Dacia
Lodgy
(serie 1 92J restyle - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/175/168

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

207-827/1261-2617

CHE AUTO È

La Dacia Lodgy è una monovolume low-cost rumena capace di ospitare (comodamente, una rarità nel segmento) sette passeggeri. L’abitacolo, impreziosito dal pavimento piatto, è facilmente accessibile: merito anche dell’ampio angolo di apertura delle porte. Un mezzo per famiglie essenziale, ma ricco di personalità e sostanza, una vettura da guidare tranquilli: i motori e il cambio convincono, lo sterzo, l’impianto frenante e i sedili poco contenitivi in curva meno. 

Prodotta dal 2012 al 2021, la Dacia Lodgy viene lanciata con un motore 1.6 a benzina da 82 CV e due 1.5 turbodiesel dCi da 90 e 107 CV. Nel 2013 debutta un 1.2 turbo a benzina TCe da 116 CV mentre l’anno seguente è la volta di un 1.6 a Gpl da 80 CV. L’unità a gas abbandona il listino nel 2015 (anno in cui si registra l'aumento di potenza del 1.6 a benzina - 102 CV - e del 1.5 a gasolio più grintoso: 109 CV) per rientrare l’anno dopo con 102 CV. 

In occasione del restyling del 2017 la Dacia Lodgy beneficia di alcune modifiche estetiche ed ergonomiche (avvisatore acustico al centro del volante anziché a levetta) mentre nel 2018 cambia la gamma propulsori: sparisce il 1.2 turbo a benzina e aumenta la potenza dei due diesel (95 e 116) e dell’unità a Gpl (109 CV). Quest’ultimo motore esce dal listino nel 2019 e nello stesso anno entrano due 1.3 turbo a benzina TCe da 102 e 131 CV, che però spariscono dal commercio già nel 2020.

COSA CONTROLLARE

507 esemplari costruiti tra il 2014 e il 2017 sono stati richiamati per la mancanza dell’etichetta che proibisce l’uso dei sedili della terza fila quando quelli della seconda sono abbassati. Si segnalano inoltre possibili rotture dei meccanismi della scatola dello sterzo e qualche noia al gruppo idraulico di frenatura.

PREGI

ABITABILITÀ Comoda per cinque e con due sedili supplementari in terza fila spaziosi anche per gli adulti.

BAGAGLIAIO Il vano è immenso: 207 litri con sette posti occupati, 827 litri in configurazione a cinque posti e ben 2.617 litri con tutti i sedili posteriori abbattuti.

CAMBIO La trasmissione manuale ha una leva maneggevole e una rapportatura azzeccata. L’ultima marcia di riposo aiuta a ridurre i consumi e la rumorosità durante la marcia autostradale.

COMFORT Le sospensioni sono delicate sulle buche e i motori sanno essere silenziosi anche alle alte velocità.

DIFETTI

FINITURE Le plastiche sono economiche, ma dignitose.

SICUREZZA La dotazione è ridotta all’osso e sugli esemplari più anziani persino i controlli di stabilità e trazione si pagavano a parte.

STERZO Meglio adottare uno stile di guida tranquillo con la Lodgy. Il comando - demoltiplicato, poco progressivo e carente alle voci “prontezza” e “precisione” - invita a non forzare il ritmo.

VOLANTE Manca la regolazione in profondità e non è facile trovare la posizione ideale. In più diversi comandi sono poco ergonomici come l’avvisatore acustico a leva (sugli esemplari pre-restyling) e i tasti della radio nascosti dalla corona.

LA VERSIONE GIUSTA

Quella dotata del motore 1.5 turbodiesel da 95 CV offre già un discreto brio. Non c’è bisogno di passare a quella da 116 CV.

Dacia Lodgy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
20
34
42
61
VOTO MEDIO
2,5
2.537635
186

Photogallery