NEWS

Peugeot RCZ R e Toyota GT86 a Balocco e al Ring

06 agosto 2014

Le accomuna la missione di far divertire il guidatore. Per tutto il resto, sono agli antipodi. Al Nürburgring le abbiamo spinte al limite: ecco come è andata.

Peugeot RCZ R e Toyota GT86 a Balocco e al Ring
FILOSOFIE A CONFRONTO - A ben guardare, queste due compatte sportive non condividono tanto. A partire dal design: la Peugeot RCZ R  è originale, ricercata e con finiture di alto livello; la Toyota GT86 ha un aspetto più tradizionale ed è più sobria nei materiali e nella cura costruttiva. Le differenze più marcate, però, si riscontrano nell’impostazione tecnica. La francese, a trazione anteriore, è mossa da un quattro cilindri 1600 a iniezione diretta con una potenza elevatissima (271 cavalli) grazie anche alla sovralimentazione con turbocompressore, ed è arricchita da un bel differenziale autobloccante. La giapponese, a trazione posteriore, monta invece, un quattro cilindri boxer 2000 (progettato e costruito dalla Subaru) a iniezione diretta, ma alimentato a pressione atmosferica, che eroga comunque la non disprezzabile potenza di 200 cavalli.
 
Peugeot RCZ R
 
 
DIVARIO INCOLMABILE? - Come si traduce tutto questo in termini di prestazioni? Sul circuito di Balocco la Peugeot RCZ R è risultata di gran lunga più veloce (benché la sua punta massima sia autolimitata a 250 km/h), più rabbiosa in accelerazione e pure più vigorosa in ripresa (grazie al turbo), mentre la Toyota è pigra ai bassi regimi, e se non la si tiene al di sopra dei 5000 giri non si muove col giusto brio. Ancora più evidenti le differenze nel temperamento dinamico: la Peugeot si guida in maniera intuitiva e mette in difficoltà solo se si esagera; con la sua trazione posteriore, la Toyota GT86 è una vettura per puristi della guida sportiva e, anche se non ha altrettanta potenza, è talmente bilanciata da essere divertente e ben gestibile nella guida in sovrasterzo. Almeno su una pista normale, ampia e ben pavimentata come quella di Balocco: non al Nürburgring, invece, sul cui asfalto molto meno regolare e ricco di variazioni basta un piccolo errore per “spalmarla” contro un guard-rail. Dunque, a conti fatti, non ci si deve sorprendere che la RCZ R abbia staccato la giapponese di oltre 33 secondi… 
 
Toyota GT86
 


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2014 - 19:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 10:36
ma ammetterai che 70 cavalli sono 70 cavalli
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 agosto 2014 - 10:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gianluca chieti
7 agosto 2014 - 19:40
2
La toyota è nata per far divertire il pilota , cioè in Giappone il drift è un sport importante e serve un'auto a trazione posteriore con una buona manovrabilità, mentre la Peugeot è tutta potenza per barrare sul giro le rivali (scirocco ad esempio ) e fare un buon tempo al nurburgring.... Quindi un'auto è per divertire un'altra è per correre ma per correre non sceglierei mai la Peugeot ....
Ritratto di EasterRuben
6 agosto 2014 - 21:02
La Pug è 1.6 turbo..
Ritratto di admin
6 agosto 2014 - 21:17
Grazie della segnalazione.
Ritratto di MAXTONE
6 agosto 2014 - 21:29
Alvolante prende certi abbagli a volte,scambia un 1.6 per un 2.0 mah...a prescindere dalla cilindrata comunque la prova avrebbe avuto piu' senso se avessero preso la THP 156 o 200 cv. Qui si parla di 71 cv in più, davvero troppi. In ogni caso in pista un aspirato si guida molto meglio di un turbo, piu' docilmente risultando quindi molto piu' redditizio: va davvero guidato, non so se mi spiego, il discorso della trazione (io tra l'altro continuo a non fidarmi delle trazioni anteriori cosi' potenti e ricche di coppia), dei trasferimenti di carico in base all'apertura o alla chiusura del gas sono davvero di notevole precisione sull'aspirato. E cmq con un turbo tutti sono piloti...con un aspirato...solo pochi...perchè per farlo andare bisogna tirarlo alto alto, soprattutto in questo caso, quindi il gas deve esser sempre giù. E poi c'è anche da dire che i turbo non sono tutti uguali: ALFA ROMEO 4C ad esempio è prontissimo nella risposta, ma qui bisogna tener conto anche del peso ridotto della vettura, ha coppia da vendere ai medi, ma la spinta a 6.000 giri cala bruscamente.
