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Citroën C3: cambia tutto

Pubblicato 17 ottobre 2023

La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: elettrica, ibrida oppure solo a benzina. Promette prezzi allettanti e sarà ordinabile da inizio 2024. L’abbiamo vista in anteprima.

Citroën C3: cambia tutto

VOLTA PAGINA - Forme da crossover, prezzi che si preannunciano competitivi (con l'elettrica offerta a 23.900 euro, che diventeranno 19.990 nel 2025 per una versione a minore autonomia) e una dotazione di aiuti alla guida finalmente al passo con i tempi: di serie la frenata automatica e l’avviso d’involontario cambio corsia. Questa è la nuova Citroën C3, che dice addio alle forme da tradizionale berlina del modello ora in listino (sulla breccia dal 2016 e ancora oggi fra le 10 auto più vendute in Italia). Quello che non cambia è la lunghezza della Citroën C3, sempre di quattro metri (401 cm per la precisione), ma è cresciuta di una decina di centimetri l’altezza, per un totale di 157 cm. L’auto offre anche una maggiore “luce” al suolo che le permette di affrontare fondi sconnessi: la casa parla di 16 cm per la versione “full electric” e di 19 cm per quelle a benzina, contro i 13 cm del modello che sostituisce.

NUOVA ARIA DI FAMIGLIA - La Citroën C3 inaugura il prossimo filone stilistico della casa, anticipato dalla concept car Oli (qui la news) e ripreso dalla nuova crossover soprattutto nelle luci diurne (composte da due segmenti orizzontali e da uno verticale) e dalle forme massicce, che trasmettono una sensazione di solidità.

PARENTI LONTANI - La base di partenza della nuova crossover è la Citroën C3 per il sud America e l’India. Ha debuttato nel 2022 ed è realizzata su un’evoluzione della piattaforma CMP dell’ex gruppo PSA, poi confluito in Stellantis. Pur simile nelle proporzioni della carrozzeria, la versione europea della Citroën C3 differisce non solo per il frontale, ma anche per gli interni e per le modifiche alla meccanica, che includono le sospensioni Advanced Confort (di serie, tranne per il modello “base”): esclusive della Citroën, prevedono degli ammortizzatori dotati di fine corsa idraulico, anziché di tamponi in gomma, che rendono meno brusco il movimento dello stelo quando arriva a fine corsa (ad esempio transitando su alti dossi e buche profonde). 

TRE VERSIONI - Anche i motori sono specifici per l’Europa. L’elettrica Citroën ë-C3 monta un’unità da 113 CV: trasmette il moto alle ruote davanti e, secondo la casa, permette di scattare da 0 a 100 km/h in 11 secondi e di toccare i 135 km/h. Ad alimentarlo c’è una batteria da 44 kWh: si può ricaricare fino a 100 kW in corrente continua e in circa 30 minuti si rigenera dal 20% all’80%. Lo stesso risultato si può ottenere in circa tre ore con la corrente alternata: l’auto accetta fino a 11 kW. Con un “pieno”’, invece, secondo la casa si fanno in media 320 km. I motori termici dovrebbero essere invece due: il 1.2 turbo solo a benzina oppure nella versione mild hybrid. Entrambi dovrebbero disporre di 101 CV. Per il primo è atteso un cambio manuale, per l’altro solo la trasmissione robotizzata a doppia frizione.

UN’APP PER AMICA - Per la versione elettrica Citroën ë-C3 è disponibile la nuova app e-Routes da installare nel telefono che semplifica l’uso dell’auto a “pila”. Fra l’altro permette di pianificare le soste di ricarica nell’itinerario inserito nel navigatore e fornisce informazioni in tempo reale sul traffico, modificando di conseguenza il programma di ricarica. La app permette anche di selezionare le colonnine a seconda della potenza erogata o della rete di appartenenza e segnala (se queste “dialogano” con la rete) se siano libere o occupate. Si può perfino impostare una certa percentuale di carica della “pila” che si vuole mantenere, prima della prossima rigenerazione.

LA PLANCIA NON è BANALE - Ampio, luminoso e rifinito con semplicità, l’abitacolo della Citroën C3 è accogliente e presenta un’originale plancia disposta su due piani, con lo schermo di 10” per i servizi di bordo montato in alto, al centro e bene in vista. Più in basso, nella consolle i pratici comandi del climatizzatore e generosi portaoggetti. Il piccolo cruscotto digitale inserito nella palpebra a tutta larghezza della plancia fornisce in modo chiaro le principali informazioni. Nel caso della Citroën C3 elettrica evidenzia la carica della batteria. 

COME SU SOFFICI POLTRONE - Comodi i sedili e il divano del tipo Advanced Confort (di serie), che presentano un’imbottitura differenziata con lo strato superficiale sotto i rivestimenti tessile più morbido: la sensazione è di sedersi su una morbida poltrona. Meno convincenti il mobiletto fra i sedili, che ruba spazio ai piedi di chi siede al centro del divano, e l’assenza delle maniglie di appiglio nel soffitto. Qualche limite anche nel baule: la bocca di carico è ristretta dalla forma dei fanali e fra la soglia e il fondo c’è un “salto” di oltre 20 cm. Solo discreta la capacità di carico dichiarata a divano in uso: con 310 litri supera comunque di 10 litri quella della Citroën C3 oggi in listino.

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Ritratto di Rush
17 ottobre 2023 - 13:23
Avenger 2. Però la trovo niente male. Vabbè la avenger già mi piaceva…
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2023 - 13:35
Quoto. Anch'io la trovo carina, un po' troppo small per le mie esigenze, ma l'Avenger la vorrei provare comunque. P.S. Ma l'X5 è in arrivo ???
Ritratto di Rush
18 ottobre 2023 - 00:49
Mi hanno detto fine anno max febbraio. Sarà vero ?…. Sperem…-:)
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2023 - 20:26
Valli a capire. Per una iX1 abbastanza carica di optional mi hanno preventivato solo 3 mesi. Mha !
