NEWS

Decreto Rilancio: incentivi anche per le colonnine

Pubblicato 15 maggio 2020

Sarà possibile richiedere agevolazioni per l'installazione di colonnine di ricarica, anche casalinghe, per auto elettriche e ibride.

Decreto Rilancio: incentivi anche per le colonnine

BONUS PER LE WALLBOX - Nel Decreto Rilancio da 55 miliardi approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 maggio (qui per saperne di più), oltre al rifinanziamento dell’ecobonus già esistente (per il 2020, 100 milioni di euro in più rispetto al rimanente, pari a nove milioni), c’è anche l’incentivo, con un rimborso fiscale al 110% (può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi in cinque quote annuali dello stesso importo), che riguarda l’installazione di colonnine o di wallbox (le stazioni di ricarica compatte installabili a muro nell'ambiente esterno del proprio appartamento) per la ricarica di veicoli elettrici e di pannelli fotovoltaici, oltre all’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici. L’agevolazione è valida per le abitazioni singole (ma devono essere prima casa) e per condomini, ossia per edifici con parti comuni.

SOLO IN ABBINAMENTO - Da precisare che il rimborso del 110% delle spese sostenute per l’installazione di una colonnina privata per la ricarica di auto elettriche o ibride plug-in, può essere richiesto solo se la messa in posa della stazione avviene contestualmente a uno degli interventi di efficientamento energetico illustrati nel decreto legge (isolamento termico, sostituzione climatizzatore, installazione dei pannelli solari) atti a raggiungere la migliore prestazione energetica possibile. Per ottenere il rimborso, gli interventi devono essere effettuati nel periodo che va dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di 1951
16 maggio 2020 - 07:22
L'auto elettrica se non si risolve il problema della ricarica in tempi brevi e dell'autonomia, non ha futuro.
Ritratto di Black Big
16 maggio 2020 - 08:39
L'auto elettrica decente non avrà mai futuro in Italia perchè il potere d'acquisto della maggior parte dei cittadini fa pena. NON perchè ci sono problemi di ricarica in tempi brevi o di autonomia. Una Model S 100 kWh fa tranquillamente 500 km reali di media ed è in grado di ricaricare svariate centinaia di km di autonomia in neanche mezz'ora alle infinite colonnine Supercharger (gratis tra l'altro). Potresti farti Reggio Calabria - Torino tutti i giorni e non spendere neanche un euro di carburante. Ma questo per il cittadino italiano medio è impossibile visto che l'auto costa 90mila euro. Spostandosi al nord delle alpi invece l'auto elettrica diventa una cosa normale che molti usano come auto normale senza alcun inconveniente.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2020 - 11:39
@1951: sulla ricarica rapida sono d’accordo, ma l’autonomia delle elettriche attuali mi sembra già buono. Secondo me, la cosa principale da risolvere è il costo: se l’elettrica costasse quanto l’equivalente a benzina ne venderebbero molte di più.
Ritratto di RubenC
16 maggio 2020 - 15:10
2
In realtà ci sono già molte elettriche a prezzi accettabili con autonomia di 400, 500 (o talvolta anche più) km reali (Kona, Niro, Soul, ID.3, Model 3, Mustang Mach-E eccetera). Per la ricarica, ormai non ci sono più problemi, parlo per esperienza personale avendo una Model 3: le soste si fanno solo poche volte al mese in caso di viaggi molto lunghi, e si tratta di 15 minuti di pausa ogni 400 km.
Ritratto di Sabia80
18 maggio 2020 - 08:38
E' una questione di economie di scala.
Ritratto di 1951
16 maggio 2020 - 09:36
@Black Big. 90000 euro sono un prezzo accettabile per un'auto? Quindi non esiste.
Ritratto di 1951
16 maggio 2020 - 12:18
Qualcuno dovrà spiegare u giorno perché le auto elettriche costano così care. Il motore è la cosa più vecchia e più semplice di questo mondo dunque da cosa dipende ? Le batterie e la ricerca sulle batterie possono giustificare i prezzi assurdi che ci sono adesso ?
Ritratto di RubenC
16 maggio 2020 - 14:49
2
Mah in realtà al giorno d'oggi quello dei prezzi assurdi è più un mito o una leggenda metropolitana che un fatto reale: ok, molte elettriche hanno un prezzo d'acquisto leggermente più alto di una termica (anche se non così tanto a parità di dotazione), ma considerando il costo totale di possesso sono nella maggioranza dei casi più economiche di un'auto a benzina o diesel.
Ritratto di Marcopazzo
17 maggio 2020 - 13:42
il motore è la cosa meno costosa, ma il motore è gestito da inverter, convertitori o altro per poter erogare la giusta potenza e velocità. Controller motore con quelle potenze in gioco non costano due lire. Il costo delle batterie al litio poi non ne parliamo (oltre 150 euro per kWh) più i sistemi di raffreddamento delle stesse...
Ritratto di Al Volant
16 maggio 2020 - 16:02
Quindi un proprietario di una villa, che sia prima casa, può fare cappotto termico, impianto fotovoltaico, cambio infissi ( è strumentale all'isolamento) e pure installazione di colonnina per ricarica veicoli elettrici.. Tutto gratis.. Chi abita in un appartamento in un condominio in città senza spazi , non può fare nulla o quasi..
Ritratto di Marcopazzo
17 maggio 2020 - 13:48
Certamente, chi ha soldi almeno crea lavoro e fa girare l'economia e incentiva all' utilizzo di fonti rinnovabili nel caso mettesse anche i pannelli solari ad esempio. Breve riflessione: Tutti vorrebbero la parità di trattamento, bonus per tutti, soldi (che non ci sono) per tutti, poi accusano di essere comunisti a chi non difende questi ''diritti''. Peccato che proprio l'ideale di parità e soldi per tutti sia l'idea più basilare comunista....
Ritratto di Giulio Menzo
17 maggio 2020 - 14:33
2
Personalmente credo che per avere una buona diffusione le elettriche dovrebbero costare in linea con le auto a benzina e avere quantomeno un'efficiente rete di colonnine pubbliche e private ad esempio non solo Supercharger di Tesla, che a quanto ne so ricaricano solo le auto della casa (altrimenti in caso contrario qualcuno me lo dica), ma colonnine il possibile "universali" in modo tale che si possano ricaricare il più possibile auto di altre marche
Ritratto di RubenC
17 maggio 2020 - 15:58
2
Sì, ai Supercharger caricano solo le Tesla (mentre ai Destination charger possono caricare anche auto di altre marche). Un progetto più universale è quello di Ionity, che pian piano sta creando una rete sempre più fitta di caricatori ultrarapidi: in Italia sono ancora pochi, ma in Europa centrale e settentrionale sono già ben diffusi. In Italia il numero di colonnine in realtà è molto alto (a volte più di quanto serva nella pratica), l'unica cosa che si potrebbe migliorare è aumentare il numero delle stazioni veloci nelle stazioni di servizio delle autostrade.
Ritratto di andi9
18 maggio 2020 - 11:32
ma scusatemi non mi risulta che tesla dia le ricariche gratis all'infinito
Ritratto di RubenC
18 maggio 2020 - 14:36
2
Per la Model S e la Model X ci sono ricariche gratis illimitate (fonte: www.tesla.com). Per Model 3 (e Model Y) no, però in Italia (ma solo in Italia) sono gratuite comunque per tutti (io per esempio non ho nemmeno inserito la carta di credito nell'account Tesla: non ho mai pagato una sola ricarica, finora), anche se non si sa per quanto lo rimarranno.