NEWS

I diesel Audi compatibili con carburanti da biomasse

Pubblicato 24 febbraio 2022

Sono combustibili sostenibili che promettono di  ridurre le emissioni di CO2 fino a un massimo del 95% rispetto al gasolio da fonti fossili.

I diesel Audi compatibili con carburanti da biomasse

I VANTAGGI DELL’OLIO VEGETALE - È ufficiale: i grandi diesel TDI a 6 cilindri dell'Audi non sono solo compatibili con combustibili derivati da scarti vegetali, ma funzionano anche meglio ed emettono pochissima CO2. Questa possibilità riguarda i V6 con potenza fino a 286 CV (usati sulle A4, A5, A6, A7, A8, Q7 e Q8) prodotti da metà febbraio 2022, che possono quindi funzionare con il carburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) che soddisfa la normativa europea EN 15940. L’olio vegetale idrotrattato è un combustibile sostenibile che promette di  ridurre le emissioni di CO2 fino a un massimo del 95% rispetto al gasolio da fonti fossili. Questo carburante ha inoltre un numero di cetano abbastanza più alto rispetto al gasolio, cosa che permette una combustione più efficiente e pulita.

BRUCIA MEGLIO - Il numero di cetano è per i motori diesel quello che è il numero di ottano per quelli a benzina. Sappiamo bene, anche per esperienze negative, che la benzina non deve accendersi spontaneamente e che se ciò accade abbiamo la detonazione, nota anche come il battito in testa, con i suo deleteri e costosi effetti. Più è alto il numero di ottano e meglio funzionerà il motore a benzina, perché la conseguente bassa attitudine all’autoaccensione permetterà rapporti di compressione e/o pressioni di sovralimentazioni maggiori senza detonare. Il motore diesel funziona in maniera opposta perché il combustibile deve accendersi spontaneamente e il numero di cetano quantifica questa dote: più è alto e più la combustione è veloce e completa. Si stima che innalzare il numero di cetano da 50 a 58 fa diminuire il particolato del 10% e il CO e gli HC del 15% circa. Matthias Schober, responsabile dello sviluppo dei motori a “V” per Audi, evidenzia che “il numero di cetano dell'HVO è superiore di circa il 30% rispetto allo standard e quindi il rendimento termico risulta nettamente superiore. Gli effetti positivi sono particolarmente evidenti in caso di avviamento a freddo”. Audi ha ovviamente testato a fondo gli effetti sui vari componenti del motore e ha rilevato le prestazioni e le emissioni allo scarico, ottenendo risultati positivi. L’HVO viene creato trattando con idrogeno ad esempio l'olio di cottura dell'industria alimentare o residui agricoli, ottenendo così idrocarburi alifatici usabili nei motori Diesel sia puri sia aggiunti al gasolio convenzionale.

