere le catene da neve a bordo, o pneumatici invernali già montati.

Catene e gomme invernali: scatta l’obbligo
DIVIETI “A MACCHIA DI LEOPARDO” - In vigore da metà novembre, nella maggior parte delle zone più esposte al rischio di precipitazioni nevose, le ordinanze (emesse dai sindaci e degli  enti proprietari delle strade) che obbligano le vetture e i mezzi commerciali ad avere le catene a bordo o a montare pneumatici invernali (in base all’art. 6 del Codice della strada, modificato dalla legge 120 del 29 luglio 2010). Tutt’altro che semplice, però, per l’automobilista, essere in regola. Innanzitutto, non esiste una norma unica valida in tutta Italia: questi obblighi, segnalati con appositi cartelli, sono spesso “a macchia di leopardo”. Per esempio, a Milano non è stata emessa alcuna ordinanza, contrariamente a Varese. E inoltre, sebbene la situazione sia un po’ meno confusa rispetto allo scorso anno, non c’è molta chiarezza anche per quanto riguarda le date di entrata in vigore del provvedimento. Infatti, in alcuni tratti della rete stradale, nel nord e centro Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Basilicata), l’Anas (l’ente che gestisce le strade statali e vari tratti di autostrade) ha previsto che  si debba viaggiare equipaggiati con le “scarpe” invernali già dal 1° novembre.
 
 
UN AIUTO DALLA RETE - Per conoscere le tratte soggette all’obbligo di transito con gomme invernali o catene a bordo, ci si può informare sui siti internet dei comuni e delle città su cui si desidera avere informazioni, e collegarsi al sito web www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.php?anno=2013, gestito dalle associazioni Assogomma e Federpmeus, dove vengono raccolte le  ordinanze locali consultabili online. Uno strumento prezioso utile per la sicurezza… e per il portafoglio: chi “sgarra” alle regole, rischia una multa da  84 a 335 euro  (lo scorso anno l’importo variava dagli 80 ai 318 euro). Inoltre, le Forze dell’ordine possono impedire la prosecuzione del viaggio finché la vettura non si sia stata messa in regola.
 
CATENE E GOMME: OCCHIO AI SIMBOLI - Chi preferisce viaggiare con catene a bordo, per non incorrere in sanzioni, deve sincerarsi che siano idonee alla misura dei pneumatici montati dalla vettura e che riportino il codice di omologazione CUNA NC 178-01 o ON-V 5117. Le cosiddette “calze”, invece, non mettono al riparo dal rischio-multe, perché non sono omologate, anche se in futuro potrebbero essere “legalizzate”:  una sentenza del Tar del Lazio le ha equiparate alle catene metalliche. La scelta più pratica (in caso di nevicata non occorre fermarsi a montare alcun dispositivo) è quella di montare i pneumatici invernali: si può viaggiare sicuri e in regola, a patto che le coperture riportino sul fianco la marcatura M+S (ovvero “mud and snow”, “fango e neve” in inglese), spesso accompagnata anche dal disegno di un cristallo di ghiaccio, o della cima di una montagna (questi ultimi simboli non sono però obbligatori). Questo tipo di gomme è caratterizzato dal battistrada a lamelle, che riesce ad "aggrapparsi" al fondo stradale, e da una mescola più morbida, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature.


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
15 novembre 2013 - 18:36
1
Io vivo in provincia di Taranto,in un paesino a 50 metri sul livello del mare ed è scattato anche da noi l'obbligo nelle 3 statali delle quali il paese è collegato. Da noi non nevica quasi mai,perchè dobbiamo prenderci tutto questo fastidio??
Ritratto di osmica
15 novembre 2013 - 19:00
1 - il fastidio sarebbe mettere delle catene nel bagagliaio dell'auto? 2 - Un anno fa sono rimasto bloccato a casa perchè non potevo uscire con l'auto dal cortile in quanto il solito sapientone di turno (nevica ma so guidare) è andato di traverso e non è più ripartito. Ovviamente si è allontanato a piedi. Ed io ho perso incontri di lavoro.
Ritratto di alfista1996
16 novembre 2013 - 14:54
1
Ma a noi nevica una volta ogni 10 anni,quindi comprare queste catene o le gomme da neve è solo un inutile e dolorosa spesa ai danni nostri.
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 11:07
Fammi capire. Non hai nemmeno da parte un pochino di soldi da non permetterti nemmeno delle cateme? Allora sei un tapino.
Ritratto di alfista1996
18 novembre 2013 - 14:20
1
Ma io ritengo che acquistare catene da neve per poi tenerle sempre nel bagagliaio senza mai usarle è solo un inutile spreco di soldi. Con quegli 80 euro ci faccio il pieno alla mia Panda!!
Ritratto di alfista1996
18 novembre 2013 - 14:21
1
Ma io ritengo che acquistare catene da neve per poi tenerle sempre nel bagagliaio senza mai usarle è solo un inutile spreco di soldi. Con quegli 80 euro ci faccio il pieno alla mia Panda!!
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 14:44
di fare quello che credi più opportuno, ma le cose le vedi così perchè fanno comodo a te. Io la penso diversamente.
Ritratto di pippoc73
20 novembre 2013 - 01:18
3
per comprare le catene, ma il fatto che ci sia una legge che obblighi l'acquisto delle catene in qualsiasi situazione, non è detto che sia giusta!! io sono agente di commercio e le ho comprate per evitare le multe, ma sono sicuro che non le userò mai! Sono siciliano e negli ultimi 40 anni, fatta eccezione sull'Etna, avrò vista la neve non più di 3 volte. Caro stregone a noi non fa comodo dire che non servono, per noi è una certezza dire che non servono! P.S. io con 80 € mi andavo a fare un paio di mangiate di pesce...
Ritratto di Lo Stregone
20 novembre 2013 - 08:58
Chi sta a sud sta meglio degli altri e non avrebbe bisogno di nulla. Purtroppo chi comanda è sempre molto miope e soprattutto sordo alle richieste ed ai bisogni dei cittadini, quando decide di imporre una cosa la impone a tutti scavalcando perfino il buon senso generale. Si leva il problema e noi paghiamo. Non solo: se non obbedisci agli ordini ti multano come lei scrive. Possiamo protestare, ma spesso nulla cambia Senza contare che loro sono sempre esenti da tutto. E avete fatto bene a scrivere di dove siete perchè spesso nei commenti non si capiscono i problemi
Ritratto di guidomontalb
20 novembre 2013 - 10:18
...Ma in 15 anni che compro catene da neve per ogni auto che ho avuto, non ne ho mai avuto bisogno una sola volta. Sarò stato fortunello, ma se c'è la esigenza di andare solo in città, e si può contare su alternative all'auto in caso di nevicata, delle catene se ne potrebbe proprio fare a meno anche al nord. E' solo spazio in meno nel bagagliaio per quando si fa la spesa od un viaggio, non solo una questione di soldi. Sull'auto di mia moglie, poi, dove abbiamo provato le gomme da neve, vantaggi, nella guida in città, su fondo bagnato, non ne ho visti, ma semmai ho l'impressione che intervenga più facilmente l'ABS in frenata in caso di terreno asciutto e sconnesso, con allungamento degli spazi di frenata.
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 00:11
dici che devo andare a smontarle? cerco qualche pollo a cui venderle?
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 00:11
dici che devo andare a smontarle? cerco qualche pollo a cui venderle?
Ritratto di fastidio
21 novembre 2013 - 14:18
8
grazie a quelli che non montano le termiche o non hanno le catene nel baule ogni volta che cadono 10 cm di neve le strade vanno in tilt..un paio d''anni fa grazie a queste persone ho impiegato 7 ore per fare 50 km..io trovo giustissimo che ci sia questo obbligo e sinceramente punterei solo sulle termiche escludendo le catene in modo da avere piu sicurezza. Chi parla di costi extra ricordi che mentre le invernali sono montate le estive riposano e non si consumano..
