CORAGGIOSA - La
Citroën ha annunciato l'
Aircross Concept che sarà esposta al Salone di Shanghai (22-29 aprile): un prototipo che reinterpreta le linee di rottura della C4 Cactus e prefigura tanto lo stile quanto le soluzioni tecniche dei futuri modelli del Double Chevron. Le dimensioni sono pari a 458 cm di lunghezza e ben 173 di altezza (un valore degno di una fuoristrada); balzano subito alla vista i cerchi da show car (ben 22” di diametro) e l'adattamento degli Airbump della Cactus, diventati per l'occasione Alloy Bump, protezioni in alluminio concepiti per fronteggiare i piccoli urti da parcheggio.
SPIGOLOSA - Gli Alloy Bump non sono soli: davanti ci sono gli Air Curtain (letteralmente, tappeti d'aria) con funzioni anche aerodinamiche oltre che di paracolpi, in coda gli Air Sign posti sui vetri posteriori - a metà tra la connotazione estetica e funzionale, in grado di conferire una personalità molto spiccata alla Citroën Aircross Concept. Il frontale è squadrato e imponente, con una mascherina ridotta ai minimi termini, fari sottili, una griglia di generose dimensioni e un paraurti che non sembra finire mai; molto marcati i passaruota, alta la linea di cintura (con l'espediente del montante posteriore scuro per creare una sorta di “effetto-galleggiamento” del tetto panoramico) e decisamente piccolo il lunotto. Le porte posteriori si aprono a libro; è assente il montante centrale.
COLLEGATA - Gli interni della Citroën Aircross Concept (non poteva essere altrimenti) sono particolari: le poltrone sono divise da un tunnel di generose dimensioni, e nei poggiatesta sono incorporati diffusori a supporto di quelli in abitacolo, oltre a microfoni fruibili per la comunicazione tra i passeggeri e la connessione con il sistema multimediale di bordo; si può impostare un contenuto selettivo per ogni sedile. Due sono i display, che sostituiscono la tradizionale strumentazione (c'è anche un head-up display per proiettare davanti al guidatore le informazioni principali): la diagonale è di 12” e quello centrale si può orientare e traslare verso il passeggero. I due schermi possono essere uniti e gestiti attraverso i touchpad posti sul volante; la vocazione al tempo libero dell'Aircross è confermata anche dalla presenza di due telecamere poste in prossimità dei retrovisori, che possono scattare foto durante il viaggio, subito condivisibili sui social network dal sistema multimediale di bordo.
IBRIDA - La Citroën Aircross Concept è un'ibrida di tipo plug-in, con le batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate attraverso una normale presa di corrente domestica. Il motore termico è il 1.6 THP da 218 CV coadiuvato da un'unità elettrica da 95 CV, per una potenza complessiva di 313 CV. Lo schema di funzionamento prevede l'azionamento delle ruote anteriori da parte del motore a benzina e di quelle posteriori, alla bisogna, dall'elettrico, così da formare una trazione integrale; la percorrenza dichiarata è di 50 km in modalità solo elettrica, il tempo di ricarica di 3 ore e 30 minuti.