HVO PER TUTTI - La compatibilità con questo carburante si estenderà a vari modelli Audi: la Q5 3.0 TDI lo sarà all'inizio di marzo e successivamente toccherà alla A6 Allroad Quattro da 245 CV; la Volkswagen Touareg da 231 CV può già utilizzare questo “gasolio” di sintesi. I 4 cilindri sono ancora più avanti: quelli delle Audi A3, Q2 e Q3 prodotti da giugno 2021 per i mercati europei possono già usare l’HVO, così come quelli delle A4, A5, A6, A7 e Q5 vendute in Svezia, Danimarca e Italia. Il Diesel HVO è già disponibile in oltre 600 stazioni di servizio in Europa, la maggior parte delle quali in Scandinavia; essi, come le automobili compatibili, avranno il simbolo XTL. Ricordiamo che il biocarburante diesel R33 Blue Diesel (testato anche dalla Volkswagen, qui per saperne di più), con un 33% ricavato da materiali di scarto, è disponibile nelle stazioni di servizio degli stabilimenti Audi a Ingolstadt e Neckarsulm, e sarà presto disponibile l’R33 Blue Gasoline per i motori TFSI. L’HVO è un carburante di tipo BTL (da biomassa a liquido), che si affianca agli GTL (da gas a liquido) e il PTL (da energia a liquido). I PTL, se ottenuti con elettricità rinnovabile, promettono di essere neutri rispetto alla CO2 perché quest’ultima viene catturata dall’atmosfera e combinata con idrogeno ottenuto per elettrolisi dall’acqua. Rimane purtroppo il fatto che bruciando in un motore i PTL si generano ossidi di azoto, un gas presente nell’aria, e anche la produzione consuma molta energia.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
24 febbraio 2022 - 10:02
idrogeno e rinnovabili ci liberano dalla dipendenza di carburanti in mano di dittatori che poi,da noi finanziati, fanno guerre e ci possono invadere
Ritratto di nano75
24 febbraio 2022 - 11:12
in teoria...la realtà però è che pure le rinnovabili e tutto il mondo dell'elettrificazione che tanto si pubblicizza è in mano agli stessi dittatori, come approfondito dalla trasmissione REPORT. Il problema è sempre quello, indipendentemente dal settore...interessi economici senza scrupoli
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2022 - 11:55
4
è naturale che solo i grandi gruppi abbiano le capacità tecniche e finanziarie per sviluppare tali soluzioni, ieri erano quelli del petrolio e domani saranno quelli della batteria. non si penserà mica che un domani metteremo un aggeggio, comprato su amazon per poche decine di euro, sul balcone di casa per catturare l'idrogeno che poi verseremo nei nostri serbatoi
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 08:41
Esatto!
Ritratto di Goelectric
25 febbraio 2022 - 12:00
Vero
Ritratto di Alvolantani
24 febbraio 2022 - 11:58
L' idea del gruppo WW potrebbe essere potenzialmente la salvezza del termico, ma andrebbe estesa anche ai motori di piccola cilindrata e poi comunque bisognerebbe trovare un' adeguata rete di distribuzione.
Ritratto di Jumputer
26 febbraio 2022 - 07:49
I costruttori tedeschi prima hanno inventato il marchietto ADblue (urea) così ci guadagnano pure. Adesso il nuovo marchio R33 Blue Gasoline così guadagneranno anche sul gasolio... E poi.. mi sembra tutto complicato.... Devono trattare la biomassa con idrogeno e alla fine servono ancora FAP e Urea per abbattere PM e NOX... In giro per il mondo diesel non ne vendono e in Europa la quota diesel al 16% con l'Italia il paese dove ne vendono si più (23%). Stanno provando con annunci a tenere in piedi tecnologia a fine vita..... Ci sarà chi prende una A4 diesel per questo motivo? Ci saranno mai distributori diffusi? Mi ricordo l'olio di colza o lo scarico dei diesel che odorava di patatine fritte.... Cercate su Google "olio di patate fritte al posto del normale gasolio" è anni che si prova in tutte le maniere... Teniamoli buoni , questi carburanti, per i mezzi agricoli, i tir, ... magari ha più senso... Mezzi dove ci vorrà più tempo per la transizione elettrica e per un futuro ad idrogeno...
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2022 - 13:01
Il problema, rimane. Si risolve la CO2, ma i NOX rimangono.
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2022 - 13:04
7
Ottima notizia ma..dove lo si trova questo carburante e quanto costa?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2023 - 19:36
4
Il problema è che non è retro compatibile sarebbe stato ottimo se lo fosse stato
Ritratto di Alvolantino
24 febbraio 2022 - 13:05
Ma basta con queste trovate assurde, il termico é agli sgoccioli ormai! Continuano a buttare particolato avvelenando le intere città! La soluzione é l'elettrico ed é già disponibile!⚡
Ritratto di Alvolantani
24 febbraio 2022 - 13:29
Nein, l' elettrico non è la soluzione antinquinamento, non è per tutti dato i costi (a parte la Spring), non ha una rete ben distribuita sul territorio e non è assolutamente vero che non inquina, basta pensare all' impatto che avrà lo smaltimento di tutte le batterie. Volendo si potrebbe andare avanti parlando dei pericoli di autocombustione, ma mi fermo qui.
