NEWS

Cupra Formentor: con il restyling cambia volto

Pubblicato 07 ottobre 2023

Nonostante il successo della Formentor la Cupra nel 2024 ne cambierà radicalmente il look rivedendo la parte frontale. Non ci dovrebbero essere modifiche ai motori.

Cupra Formentor: con il restyling cambia volto

RIVOLUZIONE NEL MUSO - Arriverà a metà del 2024 il restyling della Cupra Formentor, la crossover spagnola in produzione dalla seconda metà del 2020. Dalla prima immagine spia qui sopra si notano modifiche piuttosto importanti nel frontale, con un paraurti completamente rivisto da cui spariscono le luci rotonde e gruppi ottici inediti dotati di tre luci diurne separate. La griglia frontale si allarga notevolmente e va a occupare buona parte del paraurti, mentre il logo dorato della Cupra passa dalla calandra al cofano. Meno radicali gli aggiornamenti alla parte posteriore, che dovrebbero limitarsi a a un paraurti leggermente rivisto e un disegno diverso dei gruppi ottici. Queste modifiche non dovrebbero comunque variare le dimensioni della vettura, che resterà lunga poco meno di 4,5 metri.

I MOTORI RESTANO GLI STESSI - Dovrebbero rimanere invariate anche le caratteristiche tecniche della Cupra Formentor. Spazio quindi ai motori tradizionali benzina e diesel, a cui si uniscono due varianti ibride plug-in. Per quanto riguarda i benzina, verrà confermato il motore 4 cilindri entry level da 1,5 litri capace di 150 CV, a cui si aggiungono le tre varianti del 2,0 litri da 190, 245 e 310 CV. Sempre a benzina sarà il modello top di gamma della Formentor, la VZ5, dotato del 5 cilindri da 2,5 litri in grado di scaricare a terra 390 CV. Una la proposta sul fronte diesel, rappresentata da 2.0 TDI nella variante da 150 CV. La proposta sarà completata dalle motorizzazioni ibride plug-in realizzate sulla base del rinnovato 1.5 a 4 cilindri: attese potenze di 204 o 272 CV e un'autonomia omologata a emissioni zero di circa 100 km.


> Nella foto qui sopra l'attuale Formentor, che la Cupra ha deciso di stravolgere nella parte frontale in occasione del restyling del 2024.

EREDE DELLA SEAT - La nuova Formentor sarà un modello molto importante nella strategia della Cupra, a maggior ragione ora che il marchio nato inizialmente come una costola della Seat resterà l’unico ramo spagnolo del Gruppo Volkswagen a produrre automobili. Infatti, come annunciato poche settimane fa dal presidente del cda Thomas Schäfer, la Seat smetterà di costruire auto alla fine del ciclo di vita della gamma attuale, dedicandosi ad altre soluzioni di mobilità. Il testimone della Seat sarà raccolto dalla Cupra, marchio che permette una maggiore marginalità.

