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Dieselgate: dagli Usa accuse alla Bosch

19 agosto 2016

Nel procedimento sui diesel Volkswagen, avvocati di proprietari di vetture incriminate hanno sostenuto che anche la Bosch è da ritenere responsabile.

Dieselgate: dagli Usa accuse alla Bosch

DEPOSIZIONE DI AVVOCATI - Dal procedimento in corso davanti alla magistratura inquirente di San Francisco - competente per la vicenda “Volkswagen Dieselgate” - è arrivata una notizia che coinvolge seriamente la Bosch nelle responsabilità per tutta la vicenda. La tesi accusatoria è stata avanzata dai legali di un gruppo di proprietari di auto del gruppo Volkswagen dotate del software incriminato (che ricordiamo è capace di riconoscere quando la vettura è sottoposta al test di omologazione e quindi regolare il motore nel modo più rispettoso dell’ambiente per poi “liberarlo” una volta terminato il ciclo di rilevazione).

COINVOLGIMENTO - Nel corso di una deposizione davanti alla Corte, gli avvocati hanno puntato il dito anche contro la Bosch facendo riferimento a documenti emersi dalle indagini. In base a quanto è stato diffuso dalle agenzie di stampa gli avvocati in questione hanno affermato che alcuni documenti da essi visionati (e peraltro tuttora non resi di pubblico dominio) la Bosch avrebbe “partecipato assieme alla Volkswagen alla massiccia attività decennale illegittima” volta alla realizzazione di quella che in molti non esitano a definire una vera e autentica truffa per aggirare le norme relative alla compatibilità ambientale durante i test di omologazione.

EMAIL CHE SCOTTANO - In particolare ci sarebbe uno scambio di email tra Volkswagen, Bosch e le autorità americane da cui emergerebbe chiaramente la consapevolezza della Bosch di che cosa gli enti americani preposti alle questioni ambientali approvavano e che cosa invece consideravano illegale. In proposito le dichiarazioni degli avvocati hanno citato una email del 2011 inviata all’ente californiano per la difesa dell’ambiente, che “dimostra la piena consapevolezza della Bosch di cosa le norme americane consentono e che cosa invece non è consentito, oltre a testimoniare di come la Bosch aiutò la Volkswagen ad ottenere l’omologazione”. Sempre nelle dichiarazioni agli atti del procedimento davanti alla Corte federale di San Francisco, gli avvocati hanno sostenuto che “è inconcepibile, che la Bosch non sapesse che il software era responsabile di definizione, sviluppo e test di un impianto di manipolazione illegale”.

LA BOSCH: “AVEVAMO AVVERTITO LA VW” - La tesi dei legali è in contraddizione con quanto da sempre affermato dalla Bosch. Il colosso tedesco della componentistica infatti ha sempre ammesso di aver fornito al gruppo Volkswagen un software capace di “riconoscere” quando la vettura è sottoposta al test di misurazione delle emissioni, ma questo a fini di ricerca e per dei test interni. Non solo: la Bosch ha sempre affermato di aver anche sempre messo in guardia la Volkswagen sui rischi di un impiego di tale software sulle auto in produzione. Ciò detto, va anche aggiunto che la Bosch si è dichiarata fiduciosa nell’operato dei giudici, tanto che sta collaborando in diverse inchieste relative alla vicenda. Peraltro, nel gennaio scorso la stessa Bosch aveva fatto sapere di aver avviato una indagine interna per verificare l’esistenza di eventuali comportamenti scorretti da parte di suoi dipendenti.