Ritratto di bkr71
23 novembre 2013 - 10:51
Allora se ragionassimo così... niente cinture... tanto un incidente pericoloso ci capiterà solo tre-quattro volte nella vita... e perchè mai spendere soldi per gli airbag... ahahaha... centinaia di Euro per un sacchettino che rimarrà bello ripiegato nella sua sede fino a quando rivenderemo l'auto?... Niente scialuppe di salvataggio sulle navi, tanto Schettino ce lo siamo tolto dalle balle... perchè equipaggiare una nave con scialuppe di salvataggio che costano centinaia di migliaia di euro che non si useranno "praticamente mai"... Ma che discorsi ridicoli! Cerchiamo di civilizzarci un po', per favore!!
Ritratto di guidomontalb
24 novembre 2013 - 08:57
Io se guido ho bisogno delle cinture sempre, mi proteggono sempre in qualunque occasione, e lo stesso dicasi dell'ABS, che io ho voluto fortemente anche quando ho acquistato una moto, dove pure non è ancora obbligatorio. se invece ho le gomme termiche quando non nevica non ho nessun vantaggio, mentre come ho detto, non avendone necessità, lascio l'auto a casa se nevica, e giusto per la legge tengo le catene in bagagliaio (ripeto, mai avuto bisogno, manco so come si montano). Ovviamente se poi sono così stupido da usare l'auto quando nevica, è giusto che mi diano doppia multa, se non porto neanche le catene. E se fossi obbligato ad usare l'auto tutti i giorni, metterei anche io le termiche, ma mi porterei anche le catene a bordo; non sono poi così incosciente. Le "termiche" hanno intagli molto più fitti delle gomme normali, riducendo fenomeni di aquaplaning, e mescole lievemente più morbide. Trent'anni fa molti produttori producevano gomme con intagli fitti ed erano gomme normali, poi sono arrivati gli pneumatici sempre più maggiorati e con minori intagli, perchè "fa più sportivo", ed ecco che sono apparse le gomme M+S. Concludendo, il miglioramento di grip delle M+S è di circa il 10%-15% a dir tanto, non fa miracoli, so di molti che manco riescono ad uscire dal box, anche con le gomme termiche, se la rampa del box di casa è innevata, e sono costretti a fare quello che faccio io, lasciano l'auto a casa quando nevica...
Ritratto di Erdadda
18 novembre 2013 - 12:34
1
Io vivo da due anni alle porte di Roma e da me nevica 10 minuti l'anno. Per spesso è volentieri c'è ghiaccio. Io sulla mia monto le invernali. Non si può mai sapere. Neve a parte c'è pioggia, viscidume e ghiaccio. Prima di montarle ho anche avuto una quasi brutta esperienza. Da li sempre montate. Certo, costano, ma non le usi una sola stagione e il mio gommista per esempio le tiene con pochi spiccioli in deposito da lui ( sia estive che invernali dipende quali monto ) e al cambio le porta e le monta. Con quelle sono sicuro nonché in regola qualora mettessero l'obbligo da me. Il problema è che tanti affari si prendono 700 euro di cellulare ma non spendono 500 per le gomme. Che senza vai dritto. Saluti a tutti!
Ritratto di osmica
18 novembre 2013 - 23:51
E' bello vedere che ogni tanto esiste qualcuno che pensa più alla sicurezza che al telefonino. Vedo anche tanti che si lamentano del costo delle invernali, ma hanno comprato la vettura con i cerchi in lega maggiorati. Per quelli si che avevano i soldi! Importantissimi!!! Oppure tettuccio apribile, sensori park, interni in pelle e via dicendo... Però se poi si alla prima nevicata la gittà si blocca la colpa è del comune!
Ritratto di lucio 85
23 novembre 2013 - 06:20
6
Alfista GIUSTAMENTE ha detto che vive a Taranto, e li non nevica mai, nel Sud Italia in inverno quando fà veramente freddo hanno 10°, ma veramente freddo eh.... Quindi giustamente perchè dovrebbe spendere soldi per delle catene ( che servono SOLO con neve abbondante ) o per gomme invernali se li neanche sanno cosa vuol dire avere strade ghiacciate?!?!?
Ritratto di FEDE31
15 novembre 2013 - 20:52
Non è giusto, perchè devo prendere costose gomme invernali (M+S) o catene? Che senso ha? Voi mi rispondete per sicurezza ok però qua a milano qualche volta nevica però tipo l'altro giorno c'era sole e 15 gradi e che senso ha girare con le catene a bordo? E poi su 365 giorni ci saranno al max. ma proprio al max. 25 giorni di neve di cui SOLO 5 con strade impraticabili! Non ha più senso, dato che siamo nel 21 secolo, guardare le previsioni meteo e per i giorni con nevicate pesanti fare una delibera che vieta il transito dei veicoli sprovvisti di catene e gomme M+S? Basta veramente poco, il buon senso!
Ritratto di Mattia Bertero
16 novembre 2013 - 09:59
3
Senza offesa ma il tuo ragionamento appartiene alla maggior parte della gente nelle grandi metropoli d'Italia dove, giustamente come dici, nevica poco considerando le loro posizioni geografiche. Ma se cadono poi quei 5 centimetri di neve il traffico va in tilt perché, appunto, la maggior parte non hanno le scarpe adatte (Io sono della provincia di Cuneo e da noi 5 cm di neve fanno ridere, andiamo avanti come se non fosse successo niente). E poi un divieto solo per giorni a rischio sarebbe inutile: pensa alla gente che deve andare a lavorare anche se nevica o meno che non può sempre postarsi con i mezzi pubblici, cosa dovrebbe fare? Montare ogni mattina le gomme da neve e poi toglierle il giorno dopo? O le catene, tra l'altro che quando c'è poca neve sulla strada sono dannose per la macchina perché girano praticamente sull'asfalto?
Ritratto di osmica
16 novembre 2013 - 21:41
E alla prima nevicata leggera la città è paralizzata.
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 12:01
1
nella repubblica delle ba.nane? Ma l'hai visto cos'è successo mi sembra lo scorso anno a Roma, che con 3 cm di neve è andato tutto completamente in tilt? A parte questo, hai presente che su parecchie vetture moderne montano gomme a basso rotolamento? Ci hai mai guidato sulla neve, anche di 2 cm? Io si, infatti quando dovrò cambiare le gomme estive della mia Picassina, mai più Michelin...nel 2009 impiegai 80 minuti per fare gli 8 km del tragitto lavoro-casa, cosa che non mi era mai successa nel mio milione di km percorso in auto (l'altro milione con un camion, quindi in questo caso non fa testo), anche con gomme Michelin, e quindi ho preferito comprarmi le gomme invernali e montarle su altri 4 cerchi in lega. Faranno anche risparmiare qualcosina in carburante ma sono rigidissime scomode e rumorose (e pure pericolose, se sono in macchina da solo, guidando un po' allegro su asfalto umido, sento la macchina che scivola sulle 4 ruote...pazzesco!): quindi, dopo aver percorso l'80% dei miei km con gomme Michelin (ero un loro fedelissimo dal 1990), sono costretto a cambiare marchio, e stavolta mi butterò su Pirelli (cosa che farà anche il mio amico con la sua A6 avant quattro, al prossimo giro monterà le P Zero Nero in luogo delle Pilot Sport, troppo rigide e con consumi irregolari)
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 12:04
1
nella repubblica delle ba.nane? Ma l'hai visto cos'è successo mi sembra lo scorso anno a Roma, che con 3 cm di neve è andato tutto completamente in tilt? A parte questo, hai presente che su parecchie vetture moderne montano gomme a basso rotolamento? Ci hai mai guidato sulla neve, anche di 2 cm? Io si, infatti quando dovrò cambiare le gomme estive della mia Picassina, mai più Michelin...nel 2009 impiegai 80 minuti per fare gli 8 km del tragitto lavoro-casa, cosa che non mi era mai successa nel mio milione di km percorso in auto (l'altro milione con un camion, quindi in questo caso non fa testo), anche con gomme Michelin, e quindi ho preferito comprarmi le gomme invernali e montarle su altri 4 cerchi in lega. Faranno anche risparmiare qualcosina in carburante ma sono rigidissime scomode e rumorose (e pure pericolose, se sono in macchina da solo, guidando un po' allegro su asfalto umido, sento la macchina che scivola sulle 4 ruote...pazzesco!): quindi, dopo aver percorso l'80% dei miei km con gomme Michelin (ero un loro fedelissimo dal 1990), sono costretto a cambiare marchio, e stavolta mi butterò su Pirelli (cosa che farà anche il mio amico con la sua A6 avant quattro, al prossimo giro monterà le P Zero Nero in luogo delle Pilot Sport, troppo rigide e con consumi irregolari)
Ritratto di onavli§46
16 novembre 2013 - 10:17
che la precauzione sia un fastidio. Tenere un paio di catene nel bagagliaio, possono far evitare tanti imprevedibili grattacapi. Io abito a Genova, eppure da qualche anno nevica pur qui copiosamente, magari 2/3 volte all'anno, ma tengo costantemente le catene a bordo tutto l'anno nell'incavo della gomma di scorta, che fastidio mi possono dare. E' una precauzione, la vita oggi come oggi è molto varia, e la sicurezza non vi è mai in nulla, neppure se nevica o meno. Un saluto.