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 10:24
3
Lo scopo del test era mischiare il più possibile le carte di tavola con un poker di ricette tecniche. Sono d'accordo che la rcz andrebbe confrontato con il 1.6 Thp da 200cv più simile alla gt86 anche per il prezzo di 30mila euro circa. Però anche qui la rcz pur con 200cv le suona lo stesso alla toyota dato che è già stata provata al ring nel giugno del 2011 (tempo 8:36'')... https://www.alvolante.it/video/peugeot_rcz_al_n%C3%BCrburgring .... Quanto al motore questo è il punto debole della gt86 il thp francese è nettamente più performante (anche nella versione da 156cv) su strada e in pista, l'unica ragione che hanno scelto il 2.0 aspirato boxer è per ragioni legate al baricentro della vettura, si spera che la versione TS faccia molto meglio...
Ritratto di swiss air
7 agosto 2014 - 22:33
Perfetto , era meglio un confronto con la 4 C . Avevano forse paura di prendere la paga . Fare un confronto con una vettura aspirato e oltretutto con 70 cv in meno non ha senso . Non è che volevano sputtanare Toyota o incensare Peugeot ??? Comunque per me e più bella Toyota
Ritratto di luca-motard
6 agosto 2014 - 21:47
non saprei proprio cosa scegliere.. sono due auto stupende, fra le mie preferite. Da una parte c'è la trazione posteriore e la vocazione alla sportività classica della gt86.. dall'altra c'è la potenza e il fascino della rcz.. comunque sia la ninja poteva mangiarsele entrambe ahah
Ritratto di cris25
6 agosto 2014 - 23:20
1
la linea della GT86 è più cattiva, quella della RCZ invece è molto più personale e ricercata, quindi direi che entrambe sono soddisfacenti sotto questo punto di vista. Nelle prestazioni trovo la francese molto più spinta...
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2014 - 23:58
1
La rcz r è un animale da pista quindi nn mi stupisce i 33 secondi al nur.. in piu è anche divertentissima da guidare e interni ben fatti (anche se un po datati).. non avrei alcun dubbio nella scelta
Ritratto di PopArt
7 agosto 2014 - 00:27
Peugeot! Quando la incroci per strada ti sembra di aver avvistato un concept. Bella prova comunque :)
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 10:28
3
La rcz in questa versione R diventa davvero un auto interessantissima, in primis perché sfata molti luoghi comuni, come quello della TA non adatta alle sportive di razza. Per il resto è una vettura molto riuscita sia di assetto che di motore. La gt86 è perfetta se la si vuole un'ottima base da elaborare oppure per imparare a guidare sia in pista in modo "pulito" che nell'arte del drift... Adesso son curioso di vedere le altre collaborazioni con la peugeot sport come la 208R e la 308R.
Ritratto di Necchi
7 agosto 2014 - 11:08
Sulla rivista, quando furono provate insieme al ring, c erano i tempi divisi per settore. Beh, le curve venivano percorse a velocita' pressoche' identiche. A me personalmente nn interessa se un auto va piu' veloce nel diritto.. quindi gt86 tutta la vita.. (anche xke' 42mila e passa eurI per una Peugeot...... mi paiono un po' troppi)
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 11:15
3
Infatti è la peugeot ad essere la più veloce in curva anche nei confronti delle più potenti a45 e 235i (in alcuni casi, mica sempre), concordo sul prezzo (elevato) ma l'auto li vale tutti sia nel pacchetto tecnico che nella dotazione di serie.
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2014 - 12:13
3
Sono tutte e due delle bellissime (e godibilissime) sportive, personalmente non saprei quale scegliere, mi piacciono molto entrambe... probabilmente opterei per la GT86, dato che costa meno della RCZ R e ha comunque dei contenuti tecnici di prim'ordine.