Ritratto di Tu_Turbo48
24 febbraio 2022 - 14:34
@Alvo rosica e taci.!!!!!
Ritratto di q8
24 febbraio 2022 - 20:40
Tu due frasi in croce sai dire
Ritratto di stefanotorino
24 febbraio 2022 - 22:32
Le città sono avvelenate dagli scarichi industriali e caldaie. Non a caso d'estate non ci sono blocchi traffico e sforamemto limiti. Mah
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 08:47
Vero. Ma li mani, in parte, il governo già le ha messe. Incentivi per cambiare le caldaie ci sono, anche per posizionare le valvole del calorifero, e adesso sembra che comincino con gli edifici pubblici. Giustamente nel frattempo, vista la “ visione “ che si ha della città nel futuro prossimo, è bene, toccare anche le auto, che nel frattempo, per numero, sono diventate un problema di cui siamo consci, fin dagli anni 80.
Ritratto di giulio007
24 febbraio 2022 - 13:08
TDI forevah
Ritratto di Vincenzo1973
24 febbraio 2022 - 14:21
dai gas di scarico vengono esplusi decine di elementi, perlopiu dannosi. sembra esista solo il CO2. ogni tanto appare anche il NOX ma poca cosa, e gli altri che fine fanno? quindi se mi sdraio dietro una di queste auto alimentate con carburanti green respiro come un prato in fiore?
Ritratto di Tu_Turbo48
24 febbraio 2022 - 14:35
Ottima soluzione per i Diesel del Futuro, Brava Audi.!!!
Ritratto di Truman200
24 febbraio 2022 - 14:52
Sia a corrente che a benzina se Putin chiude........ Si ferma tutto
Ritratto di america
24 febbraio 2022 - 16:33
6
Se la tecnologia è facile da realizzare e non fa costare molto il risultato finale al cliente, potrebbe essere una buona idea per i prossimi 10/15 anni! Ma bisogna applicarlo su tutti i motori, non solo i 6 cilindri audi
Ritratto di manuel1975
24 febbraio 2022 - 17:07
il problema sono gli Nox e non la CO2. bisogan produrre gasolio da poterlo usare senza fap e valvola egr, questo è vero progresso altrimenti non ha senso
Ritratto di Mbutu
24 febbraio 2022 - 20:46
La cosa curiosa è che quando hanno queste ideone non spiegano mai come è dove intendono produrre i biocarburanti per tutti. Ma tanto qualcuno che se la beve lo trovano sempre...
Ritratto di Velocissimo
24 febbraio 2022 - 22:57
Va anche con la piscia?
Ritratto di Scatnpuz
27 febbraio 2022 - 10:08
Velocissimo non provocare il gigante teutonico VW/Audi/skoda …che ti trova la risposta affermativa in pochissimo tempo ed a emissioni zero, salvo poi emergere un nuovo Dieselgate sull’inquinamento dello sciacquone del wc dove l’hai fatta
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 09:06
Se continuano a buttare fuori dallo scarico i veleni, sono inutili. Oltretutto, cosa costa al litro sto carburante e che vantaggi da in termini d’inquinamento ? Perche’ ho notato che tutte le volte che il governo tedesco dice no all’elettrificazione dell’auto, saltano poi fuori questi articoli sui “ favolosi “ biocarburanti che potrebbero risolvere il problema, ma che poi a ben vedere costano al litro, più degli idrocarburi fossili e continuano a sputare fuori veleni nell’aria che respiriamo. Oltretutto potrebbero se funzionali essere vantaggiosi nel momento della transizione tra termico ed elettrico, ma dopo ? Perchè continuare a costruire motori termici, complessi e con migliaia di pezzi, quando con un piccolo e semplice motore elettrico, ottieni un risultato migliore, in termini d’inquinamento?
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 13:14
Si bisognerebbe effettuare un agricoltura intensiva e produrre unicamente per fare biocarburante IMPENSABILE fuori di testa, ma sono teutonici caggia fa.
Ritratto di rrpp33
25 febbraio 2022 - 19:28
Con questo ragionamento e´ stato distrutto il settore "BIODIESEL", non il massimo ambientale, ma molto meglio del diesel fossile. Adesso ci teniamo il mix B7, con biodiesel fino al 7%. Cordialita´. R.P. Ffm. :-) P.S. A livello globale circa un terzo delle superfici coltivabili e´ "a riposo", in burocratese FAO "abbandonata a se stessa". P.P.S. Il problema numero uno dell´agricoltura sono i prezzi troppo bassi e la sovraproduzione, un poco di colza, di mais o di palma in piu´ non avrebbe rovinato nulla!
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 11:11