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2013 - 12:35
3
perché i dirigenti dell'Anas regionale si devono parare il c...!!! e tu a spendere soldi per delle cose inutili alle nostre latitudini...un po' più di elasticità degli enti pubblici non guasterebbe...ci sono le allerta meteo, fate queste ordinanze quando c'è reale necessità!!!
Ritratto di alfista1996
16 novembre 2013 - 14:52
1
E' solo un inutile spreco di soldi... E io pago! disse un certo Antonio de Curtis!
Ritratto di Gianpietro_67
18 novembre 2013 - 22:41
A me piacciono i signori che non comprano le catene perché dicono "non è necessario tanto nevica poco, oppure, le mie Michelin estive vanno bene anche sulla neve... invece li vedo sempre parcheggiati in parte alla strada e spesso davanti ai cancelli delle abitazioni e/o passi carrai... con ovvio disagi di chi deve uscire per recarsi al lavoro "con montati i pneumatici invernali...Secondo Te è corretto tale atteggiamento.
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 18:08
Buona questa. Informati prima di parlare. Ricordati che ci sono dei soggetti che vanno in strada con qualunque tempo e se la ridono delle intemperie. Poi se le strade sono mal ridotte, rimangono impantanati ed hanno un diavolo per capello con tutti. Provare per credere.
Ritratto di IloveDR
18 novembre 2013 - 18:40
3
mi riferisco alla mia regione...che c'azzecchi tu??? pensa alla tua!!!
Ritratto di lucios
18 novembre 2013 - 18:03
4
....cose all'Italiana, regole a tappeto per tutti senza senso e senza razionalità. Ed alcuni ringraziano.
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 18:10
E noi li votiamo. Ma che votiamo a fare? e Soprattutto, chi votiamo oggi?
Ritratto di Gianpietro_67
18 novembre 2013 - 22:36
Io per quelli che non comprano le catene perché dicono "non è necessario tanto nevica poco, oppure, le mie Michelin estive vanno bene anche sulla neve... li vedo sempre parcheggiati in parte alla strada e spesso sempre davanti ai cancelli delle abitazioni e/o passi carrai... con ovvio disagi di chi deve uscire per recarsi al lavoro "con montati i pneumatici invernali...Secondo Te è corretto tale atteggiamento.
Ritratto di sander1978
16 novembre 2013 - 00:33
3
anche da noi , abito a biella , è scattato l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve , purtroppo la mia auto , anche se vecchia , non è catenabile , quindi dovrò montare gomme da neve , ne ho solo 2 , non voglio spendere soldi , per comprare altre gomme , per pochi cm di neve che cade , e poi in nessun decreto c'è scritto di montarne 4 .
Ritratto di domi2204
20 novembre 2013 - 09:43
Le gomme devono essere per forza 4 invernali, altrimenti si rischia la multa, per le non catenabili basta prendere catene omologate di mm 9 o 7 è hai risolto il problema, perché la non catenabilità riguarda le 12 mm.
Ritratto di sander1978
21 novembre 2013 - 13:25
3
non c'è scritto da nessuna parte che si deve montare 4 gomme da neve , dice solo che devono essere uguali su un asse ma non dice che devono essere uguali su tutti gli assi , sono anni che monto solo 2 gomme da neve e nessuno mi ha mai detto niente , sono stato fermato sia dalla polizia che carabinieri ma non mi hanno detto nulla , in pratica e come se avessi sempre le catene montate perchè le gomme termiche sono equiparate alle catene , non si va a mettere 4 catene ma soltanto 2 sull'asse motrice .
Ritratto di turo82
16 novembre 2013 - 11:15
Il codice della strada prevede catene o gomme termiche , quindi nessuno vi obbliga a montare le gomme termiche. Personalmente faccio 35/40.000 km l'anno e ho optato per le gomme termiche. Attualmente non le ho ancora montate in quanto qua in Toscana fino alla settimana scorsa faceva 20°C e le gomme termiche si squagliano. Per essere in regola ho acquistato su internet (per la modica cifra di 35 euro) delle catene da neve per la misura delle mie gomme posteriori 245/35/R18 non catenabili. Per il codice della strada sono in regola, a chi mi ferma faccio vedere che ho le catene punto e basta!
Ritratto di lucio 85
23 novembre 2013 - 06:33
6
Mi dici il sito??? Io per le mie 225/45R17 come catene ho trovato solo prezzi da 150€ fino ad arrivare a 290€ ( ho cerchi non catenabili )... Per le gomme invernali lasciamo stare, mi costano solo 145€ a gomma, quindi anche quest'anno, come per il resto gli ultimi 10 anni continuerò con le gomme estive, visto che non mi è mai successo niente, e di neve pure abbondante ne ho trovata tanta... Basta guidare con giudizio
Ritratto di Rav
16 novembre 2013 - 12:21
4
Premetto che già da anni uso le gomme termiche perchè anche col freddo e senza neve garantiscono sicurezza e oltre a permettere di essere in regola mi risparmiano di dover montare le catene al freddo e al gelo in caso di neve. Però francamente questi obblighi (saltati fuori dopo il caos scoppiato sull'autostrada per Firenze di qualche anno fa dovuto a gente diversamente intelligente che circolava con gomme normali ma pure all'ANAS che doveva garantire la pulizia della strada e non l'ha fatto) potrebbero essere fatti meglio. E con meglio intendo PIU' CAPIBILI! Dunque io oggi pomeriggio devo andare a Rimini e visto che sapevo che da ieri scattavano gli obblighi sono andato in internet per vedere se partendo da Ravenna fino a Rimini ci volessero le gomme termiche montante... ci ho messo più di un'ora. Non si capisce un tubo, per prima cosa sono andato sul sito della Polizia di Stato, anche la pubblicità dice di andare lì. Sì, peccato che la pagina dove dicono "clicca su questo link per vedere le tratte" salti fuori dopo svariati passaggi (andandoci da google perchè da dentro al sito c'è da penare) e una volta cliccato sul link..... nulla, ti reindirizza ad altre pagine inutili. Beh alla fine dopo più di un'ora trovo un sito che riporta le tratte e vedo che in A14 l'obbligo vige dalla diramazione per Ravenna (più o meno a Imola) fino a Cattolica. Quindi oggi devo avere le gomme montate, ho provveduto. Però da come è scritto sembra che se vado verso cattolica ho l'obbligo, se torno indietro no, si vede che nevica solo sulla corsia Sud. Per Bologna niente divieto... Comunque viste le temperature aspetterò a montare le gomme termiche perchè adesso si sciolgono, oggi andiamo con un'altra auto che le ha già montate. Secondo me bisognerebbe anche pensare a delle revoche. Sì ok che una coppia di catene non costi molto ma se ci sono 15/20gradi montare le gomme termiche serve solo a rovinarle. Meno male che in autostrada non vado molto spesso, monterò le gomme termiche a tempo debito. Riguardo a chi pensa di essere un gran pilota, si intraversa e poi blocca il traffico mi trovo daccordo con voi. E' per colpa loro se ci sono tutti sti obblighi, queste sono cose che dovrebbero essere affidate all'intelligenza. E invece... ma io dico anche i miei parenti dicono "io non compro nulla tanto se c'è la neve non giro" ma poi effettivamente NON girano. Non è che quel giorno poi se ne vanno in giro con la macchina creando caos.
