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Queste auto sono delle "perdenti"

01 ottobre 2013

Una ricerca ha censito le auto più sbagliate degli ultimi 15 anni, cioè quelle che hanno accumulato le perdite più forti per i rispettivi costruttori.

Queste auto sono delle "perdenti"
CIFRE DA CAPOGIRO - Un incubo vestito da sogno. Si potrebbe definire così la Bugatti Veyron (foto qui sopra), che è la ben nota supercar da sogno ma anche fonte di perdite impressionanti per il costruttore. Per ogni esemplare venduto si calcola una perdita di 4,6 milioni di euro. Da quando sono iniziate le vendite, nel 2005, ne sono state vendute 450 con una perdita complessiva di 1,7 miliardi di euro, che significano appunto circa 4,6 milioni per auto. È vero che con i suoi contenuti tecnologici la Bugatti costituisce un fiore all’occhiello per il gruppo Volkswagen, ma cifre del genere sono a dir poco impressionanti. 
 
 
MA NON SOLO SUPERCAR - Forse però ancora più impressionanti sono altri casi di modelli “in rosso” elencati in uno studio del centro studi della Bernstein Research (emanazione del fondo di investimento Sanford Bernstein)  che prende in esame i dieci casi più significativi di questo tipo rilevati negli ultimi 15 anni. A creare ampi voragini nei bilanci delle case costruttrici sono infatti anche modelli di ben diverse pretese e aspirazioni rispetto alla Bugatti Veyron. 
 

La Smart prima serie.
 
PERDITE IN CLASSIFICA - La ricerca è riassunta in una graduatoria stilata in base al totale delle perdite accusate dai vari modelli, e in testa c’è un’auto di grande diffusione come la Smart Fortwo, che nel periodo 1997-2006 ha accusato perdite per 3,35 miliardi di euro. Nel periodo la produzione è stata di 749 mila esemplari, il che significa una perdita di 4.470 euro per unità. 
 
La Fiat Stilo.
 
MODELLI SBAGLIATI - Alle spalle della Smart c’è la Fiat Stilo, prodotta in 769 mila esemplari negli anni 2001-2009 con un accumulo di perdite per 2,1 miliardi di euro, pari a 2.730 euro per unità. Segue la Volkswagen Phaeton, accreditata di non più di 72 mila esemplari venduti, con perdite per 1,99 miliardi, cioè 28.100 euro per auto. Al quarto posto c’è la Peugeot 1007, prodotta dal 2004 al 2009 in complessivi 123 mila pezzi, con una perdita per veicolo di 15.380 euro, per un totale di 1.9 miliardi.
 

La Volkswagen Paheton.
 
PICCOLE E AMMIRAGLIE - Dal quinto al decimo posto ci sono la Mercedes A (1,187 milioni di unità dal 1997 al 2004, con perdite per 1.440 euro a vettura); la citata Bugatti Veyron; la Jaguar X Type del periodo 2001-2009 (363 mila unità con perdite di 4.690 euro per esemplare); la Renault Laguna negli anni 2006-2012 (434 mila unità vendute, con perdita di 3.550 euro per ogni esemplare); l’Audi A2, che dal 2000 al 2005 è stata venduta in 176 mila esemplari facendo perdere 1,33 miliardi all’Audi, cioè 7.530 euro a esemplare); infine la Renault Vel Satis, prodotta in 64 mila unità dal 2001 al 2009 e costata alla casa francese una perdita di 1,2 miliardi di euro, pari a 18.700 euro a unità.


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Ritratto di Mateoalvolante78
1 ottobre 2013 - 12:47
Ce ne sono di bufale automobilistiche da decenni, Basti pensare alla Fiat Duna... la cosa "democratica" se vogliamo così chiamarla è che colpisce sia case "premium" che case automobilistiche "normali". Di Flop ne vedo altri anche adesso, come le nuove Crysler-Lancia o Smart for4 modello nuovo su pianale twingo...
Ritratto di ForzaPisa
1 ottobre 2013 - 12:57
Ma che c'entrano la Duca e la nuova Thema? Si non di auto che hanno venduto poco in assoluto ma di auto che sono costate troppo di sviluppo rispetto a quanto hanno venduto: la Thema di sviluppo è costata zero o quasi perché è una Chrysler 300 (che, in america, vende bene...). La DUna è una Uno con la coda: ne hanno vendute milioni... La nuova ForFour ancora non è uscita né si sono viste le linee definitive e già dici che sarà un flop? Boh...
