NEWS

La Citroën DS3 si "arrabbia"

19 febbraio 2010

Verrà costruita in serie limitata di 1000 esemplari questa nuova DS3 Racing, che monta un motore 1.6 turbo da 200 CV e un sistema "overboost" in grado di aumentare la coppia massima all'occorrenza.

DA CHIC A SPORTIVA - All'attuale gamma della Citroën DS3, cittadina chic della Casa francese, si aggiunge una versione sportiva denominata DS3 Racing, che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Con elementi in carbonio e una carrozzeria bicolore, la DS3 Racing verrà prodotta in una serie limitata di mille esemplari a partire dal secondo semestre 2010.

 

Citroen ds3 racing 02Citroen ds3 racing 08
La DS3 Racing ha una particolare livrea grigio-arancione piuttosto appariscente.

 

CON IL TURBO DA 200 CV - In attesa di vederla dal vivo all'ormai imminente Salone di Ginevra, possiamo dire che sotto il cofano di questa DS3 Racing “batte” una versione ancora più cattiva del motore 1.6 THP (sviluppato in collaborazione con la BMW) che per l'occasione passa 150 a 200 CV. Inoltre, come la sua acerrima nemica, la Mini, questa DS3 dipsone di un sistema di “overboost” che aumenta la coppia per pochi secondi: con l'acceleratore “tutto giù” la coppia passa da 240 a 275 Nm.

 

Citroen ds3 racing 19
Anche nell'abitacolo, la plancia gioca sui forti contrasti.

 

PIÙ LARGA E BASSA - Per gestire la potenza più elevata, l'assetto è stato abbassato di 15 mm e le carreggiate sono state allargate di 30 mm in modo da ospitare i grandi cerchi da 18 pollici. Le pinze freno della DS3 Racing hanno quattro pistoncini e l'ESP è stato riprogrammato in funzione delle maggiori prestazioni dell'auto. Sebbene non siano stati ancora diffusi i dati ufficiali, questa DS3 Racing dovrebbe toccare i 100 km/h con partenza da ferma in circa 7 secondi e raggiungere una velocità massima intorno ai 220 km/h.

COM'È - La versione sportiva della DS3 ha una caratterizzazione estetica piuttosto vistosa: disponibile solo in grigio e arancione, punta tutto sui forti contrasti. I cerchi in lega riprendono l'arancione dei gusci degli specchietti, del tetto e della cornice della grande griglia anteriore.

 

Le caratteristiche tecniche della DS3 Racing
Dimensioni in cm (lungh./largh./alt.) 394/173/145
Passo in cm 246
Motore 4 cilindri, 1.6 turbobenzina
Cilindrata 1.598
Potenza (CV/kW) 200/147 a 5.800 giri
Coppia (Nm) 275/2500-4000
Pneumatici 205/40 R 18

 



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
19 febbraio 2010 - 13:13
bellissima, sia come linea, che come contrasto di colori, la preferisco alla mini cooper s, anche se comunque per me al primissimo posto c'è la 500 abarth... però questa ds3 racing (come la ds3 normale) costerà tanto, troppo rispetto a qello che realmente vale, come del resto le due concorreti mini e abarth, ma con la differenza che su questa lo gonfieranno usando come scusa la serie limitata
Ritratto di El bocia
19 febbraio 2010 - 13:53
si bella, nulla da dire...ma che ne dicono di farla uscire nei concessionari? é già la terza versione che presentano e non si può ancora "toccare"...
Ritratto di ste85gangy
19 febbraio 2010 - 14:00
che bella bomba sta macchina
Ritratto di morgann
19 febbraio 2010 - 14:30
Dalle dimensioni e l'impostazione generale compete con la mini.... bella lotta.
Ritratto di salvospak
19 febbraio 2010 - 15:41
peppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedi che non è solo la MiTo a montare gli stessi sedili della punto evo?!?!?!?!?!?! OOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! Anke questa stupenda ds3 monta gli stessi identici sedili della 207 LeMans e della 207 GtI!!!!!!!!!!! Cmq, grande citroen, bella linea e carini gli interni...
Ritratto di Peppe
19 febbraio 2010 - 20:37
Vabbè è normale che questo succede... Ma almeno qui ci sono delle similitudini: Peugeot 207 GTi - Citroen DS3 racing!! 2 auto sportive.. Quelle che abbiamo visto noi erano una PuntoEvo 1.3 mjet e una MiTo 1.4 mair 135 cv!! Un auto "normale" e una che il gruppo Fiat giudica sportiva.. Potevano fare qulcosa in più, tipo sedili più sportivi.. Comunque vabbè, poco male, tanto sicuramente io non me ne devo comprare nessuna dele due (e manco tu) quindi non mi interessa!
Ritratto di sandrino91
19 febbraio 2010 - 19:46
peccato che ne fanno solo 1000 uff ma quando uscirà???
Ritratto di tonino
19 febbraio 2010 - 20:29
1
A essere bella e' bella ma , a mio avviso sono solo idee sprecate ,si e' una piccola sportiva molto accattivante,pero' con la crisi mondiale dell'auto questi modelli si inseriscono per chi credo molto giovane ha la possibbilita' economica di spendere.Poi per me personalmente mi piacerebbe davvero farci una bella tirata sfidando auto piu' grandi.
Ritratto di Peppe
19 febbraio 2010 - 20:42
fantastica in tutto, dall'ottimo motore alla carrozzeria... Il grigio scuro le dona, l'accoppiata con l'arancione non è nella mia "top ten" di colori preferiti ma è tutt'altro che brutta.. Mi deludono un po' gli interni, non per qualità ma per il "solito" stemma DS sul volante molto posticcio (già criticato da alvolante) e soprattutto per la fascia "gialla canarino", sportiva ma a mio parere poco intonata..
Ritratto di faby3t
20 febbraio 2010 - 12:36
a me piacciono le auto così colorate e chi le critica sono i soliti che per tutta la loro vita comprano auto grige bianche e nere e non è un offesa! tanti miei parenti e amici anno passato la vita su auto così monotone però secondo me se non gli dai un po di colore un auto non e più molto bella.. anche questa e grigia ma io la prenderei perchè non stona affatto e i cerchi e il tetto arancioni mi piacciono un casino!
Ritratto di davi_serie3
20 febbraio 2010 - 12:45
anche citroen getta nella mischia una piccola sportiva degna d questo nome dopo anni che loeb nei rally sta sovrastando tutti...finalmente turbo anche se 200 cv spero siano supportati da un ottimo telaio ma almeno leviamo(finalmente) quella c2 vts aspirata che fa 8 km/l e arriva a stento a 200 all'ora perchè una casa come la citroen non può affidarsi a quest ultima x competere nel giro delle piccole sportive
Ritratto di emy82vts
18 maggio 2011 - 17:31
la c2 è vecchia grazie!! è stata la piccola sportiva migliore, non dire idiozie!!! io la possiedo e primo non fa 8 ma 12-13!! arriva a 202 effettivi e sfido altre auto con la stessa potenza a fare meglio!! se non sai le cose fammi il piacere di tacere!!!