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Ritratto di luigi sanna
19 agosto 2016 - 17:39
5
Ora siamo al scarica barile... perfetto!
Ritratto di hulk74
19 agosto 2016 - 18:00
Ora bosch dovrebbe dire: ah, vi forniamo cose cattive? Allora facciamo che non ve le diamo più. Questa è una cosa che non pensavo di dire, ma il comportamento VW mi fa veramente ribrezzo
Ritratto di MAXTONE
19 agosto 2016 - 18:19
Immagino che tra questa news e l'altra sullo stop della produzione gli antivaggari stiano gongolando come non mai.
Ritratto di Luzzo
19 agosto 2016 - 18:29
a parte i fan e gli antifan che devono recitare la loro parte sempre e comunque ( specie quelli a pago) c'è poco da gongolare.....l'argomento e quello che hanno fatto è tristissimo perché ha squarciato il velo su quello che le aziende fanno sulle spalle e sulla pelle degli acquirenti. E non scassate la uallera con eh ma tanto la mia macchina va benissimo e me ne impipp o
Ritratto di MAXTONE
19 agosto 2016 - 22:44
Ma non è questione di campanilismi, semplicemente trovo incomprensibile gioire delle sventure altrui anziché gioire (o sperare) in quelle del proprio brand o gruppo preferito solo perché per qualche ancestrale ragione un marchio ti è andato sulle palle. Io la penso così: E' il proprietario a rendere antipatica la sua auto e non viceversa. Penso altresì che quando un marchio e' assai diffuso non c'è nulla di più facile che vedere comportamenti ai limiti dell'odioso tenuti dai loro proprietari proprio perche' va a finire in mano a tanta gente. Ma a fronte di un 20-30% (voglio abbondare) di guidatori di vw o audi che sfanalano per farti spostare ce n'è un buon 70-80% che rispetta i limiti e si ferma per farti attraversare la strada.
Ritratto di hulk74
20 agosto 2016 - 00:10
Il problema è che è vergognoso ciò che hanno fatto, perché lo hanno fatto a spese della salute e dell'ambiente. Detto ciò, penso che praticamente tutti i costruttori adottino espedienti per aggirare le norme... VW si è fatta beccare, e anziché cospargersi il capo di cenere come fatto subito, fa la vittima, assurdo.
Ritratto di MAXTONE
20 agosto 2016 - 02:21
Ma a un certo punto bisogna andare oltre, vedere anche le tante cose buone che fanno e hanno fatto, con questo non li sto certo giustificando, e'giusto che paghino ora ma la possibilità di redimersi esiste per tutti altrimenti di questo passo saremo ancora qui tra dieci anni a parlare sempre del dieselgate, come se fosse una cosa che riguarda soltanto loro e così non è come tu hai fatto giustamente notare.
Ritratto di hulk74
20 agosto 2016 - 08:16
Oh sì.. Anche perché, ripeto, fan tutti così
Ritratto di Luzzo
20 agosto 2016 - 08:21
Ma infatti quelli che 'gioiscono sulle sventure altrui' immaginando pure un tornaconto ' per il proprio marchio preferito' ( ma guarda un po' cosa mi tocca scrivere :D !! ) non li considererei proprio, essendo pupazzi senza valore, qui dentro e ovunque. Ma intanto il fatto resta, nella sua dramamticità. E insieme a questo mettiamoci gli aribag che non airbaggano e blocchetti che non bloccano acceleratori che autoaccelerano e così via.......il danno principale che hanno fatto è quello di minare la loro credibilità e questo è gravissimo. Poi che debbano redimersi espiando la pena è un fatto tutto sommato banale e secondario ( IMHO) e per quanto mi riguarda sarebbe meglio se se ne parlasse pure nei secoli a veniVe, e non per denigrare questi signori autoreferenziali, ma per monito - generale e non specifico - verso chi intenda procedere nello stesso modo per raggiungere i propri scopi, quali che siano.
Ritratto di fiattaro
20 agosto 2016 - 12:57
Ottimo Maxtone.
Ritratto di Davelosthighway
20 agosto 2016 - 14:53
