Guarda in alto la nuova Dacia Logan MCV

5 marzo 2013
Esposta a Ginevra la nuova edizione della Logan in versione wagon che sarà in vendita nel secondo trimestre dell’anno.
Guarda in alto la nuova Dacia Logan MCV

AMBIZIOSA - La novità della Dacia al salone di Ginevra è la nuova Logan MCV, la versione maxi station wagon del modello, che nella sua prima edizione è stato venduto in 340 mila esemplari. La nuova Dacia Logan MCV è lunga 449 cm (2 in più della precedente e 43 in più della Dacia Sandero) e pare voler andare a cercare un pubblico ancora più vasto, non certo solo motivato dal prezzo allettante. 

PROFILO DINAMICO - Esternamente, nella parte anteriore la nuova Logan MCV presenta gruppi ottici di forma diversa e con i vari elementi sistemati diversamente; la mascherina centrale ha forma più regolare e contiene due vistose barrette orizzontali, mentre non c’è più la larga cornice cromata superiore. Modificata è anche la parte sotto il paraurti, con prese d’aria e un accenno di spoiler ai lati. Ma il cambiamento probabilmente più rimarchevole è stato apportato nella parte posteriore, dove il profilo degli ultimi montanti e quindi del lunotto è ora inclinato in avanti, facendo così cambiare forma anche al terzo finestrino e conferendo più dinamismo alla linea complessiva.
 
 
DOTAZIONI ARTICOLATE - La Dacia formulerà Paese per Paese le varie proposte commerciali, in tema di versioni, motori e dotazioni, intanto si può dire che quanto previsto in generale per l’allestimento interno è abbastanza lontano da una logica strettamente low cost. Nell’elenco della dotazione sono infatti presenti la regolazione di sedile e volante, vari vani portaoggetto, sedili posteriori con schienale abbattibile 2/3-1/3, gli air bag laterali e un abbondante equipaggiamento di assistenza alla guida tra cui il sistema Esc per il controllo delle traiettorie in curva, il dispositivo che migliora la forza frenante nelle frenate di emergenza, il navigatore Media Nav con display di 7 pollici, il limitatore/regolatore di velocità e il sensore radar posteriore per le manovre di parcheggio. 
 
QUATTRO MOTORI - La nuova Dacia Logan MCV è prodotta con quattro motori, due a benzina e due turbodiesel. Le due unità a benzina sono il classico 4 cilindri 1.2 16 valvole da 75 CV e il 3 cilindri 0.9 TCe da 90 CV, per cui è dichiarato un consumo medio di 5 litri/100 km (20 km/litro di percorrenza) e emissioni di CO2 pari a 116 g/km. I due motori a gasolio sono entrambi turbodiesel 1.5 dCi, rispettivamente con potenze di 75 e 90 CV. La gamma delle motorizzazioni prevede poi anche la proposta benzina/gpl, realizzata sulla base del 4 cilindri 1.2 da 75 CV.
 
 
APPUNTAMENTO A PRESTO - La nuova Dacia Logan MCV comincerà a essere venduta nel secondo trimestre dell’anno con gamme, allestimenti e prezzi diversificati da mercato a mercato. La Dacia a Ginevra ha anche portato un allestimento speciale della sua Duster: la Adventure, proposta in serie limitata e tutta giocata in chiave off road (viene allestita anche nella versione 4x4). La base di partenza è la Dacia Duster Ambiance, ma non sarà difficile notarla per strada, grazie alla dotazione e agli adesivi che la fanno apparire una vettura da raid africani. “Slitte” di protezione davanti e dietro, fari supplementari sul tetto, mascherina nera, cerchi da 16”, adesivi per indicare gli attacchi per il traino. La Dacia Duster Adventure è proposta in due colori: bianco ghiaccio e nero madreperlato. Nell’abitacolo spiccano i rivestimenti dei sedili in nero con scritta e logo Adventure in filo bianco, mentre sulla plancia le cornici dei quadranti e delle bocchette d’aerazione sono bianche. 

