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Dieselgate: azionisti fanno causa alla VW per 3,2 miliardi

15 marzo 2016

Vogliono essere risarciti dei danni subiti con il deprezzamento delle azioni conseguente allo scandalo delle emissioni truccate.

Dieselgate: azionisti fanno causa alla VW per 3,2 miliardi
 AZIONISTI CONTRO - Nei giorni scorsi lo studio legale tedesco Tilp  ha depositato una istanza legale contro la Volkswagen. Al centro dell’iniziativa ci sono le pesanti perdite che il titolo azionario della casa automobilistica tedesca ha subito in seguito allo scandalo “Dieselgate”, cioè la vicenda del software illegittimo capace di regolare il motore in maniera da avere emissioni regolari solo durante i test di controllo degli scarichi. 
 
278 ACCUSATORI - L’iniziativa legale dello studio Tilp è stata presa presso il Tribunale di Brunswick (in Bassa Sassonia, la regione dove si trova Wolfsburg, sede della Volkswagen) a nome di 278 investitori. Già nei mesi scorsi lo stesso studio aveva patrocinato altre iniziative analoghe ma sempre di singoli investitori VW, mentre questa volta si tratta di un’azione del tipo delle class action americane e ad avviarla sono stati anche investitori istituzionali che si sono impegnati a sostenere le spese legali necessarie per portare avanti la causa.
 
FONDI DI INVESTIMENTO IMPORTANTI - Tra gli azionisti promotori della causa c’è l’importante fondo pensioni degli insegnanti della California, Calpers, oltre al fondo di investimento Deka facente capo alle Casse di risparmio tedesche. Impegnata legalmente contro la Volkswagen è anche la compagnia di assicurazione tedesca Allianz, che detiene un congruo pacchetto azionario della casa automobilistica.
 
INDENNIZZO MILIARDARIO - L’iniziativa legale ha come obiettivo un risarcimento ammontante a 3,255 miliardi di euro. Questo come compensazione per le perdite subite dalle azioni detenute a causa del comportamento della Volkswagen stessa nel periodo dal 2008 al 18 settembre 2015, cioè fino al giorno in cui l’ente statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA) non ha reso pubblica la vicenda. Secondo l’impianto dell’azione legale promossa dai 278 azionisti, la Volkswagen sino all’ultimo  avrebbe negato le accuse è rifiutato di collaborare, ammettendo le cose solo dopo che la vicenda era divenuta pubblica. È questo atteggiamento avrebbe portato al crollo azionario.
 
NO COMMENT - La Volkswagen per il momento non ha commentato la notizia della class action tedesca affermando di non essere in possesso della relativa documentazione.