Bisogna andare oltre? Dimenticare ? Ma la smettiamo di dire fesserie? Questo é il più grande scandalo della storia dell auto , per gravità etica e morale ,per dimensioni; questo é quello che va consegnato alla storia. VW deve tenerselo legato al piede per SEMPRE perché così deve essere. Alla pari ,in contesto politico ,del nazismo o di una guerra mondiale deve essere tenuto in memoria , studiato come contro esempio nelle scuole tecniche specializzate in automotive. Non é e non deve essere considerato un semplice scivolone tecnico come una serratura o un cambio difettoso riguardanti un lotto di auto prodotte . Qui é molto diversa la faccenda perche é stato compiuto in modo sistematico un meccanismo per violare direttamente direttive e norme di omologazione. Se ci badate, tra i tanti test alle quali deve essere sottoposta una vettura, é molto difficile trovarne una che si possa raggirare ed eludere. Esempio i crash test, sono test realizzati con manichini tecnologici che costano cifre astronomiche che portano a risultati sui quali non si può discutere. Facendo una equivalenza é come se vw avesse manipolato i manichini dei crash test per ottenere i risultati migliori. Questo é quello che deve essere ricordato per sempre , una condotta giustamente definita criminale da parte della Volkswagen .
Ritratto di MAXTONE
20 agosto 2016 - 15:23
Andiamo al nocciolo della questione: Il fatto che i diesel vag inquinino più di altri. Che certezze abbiamo al riguardo? Viste le news provenienti dai risultati dei test effettuati su modelli di altri marchi io direi nessuna. E da pedone, quando mi accellera un diesel vicino, mentre sta ripartendo da uno stop ad esempio, io in apnea ci devo andare a prescindere dal marchio che porta.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2016 - 15:47
1
Quoto maxtone.. io qua vedo tanti finti moralisti con poco cervello
Ritratto di Davelosthighway
20 agosto 2016 - 17:06
Quoti male maxtone cosi come qui diversi altri soggetti dimostrano oltre che di non capirci niente. Peggio ancora di continuare a valutare male la faccenda come capre . Ma non vi basta sapere di vivere in città che sono tra le più inquinate d europa e del mondo? Ma siete talmente ciechi da non vedere quanto sono irrespirabili città come Roma, Milano dove piante non esistono? E voi che fate? Sostenete un gruppo criminale al quale piace propinarci auto taroccate mentre intanto nelle loro città nord europee con i nostri soldi creano infrastrutture per auto pulite. Allora ma siete o ci fate? Quando in futuro in Germania e in nord Europa con i soldi di tutti dei clienti vw dei diesel taroccati truffati e per di più contenti faranno le infrastrutture per città ecosostenibili pensate che ringrazieranno gli italiani che inconsapevolmente o peggio ancora consapevolmente hanno contribuito? Dite la verità : ora ancor più che mai essere filo vw vuol dire essere dei poveri fantozzi junior . Dei dormienti totali che devono arrivare al punto di rottura delle cose, del sistema in se. Non basta sapere che in città d Italia a dei bambini sani di 3 anni tocca la notte fare L aerosol per colpa degli inquinanti nell aria. E voi che fate ? Macché ... Io ho la vw , L Audi e devo tifare per quella, anche se tarocca le auto ..... Ma che branco di lesi.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2016 - 15:13
1
Se in italia abbiamo le città inquinate credi veramente che sia per il dieselgate o in generale che auto sia il maggior responsabile? I riscaldamenti fanno tanto di quel particolato ma questo esula dal discorso dieselgate. Io prendo la macchina che più mi piace e se tu sei così ambientalista prenditi pure macchine ibride o elettriche anzi spero vivamente che ce l hai altrimenti oltre a farci la morale saresti un vero caxxaro
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 17:48
L'inquinamento da autoveicoli da un grandissimo contributo all'inquinamento atmosferico. Perchè le auto sono tantissime, possono circolare tutto l'anno, h24. Naturalmente TUTTE le auto e non solo quelle del gruppo volkswagen. Ma questo cosa c'entra? Le leggi vanno in ogni caso rispettate, soprattutto per le aziende che hanno degli obblighi per poter lavorare! I moralismi, se non ti interessano, puoi anche risparmiarteli, fai più bella figura!
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2016 - 19:14
1
Ma tu che centri col discorso sei forse davelostrighway??!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 22:46
siamo su di un forum, che tratta lo stesso tema, non fare lo spiritoso con me! Si discuteva di inquinamento? Non è certo una cosa privata!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
22 agosto 2016 - 10:29
