NEWS

I cinesi interessati alla FCA? E il titolo sale

14 agosto 2017

Indiscrezioni riportano un interesse per il gruppo FCA da parte di più di una casa cinese. E alla Borsa di Milano il titolo FCA è in forte crescita. 

I cinesi interessati alla FCA? E il titolo sale

NOTIZIE E DUBBI FERRAGOSTANI - Nella logica delle cose italiane, Ferragosto non è certo un momento per grandi avvenimenti; in nessun campo e meno che mai in economia. Però ormai si vive tutto in modo globalizzato, e anche il 14 agosto vanno prese seriamente notizie che in altri tempi sarebbero state etichettate come manovre speculative. Nel caso specifico si tratta delle voci della possibile acquisizione del gruppo FCA da parte di una casa cinese. Lo ha scritto Automotive News e subito l’ambiente ha reagito: alla Borsa di Milano il titolo FCA è passato da 9,82 euro (registrato alle 9,30) a 10,36 euro alle 15,00, con un incremento del 5,5%.

UNA PROPOSTA E PIÙ INTERESSAMENTI - L’indiscrezione di Automotive News che ha innescato la fibrillazione azionaria del titolo FCA riferisce di una proposta di acquisto da parte di un gruppo automobilistico cinese. Offerta però respinta dalla FCA perché l’importo ventilato sarebbe stato troppo basso. Lo stesso articolo però aggiunge che recentemente anche altri due costruttori cinesi avrebbero svolto dettagliate indagini per valutare la fattibilità e la congruenza dell’acquisizione del gruppo italo-americano. Si tratta di indiscrezioni e come tali non sono state commentate dai vertici FCA, ma la Borsa come si è visto ha reagito prontamente. 

INCONTRI - Non voci ma dati reali sono invece le notizie di una visita alla sede americana del gruppo FCA da parte di dirigenti cinesi, e di una analoga missione in Cina da parte di una delegazione di manager FCA. In questo secondo caso la casa interlocutrice è la Great Wall. Al momento comunque non ci sono notizie sui contenuti di questi incontri.

VOLONTÀ GOVERNATIVE - Sempre secondo quanto pubblicato nelle ultime ore, l’eventuale trattativa di cessione riguarderebbe le attività dei marchi Jeep, Ram, Dodge, Chrysler e Fiat, lasciando fuori dall’operazione l’Alfa Romeo e la Maserati. Sul versante opposto, la prospettiva dell’ingresso dell’industria automobilistica cinese è in sintonia con le volontà espresse dal governo di Pechino, che hanno sollecitato i costruttori cinesi ad acquistare case straniere. La strategia sostenuta dal governo centrale mira ad avere a disposizione la necessaria esperienza ed il know how per produrre veicoli in grado non solo di soddisfare le aspettative del mercato cinese, ma anche di andare alla conquista di nuovi spazi all’estero.

POSSIBILE DEJA VU - Va anche detto che non è la prima volta che circolano voci del genere. Nel maggio del 2016 si verificò una situazione analoga, in cui l’interesse per la FCA venne attribuito al gruppo GAC, il quale poi smentì la cosa. E di nuovo voci di interessamenti cinesi per Fiat Chrysler si sono diffuse a gennaio del 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di twinturbo
14 agosto 2017 - 16:13
Penso che invece forse ai Cinesi interessi qualche marchio a rilevanza storica che è in mano FCA ma che al momento non trova sbocco nei listini, quali Lancia Autobianchi Innocenti o Viper. Secondo me darglieli in una situazione quale affitto ramo d'azienda o analogo male di certo non farebbe e non è detto che non le si possa vedere rivitalizzate visti gli ingenti capitali a disposizione dell'imprenditoria Cinese
Ritratto di Luzo
14 agosto 2017 - 16:19
Ai cinesi interessano ram Hero e Chrysler di lancia non è ne farebbero una mazza. Solo che per prendersi quei marchi si devono prendere tutto il muzxo e gli tocca ciaparsi Fiat....... Cna adesso arriva 'mr so tutto ma non ne azzecco una: che ti spiega tutto, per bene, in diretta dal nuraghe
Ritratto di Dirk
14 agosto 2017 - 20:45
Ma come Luzo non era lei l'avvocato dei '4 capponi' che sapeva tutto?? Ci dica cosa ne pensano gli americani sempre che il segreto professionale glielo consenta, ovviamente.
Ritratto di Luzo
15 agosto 2017 - 10:02
gli americani pensano che gm dovrebbe ribattere l'offerta....sempre che non ci sa del losco dietro queste notizione cicliche
Ritratto di Luzo
15 agosto 2017 - 10:05
e cmq abbocca sempre mi raccomando eh!
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 10:12
A me sembra che qualcun altro abbia abboccato all'amo cinese. Chissà se l'azzecagarbugli si è accorto che i '4 capponi' in realtà erano 'polli'. L'unico losco non sono i cinesi ma l'avvocato che difende sempre e comunque. Povero avvocato...