> LEGGI ANCHECupra Leon: una sbirciatina al restyling



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
7 ottobre 2023 - 11:51
Già prima non era 'na bellezza, mò così... :-/
Ritratto di Alsolotermico
7 ottobre 2023 - 12:05
Con questo restyling la Formentor avrà un calo di vendite... anteriormente inguardabile!!!..
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 12:43
Un'altra sbirciatina.... ma quanti buchi della serratura ci sono in cupra?
Ritratto di fure75
7 ottobre 2023 - 12:50
Non possono stravolgere troppo il nuovo mezzo dei truzzi
Ritratto di Astra k
7 ottobre 2023 - 13:48
C'è un errore,non ci sarà più il 1,4 TSI, bensì il 1,5 con autonomia in elettrico di circa 90-100km.
Ritratto di Fortesque
7 ottobre 2023 - 14:15
Basta che sia opaca, maranza e con i cerchi grossi e il gioco è fatto!
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2023 - 14:40
Penso (fanno fede quelle qualcune che vedo in giro) nella fattispecie del marchio servano anche i cerchi "ottonati", ad oggi; poi (come da foto dell'articolo?) magari non sarà più necessaria quella tinta sulla prossima generazione, non essendoci da differenziarsi dalle Seat (nel frattempo estinta)
Ritratto di bangalora
9 ottobre 2023 - 07:48
I cerchi dorati da zanza. Che obbrobrio, era carina prima ora sembra un calesse.
Ritratto di JC
7 ottobre 2023 - 14:40
oramai non si fanno più auto veramente belle, quindi quelle solo passabili diventano stupende paragonate a sti cosi
Ritratto di Delfino1
7 ottobre 2023 - 15:22
mah...bisognerebbe sentire cosa ne pensa il popolo tamarro fan di questo modello...
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 07:09
Uno che fa parte del "popolo tamarro" da te denigrato vorrebbe sapere quale ciofeca guidi tu
Ritratto di AZ
7 ottobre 2023 - 15:56
Ancora più bella.
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:09
4
ma....a me pare fosse meglio prima....non capisco perche' cambiare in modo radicale un auto cosi' riuscita....booooooo
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 16:27
1
Beh sicuramente è venuto meglio della leon.. anche il resto dell' auto mi sembra più proporzionato non mi stupisce che stia vendendo molto bene
Ritratto di Trattoretto
7 ottobre 2023 - 17:22
L'hanno fordizzata
Ritratto di GPL666
7 ottobre 2023 - 20:05
Stavo per dire la stessa cosa
Ritratto di Quello Li
8 ottobre 2023 - 01:15
IL BRAND CUPRA INVENTATO DA LUCA DE MEO E BASATO SULLA MECCANICA VW NEI PRIMI SEI MESI DEL 2023 HA GIÀ VENDUTO 107000 AUTO. ALFA ROMEO CHE È UN BRAND STORICO FORSE NON ARRIVERÀ NEMMENO A 50000 IN TUTTO L'ANNO E PRESTO SARÀ SOLO UN BISCIONE SU UNA PEGGIÒ RIMARCHIATA.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 06:29
Alfa però, risultato non da poco, fra qualche tempo venderà non il doppio o triplo ma "infinitamente" più di Seat, brand storico del gruppo VW (e sul quale per decenni ci hanno investito bei ma bei soldi). Il fatto del distribuire stessa componentistica (dalla quasi low cost alla superextrapremiumluxury*), ma di più il rimarchiare ad oltranza praticamente la stessa "cosa" su 4-5 marchi, poi, da quali '''maestri" pensi se lo siano imparato i franco-italiani ?
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 07:08
Quanti anni sono che Alfa monta buona parte degli accessori e componenti della fiat? ah già... dai tempi della 164 che avevano le leve a volante della fiat Uno?
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 07:15
Appunto, e tu pensa che alla fine il W16 della Veyron derivava alla fine dal W8 della Passat. Quindi ora tutte ste eventuali idee di purezza di cui provare ad ammantarsi... Certo, alcune cose originali poi ogni marchio le può portare nel gruppo di cui fa parte: Alfa nei precedenti progetti portò il sofisticato telaio Giorgio che le ha permesso performance e dinamica top da quasi un decennio (non penso una A4/A5 di oggi siano ancora al livello di una Giulia in tal senso); Cupra, scrivevo già sopra, le finiture ottonate, in particolare dei cerchi
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 07:18