Ritratto di Gino2010
2 ottobre 2013 - 13:48
chi l'avrebbe mai detto.....uahahahauahahahah
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2013 - 17:39
2
Sì, perchè è una Chrysler 300 con marchio Lancia e la 300 ha buone vendite.
Ritratto di Gino2010
3 ottobre 2013 - 10:42
la thema è un rimarchiamento della vecchia 300.Sulle buone vendite della nuova 300 mi informi tu ma sulle vendite della thema occorre rivolgersi a chi l'ha visto?
Ritratto di massimago72
4 ottobre 2013 - 12:52
ma da dove le prendete le informazioni da topolino?????? La lancia Thema attuale è la ultima 300 sono la stessa macchina con alcuni particolari diversi,comunque il pianale utilizzato per la nuova Maserati Quattroporte e Ghibli deriva dallo stesso che utilizza la tanto criticata Thema(provatela prima di sparare c....).Viste comunque le doti stradali della vettura mi sembra un ottima realizzazione non una vecchia.......macchina.Lo scarso successo delle vendite è dovuto sicuramente ad una scelta di motorizzazioni un po troppo esuberanti,visto il periodo,comunque rimane un'ottima macchina.
Ritratto di camoruitz
4 ottobre 2013 - 18:43
A me la Thema piace molto!
Ritratto di rafficiè
2 ottobre 2013 - 10:13
non mi toccate la mia DUNA 70 GRIGIA!!!!!!!! First car of my life:)
Ritratto di aquilone
2 ottobre 2013 - 11:58
non ti preoccupare, non te la tocca nessuno
Ritratto di IloveDR
1 ottobre 2013 - 12:55
3
non tutte le ciambelle riescono col buco...ma chi non risica non rosica. a noi piacciono le auto, se poi le case producono in perdita, non ce ne può fregare di meno...l'importante che siano delle belle auto
Ritratto di Jinzo
1 ottobre 2013 - 23:13
non tutti i buchi escono con la ciambella intorno
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 12:56
definire sbaglia la bugatti veyron è pura eresia , ha fatto perdere una barca di soldi ma ha dato un risalto enorme al marchio e al gruppo VW intero e questo era l'obiettivo di Piech !!
Ritratto di Silvio Dante
1 ottobre 2013 - 14:26
...contento lui.
Ritratto di wiliams
1 ottobre 2013 - 19:45
L unico risalto che la VOLKSWAGEN è riuscita a dare sono le perdite milionarie accumulate fino ad ora dalla sua BUGATTI.In fin dei conti il flop è impossibile nasconderlo:357 auto vendute in 8 anni.
Ritratto di degrel0
2 ottobre 2013 - 12:32
sarebbero 358!
Ritratto di Rikolas
2 ottobre 2013 - 12:47
...e ve lo dice un progettista. Ha una cilindrata ENORME in relazione ai cavalli effettivi, in proporzione si potrebbe dire che la Panda ha più potenza specifica (fate un calcolo e vedrete a sopresa!). Inoltre è un agile come un carro armato e ha un prezzo spropositato. VW continui a fare Golf e Up, e lasci fare le supercar a chi le sa fare (Ferrari!!)
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 13:29
2
Non capisco per quale motivo Bugatti esista ancora. Ha solo un modello e tutte quelle perdite. E' un marchio controproducente, sopprimerlo sarebbe tutto un vantaggio. Mentre la SSC Tuatara si prepara a battere il record di velocità (volendo già battuto dalla Venom GT)
Ritratto di cucumbers1997
1 ottobre 2013 - 18:52
Ciao, vorrei presisare una cosa: la Bugatti nn ha un solo modello, ma ne ha 3: la Veyron, con 1001 cavalli, la Veyron supersport, con 1200, e la Galivier, la cinque porte, con 1001 cavalli: comunque anche se la Veyron nn è più la macchina di serie più veloce è normale, si chiama progresso; ma nn si può negare che la Veyron, oltre che aggiungere prestigio alla volks, ha portato su un nuovo livello le supercar di fascia massima. E questo è quanto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 19:12
2
Non confondere modelli con versione. Esiste solo la Bugatti Veyron della quale ci sono le 3 versioni, ma il modello è uno. Poi tutto questo progresso non ce lo vedo, mi sembra che sia di un altro livello solo nello sfarzo, roba da sceicchi snob insomma, non l'ho mai considerata una supercar seria e chi la pensa come me sicuramente ha solo aumentato il giudizio negativo in VW che produce questa vettura solo perchè ha soldi da buttare (anzichè conservarli in tempi di magra, quando vag si troverà nel suo periodo di crisi)
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 19:47
il gruppo vw produce utili per 15 miliardi l'anno e secondo te dovrebbe preoccuparsi delle perdite della veyron in confronto al risalto mondiale che le ha dato ?