Ritratto di Luzo
16 agosto 2017 - 17:54
Cosa ci sarebbe da difendere? Oltre quel poco di dignità che ti è rimasta,giusto per ricordo del genere umano, s'intende?
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 19:41
La dignità lei Luzo non sa nemmeno cosa sia. Basta leggere i suoi 'patetici' commenti da difensore e vuole fare la ramanzina a me?? Voglio essere educato: Patetico!!
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 08:49
te la faccio eccome perché te lo meriti, difensore del nulla quale sei. Vedi stellina, se IO scrivo qualcosa che a te pare una difesa MOTIVO sempre con dati oggetttvi, cosa che tu invece tu guardi bene da fare perché semplicemente non sei in grado ( non è una colpa) ma a questa incapacità aggiungi un elevato grado di disonestà intellettuale assumendo tu - davvero - le difese dell'inidifendibile. ad ogni buon conto, negli stessi giorni in cui la neutrale svizzera vieta di immatricolare nuove cayenne perché nel 2017 ancora montano sw tarocchi , vengono confermate le mie previsioni del giorno 14, "Chinese automaker Great Wall Motor Co. told Automotive News it is interested in buying the Jeep brand and has reached out to Fiat Chrysler Automobiles to see whether a deal can be negotiated." tu tieniti pure i tuoi bau bau micio micio del'asiolo infantile, che l'automotive non è mondo per te, neanche se ti compri una golf al 7.28 di taeg
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 08:59
Ah perché la sua onestà è limpida?? Starei ancora aspettando le scuse per aver paragonato chi non la pensa come lei (me compreso) ad un gerarca nazista (Goebbles). Ricorda?? E viene a fare le pulci a me? Si vergogni!!
Ritratto di The Krieg
14 agosto 2017 - 16:26
Secondo me sono assurdità. Prima di tutto credo che il gruppo FCA non verrebbe ceduto, ma semmai "fuso" con un altro (vedasi Renault e Nissan). Secondo, verrebbe appunto fuso con un altro gruppo automobilistico come ventilato da Marchionne riguardo ai "mega gruppi" e alle sue avance verso GM. Per cui non credo possa essere ceduto ad un gruppo cinese. Ma questo è solamente quello che penso io.
Ritratto di Luzo
14 agosto 2017 - 17:45
Quale che sia il sistema societario poco cambia fca è sostanzialmente in vendita (gm, VW... dicono niente?) e lo scorporo di Ferrari già fatto e quello annunciato di Maserati & AR sono chiari sintomi dell intenzione di portare a termine la mission
Ritratto di Blade Runner
20 agosto 2017 - 09:39
Inoltre la produzione Fiat è ormai tutta già all'estero
Ritratto di Blade Runner
17 agosto 2017 - 11:03
Da quello che ho letto qua e là, mi sono fatta quest'opinione. FCA è più americana che italiana (la testa e il cuore sono ormai a Detroit e Jeep da sola fa 2 milioni di auto), Trump non vuole i Cinesi in casa e potrebbe "costringere" l'arcigna GM ad acquisire la Fiat (cosa che Marchionne auspica da un bel po'), maglioncino si papperebbe la Ferrari (di cui in pratica è il padrone) e agli Agnelli/Elkann resterebbero i brand di lusso Maserati e AR. La Lancia? Non pervenuta. Saluti
Ritratto di The Krieg
17 agosto 2017 - 15:38
Secondo me invece è più italiana. Hanno risanato jeep e adesso grazie ad essa fanno molti utili, che sono stati reinvestiti su Alfa e Maserati. Basta pensare che oltre a jeep, gli altri marchi americani sono stati accantonati per dare spazio all'Alfa e alla Maserati. O anche il fatto che alcune jeep e dodge usano piattaforme di fiat e non il contrario, o di come le future jeep e dodge utilizzeranno la piattaforma Giorgio. Certo è che sarebbe totalmente assurdo reinvestire su Lancia. Ora è un gruppo con molti marchi nel suo portafoglio, e quelli americani fruttano bene. Ma non per questo il gruppo è americano. Questa è la mia opinione.
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 09:06
FCA italiana?? E' certo ora Amsterdam e Londra sono in Italia. Non lo sapevo. Non ho letto l'articolo che le spostava in Italia pubblicato sul 'Corriere di Topolinia'.
Ritratto di The Krieg
20 agosto 2017 - 17:09
Se è per questo renault e nissan hanno fatto la stessa cosa di fca, ma ciò non toglie che sono rispettivamente francesi e giapponesi. Tra l'altro FCA Italy ha sede in Italia, e le sue controllate (fiat, alfa romeo, lancia, abarth, maserati) hanno tutte sede in Italia. Oltretutto molti veicoli dell'ala americana vengono sviluppati su piattaforme italiane. Secondo questo tuo ragionamento del piffero, l''Aston Martin è italiana, Jaguar e Land Rover sono indiane, Volvo è cinese, Mitsubishi, Renault e Nissan sono olandesi e la Opel è franco-americana. Se devi lamentarti di una cosa, lamentati del nostro stato che non da la possibilità alle aziende di rimanere in Italia (vedasi anche ferrero che ha fatto la stessa operazione di FCA).