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 09:42
Non male solo 3 mesi. Sulla X1 ice mi dicevano quasi 1 anno essendo il modello più venduto. Oggi 3 mesi sono quasi un pronta consegna. Ieri parlando con un mio collega mi diceva che ha appena ordinato il Q5 e i tempi sono 9 mesi. Mio cognato ha ordinato il Tiguan e gli hanno dato come tempi 6 mesi.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 09:46
Pensa che è quasi full full optional (anche la vernice l’ho voluta particolare). La cosa folle è stata che ho dovuto rinunciare ai cerchi da 22 alimenti si andava a quasi 2 anni. Hanno già finito tutta la produzione del 2024.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 00:08
Si ma infatti sono piuttosto/tanto scettico sul 3 mesi di consegna. Bho vedremo al momento, prima del green mi sparo un anno di 2 tempi. P.S. Ma c'è ancora la possibilità per la concessionaria di vedere l'avanzamento dell'ordine ?
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:55
Si sì. Sul pc esce la settimana prevista. WK xxx.
Ritratto di Rush
18 ottobre 2023 - 01:18
Non mi ero accorto del prezzo che è decisamente più abbordabile della Avenger. Considerato gli incentivi stiamo parlando più o meno del prezzo di una 500 ice… mi sa che ne venderanno parecchie. Da città e/o come seconda auto è perfetta. Poi per chi ha la ricarica a casa diventa molto ma molto interessante. Chissà ora se la concorrenza si muoverà più velocemente offrendo nuovi prodotti a prezzi più competitivi. Certo che trovo strana la strategia di Stellantis… in questo modo tagliano le gambe a tutti gli altri marchi. A meno che non rivedano i listini di 600 e corsa (presentate in questi giorni) piuttosto che Avenger o 208… ne dubito ma sia mai… ora VW e Tesla (ma anche altri) dovranno darsi una mossa… e anche velocemente. Ad ogni modo è una prima risposta concreta. Se deve essere transizione che ci sia la possibilità di poterla almeno valutare un po’ tutti.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 ottobre 2023 - 13:36
1
Hanno fatto in copia incolla della WV T-CTOSS , a quanto la vendono questa ?
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 ottobre 2023 - 13:37
1
WV T-CROSS .
Ritratto di Arreis88
17 ottobre 2023 - 13:57
VW T-CROSS
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 ottobre 2023 - 12:00
1
Trova le differenze
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 15:44
Sbaglio..ma a me il tre quarti del posteriore mi ricorda molto anche la DR 4.0...
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2023 - 18:40
1
a me sembra una spring un pò più grande.. ed ho paura che in termini di qualità saremo là
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2023 - 19:12
Mi sembrava di averla già vista anni fa ed in effetti é la c3 in vendita da 2 anni per i paesi emergenti asiatici(India) e sud americani(Brasile) a cui al voltante dedico un servizio ad inizio 2021.
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2023 - 08:55
1
Vero è una rivisitazione di quella la costruita ancora sulla piattaforma cmp e qui la spacciano per nuova.. ahahaha
Ritratto di mario g. balacco
22 ottobre 2023 - 11:47
lasciamo perdere!!!! di brutta è brutta inguardabile dentro poi........
Ritratto di Lorenz99
17 ottobre 2023 - 13:31
RIESCONO, AD OGNI GENERAZIONE, A PEGGIORARE LO STILE. LA FIANCATA MISTO TRA T CROSS E AVENGER, SEMBRA QUEGLI INCROCI DI CLONI MADE IN CHINA. INSOMMA UNA DEGNA RIVALE DELLA DACIA ELETTRICA. ENNESIMA PERLA DI STELLANTIS
Ritratto di Danza
17 ottobre 2023 - 13:50
La fiancata ha molto della Stonic, Il nuovo logo frontale fa inorridire. Il resto lasciamo perdere. A chi dovrebbe far concorrenza? Alla Fiat? Si, certo, non ne fanno più...
Ritratto di mario g. balacco
22 ottobre 2023 - 11:48
sostituisci la e di perla con una altra vocale e trovi la giusta definizione !!!!!!!
Ritratto di Clementina Milingo
17 ottobre 2023 - 13:35
per 25mila € non è assolutamente male! Aspetto la ID2 per confrontarle ma secondo me la tedesca costerà di più.
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2023 - 13:42
A me pare una figlia illegittima tra una tcross e una dacia spring. Però dai, non è male.. chissà la qualità però..
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2023 - 15:27
Ecco, guardando il video 2 particolari non di poco conto..Listarelli laterali staccabili ( in pratica come favorire il vandalismo dei ragazzini) e volante in stile peugeuot ( ma perchè??! ) .. Per non parlare che praticamente tutto quello che si vede, è dall'allestimento medio in su.. persino il mild hybrid solo con cambio automatico ( ++€€€) In pratica : aspettiamo i listini.... Altro che meno di 25k euro..
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 20:24
Il listino c'è già sul sito del produttore disponibile per il pre-ordine. Elettrica entry a 23900€ 44KWh/320Km WLTP e 113CV.
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 00:06
1
Davvero un affarone eh?
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 06:41
A prezzi cui purtroppo ci stanno abituando finisce per risultare nemmeno male (specifichiamo, è il classico tipo di bev che in cina verrà listinato 12k, ma a noi questi altri prezzi ci toccano invece a quanto pare)
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:34
realista: rispetto alla più piccola tre porte Fiat 500e si risparmiano un sacco di soldi, se i soldi a disposizione sono pochi.
Ritratto di Al Volant
18 ottobre 2023 - 07:18
Eh appunto, la versione base.. In pratica siamo a livello della spring., che è più piccola e quindi costa leggermente meno.. Non la vedo una svolta sinceramente. ( e non oso pensare l'euroncap, ma tanto improvvisamente non interessa più a nessuno) . Vedo ancora le cinesi una spanna sopra, per chi è "Costretto" a comprare elettrico.
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 23:35
1
Chi "è costretto" a comprare elettrico? Chi? Appunto... Chi?
Ritratto di carletto86
17 ottobre 2023 - 13:49
Gli interni non sono malaccio, ma da quest'auto mi aspetto prezzi allineati alla Sandero Stepway. Si perchè di fatto è una low cost.
Ritratto di Freedom7
18 ottobre 2023 - 16:41
Già solo il fatto di essere dotata di sospensioni e sedili che la portano ai massimi livelli di confort non solo nella propria categoria, non la si può considerate una low cost. A occhio le sue finiture mi sembrano pure meglio del pre restyling di ID3.