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 20:52
2
Non produrrà utili per sempre, prima o poi avrà un calo e con la politica attuale, spendacciona e di prodotti simili tra loro, finirà per collassare. Quindi farebbe bene a non buttare via soldi che tra l'altro sta Bugatti fino a che punto ha dato risalto? Il cliente medio mica sa che Bugatti è VW e sicuramente non comprerò una Volkswagen perchè sviluppa una supercar, in quanto le "tecnologie" utilizzate non le ritrovo nel prodotto popolare che cerco.
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 21:23
ovvio che bugatti è sempre associata a vw group o credi che avrebbero buttato soldi in questo modo? ma sinceramente non vedo di cosa dovrebbero preoccuparsi , cosa credi che oggi produci una montagna di utili e dopo un anno produci debiti? hanno le spalle ben coperte tranquillo e se spendono quei soldi è perchè possono , ragionando così secondo te alfa romeo o lancia in mano fiat hanno mai prodotto utili??
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 21:46
2
Alfa Romeo e Lancia esistono ancora e per il target prefigurato da Fiat vanno bene, altrimenti sarebbero già state cedute e soppresse da tempo. Piuttosto guarda cosa è successo a GM e Ford. 15-20-30 anni fa erano esattamente come VW di oggi.
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 23:10
non scherzare ,secondo ogni analista vw è unica al mondo e non è confrontabile ne a Ford ne a GM che sono quasi fallite per ben altri motivi , alfa romeo e lancia sono vive in quanto italiane e con rischio di boiocottaggio del prodotto dell'intero gruppo in caso di chiusura , ma alfa romeo e lancia non hanno mai prodotto utili ,la prima anche peggio della seconda già solo a pensare all'emorragia di denaro spesa nel progetto 159
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 23:33
2
Dicevano lo stesso anche di GM e Ford durante i loro periodi d'oro. Non ho capito il discorso di Alfa e Lancia, poi parlavo di VW una realtà non paragonabile ne a Fiat ne ad altri gruppi attuali come politica aziendale, se non a quelli americani in periodi passati. Poi se VW era la migliore, è la migliore, sarà la migliore, ogni cosa che fa è oro, durerà per sempre, non ha difetti ed è sinonimo della più pura perferzione mai creata nell'universo, non sto manco qui a discuterne seriamente.
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 23:37
no forse non ti è chiaro che vw non è come i gruppi americani ma non sono io a sostenerlo ma gli analisti ,è il gruppo automobilistico al mondo con più dipendenti al mondo ma nonostante questo produce utili da capogiro e possiede marchi che portano tantissimi soldi essendo per lo più premium e lusso ,abbiamo smesso di discutere seriamente quando hai parlato di fallimento e di sperpero di soldi , leggiti qualche cosa seria e poi torna informato che altrimenti fai perdere tempo agli altri utenti !!
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 23:49
http://www.autoblog.com/2012/12/06/how-volkswagen-is-run-like-no-other-car-company/ leggi articoli come questi al posto di scrivere idiozie
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2013 - 01:10
2
Ahahahah ma per piacere xD Secondo me sei un troll e comunque non sei obbligato a rispondere ai miei commenti
Ritratto di wesker8719
2 ottobre 2013 - 09:06
tranquillo appena la redazione si degna di pubblicare il mio link ,ti leggi un articolo e impari qualcosina !!
Ritratto di cucumbers1997
3 ottobre 2013 - 14:54
bravooo...