 

Dacia Logan MCV
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
22
7
9
4
VOTO MEDIO
3,4
3.42
50
Commenti
Ritratto di batman999
5 marzo 2013 - 11:52
Mamma mia che coso orribile sembra una macchina degli anni 80 non sò perchè sti romeni si ostinano a fare auto se poi i risultati sono questi. A questo punto una coreana è 100 mila volte migliore.
Ritratto di elioss
5 marzo 2013 - 13:15
4
1
ti piace la nuova passat? o le auto del gruppo VW in generale come linee? Audi a parte...
Ritratto di batman999
5 marzo 2013 - 14:07
Se con questo vuoi dire che sono un patito delle tedesche ti stai sbagliando di grosso. Ritornando alla dacia fanno vomitare e basta.
Ritratto di ziu mario
5 marzo 2013 - 12:08
la parte posteriore sembra quella della vecchia renault laguna ma questo e piu brutto
Ritratto di ziu mario
5 marzo 2013 - 12:09
la parte posteriore sembra quella della vecchia renault laguna ma questo e piu brutto
Ritratto di clips12
5 marzo 2013 - 12:33
Sicuramente in questa Dacia si può rivedere qualcosa della vecchia Renault Laguna, non scordiamoci però la mission di questa casa, ovvero dare ai clienti auto affidabili mantenendo i costi sia di acquisto che di gestione contenuti. In questa ottica considerò positiva questa Wagon, per il resto poi starà a loro presentarla (come appunto dicono) nei vari mercati mantenendo prezzi conocrrenziali, se così sarà ne venderanno eccome.
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2013 - 12:09
3
a un prezzo ragionevole (auspico)...ma gli manca una cosa di cui in Italia non possiamo proprio rinunciare...lo stile...siamo nel paese più bello del mondo, è giusto pretendere auto belle che circolano sul ns. territorio...perciò meglio la Clio Sportour...
Ritratto di Erdadda
5 marzo 2013 - 12:49
1
ALTRI BLOG HANNO GIÀ DIFFUSO DATI E FOTO DELLA NUOVA FERRARI SVEGLIAAAAAAA
Ritratto di negus
5 marzo 2013 - 12:52
Sinceramente non mi piacciono le Dacia. A livello estetico sono penose e difettano di optionals di sicurezza imprescindibili. Ad ogni modo, per essere obiettivo, mi sono andato a vedere la nuova Sandero in un concessionario Renault e fare un preventivo. L'auto è alquanto scialba, costruttivamente non mi è piaciuta: già la maniglia di apertura sembra fatta di plastica fragile, avevo paura quasi di romperla tirando troppo forte! Gli interni sono minimali, anche il navigatore non migliora l'aspetto interno. La versione benzina colore bianco costava oltre 11.300 euro. Una Fiesta o Punto costano forse un pò di più ma sinceramente il rapporto qualità prezzo delle Dacia non mi pare questo granché, forse il Duster conviene qualcosa rispetto ai vari Qasqhai etc. ma non queste vetture utilitarie.
Ritratto di apm
5 marzo 2013 - 13:51
Vabbè non è il massimo, ma confrontandola con la vecchia Logan MCV questa ha guadagnato tantissimo, questa sembra meravigliosa ma a svantaggio della praticità: l'altra era molto più squadrata nella parte posteriore e secondo me chi vuole un'auto economica di questa categoria la prima cosa che cerca è lo spazio. Quindi guadagna in stile ma perde in senso inteso come senso d'esistere. Poi non capisco la scritta Logan MCV cromata su un pezzo di plasticazza non verniciata, è come mettere il tartufo sulla pasta e fagioli
Ritratto di fxb88
5 marzo 2013 - 14:07
Nettamente migliorata rispetto alla precedente in tutto!!! sicurezza in particolare... ma i motori sono poco potenti per questo tipo d'auto (in particolare il 1.2 a benzina)....
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 15:11
1
Ma nessuno si è accorto che si tratta di una Sandero SW? Comunque un buon passo avanti rispetto al modello che va a sostituire, finalmente ha una linea normale e non da ibrido utilitaria-furgoncino da terzo mondo.
Ritratto di Lorenzolml
5 marzo 2013 - 15:19
... preferisco il posteriore di questa che di quella precedente.... quella che è ancora nel mercato ha un posteriore da furgone e lo ammetto era bruttino... ora mi pare migliore (:
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2013 - 17:31
3
Era ora che arrivasse la nuova Logan MCV! Rispetto alla precedente è molto migliorata, e, come tutte le Dacia, è un'auto che bada ai contenuti e alla praticità, e la linea è quella che è, anche se a me piace. Un po' come era la 600 Multipla degli anni '60, forse non bellissima, ma sicuramente pratica.
Ritratto di fabri99
5 marzo 2013 - 17:37
4