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Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 10:36
eh, questi americani che ti combinano....so proprio anacronisti!!
Ritratto di Highway_To_Hell
15 marzo 2016 - 10:41
Com'è che si parla ancora di questa vicenda? Secondo il ciaparat specializzato in fuochi di paglia, tempo due settimane e tutti se ne sarebbero dimenticati... Ah, poi, con calma, aspettiamo di vedere i conti di vag, per il 2015, ma quando vi avanza tempo: in fondo siamo solo ad aprile...
Ritratto di Zot27
15 marzo 2016 - 10:58
Il gruppo Vw non se la caverà, dovrà pagare varie decine di miliardi tra multe e class actions, ma penso che passeranno ancora 2 o 3 anni
Ritratto di Helio
15 marzo 2016 - 16:46
Un articolo di così tanto interesse e nemmeno 20 commenti?
Ritratto di Helio
15 marzo 2016 - 16:49
Ah, ora è chiaro. Un nuovo articolo col bag che oltre tot commenti non scorre (come già capitò con quello della Mazda 2)
Ritratto di Dany XP
15 marzo 2016 - 18:34
Beh se si parla solo dell'Italia...si, è vero non solo ci si r già dimenticati ma anche la VW vende ancora bene
Ritratto di follypharma
15 marzo 2016 - 11:25
2
...allora gli azionisti dovrebbero prima restituire il maltolto dei dividendi azionari avuti tramite i lauti guadagni derivanti dalle frodi perpetuate negli anni precedenti.... perche' e' ovvio che se la vw avesse investito decine di miliardi in piu' per pulire i motori incriminati loro quei dividendi non li avrebbero avuti .... no? inoltre mi pare di vedere un pochino troppa gretta avidita'.... se fanno fallire la vw per davvero oltre a buttare sul lastrico milioni di persone finiranno per non avere indietro un soldo bucato di cio' che hanno perso... in America non sono nuovi a tali risultati, piu' volte hanno ottenuto centinaia di mille mila milioni di miliardi di risarcimenti dai giudici col risultato di far fallire all'istante la azienda di turno ottenendo alla fine risarcimento pari a ZERO ....
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 11:32
Ma qui siamo in Germania ...... e in ogni caso per quanti gliene possono chiedere di sghei a VAg, ne avrà sempre da darne ( ammesso che si arrivi ad una condanna o ad una transazione di quell'ordine di cifre, cosa IMHO improbabile).
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 11:46
3
In Europa alemanno-centrica, vorrai dire....
Ritratto di Highway_To_Hell
15 marzo 2016 - 11:52
Non ci giurerei con questa sicurezza (esclusi gli interventi di stato, ovvio); già la redditività di alcuni suoi marchi è pericolosamente bassa, uno sbilancio del genere (e non parlo solo di questa causa) potrebbe tranquillamente affossare qualsiasi azienda, vag inclusa...
Ritratto di MAXTONE
15 marzo 2016 - 12:52
Una cosa e' certa: Vag non ha la stessa, quasi infinita, liquidità della Toyota.
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 12:57
vag schiocca le dita e ha linee di credito infinite, stanne certo
Ritratto di domenicofevi
15 marzo 2016 - 16:36
parfum rabanne....
Ritratto di Highway_To_Hell
15 marzo 2016 - 16:20
Ma che, vivi di leggende metropolitane? Nessuno ha liquidità infinta, meno che mai toyota e se anche l'avesse, vuol dire che è un'azienda che gestisce malissimo le proprie finanze, perché i soldi, al netto di quelli "da tener da parte" per le emergenze, si investono per fare altri soldi, se non avrebbe proprio senso produrre auto. Ciò detto non è vero nemmeno quanto è stato scritto sotto sulle possibili linee di credito per vag; ottenere già i primi 20Mld non è stato indolore, ma, in generale, chi presta soldi per fare soldi obbedisce a un solo credo: "Te li do, ma solo se non percepisco che falliresti comunque, e più è rischioso, più voglio indietro". Degli impianti, degli operai e perfino del 'too big to fail' al mercato non frega nulla. Diverso è il discorso se a metterceli è lo stato (quello sì, se può stampare moneta, dotato di mezzi finanziari illimitati...).
Ritratto di Vrooooom
15 marzo 2016 - 16:44
HTH, ovvio che niente è indolore, e che , almeno per forma, garanzie ne devi mettere come l'ultimo dei precari ( si fa per dire!!) ma , oggettivamente parlando se oggi VAG chiedesse dei soldi ci sarebbe la fila per darglieli 'in bianco' vista la quantità e la qualità degli asset societari.
Ritratto di Highway_To_Hell
15 marzo 2016 - 16:40