Ritratto di fofomas
16 novembre 2013 - 14:41
LE GOMME DA NEVE E LE CATENE UNA VOLTA NON ERANO OBBLIGATORIE E SOLO ADESSO CHE NON SI SA COME SI SVEGLIANO AL MATTINO I GOVERNANTI PER FARTI PAGARE TASSE CHE NON SERVONO A NIENTE INTRANTO LORO NON IMPORTA GIRANO CON LE AUTO BLU E LA CLASSE OPERAIA CHE CI RIMETTE OGNI GIORNO NE TROVANO UNA NUOVA E NOI STIAMO ZITTI MA BASTA BISOGNA ANCHE RIBELLARSI OGNI TANTO NON VI PARE
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 11:15
SONO 30 ANNI CHE LE CATENE SONO OBBLIGATORIE. DICO IO MA CI VUOLE VERAMENTE TANTO A TENERE IN AUTO PER 6 MESI UNA VALIGIETTA DI CATENE CHE NON INGOMBRA NEMMENO? MA DOVE AVETE TUTTI IL CERVELLO? PERO' NON FATE UNA PIEGA PER L'IPHONE 5 SUPER TECNOLOGICO PER STARE CON I VOSTRI AFFARI PRIVATI. ANDATE A FARVI UN GIRO CHE E' MEGLIO...
Ritratto di lucio 85
23 novembre 2013 - 06:38
6
io parlo per i miei 28 anni.... Ma i nostri genitori,nonni ma come facevano ad andare in giro con macchine che avevano gomme come quelle delle biciclette moderne?? Questi sono i misteri della fede... Ripeto io vivo a Milano, ho fatto per tre anni il trasfertista per tutto il Nord Italia, neve ne ho vista tanta a volte pure con 8cm a terra, NON HO mai montato gomme da neve e NON ho mai fatto un incidente o rimasto impantanato, ripeto in certe situazioni ci vuole un pò di giudizio alla guida...
Ritratto di bone84
16 novembre 2013 - 17:17
Io sono d'accordo con chi non vuole spender 50 - 60 euro per tenere a bordo un paio di catene basta che il giorno che nevica chi intralcia il traffico mi paghi a me e tutti quelli che restano bloccati la giornata lavoro persa
Ritratto di Moreno1999
16 novembre 2013 - 18:44
4
Di inverno nevica spesso (circa 1 volta a settimana) ma di nevicate veramente forti solo 1 o 2 all'anno. Noi andiamo sempre in giro con gomme estive e catene a bordo. Perchè spendere di più per delle gomme invernali?
Ritratto di Moreno1999
16 novembre 2013 - 18:45
4
Quando nevica molta gente si sposta in treno o in metrotranvia e chi abita a milano direttamente in metropolitana. Di auto in giro se ne vedono di meno
Ritratto di Fojone
16 novembre 2013 - 19:48
Milano è proprio una città in cui le gomme invernali sono inutili.... l'inverno e l'estate si confondono... a Milano mica fa freddo in inverno... mica c'è la strada bagnata... 4 gomme invernali sono un investimento inutile in una città dal clima tipicamente tropicale come Milano! aspetta...ma se le 4 gomme estive sono ferme forse non si consumano!...e quindi forse in aprile le potresti rimontare... forse ho capito perchè le chiamano gomme estive e gomme invernali!!!
Ritratto di Moreno1999
16 novembre 2013 - 19:53
4
Sbagli a dire che a milano non fa freddo, anzi... piove e nevica spesso ed è umido. Ma concordo sul fatto che le gomme invernali sono completamente inutili...alla fine le strade si asciugano in fretta e non esistono nevi perenni. Saluti!
Ritratto di Fojone
16 novembre 2013 - 20:06
a Milano servono le gomme invernali come servono le scarpe invernali! tu usi le stesse scarpe in agosto e in dicembre?
Ritratto di Moreno1999
16 novembre 2013 - 20:58
4
Piove spesso e le scarpe di tela si infradiciano subito!
Ritratto di osmica
18 novembre 2013 - 16:16
Però usi le infradito sulla vettura!
Ritratto di Mattia Bertero
17 novembre 2013 - 10:41
3
Difatti con 5 cm di neve andate in tilt a Milano quando succede, con tanto di servizio al telegiornale nazionale che parla di emergenza. Colpa della gente che ragiona così e poi con due dita di neve succede l'inevitabile... E poi le gomme invernali sono utili anche quando piove, offrono più aderenza. a mio parere non guastano mai averne un terno in casa. Certo, se abiti in Sicilia non servono visto che la neve la vedono solo in fotografia praticamente ma al Nord la nevicata forte capita sempre per cui...
Ritratto di Moreno1999
17 novembre 2013 - 10:53
4
Mentre quando fa pochi fiocchi spesso è acquosa e non si accumula quindi non serve... comunque (x fojone) normalmente tutti cambiano scarpe di inverno...
Ritratto di Fojone
17 novembre 2013 - 12:08
quando cambi le scarpe è il momento di cambiare anche le gomme! quelle estive non vanno bene con le basse temperature,il bagnato e qualche fiocco di neve. se usi le catene a Milano devi montarle e smontarle ogni 10 minuti... dammi retta monta le termiche...oppure trasferisciti a Palermo
Ritratto di Moreno1999
17 novembre 2013 - 12:10
4
A dire il vero sono gomme 4seasons! Qualche mese fa avevo letto che d'estate si comportano più o meno come le estive e d'inverno si avvicinano alle invernali. Beh, meglio così allora
Ritratto di edward84
17 novembre 2013 - 11:22
Non una questione di sola neve,ma soprattutto di pioggia,le gomme invernali migliorano la tenuta di strada e la frenata sul bagnato figurarsi con la neve. Nella città dove vivo a 800m slm, io circolo anche con 20cm di neve,con gomme termiche,mentre chi monta solo quelle estive non riesce nemmeno a fare una salita se cade un po di pioggia. Poi per chi vive in zone dove il meteo è più clemente esistono le "all seasons" che sono solo un compromesso ma se capita...Si può avere la migliore delle vetture,ma se le gomme non sono all'altezza della situazione alla prima curva......
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 08:52
Solo noi siamo capaci di cose simili. Non ci batte nessuno. Con la disinformazione di buona parte di noi che non sa nemmeno perchè guida, possiamo scrivere di essere proprio dentro un manicomio senza fine. E le moto? Che fine fanno?
Ritratto di monodrone
18 novembre 2013 - 10:58
mai più tolte da anni. mi ero stufato di buttare 40 euro a montaggio cioè 80 l'anno. con quella cifra mi prendo quasi due gomme da neve nuove. quindi il gioco vale la candela e perdo meno tempo.