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2013 - 13:40
si be mezze sono auto incomprensibili o brutte:stilo, a2, vel satis..poi c'e la phaenton che è bellissima..ma c'e la a8 piuttosto che è la stessa..
Ritratto di BETTER
1 ottobre 2013 - 13:50
2
La Renault Vel Satis è la mia preferita della lista, l'ho ritirata da un cliente che l'ha definita '' BELLA COME UN QUADRO INCOMPRESO''... Io dopo avergli venduto una classicissima Mercedes CLS gli ho risposto che se proprio si paragonava ad un quadro doveva sicuramente essere un ''PICASSO''... Alla fine l'abbiamo rivenduta ad un collezionista di Auto Francese... DISASTRO!!!!
Ritratto di Delicious
1 ottobre 2013 - 14:06
3
Alcune di queste mi sorprendono mentre la Bugatti si sapeva fin dal lancio che era venduta in perdita, è una macchina nata per dimostrare la presunta (secondo loro) superiorità tecnica del gruppo VW. Una cosa simile è successa anche con la Lexus LFA venduta in perdita alla "bassissima cifra" di 400k euro.
Ritratto di follypharma
1 ottobre 2013 - 14:21
2
sono sorpreso per la classe 1, credevo fosse stata un successo e non un flop con relative perdite ingenti..la bugatti....beh, considerando che per alcuni anni in vw non erano nemmeno sicuri di riuscire a farla andare ( ebbe dei problemi tecnici tremendi tanto che a un certo punto pensarono seriamente di abbandonare l'idea...) non mi stupisce, piu' che dimostrazione di tecnica sopraffina direi che dimostra solo la suprema testardaggine dei tedeschi...a suon di miliardi
Ritratto di Silvio Dante
1 ottobre 2013 - 14:25
...contento lui.
Ritratto di Merigo
1 ottobre 2013 - 14:25
1
Con tutto il dovuto rispetto per il Centro Studi Bernstein Research, che per altro è la prima volta che sento nominare, la ricerca è potenzialmente un bufala. Infatti, se è sì vero che i bilanci delle Società per Azioni sono a disposizione di chi li voglia leggere, è altrettanto vero che i bilanci non sono suddivisi per prodotto, e neanche per unità produttiva, come dire che nel bilancio i costi della Stilo o della A2, sono inseriti nei costi di produzione accorpati alle altre vetture. Idem i costi di acquisto beni e di mano d'opera. Non è che nel bilancio FIAT ci sia il capitolo Stilo e in quello Audi il capitolo A2 quindi, come fa Bernestein a desumere le perdite? Dato che conosce solo il Ragioniere della singola Casa per passarlo con le orecchie basse all'AD di turno che a sua volta deve passarlo all'Azionista, da cui ricevere gli strali! Al di là dell'attendibilità della ricerca, sarebbe bello vedere anche la classifica contraria, ovvero quella delle auto che portano all'Azienda il maggiore margine di contribuzione. Ricevendo magari delle sorprese, come scoprire che la 458 Italia fa guadagnare un sacco di soldi a Ferrari pur vendendo poche centinaia di pezzi l'anno o magari che, invece, la Golf a causa del continuo rinnovo del modello (siamo alla Serie VII!) fa guadagnare poco a VW pur essendo da sempre la più venduta in Europa. Saluti.
Ritratto di Porsche
1 ottobre 2013 - 15:50
a parte una mera questione di soldi, c'è da aggiungere che non è possibile quantificare i costi poi ammortizzati da altre componenti. Per esempio la Patheon condivide anche pezzi con l'A8. Tanto per fare un esempio. Cosi come il Touareg prima serie ne condivideva con Cayenne. E' per questo motivo che sostengo quello che ho sempre detto, i risultati di un gruppo automobilistico devono essere visti GLOBALMENTE. Forse cercano articoli da facci commentare.....
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 14:36
4
Questa ricerca, scusatemi, ma non ha alcun senso. Come possono includere auto create al solo scopo pubblicitario, come la Bugatti, con auto create per avere successo e grandi volumi di vendita, come la Stilo???
