NEWS

Dacia Jogger: a marzo 2023 la ibrida

Pubblicato 19 dicembre 2022

La prima Dacia con motore ibrido è la Jogger con il medesimo powertrain della Clio da 140 CV e un listino che parte 25.200 euro.

Dacia Jogger: a marzo 2023 la ibrida

Si aprono gli ordini della Dacia Jogger Hybrid 140, la versione ibrida “full” della station wagon/multispazio della casa rumena, sul mercato da meno di un anno. È la prima ibrida in assoluto del marchio e arriverà nelle concessionarie a marzo 2023, con un prezzo di listino di 25.200 euro nella versione Expression a 7 posti.

Sotto il cofano della Dacia Jogger Hybrid 140 troviamo il medesimo powertrain della Clio e-Tech Hybrid, che garantisce una potenza combinata di 140 CV. Si basa sul motore benzina 4 cilindri di 1,6 litri con 90 CV, abbinato a due motori elettrici (un motore da 50 CV alimentato da una batteria da 1,2 kWh e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata con innesto a denti dritti, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. L’abbinamento di queste tecnologie è possibile dall’assenza della frizione.

La frenata rigenerativa, associata alla capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230 V), secondo la casa offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità elettrica e un risparmio dei consumi fino al 40%, rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano. La batteria, installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, è garantita per 8 anni o 160.000 km, e si ricarica grazie alle frenate e alle decelerazioni. 

Inoltre, la modalità B (B sta per Brake), consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore della Dacia Jogger Hybrid 140. Questa modalità offre più comfort di guida nelle aree urbane perché il conducente può ridurre al minimo il ricorso al pedale del freno.

La Dacia Jogger Hybrid 140 si va ad affiancare alla TCe 100 CV GPL e alla benzina TCe 100 CV. Per il lancio, il Grigio Scisto si aggiungerà alle 6 tinte già disponibili. Inoltre, sarà presente il nuovo marchio, l’emblema Dacia Link, posizionato al centro della mascherina anteriore, e simboleggia l’unione della D e della C, come a costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame.

Dacia Jogger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
42
39
25
36
VOTO MEDIO
3,3
3.29648
199