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 11:42
usi le gomme da neve durante l'estate, vero?
Ritratto di monodrone
18 novembre 2013 - 20:48
certo che si
Ritratto di Lo Stregone
19 novembre 2013 - 08:51
Dai come ti pare.
Ritratto di monodrone
19 novembre 2013 - 09:36
mica cambio le gomme inutilmente.
Ritratto di Lo Stregone
19 novembre 2013 - 10:15
non si può scrivere.
Ritratto di monodrone
19 novembre 2013 - 14:01
ci perdoni mille volte sua Sapienza. ossequi.
Ritratto di Lo Stregone
19 novembre 2013 - 14:54
Tu che sai tutto, che ti "permetti" di indossare le termiche d'estate perchè è normale, Tu che non cambi le gomme perchè sono inutili.....Si accomnodi caro signore...vada per la corsia preferenziale E indossi il cappotto con i guanti a 40° che sta proprio bene...Stia bene....
Ritratto di Lo Stregone
19 novembre 2013 - 15:00
la sciarpina di lana girata bene attorno al collo, con il cappello , e gli scarponi imbottiti che si gela....
Ritratto di monodrone
19 novembre 2013 - 18:53
ma che stai a scrivere? tu sei fuori come un balcone. ma che te frega se monto le gomme invernali tutto l'anno? te ne viene in tasca qualcosa? no. è un problema tuo? no,no. sei il genio dell'automobilismo? no,no,no. sei il pilota definitivo che può permettersi di puntare il dito? non penso proprio e neanche se rinasci tre volte. quindi, ma che te ne frega. ma fatti i pazzi tuoi! tu cambi due volte l'anno le gomme? bene, sono felice per te e per il tuo gommista.
Ritratto di Lo Stregone
20 novembre 2013 - 08:33
di rompere i marroni. Lei appartiene a quella razza di gente che non capisce un tubo, Bravo, bravo continui così.
Ritratto di monodrone
20 novembre 2013 - 09:10
ha parlato il saputello, ma và, và, vai a giocare col playmobil.
Ritratto di Lo Stregone
20 novembre 2013 - 09:16
E' proprio un testone. Stia bene -:)
Ritratto di monodrone
20 novembre 2013 - 09:38
baci & abbracci
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 11:32
rilevo che un bel numero di soggetti non ne vuole sapere di cambiare i pneumatici. E' probabile sia solo questione di soldi. Adesso non è solo la faccenda dei pneumatici invernali o le catene. il problema è più a monte. Le gomme non vanno cambiate a detta di qualcuno, MAI. Bene! Fate pure. Ma se Vi capitasse qualche "problema" sono affari vostri. Invece arriva una lista lunghissima di lamentele di ogni genere, tuute rivolte a ribadire un concetto. Si vuole sempre avere ragione. Mai una autocritica. L'auto la tenete perchè l'avete bisogno no? Il carburante dovete metterlo altrimenti la vettura non cammina, mangiare: mangiate oppure state a digiuno? Allora se non volete spendere soldi per i materiali di ricambio, cosa avete l'auto a fare? Volete risparmiare? Allora andate a piedi, prendete il treno, la corriera, il taxi, l'aereo, fate l'autostop, fate il car sharing, andate in bici, usate la moto, ma non lamentatevi dei costi auto. Non siete obbligati all'uso dell'auto, non ve l'ha detto il medico od il govermo, l'avete voluta Voi per necessità. E vi dovete sobbarcare i costi, metterli in preventivo. Pensate alle cose utili ed a quelle che servono per la vostra incolumità. Invece si pensa che queste cose siano superflue, mentre sono prioritarie gli amici, il bar, l'aperitivo, il cellulare, la famiglia, i figli, il tempo libero, il proprio io. L'auto, se la volete, fa parte anche delle cose da tenere presente e non come una scocciatura. Ma se pensate solo a voi stessi allora siete fuori strada.
Ritratto di Erdadda
18 novembre 2013 - 16:29
1
Be è uscito l'iPhone 5 s. Ti pare che uno butta i soldi per la sicurezza? Scherzi a parte, molti non capiscono che anche in Sicilia si può formare ghiaccio di notte. Oppure anche al sud può piovere. O anche strade sporche.
Ritratto di pippoc73
20 novembre 2013 - 01:30
3
ahahah bella questa!! Io sono siciliano e non so che farmene delle catene che ho comprato, le ho da 2 anni e mai usate. Magari le userò quando andrò sull'Etna chi lo sa...
Ritratto di Lo Stregone
20 novembre 2013 - 09:10
accidenti di blog che non ce ne importa un fico secco delle catene quando piove, e i pneumatici termici sono una buffonata, non andiamo ad urlare davanti alla sedi governative che sono degli incompetenti? Siamo capaci una buona volta di fare una cosa del genere oppure abbiamo paura?
Ritratto di Erdadda
20 novembre 2013 - 10:16
1
Intendo le gomme no le catene ovviamente
Ritratto di Erdadda
20 novembre 2013 - 10:16
1
Intendo le gomme no le catene ovviamente
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 12:33
1
qualche giorno fa che c'erano alcuni elementi che sostevano che secondo loro era lecito girare senza assicurazione della macchina, perché al sud hanno prezzi allucinanti...gente così è da galera immediata, non hai i soldi? Vendi la macchina e vai a piedi!
Ritratto di pippoc73
20 novembre 2013 - 01:49
3
sicuramente uno sbaglio, ma per molti è diventato impossibile poterla pagare! Lungi da me giustificare queste persone, ma non mi sento neanche di criticarle se veramente non riescono a pagarla. Avevo uno scarabeo 50 che utilizzavo solo nel periodo estivo per andare al mare, bene per questo scarabeo pagavo 650 € l'anno di assicurazione, ma stiamo scherzando!!!! 650 € per uno scooter vecchio che ne valeva 200? Via l'assicurazione e lo scooter è fermo in garage da 2 anni, chi se ne frega dico io. Statisticamente 3 italiani su 10 sono senza assicurazione, allora madiamoli tutti in carcere cosi peggioriamo la situazione delle carceri italiane! P.S. a queste persone mandiamole in carcere, ma x quelle che ci devono veramente andare diamogli la grazia o facciamo una legge ad personam, che paese di .erda!
Ritratto di FALLUCCA GIUSEPPE
18 novembre 2013 - 12:34
Premetto che non ho letto tutti i commenti all'articolo. Mi sento di fare alcune precisazioni, invece a quelli letti. Le "gomme da neve" non sono "gomme da neve", appunto, ma "gomme invernali" con mescola diversa, che aiutano l'automobilista in tutte le occasione, asciutto, bagnato e neve (chiaramente), in cui la temperatura scende sotto gli 8 gradi (quindi da sette). Il loro costo è un falso problema, perchè costano uguali a quelle "estive" ed avendo due treni il consumo è di conseguenza, (durano il doppio degli anni). Per le date dell'obbligo (lo e/o catene), nessuno e ripeto nessuno può preventivare una nevicata, per cui è necessario stabilire una data per l'obbligo (non siamo mai contenti). Infine, qualcuno si lamenta della spesa, ma avete mai preso in considerazione gli pneumatici ricostruiti? Vi assicuro che sono pari ai nuovi, li us0 da anni ed anni, anche su auto con tanti cavalli, mai avuto un problema, che che ne dicano i gommisti. Le catene? nell GDO si vendono a poche decine di euro, che problema c'è?
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 12:50
1
le ricostruite sono ormai un ottimo prodotto e quasi pari alle nuove, in quanto ex autista professionale, con me sfondi una porta aperta. Il fatto è che sono difficilmente acquistabili su internet, e se le prendi da un gommista, alla fine costano come una gomma di fascia media acquistata in rete.