Che grande delusione! Tutte le wagon "ufficiali"(cioè non prototipi, perchè la Civic è stupenda) quest'anno sono proprio brutte... Deludenti... Questa Dacia poi! Stimo molto il marchio romeno, ma stavolta secondo me hanno toppato alla grande... Continuo a credere, come per le altre Dacia, che sia un'auto molto valida, ma ora bruttina... Se la vecchia e l'attuale Sandero ispirano molta sicurezza e solidità, questa sembra davvero economica... Quelle linee non mi piacciono neanche un po' e poi il posteriore è inguardabile... Posso passare la plastica del maniglione, purchè non sia economicissima, ma pure sui montanti?! E poi che cosa sono quei fari ai lati, così brutti ed economici, alla vecchia Daewoo?! Dio che brutta, sembra appicciocosa, che cada a pezzi... Che posteriore orribile... Io avrei puntato su qualcosa di più bello e moderno, più avanti coi tempi... Una cosa alla Cruze Hatchback, con i fari della Sandero(simili appunto a quelli della Cruze Hatch) e il posteriore fatto come quello della Focus Wagon, bello filante, ma non pesante... Va beh, a me sembra un'auto valida, ma davvero brutta posteriormente... Sembra abbiano tutti disimparato a fare wagon... Saluti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 20:46
1
Ahaha, io non la trovo così male, anzi per essere una low la trovo ben fatta e anche abbastanza proporzionale nelle forme soprattutto verso la Lodgy e la vecchia MCV e il frontale è anche in linea con le vetture attuali. Certo, il resto della macchina è tipico da auto metà anni 90 e 2000, però i costi anche nella fase di progettazione devono rimanere contenuti, se iniziassero a sbizarrirsi di più il prezzo lieviterebbe o magari dovrebbero risparmiare sulla meccanica come fanno i cinesi. Poi per definire la qualità bisogna toccarla con mano, a me ad esempio invece sembra abbastanza robusta, anche negli interni. L'unica cosa che cambierei è quella scritta "LOGAN MCV" che trovo ridicola oppure toglierei direttamente il maniglione mettendo un appiglio nascosto direttamente nello spazio sopra la targa.
Ritratto di fabri99
5 marzo 2013 - 20:56
4
Forse sono stato troppo drammatico... La trovo un'auto validissima(pure bella in versione berlina), ma hanno fatto un pasticcio facendola diventare wagon: le linee si sono banalizzate e imbruttite, il posteriore fa davvero vomitare(sarà anche bella plastica(anche a me non piace nel maniglione, ma gradisco la scritta cromata), ma sui montanti!!?) e sinceramente non potevo pensare ad un peggiore stravolgimento delle forme nella conversione a wagon... Male... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 20:47
1
Ahaha, io non la trovo così male, anzi per essere una low la trovo ben fatta e anche abbastanza proporzionale nelle forme soprattutto verso la Lodgy e la vecchia MCV e il frontale è anche in linea con le vetture attuali. Certo, il resto della macchina è tipico da auto metà anni 90 e 2000, però i costi anche nella fase di progettazione devono rimanere contenuti, se iniziassero a sbizarrirsi di più il prezzo lieviterebbe o magari dovrebbero risparmiare sulla meccanica come fanno i cinesi. Poi per definire la qualità bisogna toccarla con mano, a me ad esempio invece sembra abbastanza robusta, anche negli interni. L'unica cosa che cambierei è quella scritta "LOGAN MCV" che trovo ridicola oppure toglierei direttamente il maniglione mettendo un appiglio nascosto direttamente nello spazio sopra la targa.
Ritratto di Renault90
5 marzo 2013 - 20:24
mamma mia che brutta dacia, le altre non sono chissà che cosa ma questa e proprio un cassone.
Ritratto di anubi91
5 marzo 2013 - 22:16
di linea non mi dispiace, preferisco questa che la freemont, comunque la dacia non è concorrenziale tanto per l'aspetto quanto per il prezzo
Ritratto di gixxs
6 marzo 2013 - 15:49
2
Non capisco tutti questi commenti riguardanti l'estetica delle Dacia. Mi sembra evidente che chi acquista un modello Dacia non lo fa certo perchè pensa di comprare un' auto bella o trendy, ma per altri motivi, come il basso prezzo di listino o l'economia di gestione e di esercizio. Quindi, a che serve continuare a rimarcare che queste auto sembrano modelli già vecchi o che sono francamente brutti? Ribaltando il concetto, sarebbe come dire: "bella auto la Porsche, peccato che consuma troppo...". Che senso ha?
Ritratto di d1ego
6 marzo 2013 - 16:04
1
"consumo medio di 5 litri/100 km (25 km/litro di percorrenza)"
Ritratto di Baq
6 marzo 2013 - 17:04
1
e' l'unica cosa che mi viene in mente guardandola.
Ritratto di PEPPE MAZZARA
7 marzo 2013 - 08:37
MOLTO MEGLIO LA VECCHIA ZAFIRA
Ritratto di ford 00
17 marzo 2013 - 21:30
Quando guardo le dacia é come se guardassi le renault degli anni passati