Sulle vendite, l'altro tema tirato in ballo, già mi sono espresso, ma ripeto la ""misteriosa"" situazione: Seat andava oramai bene (da qualche anno non era più a perdere ma aveva iniziato a fare utili) eppure la chiudono. Che ne sappiamo che magari fra qualche anno stessa fine non facciano fare a Cupra ? Quindi pure sto fatto "vende il doppio di", chissà quale valenza e certezza per il futuro poi...
Ritratto di Miltom
29 marzo 2024 - 23:13
Chiude ma rimane cupra, che diventerà come seat tra qualche anno...
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 10:20
Infatti si vede tutto questo "decantatato" successo della piattaforma Giorgio quale successo di vendite ha portato, adesso poi che Alfa è francese.... chissà che non venga sacrificato per via del tema delle economie di scala visti i bassi numeri. Già con jeep hanno iniziato visto che è la piattaforma della 2008. Ancora poco e anche quel poco che rimaneva di Alfa Romeo sparirà. Naturalmente anche grazie a tutto il lavoro NON FATTO dal ex A.D. bravo con le banche ma che non ne ha mai capito un caz di auto di Marchionne
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 10:22
Intanto a sparire, certamente e non solo come previsione/malaugurio personale, sarà Seat. Eppure andava così bene
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 10:34
E quindi? seat andrà a sparire dopo più di 40 anni dall'acquisto del gruppo VW, i marchi di FCA sono da soli 2 anni di proprietà francese, già di Opel si canta il requiem, vedremo entro poco cosa resisterà
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 10:43
Tutte previsioni personali. Mo', sul versante opposto allora, ""dicono"" che fra poco ""rilanciano"" pure Lancia e alla grande, se a comandare sono i rumors. Io preferisco ""i fatti"" appurabili e ""ufficiali"" e al momento di ufficiale c'è solo ( www.alvolante.it/news/seat-smattera-di-produrre-auto-387919 ) che chiude Seat, dopo 40 anni sotto VW di cui almeno 20 passati a leggere in giro che wooow così si fa a """tenere in vita""" un marchio :) :)
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 11:04
Hai presente "chi se frega se seat chiude"? A me dispiace di più se i pochi stabilimenti ex fca in Italia chiudono, purtroppo vuoi perchè lo stato francese fa parte dell'azionariato francese e quindi mantiene i posti di lavoro nel suo paese, vuoi che non esistono più differenze tra i vari modelli tra poco non ci sarà più motivo di esistere
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 11:16
Cioè sei partito che ti dava fastidio la 164 avesse le levette della Uno, e ora invece ti spiace per il destino delle fabbriche prettamente italiche... :) :)
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 11:21
Se non ci arrivi da solo.... a questa situazione ci siamo arrivati per l'ignoranza imprenditoriale della terza generazione Agnelli/Elkan ( John, Lapo e Andrea ) e alle persone a cui da loro sono stati affidati marchi importanti della storia automobilistica Italiana
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 11:43
Ti continua a sfuggire che a ""qualcuno"" è andata anche peggio: Seat fra poco chiude del tutto. Io poi, allargando al resto della considerazione, non avevo in serbo nessuna particolare previsione/aspettativa correlata al gruppo ""nostrano""; manco ce l'ho mai avuto una loro auto, né posseduto un loro titolo, o lavorato più o meno direttamente per loro. Personalmente guardo al mercato e cosa propone, quello che trovo mi convenga lì mi butto senza rimpianti e retropensieri (pensa: se non per gli interni troppo touch e non avere una concessionaria/assistenza abbastanza vicina, mi ero interessato alla Leon la volta che ho fatto l'ultimo acquisto)
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 11:55
E infatti ti ripeto...che me ne frega a me se seat chiude? Piuttosto è chi come te fa il confronto sulla "supremazia" di certe case automobilistiche che spara caz.... basta vedere ( dati oggettivi e non smentibili ) quanta quota di mercato abbia perso il gruppo FCA in Italia dal 2000 ad oggi, o vuoi negare anche questo?
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 12:02