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 12:50
1
le ricostruite sono ormai un ottimo prodotto e quasi pari alle nuove, in quanto ex autista professionale, con me sfondi una porta aperta. Il fatto è che sono difficilmente acquistabili su internet, e se le prendi da un gommista, alla fine costano come una gomma di fascia media acquistata in rete.
Ritratto di FALLUCCA GIUSEPPE
18 novembre 2013 - 13:22
I "ricostruiti" li compro regolarmente presso la GDO, e molti centri hanno anche gommisti convenzionati, E' vero che in rete è difficile trovarli (poi,perchè?), però con pazienza si trovano, tedesche. Il prezzo, per le misure più comuni è veramente ottimo, come la resa. Le mie prime sono state le Marix (rimangono le migliori per me), l'azienda li vendeva direttamente a mezzo filo e mi arrivavano a casa franco spedizione. Poi un giorno hanno deciso di cambiare e sono diventate, quasi introvabili, anche perchè i gommisti non ne vogliono sapere di venderle. La casistica delle "barzellette" sentite dai gommisti sull'argomento è diversa, l'ultima qualche giorno addietro, quando ho chiesto di controllare la pressione ad una gomma. <ma il suo gommista di fiducia non l'ha avvertita che queste gomme sono pericolosissime e non vanno mai montate?> Manco gli ho risposto. Per risparmiare sui costi di montaggio/smontaggio si può optare per l'acquisto di 4 cerchi in acciaio (anche da uno sfascio) e provvedere da soli.
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 14:34
1
il problema sorge nel momento in cui, ti ritrovi con una vettura che ha misura di gomme tipo palla al piede come la mia. Già non è semplicissimo trovare la misura che è 195/55/16" (non potevano montare le 205/55/16, che è una misura comunissima, si trova ovunque anche nel ricostruito e costano poco???), e quando le trovi hanno tutte indice di carico 87, mentre la mia è 91 (indice di carico comune delle 205), e sono pochissime le marche che le fanno con questo indice di carico. Quindi pensa a trovare i ricostruiti con indice di carico 91 col 195, mission impossible: idem per le gomme M+S, sono solo 3 marchi a farlo, uno di questi è Nokian che possiedo, e può essere che dovrò prenderlo in considerazione anche sulle estive.
Ritratto di Fojone
18 novembre 2013 - 12:55
ti sei perso delle perle! non solo in questo articolo ma anche in quelli precedenti sullo stesso argomento.. c'è chi non le monta mai dicendo che se non nevica sono inutili...chi ne monta solo 2 perchè dice 4 costano troppo... chi dice che gli rovinano l'estetica della macchina... chi dice che con il clima di Milano sono inutili... insomma commenti che fanno cadere le braccia!!! quasi quasi quest'anno il primo che trovo fermo nella neve con gomme estive lo lascio li....
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2013 - 14:38
1
ho letto Fojone...certi commenti sono imbarazzanti a dir poco, ma quelli delle 2 gomme invernali su 4 e quelli che dicono che le invernali a Milano non servono, sarebbero da revisione della patente obbligatoria!
Ritratto di FEDE31
18 novembre 2013 - 13:32
Allora partendo dal presupposto che è bello discutere e sentire altre opinioni però delle fesserie no! Quindi a milano si bloccherebbe il traffico con 5 cm di neve? Falso, milano si blocca anche con 2 gocce d'acqua in maggio con 20°, il problema non è la neve, le gomme, la macchina ma il cervello di chi guida. Poi ripeto a milano non devono essere obbligatorie ma al massimo consigliate, cosa vuol dire consigliate? vuol dire che se fa qualche ca**ata ti prendi un bel multozzo! ma non puoi obbligarmi a montare le termiche a milano non ha molto senso! un conto dire valle d'aosta, trentino ma milano no!
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 15:04
le gomme termiche, puoi stare sicuro che non seguiranno il consiglio. E tutti faranno a mucchio. Se capita qualche bel pasticcio ci finiscono dentro tutti, tranne forse qualche previdente che intelligentemente ha seguito altra strada. Certo, chi comanda ha le proprie pecche, ma anche noi dovremmo arrivarci da soli. E poi ricorda che c'è sempre un elemento sfuggente. Se non hai la grana fai nulla. Se c'è l'hai invece, si può anche pensare alla propria incolumità. Ma se ci vogliamo stordire con altri "passatempi", allora sono sempre affari nostri e l'auto dobbiamo lasciarla fuori dalla nostra vita.
Ritratto di FEDE31
18 novembre 2013 - 15:54
però vedi che consigliando lo stato, la regione, ecc. si parano le chiappe ! poi per chi dice che le auto sono un lusso a me viene da ridere scusate! ma in italia l'auto è una necessità assoluta i trasporti sono scandalosi sia per efficienza che per il parco mezzi! ho girato mezza europa e vi posso dire che in paesi come la finlandia l'auto e si un lusso dato che hanno taxi, pullman, treni e aerei con un efficienza pazzesca! parlando della finlandia...per avere la patente bisogna superare delle prove quasi da rally su ghiaia neve e fango (ecco perchè sono dei buon piloti)
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 17:36
con la scusa che i politici si parano il fondo schiena, noi possiamo fare quello che ci pare. Non è così che si vive. Noi abbiamo delle responsabilità per noi stessi. Se poi qualcuno non è d'accordo e ritiene che certe cose siano solo una perdita di tempo e soldi (soprattutto) è libero di agire come meglio crede. Quanto ai trasporti fuori dai nostri confini l'efficienza è tutto un altro discorso. Altrove esiste anche una mentalità diversa, cosa che da noi non esiste. Il discorso qui è complesso e non si può esprimere in questa sede. ne verrebbe fuori un romanzo. In certi paesi il cittadino vine prima di tutto, mentre qui il cittadino conta zero, tranne per foraggiare chi comanda. Esiste un detto che calza bene per il nostro paese:"Saluti e baci, paga le tasse e taci!" Ma nel nostro paese tanti non pagano le tasse, non le pagavano molti anni fa, in tempi normali , e figuriamoci ora. Così tutto oggi va a farsi friggere.
Ritratto di osmica
18 novembre 2013 - 23:56
Basterebbe leggere l'articolo prima di scrivere certe cose...
Ritratto di FEDE31
19 novembre 2013 - 10:13
tratto dal testo sopra: obbligano le vetture e i mezzi commerciali ad avere le catene a bordo o a montare pneumatici invernali!
Ritratto di stefano1949
18 novembre 2013 - 15:54
Le catene a bordo altro non sono che un'ulteriore peso a carico dell'automobilista sponsorizzato molto probabilmente dai produttori e distributori di catene da neve. Chiediamoci invece perchè si può fumare mentre si guida, perchè con le sigarette elettroniche, malgrado in molti casi generino fumo passivo, si può fumare ovunque tranne le scuole, perchè le sigarette possano essere vendute solo dai tabaccai, perchè, perchè: basta chiedersi "qui prodest" (a chi guiova( e la risposta è trovata.
Ritratto di stefano1949
18 novembre 2013 - 15:54
Le catene a bordo altro non sono che un'ulteriore peso a carico dell'automobilista sponsorizzato molto probabilmente dai produttori e distributori di catene da neve. Chiediamoci invece perchè si può fumare mentre si guida, perchè con le sigarette elettroniche, malgrado in molti casi generino fumo passivo, si può fumare ovunque tranne le scuole, perchè le sigarette possano essere vendute solo dai tabaccai, perchè, perchè: basta chiedersi "qui prodest" (a chi guiova( e la risposta è trovata.
Ritratto di cippirimerlo
18 novembre 2013 - 16:21
Ci fai il pieno alla Panda? Il pieno lo farà la Polizia quando ti beccherà
Ritratto di luis2
18 novembre 2013 - 16:42
Le gomme invernali sono più performanti non solo sulla neve ma anche sotto la pioggia battente dato che limitano molto di più l'acquaplaning e migliorano la tenuta di strada!!