Considerando che anche l'elettrico non è la soluzione definitiva per azzerare l'inquinamento, ma è solo "il meno peggio" attualmente disponibile, penso sia giusto che la ricerca spazi in tutte le direzioni. Tra il pensare di tornare all'energia nucleare, che comporterebbe molti problemi di natura logistica, ambientale, organizzativa oltre che il dover aspettare un sacco di tempo, e il produrre combustibili sempre meno inquinanti, vale la pena provare anche questa seconda soluzione. Anche perché l'inquinamento, che sia a due passi da casa nostra o dall'altra parte del mondo, sempre di inquinamento si tratta. E poi permettetemi di dire che il discorso sull'aver vicino centrali nucleari di paesi confinanti che equivale ad avercele in casa, non regge proprio. La radioattività in caso di incidente si espande, certo, ma stare a un km dalla contaminazione o a 1000-2000 km non è proprio la stessa cosa, sia di in termini di contaminazione, sia in termini di vittime e malati. Alla fine arriva ovunque, ma c'è contaminazione e contaminazione....il nucleare andrebbe bandito a livello mondiale. Energia solare in tutti gli edifici, combustibili sempre meno inquinanti, una parte di elettrico, una minima parte di eolico dove è già presente e soprattutto il risparmio energetico. Educare le persone, fin da bambini, a non sprecare energia elettrica, ad avere stili di vita e comportamenti virtuosi. E lo stesso discorso vale anche per il mondo delle auto. Il futuro prossimo non può essere solo ed esclusivamente elettrico, ma un misto, com'è sempre stato. Poi si vedrà. Chi è intenzionato a produrre solo modelli elettrici entro breve tempo, a mio parere fa un errore madornale.
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 13:47
Mi scusi, ma fino ad ora che misto di soluzioni ha mai visto sulle auto ? Sono tutti idrocarburi fossili e suoi derivati, quelli che riempiono i serbatoi. Non si è mai visto nulla di possibilmente alternativo fino ad oggi, che è uscito l’elettrico. Le auto sono identiche a 100 anni fa come alimentazione. Più raffinata, ma sempre la stessa.
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 15:04
Benzina, diesel, metano, gpl. Un misto di ciò che è disponibile. Pur se in piccola parte metano e gpl hanno avuto il loro mercato, non sono stati accantonati solo perché poco diffusi. La scelta, volendo, c'è sempre stata, anche se limitata ai combustibili fossili.
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 15:50
Il metano costa piu' della benzina ed ha consumi elevati
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 16:10
@bangalora sì, era in risposta alla domanda di @Oxygenerator "che misto di soluzioni ha mai visto sulle auto". Le soluzioni possibili e disponibili.
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 17:59
Ok chiedo venia
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 18:04
Niente ;)
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 18:04
@bangalora, niente ;-)
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2022 - 17:25
Ma rimangono tutti idrocarburi fossili e loro derivati. Non è che variano molto e le problematiche allo scarico sono similari.
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 18:06
La scelta era quella, ma comunque un po' di differenza c'è tra un gpl e un vecchio tdi.
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 20:36
Sentivo questa sera al tg che in Italia vogliono ripristinare a pieno ritmo le centrali a carbone. Ma io penso, cosa abbiamo in Italia che molti paesi Europei non hanno? I vulcani, e se ci fosse ua ricerca seria per sfruttare tutta questa energia? Geotermia a costo zero con eolica e altre potremmo venderla noi l'energia ai paesi Europei un energia piu' naturale di questa non esiste a si il Sole ma questa e' un altra storia.
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 13:11
Aspetta e spera l'idrogeno sara' il futuro questo e' chiaro, il carburante fossole sara' tra noi ancora per molti anni, il diesel funziona gia' con il 15_20% di olio vegetaleper usarlo puro ( olio vegetale ) bisogna effettuare un esterificazione per chi e' un chimico lo sa praticamente bisogna togliere quello che fa male la glicerina, ma a costi alti.
Ritratto di Scatnpuz
27 febbraio 2022 - 10:04
Grandissimi come sempre in VW-AUDI….sono i più avanti di tutti! Come tecnologia o come venditori della fontana di trevi? Speriamo che tra qlc anno non emerga un nuovo dieselgate …
Ritratto di bandreabis
17 marzo 2022 - 16:15
Ma sta volta ci fidiamo dei motori diesel tedeschi???
Ritratto di Crocepolare
27 settembre 2023 - 17:15
Utilizziamo il biodiesel che riduce del 90% la co2 ( non pericolosa per l'uomo )e gli inquinanti tipici della combustione e per gli ossidi di azoto aggiungiamo l'ADblue...quindi ci ritroviamo un motore praticamente a impatto quasi zero senza stravolgere il mondo automotive....vogliono cablare il mondo con le colonnine ? Avete idea di quanti milioni di tonnelate di rame devono estrarre e quante strade devono sventrare ?Sapete quanto litio va estratto ? Il biodiesel viene prodotto con corrente da fonti rinnovabili sul posto. Poi se facciamo l'ibrido diesel con questo gasolio ed adblue.....ma tanto non interessa poichè i potenti devono trasformare l'auto ad usa e getta come i cellulari !!! Cambiare una batteria di una auto elettrica costra piu della metà dell'auto nuova quindi la cambi !!!! E' solo business