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2013 - 17:00
3
La Veyron non mi è mai piaciuta... e non capisco perché continuino a produrla, dato che ogni modello costa a VW ben 4,6 mln di €. Hanno così tanti soldi da buttare, a Wolfsburg? E poi, se posso dirlo, secondo me l'auto non vale affatto tutti quei soldi... la sua massa spropositata la rende agile tra le curve quanto una balena ubriaca. Auto molto meno potenti (e costose) la possono surclassare senza problemi; la prova che non basta andare forte sul dritto per essere una vera supercar.
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 19:50
eh si infatti tutta la stampa mondiale per 10 anni l'ha pensata come te ,no tranquillo non è considerata l'hypercar del decennio ... è molto più facile fare una supercar con un v8 americano pompato a 1200cv e che pesa 1300kg che una hypercar di lusso della stessa potenza che pesa 500kg in più ma che si guida tranquillamente anche in città e a velocità di codice ,poi che la veyron sia goffa lo sostieni tu !!
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2013 - 20:21
3
Tutte chiacchiere inutili... il vero valore di questo tipo di auto lo si dimostra solamente in pista. E se metti la Veyron contro qualsiasi 458 Italia/MP4-12C/Gallardo, la Bugatti ne uscirà sicuramente con le ossa rotte: è un'auto che va bene solo in rettilineo, a causa del peso esagerato. E non sono io a dirlo, ma le leggi della fisica: più un'auto è pesante, meno è agile tra le curve, è una cosa risaputa. La Veyron cerca di sopperire al peso con la potenza e la trazione integrale, ma non è sufficiente.
Ritratto di PariTheBest93
1 ottobre 2013 - 21:12
3
Vero non c'è nemmeno bisogno di scomodare la pagani huayra o koenigsegg agera proposte a prezzi simili; tuttavia avevo letto che l'erede della veyron, con un motore portato a 9600cc con 1600cv e 1600kg di peso (circa 250-300 in meno rispetto all'attuale) esattamente come la nissan gt-r alpha 12+, allora sì che potrebbe diventare molto più efficace anche in pista http://www.motori.it/anteprime/14374/bugatti-veyron-la-nuova-generazione-avra-1600-cv.html quanto all'estetica la veyron può piacere o meno, ma effettivamente è goffa e sgraziata specie nel posteriore che deve accogliere il possente w16, mentre davanti il frontale non incute alcun timore, a differenza di huayra e agera, anzi...La Veyron se piace è perchè appunto è "BELLA DENTRO" (inteso come il motore). PS Ecco il confronto huayra-veyron di EVO http://www.panorama-auto.it/prove/EVO/bugatti-veyron-vitesse-vs-pagani-huayra
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 21:30
si le leggi della fisica che sostenevano che una GT-R o una 911 turbo dovessero andare più piano di 458 italia & C. visto il peso e che la porsche 918 era troppo pesante per staccare un bel tempo , la veyron visti i contenuti e il conseguente peso è anche troppo agile e considerando che è nata 10 anni fa si capisce quanto sia un gioiello di ingegneria !!se nascesse una veyron con le tecnologia attuale darebbe una pista a tutte ma non credo che spenderanno soldi in questo progetto visto che si possono vantare di avere l'auto più esclusiva al mondo !!
Ritratto di liinkss
2 ottobre 2013 - 00:38
9
Ha! l'auto più esclusivi al mondo (a parte che non è vero)... Visibilmente, si fa fatica a trovare tanti miliardari abbastanza scemi per comprare quella "meraviglia". 450 auto in 10 anni! E non mi dire che è dovuto a suo prezzo, le varie P1, LaFerrari, Sesto Elemento (decisamente più esclusiva, direi) fanno il tutto esaurito prima ancora di essere uscite...
Ritratto di wesker8719
2 ottobre 2013 - 10:11
senti un pò , ma tu credi che la veyron abbia tutte quelle versioni speciali per imitare le abarth o sarà perchè cos' praticamente tutti possono avere una versione unica ? questo vuol dire esclusività e il fatto che questa macchina abbia 10 anni ( e non li dimostra affatto) ti fa capire quanto erano avanti ai tempi !!
Ritratto di liinkss
2 ottobre 2013 - 13:31
9
Ah si, tante versioni, come la 500, Citroen C3 &co!? Che esclusività! La Veyron è un bel esercizio di stile... Molto riuscito nel design e con tanta personalità. Ma, l'esclusività la deve al fatto che sia poco sfruttabile, anche se hai un conto in banca senza fondo... Poi, va bene così: è la macchina che vuol essere...
