NEWS

Citroën Aircross Concept: grinta da vendere

08 aprile 2015

La linea si rifà alla C4 Cactus, il motore è ibrido: prefigura lo stile, molto personale, delle Citroën che verranno.

Citroën Aircross Concept: grinta da vendere
CORAGGIOSA - La Citroën ha annunciato l'Aircross Concept che sarà esposta al Salone di Shanghai (22-29 aprile): un prototipo che reinterpreta le linee di rottura della C4 Cactus e prefigura tanto lo stile quanto le soluzioni tecniche dei futuri modelli del Double Chevron. Le dimensioni sono pari a 458 cm di lunghezza e ben 173 di altezza (un valore degno di una fuoristrada); balzano subito alla vista i cerchi da show car (ben 22” di diametro) e l'adattamento degli Airbump della Cactus, diventati per l'occasione Alloy Bump, protezioni in alluminio concepiti per fronteggiare i piccoli urti da parcheggio.
 
SPIGOLOSA - Gli Alloy Bump non sono soli: davanti ci sono gli Air Curtain (letteralmente, tappeti d'aria) con funzioni anche aerodinamiche oltre che di paracolpi, in coda gli Air Sign posti sui vetri posteriori - a metà tra la connotazione estetica e funzionale, in grado di conferire una personalità molto spiccata alla Citroën Aircross Concept. Il frontale è squadrato e imponente, con una mascherina ridotta ai minimi termini, fari sottili, una griglia di generose dimensioni e un paraurti che non sembra finire mai; molto marcati i passaruota, alta la linea di cintura (con l'espediente del montante posteriore scuro per creare una sorta di “effetto-galleggiamento” del tetto panoramico) e decisamente piccolo il lunotto. Le porte posteriori si aprono a libro; è assente il montante centrale.
 
Citroën Aircross Concept
 
COLLEGATA - Gli interni della Citroën Aircross Concept (non poteva essere altrimenti) sono particolari: le poltrone sono divise da un tunnel di generose dimensioni, e nei poggiatesta sono incorporati diffusori a supporto di quelli in abitacolo, oltre a microfoni fruibili per la comunicazione tra i passeggeri e la connessione con il sistema multimediale di bordo; si può impostare un contenuto selettivo per ogni sedile. Due sono i display, che sostituiscono la tradizionale strumentazione (c'è anche un head-up display per proiettare davanti al guidatore le informazioni principali): la diagonale è di 12” e quello centrale si può orientare e traslare verso il passeggero. I due schermi possono essere uniti e gestiti attraverso i touchpad posti sul volante; la vocazione al tempo libero dell'Aircross è confermata anche dalla presenza di due telecamere poste in prossimità dei retrovisori, che possono scattare foto durante il viaggio, subito condivisibili sui social network dal sistema multimediale di bordo.
 
IBRIDA - La Citroën Aircross Concept è un'ibrida di tipo plug-in, con le batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate attraverso una normale presa di corrente domestica. Il motore termico è il 1.6 THP da 218 CV coadiuvato da un'unità elettrica da 95 CV, per una potenza complessiva di 313 CV. Lo schema di funzionamento prevede l'azionamento delle ruote anteriori da parte del motore a benzina e di quelle posteriori, alla bisogna, dall'elettrico, così da formare una trazione integrale; la percorrenza dichiarata è di 50 km in modalità solo elettrica, il tempo di ricarica di 3 ore e 30 minuti.