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 21:41
FCA ha sede legale in Olanda e fiscale in Inghilterra. Altro che ragionamento del 'piffero'. Dato oggettivo non soggettivo.
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 08:52
cosa cambia se la sede legale è su marte? sono solo strategie legate ai controlli societari e al plusvalore azionario, per dire ferrero ( ma tanti altri ) è una vita che sta in lussemburgo ma nessuno nel mondo si sognerebbe di dire che non sia italiana al 100%....
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 09:01
Cambia, cambia. Ma lei la difenderebbe anche se l'avesse spostata su Plutone.
Ritratto di Alfiere
14 agosto 2017 - 17:16
2
Siete fissati. Al di fuori dell'italia non sanno piu manco cosa è lancia!
Ritratto di Thresher3253
14 agosto 2017 - 18:05
Ma davvero. Ormai bisogna rassegnarsi, l'ultima Lancia é la Ypsilon.
Ritratto di alexlato2010
15 agosto 2017 - 18:06
ci vuole marketing. Lancia in mano a gruppi come PSA, Renault-Nissan o Volkswagen AG ridiventerebbe un grande marchio. Solo che Marchionne perde tempo a fare la Panda e la 500 quando ha perso in vari segmenti e continua a perdere, e nei segmenti in cui c'è spesso (non sempre) FCA pecca. Però un periodo in cui FCA (allora Fiat Group) era seria c'è stato, casualmente quando aveva importanti collaborazioni con PSA (allora PSA Peugeot Citroen). C'era Lancia con la Delta, la Musa e la Ypsilon, Fiat con la 500, la Punto, la Bravo, l'Idea, la Multipla e Alfa Romeo con la MiTo, la 147 e in seguito Giulietta e la 159. Era un gruppo completo, dove "trovavi" di tutto e questo "tutto" era sicuro, tecnologico ed all'avanguardia. Ah, e la sede legale-fiscale era in Italia, non in Olanda. Ora invece Fiat che produce di auto serie? Boh! E non venite a parlare di 500X e 500L che sono porcherie di auto. Devono vendere Lancia e svendersi ai Cinesi, tanto Peugeot ora ha anche Opel, Renault ha Nissan e ora anche Mitsubishi, a Volkswagen non serve niente, a Ford non interessa nessun marchio, a Toyota nemmeno. Ripeto: date Lancia a qualche gruppo serio che riesca a far riprendere la vera costruttrice di auto di lusso (altro che Alfa Romeo e Maserati) italiana e svendetevi ai cinesi come avete fatto con Chrysler, acquistata, se così si può dire, da Fiat senza pagare un solo euro.
Ritratto di twinturbo
15 agosto 2017 - 19:26
Vedi che ai tempi in molti dicevano che erano porcherie anche le varie Idea Bravo Multipla Delta un po come ora a te fanno lo stesso effetto la 500x e la 500L. Magari fra 10 anni in FCA faranno solo auto Premium e qualcuno rimpiangerà i tempi in cui facevano anche la 500X e la 500L
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 20:21
La Delta prima serie è stata una buona auto con ottimi successi nel rally e sinceramente l'avrei rifatta in Italia al posto della Tipo rilanciando il marchio Lancia.
Ritratto di twinturbo
15 agosto 2017 - 20:55
Ai limiti dell'impossibile riproporla oggi come era allora. L'abitabilità di quella che allora era una segmento C ora la hanno alcune citycar
Ritratto di twinturbo
15 agosto 2017 - 21:05
Fra l'altro al momento FCA Group ha già una segmento C similpremium che è la Giulietta, e non sembra particolarmente apprezzata dagli stessi Italiani. A dimostrazione della validità del prodotto made in Alfa si diceva appena qualche giorno fa proprio del fatto che la 1.750 fece meglio al Ring della stessa sua maestà Golf Gti a lei contemporanea in quel momento
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 21:15
E' ovvio che non andrebbe riproposta come allora ma rivista, si e per far concorrenza nel mondo ai soliti ignoti che ignoti non sono poi tanto e non solo tedeschi. Ma per quello c'è la Tipo e vedremo come sarà andata a fine anno.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 21:40
La Giulietta urge di un rinnovamento viste le vendite che sia in Italia che nel mondo lasciano alquanto desiderare. Dei tempi in chissà quale circuito ai più non è che interessi molto. In quell'occasione si disquisiva di consumi non di tempi per essere preciso.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 21:51
P.S.: a me personalmente dopo aver visto sia la Giulietta sia la Golf GTI ho preferito ordinare la seconda e mi arriverà dopo la metà di settembre. Avrei preferito una segmento C Lancia ma non c'è e la Tipo non mi piace. Sui gusti non si discute, ovviamente e visto che è un dato soggettivo.