Ritratto di carletto86
18 ottobre 2023 - 23:12
E dove sta scritto che una low cost non debba essere confortevole? Una Sandero è tranquillamente paragonabile per qualità costruttiva a questa c3
Ritratto di Freedom7
19 ottobre 2023 - 16:05
Probabilmente non conosci la definizione di low cost. Prova le sospensione e i sedili di Citroen (C4, C5 Aircross , C5-X) e poi capisci che non è progettata a basso costo sennò ci mettevano sospensioni e sedili normali, molto più economici. Oggi il confort è stato rivalutato per le ore che si perdono in auto e meglio si ci vive, meglio è. Solo che c'è chi lo fa da quasi 90 anni (vedi Traction Avanti) e chi inizia ad investirci solo ora. E comunque trovami una low cost confortevole.
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:35
carletto86: la Sandero non è elettrica.
Ritratto di GiaZa27R
17 ottobre 2023 - 13:55
4
SI DAVANTI AVENGER, DIETRO SIMILE PER NON DIRE UGUALE ALLA T-CROSS. DA VEDERE DAL VIVO, PRATICAMENTE RIMANE LA AIRCROSS, PER NON FARE TROPPA CONCORRENZA A PEUGEOT 208 E OPEL CORSA IN FAMIGLIA!!!
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2023 - 14:02
3
Ragazzi io nn mi stancherò mai di dire perché. Ma perché?? Auto sempre più grandi quando le na strade rimangono sempre quelle costruite x le 124 o le 132 FIAT??io gestisco un residence di 36 appartamenti e vi dico che ogni anno faccio fatica a fare entrare 36 auto disposti in doppia fila. Ma se si continua così ne entrano al max 18. Per nn. Parlare se saranno tutte elettriche ed ad ognuno dare una colonnina per la ricarica...ne entreranno 10...io faccio collezionismo di auto 1/43 e spesso mi diverto a simulare su un plastico le disposizioni del parcheggio confrontando le auto del 1980 a quelle attuali... ... che stress...peccato che nn possa pubblicare foto del plastico..
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 14:37
Il problema della auto grandi esiste... ma questa è un'utilitaria lunga 4 metri, non è mica un carrarmato... (in fondo è la lunghezza della Grande Punto, un'auto dello stesso segmento ma di 18 anni fa...)
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2023 - 22:32
3
Ma la grande punto già rientra nella categoria nn utilaria.. prima degli anni 2000 c'era la uno la 600 la Fiesta la Opel Corsa ora abbiamo Opel Corsa grande quanto un Astra passata...una 208 che si mangia una 106 anni 90. E via dicendo. Ma le strade e gli spazi so sempre quelli...
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2023 - 22:33
3
La Fiat regata o una 164 o una Thema. Se li affianchi ad un auto attuale. Ti sembrano dei grissin
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 22:55
Eheh... capisco cosa intendi (non sono più un ragazzino - presi la patente guidando una Fiat 131...) Una della diretta conseguenza della "dilatazione" delle auto è che nelle città sempre più strade sono diventate a senso unico
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2023 - 08:38
3
Scommetto che che noi x motorino avevamo il ciao e per scooter la vespa...ora prova a vedere uno scooter. Occupa un posto autoctone una panda anni 80
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 10:43
Daccordissimo sulle auto, ma gli scooter no, dai... lasciamo perdere il Ciao, che in bicicletta vado più forte, ma tra uno scooter 50/125 da città tipo un SH e la Vespa non c'è tutta questa differenza. C'è con un TMax, ma bisogna anche dire che con un TMax fai cose che col vespone non avresti fatto, o se le facevi saresti stato meno sicuro, più lento e infinitamente più scomodo
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2023 - 11:06
3
D'accordo con te ma io mi riferivo ai posti auto. Se uno mi parcheggia un Tmax e come se avesse parcheggiato una panda. Perché per uscire in retro ha bisogno di spazio quanto ina Panda
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 11:14
Si, ma quello che volevo dire è che il TMax non è l'alternativa alla Vespa. L'alternativa alla Vespa è l'SH 125 o 150, e come dimensioni siamo lì. Il TMax è proprio una cosa nuova, che ai tempi non esisteva: potrebbe addirittura essere l'alternativa alla Panda per tante persone che si sono rotte di stare in coda, anche come prezzi siamo lì.
Ritratto di Ilmarchesino
19 ottobre 2023 - 10:47
3
In effetti hai ragione sul tmax e con la vespa. Dicia.o che lo si può paragonare al vecchio caro Honda spazio ..il primo scooterone
Ritratto di rellino1
18 ottobre 2023 - 11:16
1
Ma è comunque larga 1,76, la mia classe B ultima serie è 1,79 per dire, ma comunque larghezze da segmento superiore già pochi anni fa. Ma ormai ogni suv, anche "piccolo" supera 1,8m
Ritratto di Ferdinandobarba
18 ottobre 2023 - 19:09
Guido ancora la Matiz di mia madre, capisco e condivido quello che dici. Abito a Catania a parte qualche strada principale, il resto è costituito da vie a senso unico e strette (se si parcheggia ambo i lati). Ovviamente sto guardandomi in giro per acquistare un auto tutta mia e nuova, segmento utilitaria...a parte i prezzi folli, le dimensioni sono una predominante, anche perchè abito giusto giusto in una via cieca e stretta...e anche se ho il garage in affitto, non ho la benchè minima certezza di riuscirla ad entrare senza bestemmiare! Questa c3 mi sembra che in larghezza sfondi il mt 1.80....praticamente una berlinona anni 90!
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2023 - 07:17
@Ferdinandobarba: dai un'occhiata ai modelli giapponesi. In Giappone la larghezza delle auto è tassata, e modelli oltre il metro e settanta pagano sensibilmente di più. Vero che le versioni europee hanno spesso qualche cm in più, magari per dei parafanghi un po' più bombati, ma se guardi Yaris, Jazz o Swift tendono ad essere leggermente più "magre" rispetto alla concorrenza.
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:38
Andrea: trovo giusta la filosofia giapponese delle piccole key car. Quantomeno nella caotica Roma.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2023 - 12:53
Concordo, giusto incentivare auto più piccole, strette, leggere e tendenzialmente meno inquinanti senza gli estremi delle microcar europee dove è necessario compromettere la sicurezza dell'auto per rientrare nei limiti
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2023 - 14:03
hanno rinnegato il precedente corso stilistico morbido e strampalato con uno più squadrato e rigoroso. Condito da un logo inguardabile
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2023 - 14:07
Addio berline?