Ritratto di MatteFonta92
2 ottobre 2013 - 18:55
3
La Veyron sarebbe "un gioliello di ingegneria"? Ma se durante i primi test aveva avuto talmente tanti problemi che la VW pensava addirittura di abortire il progetto! Te li elenco citando Wikipedia: "I test rivelarono significativi problemi: la stabilità era troppo bassa per le alte velocità, tanto che un prototipo venne distrutto, mentre un altro andò fuori controllo durante una dimostrazione al Mazda Raceway di Laguna Seca (fortunatamente con poche conseguenze per il pilota). Addirittura durante un test in Germania una Veyron si incendiò a causa del surriscaldamento del motore, che è stato uno dei problemi maggiori da risolvere in fase di sviluppo, soprattutto a causa della particolare struttura a W del motore che ne rende difficile il raffreddamento. Altri problemi insorti durante i test stavano nella frenata da migliorare e nell'esigenza di pneumatici dedicati, dalla particolare robustezza, poiché l'elevata potenza della vettura causava una prematura usura dei normali pneumatici ad alte prestazioni." Poi, che sia l'auto più esclusiva del mondo questo lo dici solo tu...!
Ritratto di Darkfocus
1 ottobre 2013 - 17:44
auto che fu tolta dal mercato dopo nemmeno 2 anni per via delle disastrose vendite.
Ritratto di cris25
1 ottobre 2013 - 17:59
1
la WIND è una di quelle mancanti, e come non parlare della FOX , della SEAT AROSA, della renault AVANTIME e della pur bella VOLVO C30, senza considerare poi l'orrida FIAT PALIO. Quindi come ben vedete ce ne stanno molte auto peggio della VEYRON, che almeno ha la scusante del prezzo elevatissimo!
Ritratto di osmica
2 ottobre 2013 - 00:49
Entrambe nate per il mercato brasiliano, anni di successo e anni di stravendite.
Ritratto di wesker8719
2 ottobre 2013 - 09:09
giusto qualche fiattaro parla sempre di flop senza capire che un flop si decreta a livello mondiale , la fox ha venduto pochissimo in europa ma tantissimo in brasile quindi flop non si può assolutamente definire !!
Ritratto di kerium
1 ottobre 2013 - 18:27
VAG ha portato alla rovina alla Bugatti ora e la Ducati prima. Un altro flop invece di parlare di degli alle 1860 e della Duna ci sono le più moderne Wind, IQ
Ritratto di Merigo
1 ottobre 2013 - 19:39
1
Bugatti era fallita nel 1995 dopo l'esperienza di Romano Artioli, e VAG altro non ha fatto che acquistare nel 1998 il marchio e provare a farla rinascere da morta che era, aprendo una nuova società con nuova Sede in Francia. Ducati la ha comprata un anno fa dal fondo Investindustrial di Andrea Bonomi (che con quei soldi si è comprato la Aston Martin) senza per ora avere fatto né danni né progressi. Quindi, cosa ha portato alla rovina VAG? Sei scemo? Basta che leggi Wikipedia prima di scrivere idiozie! E come ho scritto nel titolo non sono certo io che devo fare l'Avvocato difensore di VAG. Pìrla!
Ritratto di wiliams
1 ottobre 2013 - 19:56
Che la BUGATTI è stata sempre in perdita non è un mistero,in fin dei conti è un auto nata sbagliata su tutto,gli stessi BUGATTISTI DOC l hanno sempre rifiutata,pensate solo che in 8 anni ne hanno vendute solo 357 pezzi.Stesso discorso per la VOLKSWAGEN PAHETON,un altro flop annunciato,mai vista una in giro,l auto sarà pure ottima e condividerà anche numerosi componenti con l AUDI A8,ma la linea è davvero insignificante e il marchio VOLKSWAGEN non è certo sinonimo di lusso e raffinatezza,meglio andare sui "classici" marchi come MERCEDES,BMW o AUDI a questo punto.Per non parlare poi dell AUDI A2,davvero orribile e priva di significato.Comunque vedo che anche nel MADE IN GERMANY i modelli FLOP abbondano.