Ritratto di twinturbo
15 agosto 2017 - 22:11
No, non intendevo con lei, la disquisizione in merito al confronto in pista fra Gti e QV. Era con altri, e in verità tali altri erano abbastanza interessato ai tempi in pista, come lo sono relativamente anche io. Quindi se io e l'altro siamo interessati a tale aspetto mentre lei no, penso si possa pacificamente rilasciare il dato che nella nostra piccola statistica al 66,6% interessa mentre non interessa al 33,3%, e per cui l'ipotesi che ai più non interessi resterebbe contraddetta. Per il resto auguri per la nuova Golf, se non avesse già concluso le avrei consigliato di passare a vedere la Hyundai i30 fastback anche in virtù del fatto che alle prestazioni più di tanto dice di non badare
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 22:25
Beh la mia affermazione si basa sui dati di vendita non su un sondaggio in questo forum che, giustamente, trova il tempo che trova. Grazie per gli auguri. Le farò sapere come va.
Ritratto di twinturbo
15 agosto 2017 - 23:17
Non penso che i dati di vendita siano indicativi dei reali interessi e desideri automobilistici piuttosto che delle disponibilità economiche momentanee. Per intenderci, lei pensa che 70-80 mila Italiani all'anno preferiscono effettivamente comprare, come avviene, la Lancia Ypsilon invece che una A6 RS o più semplicemente una BMW 330 o una Golf R che invece ne venderanno poche decine annue? Per il resto attendiamo il giudizio entusiasta ma laddove necessario sicuramente equo e rigoroso sulla Golf in arrivo, tanto che lo stesso AV prevede apposita sezione per le prove degli utenti
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 08:09
Beh, twinturbo i dati di vendita sono fondamentali per decretare il successo di auto o meno.
Ritratto di twinturbo
16 agosto 2017 - 09:42
Sarà ma forse per un mio volermi non omologare alla massa o altro non so ma io alla Ypsilon che essendo l'utilitaria più venduta in Italia sarebbe, se non ho frainteso, secondo il suo criterio l'utilitaria da preferire in qualsiasi confronto. Io invece preferirei ben altre alternative come una i20, una Rio ma anche semplicemente una Polo. Poi ovviamente ognuno ha i suoi criteri di scelta, ovviamente
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 10:07
Va bene non guardiamo i dati di vendita ma le auto preferisco provarle di persona e tra quelle da lei elencate l'ultima da lei stesso citata la ritengo la migliore e che ho provato. Parere soggettivo. Ypsilon la ritengo ormai datata e necessita anche lei di un profondo rinnovamento che magari non faranno. Poi è ovvio che ognuno ha le sue preferenze. Sinceramente nel gruppo FCA non c'è un auto che gradisca più di tanto. Avrei voluto vedere una station che potesse tenere testa alla concorrenza (Mercedes classe C, BMW serie 3, Audi A4, la stessa Volvo v90) e spero che ci ripensino. Magari tra qualche anno dovendo sostituire l'altra auto di famiglia un pensierino lo farei. Sperare non costa.
Ritratto di twinturbo
16 agosto 2017 - 13:07
Scusi ma potrei non aver capito la dinamica della sua valutazione. Cioè lei riterrebbe non valida la Ypsilon con la motivazione che è un progetto oramai datato, ricordiamolo è del 2011. Mentre poi ritiene come migliore della categoria la Polo che è un progetto del 2009?
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 13:31
La Ypsilon è datata, la Polo viene sempre rinnovata, infatti c'è il modello nuovo che sembra uguale al precedente ma non lo è. personalmente preferisco acquistare modelli più recenti che datati. Sa pensavo che lei mi ricorda un certo 'nicktwo' nei commenti. Non è che, per caso, sia lei con altro nick?? Sempre se lo vuole ammettere ovviamente.
Ritratto di twinturbo
16 agosto 2017 - 14:46
La ringrazio per il complimento ma preferirei in ogni caso mantenere l'anonimato. In merito alla Polo le confermo che a breve arriverebbe la nuova che in effetti è presentata dalla stessa VW come nuova e nuova versione quindi è, mentre la versione 2009 aveva solo subito un restyling se non erro nel 2014 ma era fondamentalmente sempre la stessa del 2009 e infatti lo stesso costruttore non è che avesse voluto in qualche maniera celare la cosa. Per tale motivo le dicevo in merito alla stranezza dell'aver lei come preferenza assoluta la Polo oramai in fase di dismissione quando ci sono molte vetture da appena qualche mese sul mercato, nuova Rio nuova Fiesta nuova Ibiza eccedera, che sono di circa un decennio più attuali della pensionanda Polo e che quindi sarebbero teoricamente più consone ai suoi criteri di richiesta di auto sempre attuale. Tutto qui
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 19:02
In dismissione?? Sicuro?? Forse voleva scrivere la Punto non la Polo che si rinnova costantemente ogni 3/4 ed esce un modello nuvo ogni 6/7. Grazie dello scambio d'idee Sig. nicktwo... opss twinturbo. Scusi, scusi, scusi.