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 06:47
Col pacco batterie da stivare in basso nel pianale è la cosa più probabile nella maggior parte dei casi. Certo ne rimarranno di berline in alcuni segmenti ma con una linea di cintura poi alquanto alta e quindi: o comunque verso la sensazione di crossover, o con finestrini effetto carrarmato
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 10:37
Ma infatti, caro BZ. A prescindere delle considerazioni tecniche del carissimo forfEit, all'inizio pensavo che fosse la C3 Aircross, o Picasso o che altro. Invece è proprio la nuova C3 a quanto pare. Mah.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2023 - 14:12
Infatti limitavo la mia considerazione al double chevron e non in senso generale come fatto, comunque con uno spunto interessante per ragionare, da forfEit... se vediamo i modelli attuali, dopo la scomparsa dei monovolume (Picasso) sono rimasti solo crossover e SUV, oltre alla microcar Ami e al Berlingo! Esclusa l'attuale C3, sedan e hatchback non pervenute!
Ritratto di Freedom7
20 ottobre 2023 - 16:03
C5-X te la sei scordata?
Ritratto di Dhafne
17 ottobre 2023 - 14:10
Sembra proprio una cinesata.
Ritratto di Rav
17 ottobre 2023 - 14:10
4
Allora, non la trovo brutta anche se il nuovo logo proprio non mi piace, però quello che trovo inconcepibile è come si faccia a partire dall'idea di una piccola low cost e fatta per essere risparmiosa e concreta, per poi metterle un bel muso piatto e alto alla suv, invece di qualcosa di ben più aerodinamico che magari abbasserebbe ancor di più i consumi. Vabbè, meglio di altre.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 22:57
Vero... però l'aereodinamica serve soprattutto a alte velocità, questa C3 è più un'auto votata alla città. Detto questo, non è un colosso - in fondo è alta solo 2cm in più di una Fiat Panda...
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:44
Rav: l'aerodinamica a velocità cittadine e per i brevi percorsi extraurbani serve poco. Quello che conta è il peso, e riguardo al peso una vettura più bassa e quindi più leggera (struttura tipo la VW Up elettrica) mi sembrerebbe più logica di un piccolo SUV come questo.
Ritratto di Rav
20 ottobre 2023 - 09:51
4
Beh auto come la Sandero, ma pure la C3, vengono usate anche su percorsi extraurbani e in autostrada, non solo in città. Poi se fai la "low cost" ti rivolgi ad un pubblico che vuol spendere poco, magari è l'unica auto di famiglia e la usano anche per girare.
Ritratto di Freedom7
20 ottobre 2023 - 16:57
C'è la Smart ForTwo EQ a 25.000€. Per 2 va bene pure una Ami a 5100€ oppure una Topolino
Ritratto di Volandr
22 ottobre 2023 - 10:20
... motorino elettrico, bicicletta elettrica, scarpe da maratona... :)
Ritratto di Quello la
17 ottobre 2023 - 14:11
Ma cos’è? Ma perché? La precedente poteva piacere o non piacere ma aveva una forte personalità. Questa è un mix di linee alle quali - per dare carattere - hanno aggiunto quei fanali (?) anteriori. Mai come un questo caso spero che dal vivo renda meglio. Un volante (e perché io dia un volante ad una Citroën… ce ne vuole!)
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2023 - 16:59
design poco coerente con le ultime "creature"
Ritratto di Arreis88
17 ottobre 2023 - 14:15
Bravi. Al di là dell'aspetto che è soggettivo, hanno sviluppato una unità elettrica abbastanza equilibrata, niente eccessi inutili e l'hanno piazzata su un auto che per 25000 euro inizia ad essere interessante a livello di dimensioni e utilità in ottica familiare.
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 20:27
23.900€... 28400€ la full-opt
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2023 - 14:24
Uguale alla c3 costruita in India e Brasile destinata ai paesi in via di sviluppo con le strade sterrate,sarà idonea anche in un paese in via di deindustrializzazione con le strade rotte come l’Italia dove ormai ci si può permettere dacia stepway e le dr cinesi low cost
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 22:58
Purtroppo hai ragione su tutta la linea
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 14:32
Sembra fatta apposta per ri-brandizzarla come "Fiat New Panda" (o una roba simile)
Ritratto di franceeesco
17 ottobre 2023 - 17:20
1
Concordo! Tra qualche tempo ce lo sapremo ridire.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 14:34
Curioso di sapere quanto costerà la Mild Hybrid col cambio robotizzato... non mi stupirei se costesse come l'elettrica da 25k.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 14:40
Mi sembra un'auto molto sensata. Un paio di cose: A) il cruscotto non mi piace proprio B) sono scettico sul rivestimento dei sedili nel lungo periodo C) la motorizzazione elettrica è molto "assennata", per potenza, prezzo e dimensione della batteria... spero solo la versione con la batteria un poco più grande non costi estremamente di più (vedi Leaf)
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2023 - 14:53
Le origini "emergenti" si notano e seppure abbellita ha una piattaforma vecchia. Però sembra avere un aspetto pratico. Quella a benzina non dovrebbe costare più di 15-16 per me.
Ritratto di GiaZa27R
17 ottobre 2023 - 15:03
4
dai a vederla e rivederla può anche essere non male. attendo di vederla su strada, spesso è accaduto di vedere su carta qualcosa in positivo o negativo che poi dal vivo si è dimostrato di tutt'altro tenore
Ritratto di SAUZER1975
17 ottobre 2023 - 15:06
Uno sforzo in piu' per il bagagliaio sarebbe stato gradito (almeno, da parte mia)
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 15:39
Non male..ma non è più una C3. Il nuovo logo del double chevron.. fa' davvero c@care!!!...
Ritratto di Quello Li
17 ottobre 2023 - 15:47
PRENDI UNA T-CROSS, UNA DACIA ED UN FOGLIO DI CARTA CARBONE POI OFFRI UNA COLAZIONE A GIOVANNI MUCIACCIA ET VOILÀ LA NUOVA C3. A ME PIACE.
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 10:29
Anche tu hai preso un foglio di carta carbone, caro Quello lì, quando hai scelto il nome! :-PPPP (E anche nello stile mi ricordi molto il carissimo LORENZ: chissà perchè...)