Mi sa che allora ti sei perso il primo commento della serie, a cui poi ci siamo accodati. Per me possono chiudere pure tutti dalla sera al mattino, solo che se uno fa notare che Cupra vende più qualche altro """"""nonostante che sia in vita da poco"""""" ma non si accorge che però nel frattempo Seat si estinguerà. Il punto è tutto là, a prescindere da quanta fiducia poi tu personalmente avessi riposto in FCA e quanto te l'abbiano tradita tale fiducia (ma quelle son cose tue personali, che non c'entrano niente col dato di fatto della prima parte di questo mio commento)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 12:04
* più DI qualche altro
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 12:16
Mi sa che ti sei perso tu con quello che hai sparato, il commento di "Quello Li" dava dei dati di fatto, ovvero che un marchio nato nel 2018 vendeva il doppio di un marchio storico Italiano, io ho semplicemente riportato che il marchio storico Italiano è stato ROVINATO dall'ottusità della proprietà/dirigenza
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 12:31
E io ho semplicemente replicato che a breve PERO' 2 marchi dati da tempo per morti (Alfa e Lancia) avranno ancora modelli a listino laddove un altro (dello stesso gruppo che woow ha fatto il miracolo Cupra) verrà a breve terminato (marchio che tipo nel 2019 faceva mezzo milione di vetture, mica 100k in 6 mesi). Se vi piacciono i giochi delle 3 carte (o se non vi accorgete che tale gioco ve lo stanno facendo sotto il naso) va bene pure così, tanto il risultato non cambia Grandissima Cupra, ma adieu Seat (e intanto Alfa e Lancia ancora là)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 12:38
* Fra l'altro, a proposito di 2019, Alfa quell'anno vendeva nemmeno 55 mila vettura, quest'anno tale numero l'ha quasi raggiunto già dopo il primo semestre. Vuoi vedere che fra quelli usciti da Seat e non rientrati in Cupra qualcuno è andato """persino""" a finire in Alfa ?
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 12:13
Poi, il resto tipo che (a leggere saltuariamente le news) un operaio VW group prenda molti più premi produzione che uno Fca. Che la percentuale di decrescita delle auto prodotte man mano negli anni qui sarà peggio rispetto a quella Tedesca e Francese, quello probabilissimo. Che le prossime Alfa e Jeep (europee) saranno fondamentalmente Francesi rivestite. Su tutto ciò non ci piove, ma l'obiezione iniziale era su altro e specifico punto/aspetto
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 12:17
* ...man mano negli anni qui sarà STATA peggio...
Ritratto di Volandr
8 ottobre 2023 - 15:15
Senza polemiche, penso più semplicemente che hanno cambiato il nome del settore auto da Seat a Cupra perché il nome Cupra ha io appeal. Il nome Seat verrà usato per altri servizi. Queste cose avvengono, per svariati motivi. Come Twitter che è sempre lei ma ha cambiato nome in X per volere del nuovo proprietario.
Ritratto di Miltom
29 marzo 2024 - 23:18
Mi sà che sparisce prima lancia di opel
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2023 - 10:18
1
Se la faccia di PREDATOR l'alieno è bella, questo è un bel frontale.
Ritratto di Volandr
8 ottobre 2023 - 11:29
Uguale a tanti altri suv. Appetibile per chi è legato al marchio o a determinate caratteristiche tecniche che però in genere non interessano più a nessuno.
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 12:11
Ti consiglieri di provarlo prima di fare un commento del genere, a livello di taratura sospensioni e guidabilità ho trovato solo la tonale abbastanza simile, entrambi con un abisso di differenza dai "generici suv" tipo renault, peugeot o skoda - vw. Che poi formentor cosa avrebbe di suv? è alta come una normale SW ...
Ritratto di Volandr
8 ottobre 2023 - 15:22
YOKU: Non lo metto in dubbio, a me la tecnica piace. Come ho già detto, secondo me per l'acquirente di suv la tecnica conta poco. Tutta la tecnica del Fornitore, però, pensi che prestazioni e che piacere di guida darebbero o danno su un'automobile più bassa, leggera e maneggevole come la Leon. Che preferisco 10 volte di più.
Ritratto di john_doe
8 ottobre 2023 - 12:10
Molto bello, ho sempre trovato il frontale della nuova Leon non troppo riuscito. Inoltre aumenterà lo stacco stilistico tra Seat e Cupra, cosa necessaria per non far sembrare il nuovo brand un semplice rebadge (che è quello che è).
Ritratto di yoku
8 ottobre 2023 - 12:21
