È LUNGA 452 CM - La Citroën ha diffuso le prime immagini delle DS5, il terzo modello della gamma DS. Lunga 452 cm e larga 185, secondo la casa francese la DS5 è in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri. Per dimensioni, però, la DS5 più che alla C5 (lunga 478 cm), è vicina alla berlina a cinque porte C4 (lunga 433 cm), tanto sembrare una versione famigliare in chiave sportiva.
ASPETTO SOFISTICATO - La Citroën DS5 ha un aspetto elegante e slanciato, con il tetto che scivola verso la coda. Il frontale, meno “aggressivo” di quello delle DS3 e DS4, è caratterizzato dalla mascherina cromata, dai grossi fari che si allungano sopra i passaruota, e dalle prese d'aria laterali a forma di “C” che integrano anche i fendinebbia. La fiancata è segnata da una profonda nervatura alla base dei finestrini, mentre nella coda c'è un piccolo spoiler integrato nel lunotto, fanali a sviluppo orizzontale che si estendono fino alla fiancata, e due vistosi terminali di scarico integrati nella parte inferiore del paraurti.
LUSSUOSA DENTRO - Sulla Citroën DS5 l'abitacolo dovrebbe essere riccamente rifinito con una plancia rivestita di pelle, caratterizzata da una voluminosa consolle centrale, che integra lo schermo del navigatore satellitare e i comandi della radio e del climatizzatore bi-zona. Gli altri comandi sono riportati alla sinistra del cruscotto e sul tunnel centrale dove, oltre al piccolo selettore del cambio automatico, ci sono la manopola per la gestione del sistema ibrido del motore, i comandi del navigatore satellitare, degli alzacristalli e della chiusura centralizzata.
MOTORE IBRIDO - La Citroën DS5 utilizza come "cuore" il sistema ibrido Hybrid4 da 200 CV che abbina a un 2.0 turbodiesel da 163 CV un motore elettrico da 37 CV che invia il moto alle ruote posteriori. Secondo la Citroën, la DS5 sarebbe in grado di avanzare nella sola modalità elettrica a bassa andatura ed emettere in media 99 g/km di CO2. Ricordiamo che la DS5 presentata è Salone di Shanghai è ancora un prototipo: la versione definitiva (che sarà molto simile) dovremmo vederla al Salone di Francoforte, in programma a settembre.