Ritratto di Lupo11
7 agosto 2014 - 12:55
2
70 cavalli di differenza sono davvero tanti, impediscono un confronto fra prestazioni. quanto a piacere di guida, il baricentro basso e i leggeri sovrasterzi di potenza della GT86 regalano emozioni. la linea è soggettiva, ma preferisco le linee più classiche della GT, la RCZ mi sembra la versione francese della TT.. ad ogni modo il confronto sarà più proficuo quando anche la Toyobaru farà uscire versioni più potenti, magari col turbo
Ritratto di Necchi
7 agosto 2014 - 13:21
Pero' l erogazione del turbo, nn riesce proprio a piacermi. Ma vedendo il mrtcato, gli aspirati son sempre piu' "perle rare"....
Ritratto di Necchi
7 agosto 2014 - 13:23
Dimenticavo.. va anche detto che le gomme di serie della Toyota sn proprio pessime, con delle gomme serie guadagna moltissimo...
Ritratto di erregierre79
7 agosto 2014 - 13:40
Domanda per la redazione.. a quando una prova al ring della gti 7 performance 230 cv?Son curioso di vedere che tempo strappa, in teoria con il differenziale meccanico potrebbe assestarsi a 8'25''
Ritratto di Strige
7 agosto 2014 - 14:14
Come si fa a scegliere tra queste due? sono gusti personali. C'è chi vuole essere tirato (peugeot) e chi invece vuole essere spinto (toyota). Ci sono poi 70 cv di differenza e sinceramente nonostante questa differenza ci sono solo 33 secondi di differenza. Ossia 1,5 secondi per km (poco più, visto che il circuito è 22 km), sinceramente non è tanta. Detto questo sono due filosofie diverse di pensiero. Nessuna è giusta e nessuna è sbagliata. Io scelgo la toyota tutta la vita. Comunque preparatevi perchè la toyota sta per buttare fuori la versione turbo della gt86. Preparatevi, perchè tra il 2015 e il 2016 dovrebbe esserci l'annuncio per la supra toyota, altro giocattolino niente male.
Ritratto di Necchi
7 agosto 2014 - 15:33
ai cavalli.. ci sn anche piu' di 15mila euro di diferenze. Una gt a 24mila la trove facile, (nuova), la Peugeot a meno di 42 io nn ne ho trovate, (almeno su autoscout)...
Ritratto di Strige
7 agosto 2014 - 16:15
A dire il vero c'è un altra differenza importante che solo uno ha scritto qui su Al volante. Le gomme della gt86 sono le stesse pirelli che monta la prius. Parole non mie, ma di toyoda e del progettista di cui mi sfugge il nome. Ergo, secondo me, con un paio di gomme migliori, direi che la gt86 potrebbe limare ancora un buon 10-15 secondi. Ripeto, non dico di comprare gomme da corsa, ma sicuramente di non utilizzare le gomme della prius, ma della stessa tipologia di quella della peugeot
Ritratto di francesko
7 agosto 2014 - 15:42
Ma veramente vogliamo paragonare una vera sportiva nata da un foglio bianco con una Peugeot 308 schiacciata con motore turbo e trazione anteriore? Qualche mente illuminata potrebbe sostenere che la francese è più divertente perché lima qualche decimo sullo zero-cento sul dritto. Sono certo che al primo tratto di strada a curve il pilota della vettura jap avrà le lacrime agli occhi dal godimento, mentre il conducente della franzòsa capirà di aver sbagliato acquisto.
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2014 - 15:54
1
Eccone un altro che gira coi paraocchi, la rczr è più veloce dappertutto rispetto alla gt86 non solo in rettilineo, che poi costi di più ok ma li vale tutti. Sulla prova di evo ha preso 5 stelle, tanto per dirne una..
Ritratto di francesko
7 agosto 2014 - 16:17
Non comprendo l'equazione maggiore velocità uguale più divertimento. E' un poco come quando un laureato che non capisce una beata fawa sostiene di essere più intelligente di un diplomato perché ha un titolo di studio più alto, oppure come chi sostiene che l'I-Phone è meglio dell'Htc one perché la apple lo bombarda di pubblicità da mattina a sera e Htc invece no. Una trazione posteriore con differenziale autobloccante con motore aspirato Boxer, con ripartizione dei pesi perfetta, cambio e sterzo ottimi secondo me sarà sempre più divertente di una trazione anteriore turbo. Che poi si becchi qualche secondo sul giro al ring a chi interessa? certo non a me!