Ma che, vivi di leggende metropolitane? Nessuno ha liquidità infinta, meno che mai toyota e se anche l'avesse, vuol dire che è un'azienda che gestisce malissimo le proprie finanze, perché i soldi, al netto di quelli "da tener da parte" per le emergenze, si investono per fare altri soldi, se non avrebbe proprio senso produrre auto. Ciò detto non è vero nemmeno quanto è stato scritto sotto sulle possibili linee di credito per vag; ottenere già i primi 20Mld non è stato indolore, ma, in generale, chi presta soldi per fare soldi obbedisce a un solo credo: "Te li do, ma solo se non percepisco che falliresti comunque, e più è rischioso, più voglio indietro". Degli impianti, degli operai e perfino del 'too big to fail' al mercato non frega nulla. Diverso è il discorso se a metterceli è lo stato (quello sì, se può stampare moneta, dotato di mezzi finanziari illimitati...).
Ritratto di alemontini
15 marzo 2016 - 17:28
Concordo..ad ogni modo credo che sia lecita l'operazione di rivalsa degli azionisti..
Ritratto di rebatour
16 marzo 2016 - 12:33
Appunto. Facciamo tutti causa, cosi per pagare l'azienda chiuderà e non ce ne sarà più per nessuno.
Ritratto di rck 300
16 marzo 2016 - 15:36
Comunque si è banchettato (anche a sproposito e senza pudore) ed adesso bisogna pagare il conto. Chissà quanto sarà salato alla fine?
Ritratto di SINESTRO
15 marzo 2016 - 11:44
3
no comment, non essere in possesso della documentazione.... Mi sa che alla zia Angela inizia a tremare la terra sotto i piedi!
Ritratto di Magnificus
15 marzo 2016 - 11:56
Per le perdite azionarie la vw puo star tranquilla.secondo me visto che son capitali a rischio puoi guadagnare tanto o perdere tanto .piu che le supermulte per far cassa direi prima di tutto di risarcire i clienti con una percentuale di quello investito per comprare una vw manomessa .almeno un 20/30%
Ritratto di Zot27
15 marzo 2016 - 12:24
In Usa deve riacquistare le auto che non riesce a far rientrare a norma
Ritratto di Paolo Balbo
15 marzo 2016 - 11:54
Ottime notizie. E stupendo pensare che i poveri vaggari sparsi per il pianeta pensassero che sarebbe finito tutto a tarallucci e vino... mica siamo in Italia cari!!!!
Ritratto di Paolo Balbo
15 marzo 2016 - 13:08
Non credo che Vag fallirà. Ricevera' ogni tipo di aiuto dalla Germania e dalla UE, compresi noi italioti. E nel peggiore dei casi zia Angela si mettera ' sul marciapiede pur di raccattare qcosa.. (poveri clenti. ...) Ma la cosa importante è che Volkswagen venga ridimensionata a costruttore marginale quale era prima che mago Giugiaro creasse la Golf. .. altro che tetteschi. ... siamo noi ad averla inventata sia chiaro
Ritratto di MegaMauro
15 marzo 2016 - 14:38
tranne in america dove valeva poco VW non ha risentito dello scandalo, vende più o meno come prima. quindi macinava soldi prima e continuerà a macinarli.ergo pagherà un pò di multe e non cambierà nulla
Ritratto di napolmen4
15 marzo 2016 - 15:41
Tempo al tempo!! Il tempo che vengono fuori I Conti veri...inclusi la parte asiatica ancora nn definita!! E Li saran dolori ancor piu' pesanti
Ritratto di Automotive_Jeep
15 marzo 2016 - 15:58
Fra poco sentirete parlare di aiuti di stato........e allora vedrete 2 pesi e 2 misure, ovviamente a favore dei tedeschi.
Ritratto di Max_69_CNG
15 marzo 2016 - 17:27
Sembrava che la vicenda Diselgate fosse andata nel dimenticatoio, invece ecco l'azione legale degli azionisti. Sono proprio curioso di vedere quanto dovrà sborsare in totale La volkswagen. Comunque è giusto che chi ha commesso una truffa paghi.
Ritratto di AlexTurbo90
15 marzo 2016 - 17:59
3,2 MILIARDI??? Cavolo! Però in VAG se lo dovevano aspettare che gli azionisti glie l' avrebbero fatta pagare cara... MOLTO cara, in questo caso.
Ritratto di domenicofevi
15 marzo 2016 - 18:45
http://www.carscoops.com/2016/03/vw-destroyed-documents-after-epa.html cosa molto grave....
Ritratto di Alfa85
16 marzo 2016 - 10:22
Ma gli azionisti non sono quelli che per anni hanno beneficiato degli utili gonfiati, ottenuti truffando consumatori, concorrenti ed agenzie governative di mezzo mondo? un pò di coerenza non guasterebbe.
Ritratto di mao2151
16 marzo 2016 - 10:46
redazione perchè non riesco a vedere i commenti?
Ritratto di luigi sanna
16 marzo 2016 - 15:02
5
Alè... piove sul bagnato. Ma siiiii, quasi, quasi faccio causa anche io, tanto.... uno più, uno meno.
Ritratto di domenicofevi
17 marzo 2016 - 09:14
commenti spariti??? mmmmm cmq avevo postato un link dove un ex impiegato della vw, Daniel Donovan, che è stato ingiustamente licenziato perchè non voleva distruggere i documenti importanti ed ostacolare il procedimento giudiziario... stì tedeschi onesti....
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 17:57
Chi mangia e chi a causa degli altri si rovina.