Ritratto di swift sport
18 novembre 2013 - 21:00
Io non volevo montarle x non spendere ma quando le ho provate non torno piu indietro vanno benissimo e sulla neve non c'è paragone con quelle estive poi una volta comprate durano xke quando usi le invernali non consumi le estive e viceversa quindi la spesa è uguale a prendere 2 treni estivi,si lamentano x niente,quando la spesa è uguale ma la sicurezza è molto meno senza invernali
Ritratto di Fojone
19 novembre 2013 - 01:56
non vogliono montare le termiche, ne vogliono montare solo 2,non vogliono comprare le catene... insomma vogliono solo fare quello che gli pare! poi piangono quando scivolano e vanno fuori strada....
Ritratto di mirko.trevenzoli
19 novembre 2013 - 08:10
chi decide di non montare gomme termiche o catene abbia poi almeno il buon senso di non uscire quando nevica. Io percorro 60 km al giorno per lavoro e quando nevica ci metto 2 ore a tornare a casa perché ho davanti qualche saputello che "tanto a me le gomme invernali e le catene non servono". C'è una legge e va rispettata!
Ritratto di Lo Stregone
19 novembre 2013 - 08:57
E' proprio una perdita di tempo scrivere su questo argomento. quando qualcuno non vuole sentire, rimane sordo.
Ritratto di skoda4x4
19 novembre 2013 - 10:22
solo una domanda: ma quando arriva l'inverno usate le infradito oppure uno scarponcino?
Ritratto di sf
19 novembre 2013 - 13:48
Che legge questa rivista non dovrebbe nemmeno dubitare sull'uso delle gomme invernali, in quanto consapevole dei rischi che si corrono l'inverno nella guida invernale... nebbia ghiaccio strade bagnate neve, anche poca ma puo' sempre capitare una nevicata forte improvvisa...insomma quello che succede l'inverno....e non essere impreparati ad affrontare queste situazioni, ma evidentemente non e':-) cosi.....per cui dico a queste persone di comprare invece di questa rivista, una bella rivista di ricette o di gossip e di starsene a casa quando nevica e di lasciare la propria auto in garage e lasciare circolare in sicurezza chi lo vuole fare!!!!
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2013 - 10:25
Facciamo un po' d'oridine, vedo troppa confuzione. Ecco alcune cose da sapere: 1) Le Gomme invernali NON sono obbligatorie su tutte le strade, cambia da provincia a provincia. 2) Laddove vige l'obbligo delle gomme invernali, il codice della strada impone che siano attrezzate SOLO le gomme di trazione (quindi per le classiche 2WD basta solo le anteriori o le posteriori a seconda della trazione). 3) Sopra i 7°C le gomme invernali hanno spazi di frenata superiori alle gomme normali, oltre che un usura precoce 4) Le gomme invernali servono per lo più in caso di neve, normalmente con le gomme normali (erronemante chiamate "estive") non c'è alcun problema in ASSENZA di neve, e dove non vige l'obbligo si può girare tranquillamente anche con temperature rigide. 5) Le catene da neve spono comunque il MIGLIOR strumento per viaggiare sulla neve. Nessuna gomma invernale è in grado di raggiungere lo stesso grip. Detto questo ritengo che oggi ci sia parecchia disinformazione a riguardo, in parte voluta per "spaventare" gli automobilisti per costringerli a prendere delle gomme invernali (ci guadagano soprattutto lo Stato, le aziende e i gommisti). Tali pneumatici infatti andrebbero acquisatati SOLO previa informazione sui siti delle provincie di appartenenza per sapere quali sono le strade interessate all'obbligo. Nel caso in cui non viga l'obbligo nelle strade che normalmente percorrete, l'acquisto delle invernali è pressochè inutile.
Ritratto di FEDE31
20 novembre 2013 - 14:54
Hai pienamente ragione, mi trovo d'accordo al 100%
Ritratto di Fojone
20 novembre 2013 - 16:28
a meno che non si viva dove la neve è perenne le catene NON sono il miglior strumento per viaggiare sulla neve! con 2 cm di neve (più che sufficienti a fermare un auto con pneumatici normali) le catene sono dannose per la strada e anche per gli ammortizzatori! quindi risparmi a non comprare le termiche ma poi cambi gli ammortizzatori a primavera....ottimo affare! le prestazioni delle termiche sopra i 7 gradi poi non sono tremendamente inferiori rispetto alle gomme "normali" (dato che ti da fastidio chiamarle estive...) del resto c'è differenza anche tra una marca ed un altra. insomma in inverno monta 4 termiche e non avrai sorprese. in alternativa trasferisciti in Tunisia.... ma non consigliare alla gente di usare le catene! faranno più danno che altro....
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2013 - 17:54
le catene sono la miglior soluzione in caso di neve alta, ovvio che non le monti con 2 cm di neve! Non ho quindi ne consigliato ne detto di metterle al posto delle termiche, ma solo spiegato quando e come si devono usare le gomme da neve e/o le catene e/o le gomme normali, visto che c'è una confusione (voluta un po' da tutti) che fa impressione.
Ritratto di Fojone
20 novembre 2013 - 23:54
la creino i commenti come il tuo! non ci sono oscuri sotterfugi del governo in combutta con i gommisti. è solo che in italia non c'è gente con abbastanza buon senso per montare gomme estive d'estate e invernali d'inverno e lo stato ci deve obbligare a farlo. è tutto molto semplice! tu poi hai pure detto di montare solo 2 termiche invece di 4 risparmiando dal gommista ma non hai fatto presente che poi il rischio diventa di lasciare più soldi dal carrozziere...per quanto riguarda le catene nella neve alta poi sono poco più efficaci delle termiche ma molto più scomode! personalmente le tengo nel baule solo per le emergenze e grazie alle termiche non le ho praticamente mai montate.
Ritratto di Rikolas
21 novembre 2013 - 08:23
Quindi prima delle termiche c'erano gli incidenti,ora non più? La verità è che sulle termiche c'è tanta (voluta) disinformazione, così da alimentare pelesemente un mercato che ha raggiunto dimensioni sproporzionate. Siamo in Italia ma sembra che viviamo in Lapponia, facendo mettere gomme termiche a gente che abita persino in Sicilia! E te lo dice uno che abita da sempre in Piemonte, dove guardacaso molti comuni non hanno aderito all'obbligo delle gomme termiche. Come mai? Semplice: perchè servono veramente SOLO in caso di neve (leggera), altrimenti sono del tutto superflue o poco più dato che non siamo a -30. Come sempre vige una sola regola: prudenza. Diverso è per chi va in montagna: allora s deve attrezzarsi! Ma quanto hanno questa esigenza? Quanto conoscono veramente i limiti di questi penumatici? D'inverno nelle nostre vallate alpine occidentali spesso abbiamo vento di Phone, un vento caldo che porta le temperature anche a oltre 15°, a che servono le termiche? Insomma, dipende tutto da cosa devi fare...
Ritratto di FEDE31
21 novembre 2013 - 10:37
Rikolas continui a rubarmi le parole di bocca o meglio dalla tastiera! ahahah Comunque io sono andato in Finlandia (proprio in Lapponia a marzo e c'era un botto di neve e temperature minime di -20) e vi posso assicurare che solo ben pochi montavano le invernali ,tipo 10 su 100, ma bensì le gomme chiodate! e quelle che le montavano facevano solo superstrade! detto ciò io non sono contro alle invernali ma contro l'obbligo e non capisco tutto questo astio verso chi vi da contro!