Aggiungi un commento
Ritratto di mase88
8 aprile 2015 - 13:19
Per quanto le linee di un prototipo siano da prendere con le pinze continuo a sostenere che Citroen stia seguendo la strada giusta. Certo, la linea non è tutto ma questo concept davvero mi trasmette l'idea di SPORT utility vehicle. Poi va a gusti ovviamente. Per quanto riguarda i miei, se citroen manterrà il più possibile queste linee nei modelli di serie e presterà maggior attenzione ai dettagli (a differenza della C4 Cactus) farà centro. Non resta che aspettare!
Ritratto di Moreno1999
8 aprile 2015 - 13:53
4
Ora posso dire di per certo di aver sbagliato pregiudizio, perché questa Aircross è davvero orrenda secondo me. D'altronde con quei fari separati non capisco cosa vogliano ottenere. È davvero una delle ultime Citroën: lontana anni luce dai miei gusti. Il muso appunto credo sia la parte peggiore, non che la cromatura intorno al secondo finestrino sia questa grande eleganza
Ritratto di juvefc87
8 aprile 2015 - 13:53
fosse un concept, cmq interni da lasciare cosi a parte i sedili, fuorimeno aggressiva ed è ok!
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2015 - 14:28
3
Con questa concept la casa francese imbocca una via che la condurrà verso un suo personale stile, cosa che negli ultimi anni sinceramente è un po' mancata in Citroen. La Renault ha espresso chiaramente le sue idee per il futuro in fatto di design con la Kadjar, la Peugeot ha inaugurato il suo nuovo corso con la 208, mancava appunto solamente la Citroen (non contando la DS che ormai è un marchio a se e, in ogni caso quando era ancora legata alla Citroen si rivolgeva ad un mercato di nicchia).
Ritratto di FRANCESCO31
8 aprile 2015 - 14:56
praticamente la potenza di una utilitaria, abbondante anche !!! niente male , anzi ! . . . quandè che la fiat fa la 500 ibrida ? il bicilindrico 0.9 da 85 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 50 cavalli sarebbe strepitoso
Ritratto di TheStig_97
8 aprile 2015 - 15:01
Dalla foto spia avevo induito fosse un B-Suv, ma mi sbagliavo. Comunque la trovo molto bella e originale, finestrino cromato a parte. Quando ho aperto la foto degli interni, ho avuto un attimo di confusione, visto che sono un po' daltonico ;)
Ritratto di PopArt
8 aprile 2015 - 15:49
Bellissima, adoro le linee tese ma senza nervature, gli sbalzi ridottissimi e luci sottili. A giudicare dalle proporzioni (e dalle dimensioni dichiarate), non credo si tratti di una segmento B quanto piuttosto della nuova C4 Aircross che spero non venga più ingegnerizza in collaborazione con Mitsubishi ma tutta fatta "in casa" e magari con le sospensioni idropneumatiche. Complimenti ai designer Citroën, questa è la strada giusta.
Ritratto di robedec
8 aprile 2015 - 16:10
Ne sono già innamorato!!! Se rimane così sarà una gran bella macchina!!! Quand'è che sarà commercializzata?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 aprile 2015 - 17:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 17:52
...peccato che la Cactus non sia uscita così. Vediamo se la mandano in produzione, più o meno modificata.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 20:39
...chiaramente mi riferivo alla linea, gli interni sono evidentemente assurdi e non verranno MAI prodotti così.
Ritratto di panamegane
8 aprile 2015 - 19:35
il solito concept che non produrrano mai e per fortuna direi....
Ritratto di NelSeprio
8 aprile 2015 - 19:42
Il capitano kirk non sfigurerebbe su quei sedili. Gomito sul bracciolo, mano al mento e sopracciglio sollevato. Immondizia
Ritratto di 205
8 aprile 2015 - 20:06
Bella
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2015 - 22:07
3
Uhm... se la C4 Cactus mi era piaciuta molto (almeno fuori), questa Aircross invece mi lascia abbastanza perplesso. Va bene che è una concept, però il muso mi sembra fin troppo imponente e il posteriore troppo "piatto" e squadrato, in più quel mix di linee bombate e spigolose fa un'effetto piuttosto confusionario. Sicuramente però è un'auto che non passa inosservata, e da questo punto di vista bisogna applaudire il coraggioso design degli ultimi modelli della casa del Double Chevron.
Ritratto di stefbule
9 aprile 2015 - 06:45
12
proporla alla NASA, per gli astronauti non sarebbe male per muoversi sulla Luna.
Ritratto di Lo Stregone
9 aprile 2015 - 09:37
mi pare curiosa e molto divertente. Va bene che è un concept, ma a me sembra adatta solo per il tempo libero e poco da usare su strade di pianura, sembra più adatta per i fuori strada e gli sterrati, la neve, il ghiaccio, specie osservando i suoi rotoni. Anche le strade di montagna vanno bene. Nel complesso mi piace. qualche dubbio sui fari sottili anteriori: non so se possono illuminare bene ma forse è solo un' impressione personale.
Ritratto di NURS
9 aprile 2015 - 17:10
Il concept mi pare riuscito.
Ritratto di viperx
9 aprile 2015 - 17:20
2
Si bella e bella ma a me sembra troppo una Evoque........ troppo facile così!
Ritratto di Franck Dì
9 aprile 2015 - 17:54
non vedo l'ora.... per quando riguarda gli interni non mi piace quel montante centrale....
Ritratto di Roberto Carnevale
9 aprile 2015 - 20:35
Si rifà allo stile Cactus? Allora sai che successo. Per vedere una Cactus in giro, per quanto piace, ti devi rivolgere a chi lo ha visto. Citroen ti vedo messa male (non come la sorella Peugeot che reputo invece valida in tutti i sensi). A scusate, le Citroen sono originali.
Ritratto di Moreno1999
10 aprile 2015 - 13:25
4
Ne ho vista una sola, gialla, e ho rischiato una sincope
Ritratto di puccipaolo
13 aprile 2015 - 14:19
8
Faccio riferimento ad una lacuna nel listino attuale, dove mancano auto, diciamo un pò più aggressive degli anni 90, che allettano pubblico giovane o alla ricerca di distinzione. Ricordo con nostalgia modelli come il Rav4 3p la Jeep Renegade il Suzukino...insomma meno pratiche, MA CARICHE DI FASCINO. Hanno ben mascherato la porta posteriore....o ci stanno provando.... Questa promette bene e potrbbe interessare anche a chi non ha bisogno di traslocare tutti i giorni
Ritratto di Gino2010
14 aprile 2015 - 10:21
non sono solo un dettaglio estetico,servono ad illuminare.Quel tunnel centrale tra guidatore e passeggero a cosa serve?a trasportare l'antimateria?gli interni così sono improponibili.Peccato perchè l'idea è buona.Naturalmente sarà ibrida come sostengono molti fiattari solo per un fatto di immagine,ci mancherebbe adesso che marchionen si sbagli completamente a diffidare dell'ibrido,finora ha fatto solo capolavori come la nuova thema,il freemont,la nuova flavia,quello splendore della 500Live.