Ritratto di Chapman
18 agosto 2017 - 23:35
@Twinturbo, sei tornato Nicktwo?
Ritratto di alexlato2010
15 agosto 2017 - 23:09
lo so, però erano auto sicure e raffinate nel caso delle Lancia
Ritratto di The Krieg
15 agosto 2017 - 20:19
Ma allora, ti domando: come mai ora che a tuo dire la fiat fa auto che non sono "serie" sta facendo un boom di vendite, mentre quando a tuo dire erano "serie" stava fallendo? Mah, mistero. Poi il tocco di classe è stato "C'era Lancia con la Delta, la Musa e la Ypsilon" tutte auto che hanno determinato la morte del marchio e che a tuo dire erano buone auto. Alla faccia. A poi quello che hai detto riguardo al listino Alfa non lo commento perchè non è commentabile. A sto punto per completare la lista catorci potevi dire "eh i tempi della Arna e della Duna, quelle si che erano auto".
Ritratto di Mik Zen
16 agosto 2017 - 14:55
Lancia in mano a gruppi come PSA? Ricordo che c'è stato un periodo in cui Citroen ha avuto in mano un marchio come Maserati. Credo che sia megli stendere un velo pietoso su quel periodo per come fu saccheggiato e quasi completamente affossato.
Ritratto di Luzo
16 agosto 2017 - 18:00
Non vorrei dire ma osa era tecnicamente fallire l'altro ieri e si è finta un po' di con i soldi statali e con quello cinesi..... Poi magari parliamo di Ds a proposito di fare miracoli con i marchi
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 19:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 08:55
cosa non capisci genio? che psa era fallita e si è salvata solo con i soldi dello stato e dei cinesi? e che con ds hanno fatto un miracolo niente male? suvvia, sveglia il neurone....ce la puoi fare
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 09:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rock_or_bust
21 agosto 2017 - 09:36
Puoi controllare anche venti volte, ma le baggianate sempre tali rimangono. Della serie, la sostanza fa ridere persino più della forma.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 10:03
Baggianate come la sua auto che svernicia tutte le altre??
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 09:06
R.I.P. Lancia...
Ritratto di Blade Runner
20 agosto 2017 - 09:40
In Italia c'è già Ideal Standerd e Richard Ginori.
Ritratto di studio75
14 agosto 2017 - 16:47
5
Una fusione con la Great Wall segnerebbe un sorpasso degli avversari sul mercato cinese...bisogna capire se i cinesi si accontentano della fusione o vogliono il controllo. FCA con Il suo titolo azionario sono in ascesa e se la vorranno dovranno impegnarsi parecchio di più. Sarebbe un peccato, però, rinunciare alle diatribe tra fiattari e vaggari :)
Ritratto di impala
14 agosto 2017 - 21:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 12:50
Tranquillo studio75 quella credo che ci sarà sempre con la differenza che qualcuno dovrà farsi gli 'occhi a mandorla':-))
Ritratto di Luzo
14 agosto 2017 - 17:46
Perchè?
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 08:58
Ma i vinesi mangiano gli 'Agnelli'??
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 10:00
Opsss... cinesi...
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 08:56
oooops un errore di battitura.....!!
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 09:04
Non tutti sono perfetti come lei, Luzo che tanto perfetto non è.
Ritratto di bridge
14 agosto 2017 - 17:43
1
Poveri cinesi...
Ritratto di impala
14 agosto 2017 - 21:20
... altro che poveri ... sono pieni di soldi
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 08:59
Poveri tulipani...
Ritratto di Luzo
14 agosto 2017 - 18:34
Alla fine +8in borsa a Milano, qualcuno ha gap bingo oggi, e si farà bene vacanze
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
14 agosto 2017 - 19:22
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di impala
14 agosto 2017 - 21:29
i cinesi, con la dongfeng, sono gia nel capitale di psa ... una fortuna che lo stato francese ha fatto un intervento per impedire che la dongfeng non prende la maggioranza di psa. lo stato Italiano dovrebbe impedire una transazione del genere
Ritratto di TheBlackCat
14 agosto 2017 - 21:51
Hai presente Volvo e Jaguar?
Ritratto di TheBlackCat
15 agosto 2017 - 19:31
Chiedo scusa per il refuso
Ritratto di Alfiere
14 agosto 2017 - 19:43
2
situazione complicata se fosse vera. I cinesi sarebbero più interessati ad alfa e maserati, ed hanno i capitali che servirebbero per arrivare al livello dei tedeschi. D'altra parte a livello comunicativo, c'è ancora gente che pensa il male assoluto dei cinesi, come se la proprietà contasse qualcosa sul livello qualitativo. Ma mi chiedo davvero in quanti siano rimasti su questa concezione retrograda...
Ritratto di Luzo
14 agosto 2017 - 19:57
Ma i 21miliardi li caccia Great Wallis dall alto del suo milione di auto vendute, soprattutto in Cina con i relativi margini?