Ritratto di Hondista99
17 ottobre 2023 - 16:27
Non so come faccia ad avere 3 volanti di media questo cassonetto su ruote. Rispetto alla già non bellissima generazione precedente questa è semplicemente aberrante, soprattutto nel retro e nella 3/4. Pare la Dacia Spring di Stellantis
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 20:32
Peccato che COSTA come una Dacia Spring extreme solo che ha batteria da 44KWh invece che 27, 5, motore da 113CV invece che 65CV, 320 Km WLTP invece che 220 Km WLTP, 310l di bagagliao invece che 270, carica 11KWAC invece che 7,4 e carica DC 82KW invece che 30 KW il tutto a 23900€, quando la Spring è 23200+ 600€ per la DC 30KW (è optional) 23800€ e ti manca ancora il cavo tipo 2 (optional pure quello). Hai ragione 3 volanti SONO POCHI.
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 20:51
In teoria potrebbe o meglio dovrebbe (si spera) essere il destino di alcune (o tante?) bev, avere un momento di relativa bella convenienza (nel far spendere il meno possibile), ma poi a un certo punto (2-3 anni massimo) arriva altro modello che soverchia la cosa. A sua volta dopo max qualche anno rimpiazzata anche lei allo stesso modo. Lo fa (parrebbe) la e-C3 rispetto alla Spring oggi, lo farà altro modello rispetto alla e-C3 fra qualche tempo (ripeto, se un minimo di circuito virtuoso lo si riuscirà a tenere in tal senso)
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2023 - 10:27
Si chiama "innovazione". È quello che è sempre successo fin tanto che i motori ICE avevano margine di miglioramento. Chi ha comprato un 2.0 TD da 90CV nel 1998 è stato surclassato dai primi commonrail per prestazioni/consumi. Peccato che chi ha preso il comminrail II dopo 15 anni ha ancora un ottimo motore. La variante 16V/110CV della mia 207, col 6 marce manuale, potresti venderla oggi e nessuno potrebbe fiatare se non perchè è E4 (ma aveva già il FAP).
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:47
La Dacia Soring non è di Stellantis. E' del gruppo Renault. Questa Citroen è del gruppo Stellantis, come la prossima Panda, che avrà la stessa base.
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2023 - 16:27
Quindi se non ho capito male, si è presa una vecchia piattaforma per cercare di contenere i costi? Tipo dacia spring?
Ritratto di Volandr
17 ottobre 2023 - 17:05
Goelectric: si è presa una piattaforma già esistente e che viene ancora utilizzata su altri modelli e ci si è lavorato sopra per migliorarla ulteriormente (vedi filmato).
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2023 - 16:51
4 metri, 113 cv, ricarica a 100kw e 300 km ...non è male. L'aspetto lo trovo anche riuscito: fresco senza esagerazioni. Se poi riuscissero anche a mantenere la promessa sul prezzo sarebbe promossa.
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2023 - 18:27
Mi correggo, quella sul prezzo non è una promessa. Hanno già comunicato il prezzo di partenza: 23900.
Ritratto di Solstice
17 ottobre 2023 - 19:19
E' audace definire 'fresco' un design che richiama palesemente quello di altre automobili, ma immagino che sia soggettivo, almeno fino ad un certo punto. Preferirei allora sollevare obiezioni sul discorso relativo al prezzo. Molte case si sono lanciate in questa corsa all'elettrica da 25k, compresi marchi che normalmente non competerebbero con Citroen, tipo VW, e perfino Tesla. Assumendo che la forbice tra la più economica e la più costosa di questo nuovo sottosegmento sia molto risicata, viceversa non potrebbero più essere definite elettriche da 25k, per eccesso o per difetto, come si piazzerebbe una Citroen a 23900 contro i, diciamo, 24900 di una ID.2, o i 22900 di una ipotetica Hyundai? Questo scegliendo consapevolmente di ignorare l'esistenza della Model 2, perchè se riuscisse a replicare anche solo in parte il vantaggio nel rapporto qualità/prezzo della Model 3 sulla concorrenza tutto questo discorso non comincerebbe neanche.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 23:07
Model 2 è ancora looontana... considerando l'inerzia con cui Tesla annuncia le cose e poi le inizia a vendere (vedi il Cybertruck o la nuova Roadster), credo che un 2025 sarebbe anche troppo ottimista. Discorso a parte merita ID.2, se in vendita a 25k sarebbe un best seller: tuttavia, è politica di Stellantis vendere le cose a prezzi spesso "quasi premium" - Astra si vende al prezzo di Octavia, Corsa e 208 partono da 20k, ecc... quindi non mi stupirei se veramente ID.2 costasse solo 2k in più della eC-3 (che comunque verrà venduta già nel 2024, per ID.2 ci sarà da aspettare un ulteriore anno)
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 10:32
Quello che scrivi, caro Solstice, non è sbagliato, solo che la M2 si vedrà chissà quando, la ID2 ancora non esiste e la Hyundai, come tu scrivi, è ipotetica. A questo punto ci metterei di mezzo anche la Bentley da 18k euro che potrebbero fare, ma non faranno mai, ovviamente.
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 20:33
83KW DC la base non 100.
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2023 - 22:55
Ilarios, ok grazie. Solstice, le auto che hai nominato non esistono. Quando usciranno con i prezzi che dici (e che tutti ci auguriamo) ne riparliamo.
Ritratto di john_doe
17 ottobre 2023 - 16:52
Non so, mi ricorda un po' la Dacia Spring così stretta
Ritratto di Nico89
17 ottobre 2023 - 16:59
concordo, anche secondo ricorda la Dacia Spring... nn mi piace per niente. oltretutto il logo nuovo è palesemente cinesizzato...
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:49
Il "nuovo" logo è un logo storico Citroen.
Ritratto di ilmassi
17 ottobre 2023 - 18:39
no misure molto diverse...la spring a quel prezzo è morta.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 23:11
È praticamente grande come una Jeep Avenger (o una Panda lunga 4 metri - o un T-Cross più corto di 10cm), rispetto a una Spring è più grande (specialmente in lunghezza)
Ritratto di Volandr
17 ottobre 2023 - 17:03
Essenziale, pratica, luminosa e a quanto pare anche economica (almeno rispetto alla media). Mi piace. Apprezzo anche che la versione elettrica sia limitata a 135 km/h. Mi sembra la strada giusta per ottimizzare il consumo di energia elettrica (e quindi l'autonomia).
