dacia logo 2021

Dacia
Jogger

da 18.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/185/169

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

160-708/1807-1819

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Dacia Jogger è una wagon di medie dimensioni dal prezzo molto competitivo, con linee "pulite" e un paio di caratteristiche da crossover: parliamo delle protezioni extra in plastica scura per la zona inferiore della carrozzeria e della generosa distanza da terra (20 cm), che le permette di affrontare con una certa tranquillità i fondi accidentati (la trazione, però, è solo anteriore). Basata sulla stessa piattaforma dell'utilitaria Sandero (dalla cui versione rialzata Stepway la Dacia Jogger riprende anche la parte frontale e la plancia), questa poliedrica vettura offre interni ampi e fino a sette posti.

La terza fila optional, composta da due poltroncine rimovibili o ripiegabili, è ben accessibile e può accogliere anche persone alte 170 cm. La fila centrale è costituita da un divano con tre sedute di eguali dimensioni, tutte comode. Con cinque posti in uso il bagagliaio è enorme; con sette posti restano comunque 160 litri di capienza, sufficienti per un paio di grossi trolley. L'abitacolo della Dacia Jogger è rifinito con sobrietà, con plastiche rigide, cosa scontata per un'auto low cost, ma non ha un aspetto povero e punta sulla praticità di capienti portaoggetti, di comandi intuitivi e di un impianto multimediale semplice ma efficace (previsti Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore).

La Dacia Jogger c'è con il 1.0 turbo a tre cilindri, che è piuttosto brioso, e con il 1.2 Eco-G bifuel a benzina e Gpl un po' più potente; in entrambi i casi, la manovrabilità del cambio a sei marce non è delle migliori. Ma c'è anche la versione ibrida full, che riprende il particolare sistema utilizzato nelle Renault Clio e Captur: ha un cambio robotizzato, con quattro marce per il 1.8 a quattro cilindri e due per il motore elettrico. Questa versione è comoda e vivace; ma a batteria scarica (come può capitare nelle lunghe salite) perde sensibilmente vigore. La Dacia Jogger si fa apprezzare anche per il valido assorbimento delle buche.

Versione consigliata

Nella gamma della Dacia Jogger la versione base ha una dotazione di serie ridotta all'osso che, comunque, include il "clima" manuale e i sensori di distanza posteriori. Le più ricche aggiungono il "clima" automatico e la retrocamera. Fra i motori conviene il tre cilindri turbo a Gpl (magari nella versione col cambio automatico), che, a parità di allestimento, fa spendere meno per l'acquisto dell'auto rispetto al 1.0 TCe a benzina e soprattutto garantisce un forte risparmio sul costo dei rifornimenti (grazie al prezzo più basso del gas). Le ibride full sono interessanti tecnicamente e comode (grazie al cambio automatico di serie), ma comportano un forte sovrapprezzo.

Perché sì

PRATICITÀ La carrozzeria è alta da terra e ha estese protezioni che la rendono molto versatile. E l'abitacolo può avere 7 posti.

Prezzo Risulta conveniente in rapporto ai contenuti dell'auto.

Spazio Abitacolo e baule sono grandi.

Perché no

Cambio Quello manuale non è dei più fluidi nell'innesto delle marce.

Insonorizzazione In velocità i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme si fanno sentire.

Prezzo delle ibride Queste versioni costano molto di più delle altre.

Dacia Jogger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2