Dacia
Jogger

da 18.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/178/167

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

160-708/1807-1819

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Dacia Jogger è una wagon di medie dimensioni dal prezzo allettante, con linee "pulite" e un paio di caratteristiche da crossover: parliamo delle protezioni extra in plastica nera per la zona inferiore della carrozzeria e della generosa distanza da terra (20 cm), che le permette di affrontare con una certa tranquillità i fondi accidentati. Basata sulla stessa piattaforma dell'utilitaria Sandero (dalla cui versione Stepway la Dacia Jogger riprende anche la parte frontale e la plancia), questa poliedrica vettura offre interni ampi e fino a sette posti. L'ultima fila, composta da due poltroncine rimovibili o ripiegabili, è ben accessibile e può accogliere anche persone alte 170 cm. La fila centrale è costituita da un divano con tre sedute di eguali dimensioni, tutte comode. Con cinque posti in uso il bagagliaio è enorme; con sette restano comunque 160 litri di capienza, sufficienti per un paio di grossi trolley. L'abitacolo è rifinito con sobrietà e materiali dall'aspetto economico, cosa scontata per un'auto low cost, ma non è misero (presenti, ad esempio, le maniglie nel soffitto) e punta sulla praticità di capienti portaoggetti, di comandi intuitivi e di un impianto multimediale semplice ma efficace (previsti Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore). La Dacia Jogger c'è con il 1.0 turbo a tre cilindri, che è piuttosto brioso anche nella versione a Gpl (che pure ha nove cavalli in meno di quella solo a benzina); in entrambi i casi, la manovrabilità del cambio a sei marce non è delle migliori. Ma c'è anche la versione ibrida full, che riprende il particolare sistema utilizzato nelle Renault Clio e Captur: ha un cambio robotizzato, con quattro marce per il 1.6 a quattro cilindri e due per il motore elettrico. Queste versione è comoda e briosa nella marcia comune; solo a batteria scarica (come può capitare nelle lunghe salite) perde sensibilmente vigore. La Dacia Jogger si fa apprezzare anche per il valido assorbimento delle buche e i freni efficaci.

Versione consigliata

Nella gamma della Dacia Jogger la meno cara Essential ha una dotazione di serie ridotta all'osso che, comunque, include la frenata automatica d'emergenza. Meglio optare per la Comfort con il climatizzatore e l'impianto multimediale. Per chi desidera di più, la Extreme aggiunge il "clima" automatico e la retrocamera. Fra i motori conviene il tre cilindri a Gpl, che, a parità di allestimento, fa spendere meno per l'acquisto dell'auto rispetto a quello solo a benzina e soprattutto garantisce un forte risparmio sul costo dei rifornimenti (grazie al prezzo più basso del gas). Le ibride sono interessanti tecnicamente e comode (grazie al cambio automatico), ma comportano un forte sovrapprezzo: dal punto di vista economico, non le consigliamo.

Perché sì

Freni Sono potenti e garantiscono ridotti spazi di arresto.
Prezzo Risulta conveniente in rapporto ai contenuti dell'auto.
Spazio Abitacolo e baule sono grandi.

Perché no

Cambio Quello manuale non è dei più fluidi nell'innesto delle marce.
Prezzo delle ibride Queste versioni costano molto di più delle altre.
Sistemi di sicurezza Ne mancano alcuni, come il mantenimento in corsia.

SALIAMO A BORDO

Dacia Jogger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
41
39
25
36
VOTO MEDIO
3,3
3.29293
198

Photogallery