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 dicembre 2022 - 18:43
gpl più conveniente
Ritratto di dumbo54
19 dicembre 2022 - 19:24
2
La trovo un’auto intelligente, e anche dal punto di vista estetico ha qualche freccia al suo arco. Niente male !
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 19:29
Brutto da dire ma un'auto così potrebbe sostituire la maggior parte delle medie mediograndi spaziose in un sol colpo: questo sa fare Dacia, ricordiamoci che la Sandero ora è la seconda auto più venduta da noi e cosa sta combinando Dacia anche solo in Francia.
Ritratto di Hondaperhonda
19 dicembre 2022 - 20:11
Dacia sta puntando dritta ad entrare nella top-ten europea, mentre la triade si gioca il terzo gradino del podio. Ennesima conferma che l’Europa viaggia a due velocità diverse, per la gioia dei cinesi che aggradiranno la fascia bassa.
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 17:48
4
25200 neuro?????....maddaiiiii....in piu' questa inizia gia' ad avere tanti piccoli difetti da riparare in garanzia....un mio vicino sta gia' tirando delle secche importanti....leva del cambio che non torna nella posizione folle...ammortizzatori che cigolano fastidiosamente motore che se acceleri mentre sei a gpl passa subito a benza...porta destra che non si chiude bene......ma!
Ritratto di AZ
19 dicembre 2022 - 19:37
Prezzo esagerato. Almeno 5000€ di troppo.
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2022 - 08:57
4
quindi anche la più economica del mercato è cara....... mah chissà le altre
Ritratto di Arreis88
20 dicembre 2022 - 09:42
@deutsch, essere la più economica del mercato non significa essere economica.... E si è capito piuttosto chiaramente che di questi tempi tutte la case stanno alzando il tiro non poco. Ovviamente Dacia non si auto esclude da questa corsa solo perché marchio low cost. Si adegua in proporzione. Anche secondo me è un tantino cara. Me la sarei aspettata al prezzo della Clio di pari alimentazione. Due auto molto diverse, vero, ma questa è pur sempre una Dacia. Suppongo infatti, dovessero spostare il progetto sulla Sandero, starebbe sotto il prezzo della Clio di un bel po'...
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2022 - 10:00
4
non è che le case hanno alzato i prezzi per ripicca, pure loro subiscono gli incrementi energetici, di materie prime ed il generale il caro vita. se siamo ad oltre il 10% di variazione del costo vita non è strano aspettarsi tali variazioni anche sulle auto. cmq tra clio gpl e th ci sono 3000 di differenza, sulla jogger 4000 ma visto che è 7 posti occorre togliere 800. direi quindi che sono abbastanza allineati alla clio fh che ha un listino da circa 22 ad oltre 26
Ritratto di Arreis88
20 dicembre 2022 - 11:44
Può anche essere che si siano allineati come aumenti, ma se fai pagare una Jogger hybrid oltre 3000 euro in più (supponendo che il prezzo di 25200 sia l'entry level) di una Clio di pari motorizzazione, ripeto, anche se auto diverse, ti giochi il fattore low cost secondo me.
Ritratto di Arreis88
20 dicembre 2022 - 11:50
E comunque non concordo sull'aumento del caro vita, energetico o delle materie prime, quale causa unica degli aumenti significativi del comparto auto. Ci stanno marciando molto su questa scusa diciamo...
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2022 - 12:00
4
ci sono tante ragioni tra cui anche quelle
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2022 - 12:08
4
qui parlano di versione 7 posti allestimento intermedio, il 7 posti costa circa 800, e l'allestimento base (se lo faranno anche su questa versione) fa risparmiar quasi 2000. se dovesse esserci una versione base 5 posti potrebbe costare circa 2800 in meno dei 25200. prima di trarre conclusioni leggiamo con attenzione, poi aspettiamo il listino ufficiale per vedere come sarà anche perchè non è detto che ci sia l'allestimento base. tanto chi vorrà risparmiare in acquisto e gestione continuerà a prendere la gpl
Ritratto di Arreis88
20 dicembre 2022 - 12:23
Ho letto con attenzione, non preoccuparti che ti fa male. Seguo tutto il tuo ragionamento: Dacia Jogger (ipotetica base), full hybrid 5 posti, 22600 euro secondo i tuoi calcoli. Renault Clio base full hybrid 5 posti 21900. Ribadisco la stranezza nel pagare una Dacia Sandero un po' più lunga (perché è esattamente quello che è... ) con gli stessi componenti della Renault Clio, più della Clio stessa. Ma non era Dacia la low cost del gruppo?
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2022 - 12:26
4
veramente non ho capito perchè continui a paragonare il prezzo della jogger, ovvero sw rialzata lunga 455 con 7 posti, con l'utilitaria clio più corta di 50cm. se vuoi vedere il risparmio paragona la clio con la sandero, la street
Ritratto di Arreis88
20 dicembre 2022 - 12:55
Perché se non ricordo male, per ora è l'unica Dacia full hybrid. Come ho già detto, sono conscio siano auto diverse, ma resta il fatto che una è del marchio low cost del gruppo, l'altra no. Come mai la Jogger 100cv gpl 5posti costa meno della Clio 100cv gpl?
Ritratto di deutsch
20 dicembre 2022 - 13:11
4
sono due target diversi, una low cost ed una generalista. le dacia nell'allestimento base non hanno di serie nemmeno in condizionatore, per le clio è sempre di serie
Ritratto di RIKKER
21 dicembre 2022 - 08:34
ma che paragone è? La clio ce la carichi nel bagagliaio della Jogger, io che ho 3 figli secondo te pensando di cambiare auto secondo te sarei indeciso tra jogger e clio? Magari potrei prendere in considerazione la kadjar ma non certo la clio