Non ne vedrei la necessità visto che seat tra poco chiude la produzione e il marchio seat non esisterà più https://www.alvolante.it/news/seat-smattera-di-produrre-auto-387919
Ritratto di john_doe
8 ottobre 2023 - 14:02
Certo, ma comunque per differenziarla da tutte le Leon che continueranno a girare in strada per anni
Ritratto di Quello Li
8 ottobre 2023 - 15:32
LE CIFRE NON SONO OPINABILI SONO DATI INCONTROVERTIBILI. NELL'ANNO DI GRAZIA 2022 SEAT VENDE 232.700 AUTO. CUPRA OLTRE 150.000. TOTALE OLTRE 380.000 VEICOLI. SI POSSONO ELIMINARE IN UN SOLO COLPO ALFA, LANCIA E DS. NEI PRIMI SEI MESI DI QUEST'ANNO CUPRA HA GIÀ STRABATTUTO QUELLO CHE, SECONDO ME, ERA GIÀ UN RECORD PER UN MARCHIO CHE NON ESISTEVA.....TRA L'ALTRO DE MEO "AVEVA" DATO UNA SISTEMATA ANCHE AD ABARTH. ADESSO QUEL MARCHIO STA TORNANDO ALL'OBLIO LENTAMENTE ED INESORABILMENTE. QUANTI SOLDI BUTTATI E SBAGLI SONO STATI COMMESSI?! SPECIALMENTE PER LANCIA ED ALFA ROMEO ALLA LUCE DI QUELLO CHE HANNO SAPUTO FARE I TEDESCHI CON LAMBORGHINI CHE ERA POCO PIÙ DI UN ARTIGIANO CON SPLENDIDE INTUIZIONI. SE POI VOGLIAMO PARLARE DI DUCATI....CAMPIONE DEL MONDO E DOMINATRICE ASSOLUTA NELLE DUE RUOTE (QUELLE CHE COSTANO TANTO) TANTO DA ESSERE DIVENTATA "LA ROSSA" SU DUE RUOTE. QUANTO NON HANNO SAPUTO FARE GLI ITALIANI IN DECENNI SU ALFA E LANCIA? IL MARCHIO DS È STATO "INVENTATO" PER PROPORRE UN'OPERAZIONE SIMILE A CUPRA NEL LUSSO. NON CREDO CHE SI POSSA PARLARE DELLO STESSO SUCCESSO. E SE TANTO MI DA TANTO IL FUTURO, VISTO QUELLO CHE È STATO COMBINATO SULLE SPONDE ITALIANE E SU QUELLE FRANCESI, NON SI PREANNUNCIA MOLTO POSITIVO. I DIPENDENTI, SOPRATTUTTO QUELLI ITALIANI, CHE SI VEDRANNO BEN DUE MODELLI DS ED UNO LANCIA A MELFI SONO APPESI ALLA "SPERANZA" CHE VENDANO E PURE TANTO.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 16:23
Ecco Tot.380.000. Nel 2019 da sola seat ne faceva oltre 500.000. ----IL MARCHIO DS È STATO "INVENTATO" PER PROPORRE UN'OPERAZIONE SIMILE A CUPRA NEL LUSSO--- Ds nasce nel 2014, come avrà fatto a copiare l'idea di un marchio nato 4 anni dopo. Quando la fantasia va oltre l'immaginabile e concepibile (vabbé abbastanza ricorrente quando si tratta di leggende legate a qualche marchio più o meno teutonico :) :) :) )
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2023 - 16:26
** A ben pensarci lo stesso Ford con la sua Model T non si sarà ispirato alla Golf? Sicuro
Ritratto di Xile96
8 ottobre 2023 - 23:44
2022: 12800 Abarth, 49999 DS, 41096 Lancia, 32737 Alfa Romeo, 25900 Maserati. Totale: 162532 veicoli con 5 marchi.
Ritratto di nik66
9 ottobre 2023 - 06:52
preferisco quella attuale, poi vedremo chi ha avuto ragione
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2023 - 06:52
Direi che la dipartita di seat, abbia in realtà determinato una fusione tra i 2 brand.. Ora saranno meno sportive di cupra, ma più sportive di seat.. Sicuramente costeranno di più.
Ritratto di druido83
9 ottobre 2023 - 09:51
il gusto estetico non si discute, sicuramente alla guida sarà meglio di Tonale che non è altro che un jeep compass un pò anabolizzato (stesso pianale e stesso schema sospensioni,tra l'altro macpherson anteriore e posteriore). In pratica Tonale te la spacciano per un suv sportivo,ma di sportivo non ha nulla,questa perlomeno ha una sua identità
Ritratto di ziobell0
9 ottobre 2023 - 10:48
il frontale attuale non è male, la macchina non mi sembra poi così tamarra rispetto a certe altre "creazioni"
Ritratto di Co-Bra
9 ottobre 2023 - 15:18
Coerente col family-feeling inaugurato con l'elettrica Born, e proseguito con la Tavascan. Ma "La me piàs no"
Ritratto di Miti
9 ottobre 2023 - 16:25
1
Triangoli , triangolini etc , cos'è sta roba ???... era l'unica crossover che avrei mai acquistato. L'unica. Adesso sembra la calandra della vecchia Kuga. Ciao ciao Cupra....
Ritratto di MM7
9 ottobre 2023 - 18:20
qui in Trentino pieno, finalmente i truzzi hanno la loro macchina senza modifiche after market
Ritratto di Ronbo
10 ottobre 2023 - 17:20
+1
Ritratto di RoBar
9 ottobre 2023 - 20:11
A me piace il frontale così, + del precedente!
Ritratto di Rav
9 ottobre 2023 - 23:32
4
Mamma mia, era così piacevole.
Ritratto di Ronbo
10 ottobre 2023 - 17:19
Wow, che ideona i canini di Dracula in basso...