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2023 - 17:11
3
è la C3 SudAmericana(brasile) e Asiatica(india) migliorata in alcuni particolari come gli interni, in versione Fiat avrà più senso...guardando alle C3 degli ultimi 20 anni si nota la decadenza dei modelli Citroen...
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 06:53
Senza offesa (per ambo i marchi nel metterli a raffronto) ma mi sembra un po' la situazione di bmw in ambito più elevato/premium, tanta critica per l'audacia stilistica ma poi intanto vendono
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2023 - 17:12
Dietro ha un non so che di DR5 pre restyling.....ed è tutto detto se si arriva a copiare le DR....comunque ha qualcosa che non mi piace e pur partendo dalla medesima piattaforma, preferisco di gran lunga l'Avenger.
Ritratto di Johnny Apple
17 ottobre 2023 - 17:18
Mi ricorda soprattutto nel posteriore la Dr4 .....ormai non c'è più identità nei vari marchi.....
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:50
I suv sono tutti uguali.
Ritratto di ilmassi
17 ottobre 2023 - 18:07
Hanno interpretato perfettamente la moda del momento, piccole utilitarie rialzate e liberamente ispirata alla best seller t-cross ma con il prezzo della sandero. Credo che la compreremo come seconda auto, e pure elettrica ma solo se con gli incentivi si avvicina al prezzo della termica. Gli inserti staccabili spero siano uno scherzo.
Ritratto di Misto_Collinare
17 ottobre 2023 - 18:08
“Versione elettrica a meno di 25k?” Wow, una bella differenza dai 36.950 Euro, primo prezzo della Jeep Avenger BEV… il gap è più del prezzo d’attacco di una Kia Picanto benzina. Davvero impressionante.
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:51
Più o meno la stessa differenza che c'è con la piccola tre porte Fiat 500e .
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2023 - 18:34
1
Si vede che deriva da un' auto pensata per India e Brasile, a me personalmente fa caxxre ma può essere che ne vendano, auguri..
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 18:56
Spero l'elettrica a meno di 25k riesca a spopolare
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 20:36
23900€ già preordinabile. Credo che ne venderanno parecchie. Spring e 500e base fuori mercato oggi. Anche la MG4 standard è un po fuori mercato con questa
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2023 - 20:45
Poi parrebbe ne arriverà anche una versione con meno batteria e listino addirittura sotto i 20k. Qualcuno, tornando a questa invece già preordinabile, parlava (altrove) di una versione/allestimento base particolarmente spoglia, ma penso al momento per i più sia/sarebbe principale scendere innanzitutto di prezzo per un'auto ma comunque rimanendo innanzitutto più lontano dal concetto di quadriciclo pesante/leggero (che invece è dove si tende oramai ad andare a finire quando si parla di tali cifre di spesa). Inoltre (interesse personale) se il trend va al ribasso si apre certamente una migliore prospettiva anche per chi intravede la cosa sì a lungo termine, ma comunque considerandola (quasi certamente) comunque inevitabile nel futuro
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2023 - 21:31
Siamo in una fase "tecnologica" con le BEV. Un po come le endotermiche negli anni 50/60. In cui fra un modello ed un altro, fra un motore, un tipo di carburatore, una o due candele per cilindro, delle viti ciclere diverse potevano cambiare qualcosa. Da un moneto all'altro può uscire un "commonrail" che cambia la situazione prestazionale/efficienza delle macchine. Le LFP sono state il primo commonrail delle BEV (questa eC3 monta LFP CATL). Le LMFP nel 2024 dovrebbero portare un secondo step. Ma restiamo in una fase "tecnologica" ossia dove si guardano ancora le prestazioni. Nelle ICE il plateau di sviluppo ha fermato questa fase 20 anni fa col commonrail nelle diesel ed Gasoline Direct Innection nelle benzina. Per questo pe so che questa eC3 venderà parecchio perchè ha 320 Km WLTP e 113CV con ricarica DC da 83KW e AC da 11KW. Questa è la sostanza, quello che compri è concreto non l'impuntura in filo di Scozia a contrasto col il misto pelledel sedile. Che se c'è meglio ma si può fare a meno. Invece qui compri sostanza prestazioni buone (0-100 in 11s"), cambio automatico (comodo in città) e se la carichi a casa costa meno del metano. Farà successo è inevitabile
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2023 - 22:06
Per me la 500e era fuori mercato anche prima, vendeva perché è schiccoso avere una 500 e ancor piu se elettrica. La spring va fuori mercato ora, visto che con pochi spiccioli in piu non hai un carrello della spesa ma un veicolo. Comunque un seg b elettrico a 24000 è già un buon risultato. Devo dire bravi, vedremo prove e recensioni di chi la comprerà.
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2023 - 07:06
@Tistiro È un primo passo, che attualmente ci sembra tanto (per come sono andate ultimamente le cose( ma se tornassimo indietro al punto di vista tipo anche solo 3-4 anni (consideriamo ad esempio il momento della presentazione del restyling e-Up) sarebbe il minimo sindacale. Va detto
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:53
Pare che la Spring verrà presto sostituita da un modello elettrico completamente nuovo. La concorrenza funziona subito.
Ritratto di ilariovs
19 ottobre 2023 - 12:57
Lasciata così non ne venderebbero una. La Xtreme se tu prendi carica DC 30KW (optional sulla Spring e solo sulla Extreme la base non è montabile), ed il cavo tipo 2 (se vuoi caricare alle colonnine è necessario) ti costa 24100€ da configuratore Dacia. La eC3 base con DC 82KW costa 23900... senza contare motore e batteria di altro livello, abitabilità, bagagliao, adas. NON ne venderanno una da Gennaio 24 e immagino che chi oggi stava pensando di comprarla si è fermato a guardare questa.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 23:24
È vero, già è prenotabile - quindi il prezzo di 23.9k è vero! Tra l'altro, vedendo gli allestimenti, sembra anche decente - clima, head up display... oltre ai soliti ammenicoli dal 2024 obbligatori per leggi, come sensori di parcheggio posteriori, frenata automatica, riconoscimento segnali, ecc... Unica nota stonata (anzi, stonatissima), nella base YOU il sedile posteriore non sembra essere sdoppiato (lo è invece nella MAX, che però costa 28.4k e ha lo stesso motore / pacco batteria... si differenzia solo per degli optional - cerchi in lega, clima automatico, vetri elettrici posteriori, infotainment con display figo, ecc...)