Ritratto di Dirk
14 agosto 2017 - 20:17
Povera FCA... diventerà con gli 'occhi a mandorla'. Addio ai tulipani ed agli Hamburger.
Ritratto di Luzo
15 agosto 2017 - 08:21
Meglio
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 08:47
Sicuramente per i cinesi. E pensare che voleva fare accordi con i tedeschi.
Ritratto di Luzo
15 agosto 2017 - 10:08
dicesi strategia per innalzamento prezzo, figurati se un peracottaro si mette con altri peracottari....cercano il terzo da spennare casomai....ma tu che ne puoi sapere, sei ancora allo gne gne del tuo becerto tifo, non è roba per te questa
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 10:15
Eh beh certo, ovviamente. Non si può certo pretendere che all'asilo spieghino certe cose. Non faccia così, vedrà che prima o poi le ritrovavano il ciucio.
Ritratto di Asburgico
15 agosto 2017 - 12:04
Mariolino ancora in rosiko. Vai a giocare con la golf. Ah no inquina e consuma troppo.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 12:23
Aburgico non ho capito se era riferito a me quel commento e se così fosse il mio nome non è quello quindi mi sa che lei ha toppato clamorosamente. Per la Golf appena mi arriva (a settembre) sicuramente.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 14:25
Dimenticavo Asbusrgico: se intende andare a giocare a golf... beh, quello lo faccio già. Lei continui a farlo col suo triciclo.
Ritratto di Mik Zen
16 agosto 2017 - 15:03
Mah! non escludo che la sede potrebbe rimanere in Olanda se fosse un scelta favorevole per il fisco, FCA sarebbe comunque cinese, esattamente come ora è Italiana essendo EXOR, proprietaria di FCA, controllata dalla Famiglia Agnelli. Non è che Valentino Rossi, avendo preso la residenza a Londra, sia diventato improvvisamente un motociclista britannico.
Ritratto di Luzo
16 agosto 2017 - 18:03
Pensa che la sede in Olanda l'anno messa apposta per non rendere exor scalabile....
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 19:03
E quella fiscale perchè a Londra??
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 09:02
perché è il centro del mondo economico, perché si pagano meno tasse sulle plusvalenze e perché oggettivamente da fiat a fca il salto 'internazionale ' c'è stato, e anche dal punto di vista dei rapporti con il ramo americano ( che mette i soldi) Londra è sicuramente più baricentrica che non torino o milano. Hai idea di quante società mondiali abbiano la sede a londra?
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 09:06
Ecco il motivo. Si pagano meno tasse e non in Italia. Braca FCA. E non mi venga a scrivere che FCA è italiana.
Ritratto di fxb 89
14 agosto 2017 - 21:02
HAHAHAHAHAHAHA fca è un fuoco di paglia! Alla faccia di tutti i fiattari!
Ritratto di impala
14 agosto 2017 - 21:32
ma come si fa ad essere Italiano, e di essere contento di una notizia del genere ... torna in germania stupido
Ritratto di The_Duke
14 agosto 2017 - 22:42
Essere Italiano vuol dire "tifare" per FCA, quella che mette in CIG i nostri operai? Certa gente prima di dare la carta di identità dovrebbe sostenere un esame ulteriore....
Ritratto di Luzo
15 agosto 2017 - 08:18
Ma tu la CIG non sai nemmeno cosa sia
Ritratto di The_Duke
15 agosto 2017 - 10:38
Chiedilo agli operai FCA cosa è...
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 10:56
Luzo non si avventuri in sigle che non conosce altrimenti fa figure alquanto discutibili come quelle del TAEG, TAN ed S.I.
Ritratto di Asburgico
15 agosto 2017 - 12:06
Fap e dpf questi sconosciuti in vag
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 12:27
FAP e DPF sono la stessa cosa. Infatti: FAP significa Filtro Anti Particolato mentre DPF Diesel Particulate Filter. Sigle diverse per identificare la stessa cosa. Informarsi meglio no, eh!?
Ritratto di Asburgico
15 agosto 2017 - 15:17
Fap e dpf sono due cose diverse. Sempre arrogante G.Mario.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 15:57
Si come no?! Come paragonare me ad altro utente.
Ritratto di Asburgico
15 agosto 2017 - 16:46
Username diversi stessa persona (e ignoranza). Compito per l'estate: studiare fap e dpf per scoprire in cosa differiscono.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 16:53
Alle offese non rispondo neanche. La sua arroganza arrogante la qualifica. Compitino per fine estate: essere meno arroganti, non offendere e non confondere nick diversi con username diversi.