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 21:31
credo che un fiattaro che parla di flop altrui sia alquanto fuori luogo !! se solo contassimo quelli del gruppo negli ultimi 15 anni non basterebbero 5 mani !!
Ritratto di wiliams
1 ottobre 2013 - 21:47
Immagino che per voi ITALIOTI-TEDESCOFILI sia molto dura ammettere certe cose,ma cerca di fartene una ragione.Addirittura pur di mascherare il mega-flop della BUGATTI sei stato capace di dire che in fin dei conti lo scopo era quello di far risaltare il marchio BUGATTI e tutta la VOLKSWAGEN,secondo me l unica cosa che VOLKSWAGEN è riuscita a far risaltare sono le perdite della BUGATTI,il fallimento del progetto VEYRON e la chiusura certa di questo marchio.
Ritratto di wesker8719
1 ottobre 2013 - 23:17
ahahaha ma secondo te io ho bisogno di giustificare qualcosa con uno come te ? ma cosa ne vuoi capire di bugatti e di flop tu
Ritratto di Gino2010
2 ottobre 2013 - 14:06
le case tedesche hanno un parco auto enorme,compresa VAG,è quindi un fatto anche statistico che alcune siano dei flop.Il guaio è quando una casa ha pochi modelli e per giunta quei modelli sono anche dei flop e mi pare che il gruppo fiat si avvicini molto di più a questa situazione.Le stesse case che hanno prodotto quei flop sono quelle che poi primeggiano nelle vendite.Le case tedesche,ma anche altre case come le francesi o le americane,conoscono il concetto di rischio:se vuoi essere competitivo devi rischiare.Concetto del tutto estraneo a fiat che assomiglia molto di più alle nostre banche che alle altre case di auto.Lo prova proprio il fatto che non fa altro che sviluppare panda e 500 a profusione che sono le uniche che vende.Lancia riduce il rischio limitandosi a rimarchiare vecchie chrysler riducendo i costi ma producendo vere schi.fezze mentre alfa romeo è al bivio se diventare un marchio di nicchia tipo lotus o fare versioni leggermente migliorate delle fiat come con la bravulietta.Per quanto riguarda bugatti non credo che VW apprenda da al volante che produce perdite.Credo invece che la bugatti sia diventata come una specie di laboratorio dove si testano nuove tecnologie da applicare poi su altri modelli,in primis audi.Un laboratorio che parzialmente si autofinanzia vendendo qualche modello a prezzi esorbitanti.Un vero flop fu la pheton che ha prodotto come unica conseguenza l'idea di lasciare la fascia alta del gruppo VAG solo ad audi.E' un esempio di rischio di cui sopra:si sono detti,proviamo a fare una VW di lusso e vediamo che succede.E' andata male pazienda ma ci abbiamo provato.Ma quando va bene come sta andando bene con i suv si ripagano degli insuccessi.La filosofia di fiat è solo rinunciataria.Lo sanno bene gli operai.
Ritratto di GiorgioBG68
3 ottobre 2013 - 00:26
1
Non sapevo che tra i commentatori, ci fosse l'amministratore delegato di Vag...non si finisce mai di imparare nella vita!
Ritratto di GiorgioBG68
3 ottobre 2013 - 00:28
1
un vero spasso da leggere...per farsi 4 risate a fine serata questo forum è l'ideale, divertimento assicurato!
Ritratto di Gino2010
3 ottobre 2013 - 10:46
fare che rispondere ai tuoi stessi commenti.Fatti una dormita che è meglio
Ritratto di wiliams
1 ottobre 2013 - 21:51
A proposito,tra i FLOP MADE IN GERMANY spicca quello del marchio MAYBACH,penso che non compaia nella lista semplicemente perchè il marchio a chiuso definitivamente da inizio 2013.E molto probabilmente la BUGATTI farà la stessa fine.
Ritratto di Alfa1300
1 ottobre 2013 - 23:09
Sono sicuro che se la Stilo 3 porte avesse avuto come marchio un VW avrebbe avuto tutt'altra sorte. Qualitativamente e parlo per averne avuto una per 10 anni con un percorso di oltre 180 mila km ne sono stato stupito in bene. Nessuna avaria e solo ordinaria manutenzione. Peccato che era....italiana.