Ritratto di Arreis88
21 dicembre 2022 - 10:05
Ho scritto che sono auto diverse, le ho paragonate per il tipo di alimentazione. E a ben vedere condividono anche pianale, 90% dei componenti e motorizzazione, ovvero tutto tranne un bagagliaio più ampio. Direi che il confronto orientato al prezzo di vendita è decisamente più consono rispetto a una Kadjar.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2022 - 10:55
4
si ma ormai è normale condividere i pianali e motori, allora paragonala alla arkana che tanto ha lo stesso pianale e motore
Ritratto di Arreis88
21 dicembre 2022 - 13:40
@deutsch, non è solo una questione di pianale e motorizzazione. La Jokker è una Sandero più lunga, ergo, una Clio più lunga, considerato tutto quello che queste ultime due auto condividono. Però così ci fossilizziamo su una cosa relativa. La mia considerazione /critica riguardava solo il fatto che Renault a volte si ricorda che Dacia è il suo brand low cost, a volte lo dimentica. L'esempio l'ho fatto più su, prendendo in prestito i tuoi calcoli: nel doppio confronto tra Jokker e Clio, nelle versioni gpl e full hybrid di pari allestimento (ripeto ancora, prese non perché auto simili, ma perché equipaggiate con le medesime motorizzazioni/alimentazioni), è Clio a costare di più per il primo caso, Jokker nel secondo. Concedetemi un piccolo stupore per questo.
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 17:50
4
...deutsch...10% di aumento su i materiali??? o 30740% che e' piu' facile....se vuoi ti elenco almeno 10 prodoti raddoppiati!
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 17:51
4
...30-40%...
Ritratto di Emanuele27
19 dicembre 2022 - 20:37
Non mi piace, però come idea ci sta e potrebbe battere i suv/crossover e riportare un po' di onore al segmento ormai quasi defunto delle monovolume. A mio avviso ci sta e in Italia avrà un buon successo anche grazie alla versione GPL.
Ritratto di Co-Bra
20 dicembre 2022 - 09:10
E' una Sandero con la coda; più una SW che una monovolume
Ritratto di Tu_Turbo48
19 dicembre 2022 - 20:53
Auto con motore Ibrido molto interessante, peccato solo per il prezzo poco low cost.
Ritratto di lucaconcio
19 dicembre 2022 - 23:02
2
In effetti questa vettura è interessante, anche come prezzo
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 18:01
4
ecco un altro potenziale Dacioso che si fa fregare....ohhhh costa poco la dacia....sulla carta...poi vai in concessionaria e ti sparano 16k per una sandero e oltre 20 per una duster....ma scusate eh...dove' il prezzo qualita'....non ce' suuuuuu...pregferisco di gran lunga una skoda usata....o una Jap!
Ritratto di Miti
22 dicembre 2022 - 20:39
1
Andy , ma ce l'hai con la Dacia ?
Ritratto di Trattoretto
20 dicembre 2022 - 00:14
Ho avuto modo di toccare con mano la vettura in oggetto e devo dire che "canta da vuoto" dappertutto o quasi.
Ritratto di NITRO75
20 dicembre 2022 - 11:52
Si è vero ma non di più di altre ben più blasonate. Auto che guarda alla sostanza e non all'apparenza, come del resto il marchio vuole che sia. Ma avete visto dove è posizionato lo scarico? Anche lì si risparmia......
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 18:04
4
daiii daiii...sono delle lamiere carta velina....ricordiamoci che non superano due stelle euroNcap e che sull'impatto in sicurezza passiva sono addirittura sotto quota 70....ci andate poi voi a giro con ste bare viaggianti!
Ritratto di Citty75
20 dicembre 2022 - 08:47
C'è un qualcosa che non mi convince negli interni. Sono fatti in economia, e ci sta per la categoria, ma da un lato inseriscono particolari meno cheap che però finiscono per stonare. Mi da l'idea di un qualcosa di non finito, come se mancasse qualcosa.
Ritratto di Il bue
20 dicembre 2022 - 09:44
6
E con questo prezzo fuori di testa direi che finchè ci sarà la Gpl questo modello avrà parecchi clienti, poi finirà nel dimenticatoio.
Ritratto di Lorenz99
20 dicembre 2022 - 12:39
GIUSTAMENTE DACIA AVEVAMATERIALI FINITURE E ASSEMBLAGGI MOLTO INFERIORI ALLA CONCORRENZA, IL CHE UNITO A DOTAZIONI ALL'OSSO (ALZAVETRI MANUALI ECC.) PERMETTEVA DI AVERE UN SUV MEDIO AD UN PREZZO CHE SI FACEVA FATICA AD IMMAGINARE,13/14000€ CON TANTO DI MECCANICA RENAULT, MA ADESSO CHE SI PARLA DI 25000€ , LA GENTE NON È PIÙ DISPOSTA AD AVERE INTERNI POVERI, PERCHÉ POI AUMENTI LA RATA E PASSI AD ALTRI BRAND. DI FATTO SE DACIA ABBANDONA LA POLITICA LOW COST, NON CI SONO ALTERNATIVE SE NON COMPRARE USATO. LE VARIE CINESI SONO LOW QUALITY,
Ritratto di Truman200
21 dicembre 2022 - 11:38
Se le cinesi sono low qualità questa non saprei definirla, una scatola a 4 ruote , con affidabilità sotto terra
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 18:08
4
esatto....le cinesi son molto piu' qualitative ma ci saranno i pezzi di ricambio?...ehhhhhhhhhhh...comunque non comprerei dacia manco sotto tortura....piuttosto una mercedes classe R usata ....e hai un auto 100 volte piu' resistente e di classe sotto al cu!!!!!
Ritratto di ziobell0
21 dicembre 2022 - 14:20
come tipologia di auto mi sembra abbastanza indovinata, per quanto riguarda il prezzo immagino che il target tipico sia sui 20K e non oltre (quindi OK su allestimenti e motorizzazioni base-base), macchina da maltrattare, per caricare bici, cani ecc.
Ritratto di Mbappe
14 gennaio 2023 - 16:53
Auto intelligente, pratica, comoda, versatile, sa rendersi utile, anche carina