Ritratto di Asburgico
15 agosto 2017 - 18:51
Nessuna offesa solo constatazione. Ora vai a cercare le differenze tra fap e dpf :-)
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 19:38
Veramente questo articolo riguarda FCA e non i tedeschi o filtri anti particolato e questa è l'unica constatazione. Forse deve cercare lei come restarci essendo più coerente. Cercare di sviare l'argomento a quanto pare non le riesce molto bene. :-))
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 21:10
Infatti, quello intendevo entrambi sono filtri anti particolato ma qualcuno che si crede di saperne di più sostiene il contrario al quale consiglio di leggersi questo: http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf. Magari, poi, certe figure le evita... forse, mah, chissà!!
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 21:43
Infatti, intendevo che sono due filtri anti particolato.
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 08:08
Beh, guardi se lei crede di sapere meglio di me cosa intendevo scrivere non so cosa altro scriverle. Faccia pure ma credo e penso di saperlo meglio di lei. Inutile continuare la diatriba... almeno da parte mia.
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 21:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 20:43
La sua sicuramente rettore ISmart che sarà Sad.
Ritratto di Asburgico
16 agosto 2017 - 13:27
Dirk aka G.Mario che prova, come sempre, a girare la frittata piuttosto che ammettere di sbagliare e non saperne. "Fap e DPF sono la stessa cosa" l'hai scritto tu. BWAHAHAHA
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 13:36
Infatti Asburgico sono due filtri anti particolato. Rida, rida che la mamma ha fatto gli gnocchi e non la frittata che non è riuscita. Confondere poi il sottoscritto con altro utente non è che la renda molto intelligente. A volte ci sono utenti diversi che la pensano nello stesso modo e non per questo sono le stesse persone. E questo è un dato oggettivo e non soggettivo come il suo che confonde pan per focaccia. A questo punto non mi degnerò neanche più di risponderle... tempo perso, almeno per me.
Ritratto di Asburgico
16 agosto 2017 - 15:24
Almeno eviti di fare altre figure :-) mi sono divertito abbastanza.
Ritratto di Luzo
16 agosto 2017 - 18:10
No la figuraccia come al solito la fate voi sia con la CIG (che è una funzionalità del welfare alternativa ai precari tedeschi_25%_o ai licenziament)i i che con i tassi che a hi in vw sono 9% per le promo, allettanti..up . 7,3per golf a tre anni Come Fiat Renault psa e chi ti pare
Ritratto di The_Duke
16 agosto 2017 - 18:18
? Ahahahahahah
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 19:05
Luzo lei è uno spasso come il suo 'amichetto' asburgico. Da sbudellarsi dal ridere nel leggere i vostri 'patetici' commenti. Siete sicuri che tra un mesetto vi riprendono all'asilo??
Ritratto di Asburgico
16 agosto 2017 - 20:35
Patetici perché a differenza tua scriviamo cose sensate e documentate? Uao quanto rosiki. Un ban non ti è bastato. Almeno adesso non insulti come prima. Ma le sparate a 0 sono rimaste.
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 20:43
Documenti che sono lo stesso utente che sostiene lei allora e non farnetichi con astruse ipotesi. Patetici e sono educato come sempre e nel mio stile non come lei che offende e fa confusione. Qualcun altro rosica pensando che io sia un altro ed invece sono io, pensi lei!!
Ritratto di Asburgico
16 agosto 2017 - 20:52
Confusione? Prima dici che fap e dpf sono la stessa cosa, poi dici che son diversi, poi che sono uguali, ma diversi (sembri james franco lol). Arrivano altri utenti a correggerti e inizi l'arrampicata sugli specchi. Asilo noi? :-) #noncipatire
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 20:57
La vedo nella sua confusa confusione, confuso. Si faccia un bel hamburger e si compri dei tulipani finché può. Dopo solo riso in bianco.:-)) Mi saluti gli 'occhi a mandorla'.
Ritratto di Asburgico
16 agosto 2017 - 21:18
Ed ecco che Dirk aka Mariolino in difficoltà punta il dito per distogliere l'attenzione :-) #noncipatire #tranquillonontelarichiamano ma non dovevi smettere di rispondere? È più forte di te mariolino :-)
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 21:23
Bene, allora apra uno studio legale col suo amico dei ‘4 capponi’ che magari diventeranno nel frattempo 8 e fatemi causa …:-)) Le lascio la probabile targa della mia nuova Golf GTI: GO 180 LF :-))) e non rosichi troppo, mi raccomando. Guardi che si scrive 'alias' non 'aka'. Buona serata.
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 07:30
Se lo dici tu :-)
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 12:47
Non io ma il latino. Conosce?? No?? Lo studi prima di fare certe figure. Alias... si ricordi non 'aka' che sarebbe interessante saperne il significato sempre che lo sappia, ovviamente ma non credo. Dai sono curioso di saperlo, lo scriva. Aka vuol dire...
Ritratto di The_Duke
17 agosto 2017 - 13:27
As Knows As. Conosciuto come. Un inglesismo conosciuto soprattutto in rete.
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 13:40
Ah, ecco. Conosce pure l'inglese... caspita che intelligente che è. Grazie The_Duke.