Ritratto di francmel
18 ottobre 2013 - 01:25
La Stilo non era solo brutta,ma faceva anche schifo qualitativamente. Nel test di durata di quattroruote ebbe diversi problemi.
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2013 - 23:24
la veyron e stata voluta da ferdinand piech per dimostrare che il gruppo vag era in grado di fare l auto piu potente(1001cv) e piu veloce(400 kmh) per dare lustro al gruppo vag come sta facendo alfa con la 4c.altri gruppi hanno sprecato soldi partecipando alla Formula 1 con grandi perdite come bmw e toyota da cui si sono ritirati.
Ritratto di osmica
2 ottobre 2013 - 00:50
Quindi la Smart Forfour ha avuto meno perdite? Mah. A me, sta classifica, pare molto strana.
Ritratto di Fojone
2 ottobre 2013 - 13:22
e questo articolo non hanno molto senso...
Ritratto di Fojone
2 ottobre 2013 - 13:22
e questo articolo non hanno molto senso...
Ritratto di liinkss
2 ottobre 2013 - 13:43
9
Hanno preso il totale delle perdite generate, divise per il numero di auto vendute. Non è effettivamente un numero che ha tanto senso di per se. Ma è per questo che tanti altri flop non sono presenti qui: in totale, sono costate meno... E da notare che anche le varie auto elettriche, attualmente in commercio, stanno generando grande perdite alle case
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2013 - 14:42
2
La Fortwo a parte l'italia non è che vende proprio tanto
Ritratto di osmica
2 ottobre 2013 - 21:40
Ma la For4 non è che in altri mercati vendeva... Probabilmente il costo del suo progetto era dimezzato in quanto è la copia della Colt.
Ritratto di francmel
18 ottobre 2013 - 01:27
La smart forfour fu prodotta in pochi esemplari quindi le perdite furono basse. La Smart Fourtwo ha avuto successo solo in Italia,all'estero sono rarissime.
Ritratto di board90
2 ottobre 2013 - 16:16
5
Forse alcune auto servono per vendere più le sorelle minori o superiori..classificare le perdite, tranne in rari casi, è difficile. Quante di quelle azzeccate se ne sarebbero vendute se non esistesse un'alternitiva pessima? Quante punto in meno ci sarebbero se la Stilo fosse stata ben fatta?
Ritratto di mattiu
2 ottobre 2013 - 18:01
Ragazzi, evitate di aprire dialoghi con vesker8719 . E' talmente maleducato che non merita ascolto. E poi sa tutto lui.......Sarà uno stratega !
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2013 - 00:29
1
Non definirei per nulla la veyron una perdente perchè è stata creata apposta da vag non per guadagnare ma bensì per farsi pubblicità nel campo della hypercar. Rappresenta un' icona del mondo automobilistico che verrà ricordata per decenni e nonostante i suoi anni è ancora l' auto di serie più veloce al mondo (434 all' ora la versione da 1200hp). Non sarà agilissima tra le curve causa un peso elevato ma per contro detiene un livello di lusso che le sue concorrenti si sognano, la definirei UNICA.
Ritratto di Boost
3 ottobre 2013 - 13:38
Chi si meraviglia di questi dati ? credo nessuno, anche se molto diversi sono i motivi dei "fallimenti". Tralasciando la Veyron (che è un dicorso a parte) le altre "auto di serie" hanno "toppato" per diversi motivi: cattiva realizzazione (ad esempio Stilo e classe A prima serie), errato posizionamento nella fascia di mercato (Phaeton, X-Type, 1007), poca appetibilità per design / motorizzazione (vel Satis) o perché avevano delle concorrenti ben più acrreditate (A2, ForTwo). Questa distinzione non è netta, poiché più motivi sono applicabili ad un'unica auto "perdente". Mi sorprendo a non trovare nella classifica la Lancia K coupé, la Lancia Thesis (forse le forniture "ministeriali" hanno aumentato un pochino le vendite) l'Alfa 166, la Citroen C6 (berlina inguardabile...) e la Renault Avantime (che aveva anche un 3.0 litri a benzina..pensate un po').
Ritratto di monodrone
6 ottobre 2013 - 02:19
nella lista ci sono solo ciofeche!