Ritratto di Skaramakaj
17 ottobre 2023 - 21:51
Beh, si nota la base della già annunciata "Grande Panda"... dove a mio avviso siffatto corpo vettura troverà maggior "compiutezza" rispetto a questa variante transalpina...
Ritratto di realista
18 ottobre 2023 - 00:04
1
Bah... potevano fare di meglio come linea. Il muso sembra un muro. Le vendite della bev saranno vicine allo zero, per le altre vedremo i prezzi reali.
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 15:30
L'obiettivo è bev. E si può sempre fare di meglio. O di peggio. Sempre.
Ritratto di AZ
18 ottobre 2023 - 00:22
Brutta e con scarsa autonomia l'elettrica.
Ritratto di markb
18 ottobre 2023 - 00:47
Il posteriore è bellissimo e chi dice il contrario ha ragione.
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2023 - 10:33
:-))) grande markb
Ritratto di CR1
18 ottobre 2023 - 05:28
IO vedo solo un peggioramento dei listini , sarà vero che han portato ad un livello QUASI normale quella elettrica ma quanto margine faranno rimarrà sempre segreto . UNa cosa che dovremo adeguare è capire che i listini sono in linea con i costi internazionali , mentre i nostri stipendi si son fermati agli anni pre euro
Ritratto di sergioxxyy
18 ottobre 2023 - 07:48
A questo punto compro una DR4 "originale".....
Ritratto di cava64
18 ottobre 2023 - 07:55
A me non piace , squadrata con quel orribile posteriore tipo t-cross . Non mi piace nemmeno un po' , speriamo che la Panda gli venga meglio.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2023 - 08:18
Bella mossa di stellantis. Bella sta citroen e belli anche gli interni, finalmente attuali. Prezzi dell’elettrica ottimi. Ma si fanno concorrenza interna o abbasano i prezzi anche delle altre elettriche ?
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:55
Non si fanno concorrenza. Questa è più piccola della 600 e della Avenger e delle prossime Lancia e Alfa Romeo (tutte oltre i 4 metri). Farà concorrenza interna alla nuova Panda.
Ritratto di Ronbo
18 ottobre 2023 - 09:17
Ecco, l'ennesima utilitaria che si è trasformata in una camionetta. Dovete scrivere che a parità di ingombri consuma il 15% in più della precedente C3, a causa della peggiore superficie frontale e aerodinamica, per il peso maggiore, nonché per le ruote inevitabilmente più grandi. Alla faccia dell'elettrico ecologico.
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:57
Vale per tutti i suv, ma le persone vogliono e comprano i maledetti suv lo stesso. Per questo è sparita la Fiesta e probabilmente sparirà anche la Polo.
Ritratto di nik66
18 ottobre 2023 - 09:26
esteticamente non è male, anzi, devo farci l'occhio al nuovo stemma, ma il quadro strumenti già lo odio (ormai è risaputo il mio amore per le lancette di plastica ed i tasti fisici), ma le calotte degli specchietti esterni non si usa più farli in tinta carrozzeria?
Ritratto di Fortesque
18 ottobre 2023 - 09:43
Si sono “ispirati” a uno dei modelli più brutti sul mercato e sono riusciti a fare pure peggio. Rispetto all’attuale un bel passo indietro ma ormai sembra la corsa al ciapanò. Comunque non è vero che in Italia è nella top ten delle 10 auto più vendute. 1- Fiat Panda 2- Dacia Sandero 3- Lancia Ypsilon 4- Fiat 500 5- Toyota Yaris Cross 6- VW T-Roc 7- Jeep Renegade 8- Ford Puma 9- Dacia Duster 10- Renault Captur
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:58
L'attuale C3 era tra le più vendute del suo settore (utilitarie 4 metri). Ora è scesa perché stava per uscire questa.
Ritratto di GiaZa27R
18 ottobre 2023 - 11:08
4
vai a vedere che questa potrebbe essere la mia auto del futuro, naturalmente la prima in famiglia. magari col 1200 cc 3 cilindri depotenziato a 55 cv per consumare meno e inquinare ancora meno, soprattutto se tenuta in garage :-) :-) :-) (n.b tutto ciò - sentite sentite - a meno di 20.000 euro )
Ritratto di Thomas Thtp
18 ottobre 2023 - 12:03
10
Devo dire che è meno peggio di quanto lasciassero intuire i vari render e le foto spia e anche gli interni non sembrano male. Mi lascia un po' perplesso solo la parte dietro, che per qualche motivo mi ricorda la Dacia Spring. Si poteva fare meglio.
Ritratto di usubelli luca
18 ottobre 2023 - 13:08
Dentro mi piace fuori no...inoltre parliamo di un'utilitaria a € 24.000.
Ritratto di Volandr
19 ottobre 2023 - 12:59
Utilitaria elettrica.
Ritratto di usubelli luca
18 ottobre 2023 - 13:10
Dentro mi piace fuori no...inoltre parliamo di un'utilitaria a € 24.000
Ritratto di Trattoretto
18 ottobre 2023 - 13:50
Bene lo stile boxy, che permette di sfruttare al meglio le dimensioni compatte, senza essere banale. Soluzioni semplici essenziali, ma ben studiate, che ben si addicono ad una utilitaria. Power train migliorabile, con però l’attenuante del prezzo - relativamente - contenuto se consideriamo che la produzione di batterie sarà a regime nel 2026 o giù di li.
Ritratto di Trattoretto
18 ottobre 2023 - 13:56
Nota positiva anche per l’altezza da terra. Salvifica sulle bucaie urbane
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 10:34
E la c3 in vendita da 2 anni in Brasile ed in India,per i paesi emergenti le fanno rialzate perché hanno le strade malmesse,rotte o sterrate e adesso anche in Italia servono queste auto destinate ai paesi emergenti asiatici e Sudamericani
Ritratto di NITRO75
18 ottobre 2023 - 17:37
Ma lo avete notato che è il modello che vendono in India, con qualche modifica specifica? Davvero pessima
Ritratto di dkc powered
18 ottobre 2023 - 20:49
non sa di niente...è tutta anonima,davanti sembra un doblò che un suv,dietro un t-cross imbruttita...gli interni, meglio la dacia....a meno di 20000 euri...a me sembra un bidone...quando ho visto il prototipo oil,speravo fosse quella però 5 porte...era proprio bella quella, anche dentro...rimarrà una favola per me....