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 20:56
G.mario aka Dirk e il complesso sull'intelligenza :-) Ennesima figura di mariolino aka dirk che con la sua arroganza e ignoranza riesce a mostrare il peggio del peggio :-) #vaiastudiare
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:00
"Luzo non si avventuri in sigle che non conosce altrimenti fa figure alquanto discutibili come quelle del TAEG, TAN ed S.I." -> Dirk non si avventuri in sigle che non conosce altrimenti fa figure alquanto discutibili come quelle del FAP, DPF ed AKA. (troppo bello, non ho resistito)
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:02
Asburgico il detentore dell'assoluta verità. Peccato che toppi sull'identità degli utenti... un vero peccato. Che figura, che figura da superiore anzi no da professorone che sa solo offendere e niente di più. Peccato!!
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:12
Dirk aka G.Mario pensa positivo ora sai che dpf e fap sono due cose diverse. Non è male dopo 50 commenti. Dimenticavo: darti torto per te è sinonimo di offendere. :-) #noncipatire #celapuoifare #malox #nobannoparty #fap #dpf #aka #buonanotte #asilo
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:17
Se lo scrive lei. Chiederò a mia figlia se all'asilo ha un compagno col nome di Asburgico. Buonanotte e non dimentichi l'orsetto:-))
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:21
Uao quanto ci patisci :-) #nonpuoiusarelebattutevecchie #fatteneunaragione
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:23
Wow quanto ci patisce:-) #nonpuòusarelebattutevecchie #sene faccianeunaragione.
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:28
Arrivato al copia incolla hai finito gli argomenti? :-)
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:30
Arrivato al copia incolla ha finito gli argomenti? :-)
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:33
Uao quanto rosiki Dirk aka G.Mario :-)
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:35
Wow quanto rosica Asburgico aka ........ :-()()()()
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:37
Io sono ancora al primo account a differenza tua :-) Dirk aka G.Mario
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:42
Pure io sono ancora al primo account nonostante ciò che sostiene lei Asburgico alias.....:-))
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:47
Negare l'evidenza :-) come fap e dpf :-) #quantorosiki
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 21:50
If you write it...
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 21:59
Yes kid :-)
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 22:03
Of course, if you write it...
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 22:05
:-)
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 22:14
That's all Asburgichino!! Good night little child, good night.
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 22:18
Bravo hai dimostrato che sai l'inglese (tranne aka). Mi fermo qui. Ciao bimbo fai tante nanne.
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 22:32
Bhe, l'inglese lo parlo quasi tutti i giorni. Lei invece non capisce l'italiano scritto figuriamoci l'inglese. Bye, bye and nice night little child.
Ritratto di Asburgico
18 agosto 2017 - 09:46
Infatti non conoscevi aka :-) ma per favore :-)
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 10:16
aka è un gergo della rete che non conosco perchè frequento poco se non per lavoro. Vivo nella realtà a differenza sua:)))## Have a nice day!!
Ritratto di Asburgico
18 agosto 2017 - 10:24
AKA è un acronimo usato da almeno 20 anni, non è un gergo della rete, lo si usa da ancora prima che in Italia arrivassero i modem 56k :-) Come sempre caschi male :-)
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 10:31
E allora?? Non posso conoscere tutti gli acronimi inglesi. Potrei metterne molti altri che lei manco sa cosa significano visto che sono tecnici ma glieli risparmio. Vabbè inutile disquisire con lei non ci trovo nessun interesse culturale e quindi la saluto. Sa avrei una riunione tecnica in direzione di stabilimento. Io lavoro e lei?? Bye, bye!!... to the next:-)))
Ritratto di Asburgico
18 agosto 2017 - 10:47
Ecco che inizia a giustificarsi. Dirk AKA G.Mario :-)
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 12:05
Giustificarmi Io? E verso chi?? Lei??? Bella battuta non c'è che dire... bellissima battuta che non mi fa ridere per nulla Asburgichino alias.... Ma lei oltre che a stare in questo forum produce qualcosa di concreto nel real o passa il suo tempo a cercare di trovare nick diversi con stessi utenti?? Boh!! Ne avrei un paio che a me personalmente non interessano ma sicuramente a lei si. Provi a cercarli. Chi cerca trova e a volte non sbaglia come nel mio caso.
Ritratto di Asburgico
18 agosto 2017 - 13:07
Uao. Secondo me tremi dal rosiko. Pagherei per assistere.
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 13:12
Wow, io non pagherei per vedere quanto rosica lei nell'impossibilità di dimostrare chi sia io veramente ma non certamente il nick che sostiene lei. Che peccato, però. Nel frattempo vado a pranzo, Asburgichino...
Ritratto di Asburgico
18 agosto 2017 - 14:20
Se lo dici tu :-)
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 14:58
Se lo scrive lei:-) P.S.: in questo forum si scrive non si dice. Stia attento la prossima volta, Asburigichino:-))
Ritratto di Asburgico
18 agosto 2017 - 15:07
Ecco la frase preferita di G.Mario aka Dirk più rosiki e più ti tradisci :-)