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 17:38
3
Prima hai scritto che va solo sul dritto, e Gordo ti ha prontamente corretto dato che la peugeot è nettamente più veloce anche in curva. Quanto alle sensazioni è anacronistico pensare che una TA non possa divertire come una TP, perché la rcz r prova il contrario: basta leggere qualche recenzione delle riviste che basano tutto sull'emozione come EVO o Top Gear. Oppure semplicemente guardare il video qui sopra :)
Ritratto di francesko
7 agosto 2014 - 18:02
Torno a ripetere: non comprendo l'equazione maggiore velocità uguale più divertimento. Quando poi leggo che una TA, pur con tutte le diavolerie elettroniche del giorno d'oggi, diverte come una TP, tra l'altro concepita dal foglio bianco al solo scopo di divertire, credo che sia giunta l'ora di chiudere questo botta e risposta. E' perfettamente inutile che un muto cerchi di parlare ad un sordo, il tutto sotto lo sguardo interessato di un cieco.....
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2014 - 21:09
1
ti dico solo di avete meno pregiudizi e informati di piu oltre alle schede tecniche.. Che tra l altro nn leggi neppure bene visto che l rcz nn monta un diff elettronico bensi un torsen, poi pensala come ti pare
Ritratto di Necchi
7 agosto 2014 - 15:46
Se avete visto i video, mi pare "ingiusto" provare una tp sul ring.. BAGNATO!!!!!
Ritratto di patrenius
7 agosto 2014 - 15:47
Risultato sensazionale: 271cv sono più di 200! Non lo sapevo! Ma credete che Subaru e Toyota insieme non erano capaci di spararci un Turbo? Ce l'anno già pronto:WRX. L'ho scritto e lo ripeto: la GT non è una RR! I record non sono lo scopo della GT, che io guido da due anni. Provare la dolcezza, la rotondità del boxer aspirato, godere l'intervento del Torsen, la millimetrica precisione in curva... e consumi ragionevoli questo è gioa di guidare. Il resto è per scapicolli che vedono solo i Cv, KnH, e zero-100. La Gt è equilibrio non eccesso!
Ritratto di Lupo11
7 agosto 2014 - 18:56
2
la Gt è una entry level nel mondo delle sportive pure, FR aspirate. a meno di 29000, permette di entrare in questo fantastico mondo. non è studiata per superare i record ma per far b-attere il cuore. probabilmente la potenzieranno ma non è concepita per b-attere i record della categoria. per quelli ci saranno altri modelli, vedi la prox Supra, o in casa Honda la NSX (che pensate un po' sta pensando di produrre una S660 una mini sportiva, per far capire che per divertirsi "sportivamente" non servono numeri da capogiri...) viva la democratizzazione della sportività!!!
Ritratto di Raboc0p
7 agosto 2014 - 20:08
ha qualcosa che crea dipendenza. Io quando ho guidato motori turbo mi sono sempre divertito soprattutto per la spinta, ma guidare un auto che va forte con qualsiasi marcia non mi piace tanto, invece quando salgo sull'aspirato e tutta un'altra cosa, sento tutta la potenza dai primi giri fino al limitatore, si sente che hai la potenza nel pedale, e che bello é tirar3 le marce fino al limitatore. Sul aspirato non vado oltre la terza invece con i turbo vado anche in 5ta tanto spinge sempre. Non lo so, ma io continuo a preferire l'aspirato perche fino ad adesso non ho guidato un motore turbo che me piaccia tanto come l'aspirato. Quando scendo da un motore turbo sono molto contento ma quando scendo dai motori aspirati rimango con la voglia di risalire. Preferisco andare 33 secondi piu lento ma godendo di piu.
Ritratto di Necchi
7 agosto 2014 - 22:05
Davanti a me la copia di al volante con la prova al ring. All A denauer la Peugeot gira a 79, la Toyota a 78. al Wehrseifen la Peugeot a 140, la gt a 138. alla Brucks Peugeot 116, gt 114.al Karusell 75 contro 78,al galgenkopf 140 contro 138... allora le diferenze sn in curva o sul dritto????? O potete controllare dal giornale.