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 12:37
dato che l'italiano medio non ha l'intelligenza di montare le gomme termiche quando si è a rischio di freddo,neve ecc lo stato cerca di prevenire i casini obbligandoti a montarle... se non ci fossero stati in passato varii casini non avrebbero messo l'obbligo. per quel che riguarda le chiodate sono la miglior soluzione per il ghiaccio per la neve meglio le termiche normali che puoi tenere montate anche se la neve non c'è... in italia le chiodate non si possono praticamente più montare. sempre colpa degli automobilisti italiani che le usavano senza neve e di conseguenza i chiodi "partivano " diventando parecchio pericolosi...4 termiche non ti fanno diventare povero e in caso di nevicata ti permettono di arrivare a casa in orario....a meno che qualcuno che non le ha montate non rimanga fermo in strada provocando code e blocco del traffico....
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 13:03
le auto erano diverse... intanto montavano tutte pneumatici più stretti e con spalla più alta (decisamente più adatti a circolare con la neve) poi le auto erano alte da terra, più leggere ,meno potenti e spesso le ruote non si bloccavano non per l'intervento del ABS ma semplicemente perchè i freni non funzionavano bene... ora che anche le utilitarie montano gomme larghe,con poca spalla e disegni del battistrada progettati apposta per aumentare la superficie di contatto con l'asfalto con un cm di neve o acqua/neve vai dritto!e se monti le termiche solo davanti il posteriore della vettura va un po dove gli pare...spesso contro muretti, guard rai,paracarri...l io non vivo in piemonte ma sul appennino tosco/emiliano non c'è il vento di Phone ma un più umile Scirocco che, porta aria calda dal mare e qualche volta anche sabbia del deserto. quando soffia fa salire le temperature ben al di sopra dei 10 gradi e trasforma nel giro di poche ore un metro di neve in acqua... che faccio monto le termiche e se tira vento le tolgo per rimontarle quando il vento cambia? credo che la stesa cosa valga anche per voi lassù... o il Phone soffia tutti giorni con la stessa forza e intensità? come ho già scritto sotto 4 termiche non ti fanno diventare povero e in caso di neve ti permettono di arrivare a casa in orario a meno che... gli altri non diano retta quello che scrivi tu!
Ritratto di lucio 85
23 novembre 2013 - 06:58
6
Sei da standing ovation.... finalmente uno che dice le cose come stanno bravo... La penso come te... Ah quelli che chiamano le gomme normali estive.... Ma 5 anni fà come le chiamavete codeste gomme??? Come facevate a circolare col nevischio???? E quando piove in primavera con le gomme "estive" andate tutti fuori strada???? Bravi per fortuna che ci siete voi a far girare l'economia... Io 700€ di gomme invernali non li spendo, al max ne spendo 150 per delle catene.
Ritratto di Fojone
25 novembre 2013 - 23:10
purtroppo sono ben più di 5 anni e si son sempre chiamate invernali le termiche ed estive le altre gomme... almeno hai detto che spendi 150€ per le catene e non 40... ce chi le compra al brico credendo di aver fatto un affare e poi quando le monta si strappano subito!
Ritratto di FEDE31
21 novembre 2013 - 14:40
All'ora visto che la metti così regalami 4 invernali! no? tanto non diventi povero!
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 18:21
le 4 termiche allora non li hai neanche per 4 estive....di conseguenza meglio che vendi la macchina e vai in giro a piedi....le scarpe le hai?
Ritratto di FEDE31
23 novembre 2013 - 11:35
We Fojone sei proprio intelligente, magari sei pure Laureato! Dove vivo io le auto le vendono complete di 4 gomme (tu di dove sei?) e poi che ca**o dici vendi la macchina e vai piedi, che senso ha? se ho un'auto è perchè mi serve! mica la uso come arredo da giardino! ma prima di scrivere certe pu**anate riesci a pensare un'attimo? Quindi se non puoi permetterti le invernali, una persona non ha il diritto di avere un auto? Un minimo di buon senso ci vuole!.. le scarpe purtroppo non le ho! ora mi prendi per il cu*o?
Ritratto di Fojone
25 novembre 2013 - 23:01
se vai in giro con la tua macchinina con le gomme estive senza catene, finisci per ostacolare gli altri che , si son comprati le gomme per non avere problemi e invece ti trovano fermo in mezzo alla strada....
Ritratto di lucio 85
23 novembre 2013 - 20:30
6
Ma come cazzo te la ragioni???? Io ho comprato le gomme ad Aprile è ho speso 500€,Gomme come le chiamate voi estive ( che se vai a vedere le caratteristiche non c'è scritto da nessuna parte che sotto tot gradi non funzionano ) mentre le "invernali" vanno bene solo da 7° a scendere... ah se ti becchi 10 o 15 o 20cm di neve nemmeno con le invernali ti muovi... Quindi visto che tu ti reputi più intelligente di me, continua a comprarti le gomme invernali solo perchè, come succede da anni le Istituzioni ladre ti fanno il lavaggio del cervello ( come Bollo-trapassi-Ipt-messa su strada-limiti di velocità-gomme invernali-Euro0-1-2-3 ) e questo solo per rimanere nell'ambito automobilistico...
Ritratto di FEDE31
25 novembre 2013 - 20:49
Grande lucio 85 ahahahah volevo dirlo io!, finalmente un'altra persona che ragiona, pensavo di essere l'unico!
Ritratto di Fojone
25 novembre 2013 - 22:57
le monto perchè sono fatte apposta per essere montate d'inverno! sarebbe il caso di tornare alle elementari e studiare un po le 4 stagioni e la geografia.... non vivi mica ai tropici sai?! io comunque con 20 cm di neve non mi fermo ho 4 ruote motrici, 4 termiche 2 blocchi differenziale e se proprio va male ho pure il verricello! ma il prossimo che trovo piantato nella neve senza le termiche o le catene lo lascio li!
Ritratto di FEDE31
21 novembre 2013 - 14:52
A leggere determinati commenti sembra che se hai le estive (pneumatici normali) quando fa freddo, nevica o piove automaticamente vai fuori strada! bah...e se invece hai le gomme invernali puoi fare i tornanti a 200 km/h con 3 metri di neve senza uscire! inoltre se si vuole fare un discorso fatto bene teniamo in considerazione anche l'età del pneumatico, un "estivo" nuovo, è meglio di un'invernale con un paio di anni dato che la gomma indurisce col passare degli anni, no?
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 15:55
un estivo nuovo non va come un invernale di un paio di anni... per quanto la gomma del estivo nuovo sia "migliore" della termica "stagionata" l'estivo avrà sempre un disegno da estivo! ti sei accorto che i battistrada siano diversi? credi che ci sia un motivo?
Ritratto di FEDE31
23 novembre 2013 - 11:38
Vuoi avere ragione? ti do ragione basta che la si finisce di scrivere boiate. tu che auto hai?
Ritratto di Fojone
25 novembre 2013 - 22:49
in inverno invece di montare le termiche sull' auto uso il Pajero... se proprio non vuoi cambiare le gomme puoi anche tu cambiare tutta la macchina come me...
Ritratto di Raffaelorenz
26 novembre 2013 - 08:53
La verità per me? L'automobilista viene trattato come un bambino scemo, è obbligato a munirsi ed utilizzare ogni dispositivo di sicurezza a prescindere dall'effettiva utilità. La patente è un semplice documento burocratico formale, non insegna a riconoscere pericoli a comportarsi in situazioni di emergenza, il suo possesso non implica capacità dell'automobilista di comportamenti adatti alla situazione e capacità particolari, quindi, per la felicità delle industrie e dei loro proprietari vai con gli obblighi di cinture di sicurezza, airbag, catene da neve, giubbini catarifrangenti, vivavoce, ecc. per poi magari dotare i veicoli di vetri per sportelli e lunotti posteriori che diventano pericolosissimi rasoi e aghi di vetro in caso di incidente, evidentemente la sicurezza è importante quando fa fare soldi ad aziende (e ai Comuni con le multe).