Ritratto di Cri83
18 ottobre 2023 - 21:37
Ho sempre apprezzato le citroen, in famiglia abbiamo avuto la mitica Ax, mio fratello possiede attualmente una C4, mia cognata una C4 cactus, e mia moglie una vecchia C3 che condivide con la sorella. Ebbene, credo che questa sia la Citroen più brutta in assoluto. Ha delle forme oggettivamente sgraziate , un mix tra Arona , T-cross, Spring, un accozzaglia che francamente mi fa ribrezzo. Quello che salta all' occhio é proprio la derivazione del pianale ideato per i mercati in via di sviluppo... Sa proprio di vecchio. Velo vietoso sulle caratteristiche dell'elettrico. Qual ' è il vantaggio di avere un auto che costa 25000 euro e percorre si e no 250 Km reali con prestazioni nettamente peggiori di una utilitaria che oggi costa 5/6 mila euro in meno? Purtroppo un elettrica per avere senso deve avere un' autonomia reale di almeno 500/600 km , e dovrebbe garantire una longevità del pacco batteria di almeno 200/250mila km. Un auto termica può raggiungere tali percorrenze con un adeguata manutenzione e nulla più. Certo, superata questa soglia bisognerà mettere mani al portafoglio, ma con cifre accettabili é possibile estendere la vita utile anche oltre i 300000/400000 km se non si hanno pretese e magari la si tiene come seconda auto. Le elettriche sono per forza di cosa auto a scadenza. Motore elettrico, e batterie una volta esauriti non sono, di fatto, sostituibili . Se non a spese assolutamente folli. Detto questo, auto elettriche che garantiscano prestazioni e tenuta nel tempo costeranno sempre uno sproposito. Piccola domanda: spendereste 25000 euro per questo elettrodomestico che utilizzereste solo in città? A questo punto preferirei davvero utilizzare i mezzi pubblici.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 11:14
2
La mia Model 3 ha 170.409 km al momento in cui scrivo (allegherei uno screenshot dell'app, se solo si potessero aggiungere immagini ai commenti), e la batteria è perfettamente utilizzabile, e probabilmente lo sarà per altrettanti km. Le batterie di un'auto elettrica moderna durano in genere almeno 300.000 km, e i motori elettrici molto di più, come certificato da numerosi studi. Non è quindi una cosa di cui preoccuparsi, dato che praticamente nessuno percorre più di 300.000 km con la stessa auto.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 11:16
2
Ah, e dimenticavo: in questi 170.409 km non ho fatto neanche un tagliando né alcuna manutenzione relativa all'unità propulsiva (solo uno o due interventi minori su componenti che esistono in qualsiasi auto, anche quelle termiche).
Ritratto di Cri83
19 ottobre 2023 - 12:05
Non metto in dubbio che le batterie possano trovarsi in buono stato , d' altronde sarebbe scandaloso un degrado totale già a 170000km. Detto questo, l' affidabilità delle batterie oltre 200/220mila km cala drasticamente e la possibilità che si degradino anche solo per il trascorrere del tempo é altissimo. Tra le altre cose, dato il mio lavoro nel settore automotive , ho a che fare direttamente con i feedback relativi alle batterie a base di Litio, soprattutto per quanto riguarda l' utilizzo sugli elettroutensili. In ogni caso affidarsi ad una batteria é sempre un rischio. Nonostante tutte le attenzioni del caso, non é rara l' ipotesi che questa possa danneggiarsi a contatto con i liquidi, in caso di urto, o per problemi causati direttamente o indirettamente da altri componenti . Per quanto riguarda i motori elettrici posso assicurarti che si rompono eccome. Ci sono tantissimi motori termici che superano i 300/400 mila km senza neanche toccarli, ma ci sono anche quelli che a 100000 per un motivo o un altro se non sono da buttare poco ci manca. Il mito che l' auto elettrica non si rompa e non richieda manutenzione é appunto solo un mito. Le gomme si usurano da 1/3 ad 1/2 in più rispetto ad una termica, ci sono cmq da sostituire filtro abitacolo, filtro olio ( ebbene si, alcune elettriche hanno un filtro) e tenere sempre in ordine l' elettronica. Sono inoltre soggetti a guasti il connettore di ricarica, gli inverter, i cablaggi, il sistema di raffreddamento delle batteria, la pom@@ di calore, e via dicendo. Le elettriche si rompono lo stesso... State tranquilli
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2023 - 13:36
2
"Fidarsi", "posso assicurarti"... è divertente analizzare questi commenti, che trattano di ambiti tecnico-scientifici in un'ottica fideistica del tipo "Io so tutto anche se non ho dati (o li invento) né esperienza, tu devi fidarti di me". E' inutile farti notare che non c'è uno straccio di prova per quello che dici, che non hai la più pallida idea dell'andamento della curva di degradazione di una batteria (forse non sai nemmeno di cosa parlo...), che un elettroutensile non è un'automobile (le quali hanno batterie molto più grandi, costituite da moltissime celle e con un BMS molto più avanzato) nonché il fatto che forse so meglio io che interventi ho fatto e devo fare alla mia macchina di te... vero?
Ritratto di Cri83
19 ottobre 2023 - 14:03
Forse non sono stato chiaro. Se parlo é perché probabilmente ho un bagaglio di esperienze sul mondo " automotive" non dilettantistico o da appassionato ma lavorativo. L' approccio non è fideistico ma empirico. Fare statistica sul nulla non ha senso. Raccogliere invece le esperienze ed i fatti reali danno un quadro parziale ma certo della situazione. Il problema, come nel caso delle batterie, é che i fan si informano e discutono sulle caratteristiche tecniche, e sulle tecnologie senza però avere minimamente coscienza di cosa si stia parlando. Tanta teoria ripetuta come un mantra senza sapere di cosa si stia parlando. Appassionarsi di qualcosa non vuol dire avere le competenze tecniche per parlare. L' approccio fideistico è quello dei fan che fanno del loro feticcio l' unica ragione di vita...