Ritratto di Lupo11
8 agosto 2014 - 10:38
2
basta solo il lungo rettilineo in salita sul finale a concretizzare un bel distacco, la differenza di velocità massima dovuta al surplus dei cavalli del turbo fa guadagnare tantissimi secondi.....va aggiunto che la pista era umida e in un curva non si poteva certo farla allegramente con una TP
Ritratto di Roberto Carnevale
8 agosto 2014 - 14:47
Se un'auto è meglio solo perchè ha più cavalli e fa in PISTA!!!! tempi eccellenti,,,,BOH? Siamo tutti piloti e la mattina andiamo al RING a correre? E poi il prezzo non conta niente? E quanto durerà sto motore super pompato? La realtà è che la RCZ è solo una COPIA della TT e per farla sembrare valida gli hanno dovuto affibbiare tanti/troppi ed inutili CV. Era e rimane sempre una Peugeot TA generalista. Molto meglio la giapponese, si guida con piacere su tutte la strade e costa molto meno. A mettere più CV sono capaci tutti e lo fa chi non ha altro di notevole da proporre..
Ritratto di francesko
8 agosto 2014 - 15:11
Ben detto!
Ritratto di luca-motard
8 agosto 2014 - 20:01
Io concordo quasi del tutto... Non sono d'accordo solo sul fatto che la rcz sia una copia della TT... A me piace molto di più :) comunque sia prenderei la GT86.. Dal vivo poi è ancora meglio ! Per il fatto dei cavalli la GT 86 ti offre anche la possibilità di elaborarla ahah con ampio margine penso .
Ritratto di Bruno91
8 agosto 2014 - 16:00
1
peccato però che da quando è uscita ancora non ne ho vista una in giro...è un'auto stupenda. Di RCZ vedo che si vende molto di più.
Ritratto di swiss air
8 agosto 2014 - 21:01
Attenzione Dott .mi scrive ceto , invece di certo ??? Se vuole la Celca , non la Gt o la Sainz , si comprano con un investimento minore , poi apporre una targhetta Gt86 e il gioco e' fatto .Scusi e' solo un commento di un vecchio ramarro ignorante ( come Lei mi definisce ) .
Ritratto di Skaramakaj
9 agosto 2014 - 19:56
gt86! a parte la maggior esclusività della jap in quanto è più semplice spremere un sacco di cv tramite l'ausilio di un turbo... che non una tp a motore aspirato, e con tanto di disposizione post/cx, motore boxer, differenziale meccanico, eccellente distribuzione dei pesi, massa complessiva ridotta, etc... e quersto solo grazie ad una progettazione ad ok, nonchè partendo da 0 e non "affilando" un'auto presente già nel listino, e per di più una "dozzinale" (old)308... per quanto buono possa essere stata la "trasformazione"...! e cmq un prodotto come la gt86 ti fa spuntare un sorriso anche se vai 20 all'ora affrontando un paio di curve anche per andare dal panettiere, ed in ogni caso con l'erogazione lineare e pastosa di un'aspirato puoi guidare a medio-bassi regimi come se stessi conducendo una yaris, ma che, SE quel paio di volte (quando va bene) vai in pista puoi (continuare a) sfruttare le peculiarità progettuali dell'auto, nonchè "la belva che è in lei" quando vai a toccare la parte alta del contagiri... risultato? quello con la rcz per il 90% delle volte rimane "frustrato" perchè "non può far sfogare tutto quel popò di roba" ma per poi "consolarsi" quel 10% delle volte che va in pista riuscendo a stare nelle parti alte della classifica complessiva o magari realizzare il tempo migliore (ma non ci sono solo gt86 da sfidare :D)... c'è comunque da dire che pegiò ha raggiunto buoni risultati considerando la base...
Ritratto di Nicola Cavarzere
11 agosto 2014 - 19:28
Ma come può essere così veloce una trazione anteriore con motore a sbalzo?:D Confronto interessante e lo sarebbe stato ancora di più con l'RCZ di pari potenza anche se sono convinto che il risultato sarebbe stato lo stesso. 70cv non valgono 33"!