Mario, l'inquinamento di cui parlo comprende TUTTI i mezzi di trasporto su gomma ( autobus, pulman, furgoni, camion etc). Ho semplicemento evidenziato il loro livello assolutamente non trascurabile, in contrapposizione all' inquinamento provocato dai sistemi di riscaldamento, oppure ( esempio mio, naturalmente) alle emissioni industriali. Il fatto che i mezzi più grandi e pesanti, come anche le navi o gli aerei inquinino di più, se presi singolarmente, è normale, e tutti dovrebbero già saperlo; ma ciò non toglie, che questi ultimi, non abbiano la stessa capillare diffusione dei mezzi di trasporto che circolano continuamente per le strade, tutti i giorni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
22 agosto 2016 - 15:12
La cosa ti stupirebbe? La samsung è stata multata per averlo fatto. http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-multata-paga-utenti-per-scrivere-sui-forum-e-diffamare-la-concorrenza_49379.html Ma non usciamo dal seminato.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 23:21
Fenomeno, tu che la sai lunga, non si sente più highway-to-hell. Io un'impressione l'avrei e tu?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 12:10
tanti crauti bruciacchiati, se ti possono interessare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 14:15
Mario, se non ti piacciono le mie risposte, puoi anche semplicemente non rispondere. Però almeno, non continuare a far finta di niente alle critiche, che da più parti, in questi giorni ti sono piovute addosso, proprio come continui a fare per le continue figuracce del noto marchio tedesco. Per quanto riguarda le competenze tecniche, siamo ancora tutti noi, da lungo tempo nella fiduciosa attesa di poterne discutere le tue interessanti osservazioni, che tardano, come sempre ad arrivare. Gli effetti delle bastonate sembrano più evidenti in te, che ormai chiedi a chiunque... che dici a me?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 15:00
Mario, si è chiesto perchè continuo a perdere il mio tempo a risponderle? Perchè, dalle sue risposte, ho comunque capito che c'è una persona disposta sempre al dialogo. E questo le fa onore, anche se costretto a coprire, ultimamente, questo difficile ruolo: trovare giustificazioni ad un marchio, che non si è preoccupato troppo di calpestare le normative vigenti a proprio vantaggio. Spero di trovare con lei in futuro, motivi di accordo, nonostante l'evidente appartenere a "schieramenti", ormai palesemente tanto diversi. La saluto con stima, e mi scuso per qualche apprezzamento, sul suo conto, eccessivo e poco rispettoso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 15:59
mario, non per sminuire il mio recente suo apprezzamento, ma vorrei chiarire, il mio specifico riferimento al solo dialogo. Del confronto tecnico, che ancora molto poco, purtroppo, ho avuto il piacere di apprezzare, mi riservo di constatarlo in un'eventuale futura occasione, ricordandole, se ce ne fosse ancora bisogno, viste ancora alcune sue eccentriche risposte, l'assoluta inutilità, per le normali esigenze di un forum di discussione, al riferimento di chissà quali (ipotetici) percorsi di fantastica carriera.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 16:49
Si, ma tu non sai leggere che non ce ne frega niente del tuo lavoro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 17:32
io le ho fatto un complimento per la voglia di dialogare, non al suo commentare farneticante.
Ritratto di Davelosthighway
19 agosto 2016 - 21:05
Quindi é la bosch responsabile é lei che deve omologare le auto ? Non vw? Vw a cosa serve ? Perché non chiamarla bosch golf allora
Ritratto di Davelosthighway
20 agosto 2016 - 15:01
Se non lo sai te lo dico il mercato non decide per la salute. Anzi , é molto probabile , che giri all opposto , purtoppo. Le direttive e le norme esistono per far girare nel senso giusto le cose ma evidentemente quelli che si reputano più furbi e più grossi oltre a decidere queste norme spesso decidono pure di infrangerle
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 17:10
Il mercato decide chi vince e chi perde, a prescindere da chi lo fa palesemente truffando? Inutile imporre le leggi se poi c'è qualcuno che si ingegna ad ingannarle. Davanti alle truffe, non si deve essere realisti, ma condannare senza attenuanti i criminali. Il portare le auto da altre parti, non implica il consenso ad aver dato autorizzazione all'ignobile loro produzione, con false omologazioni. Sei riuscito a mettere in ballo persino Chernobyl, in un contesto che nulla c'entra con una truffa nel settore automobilistico. Le norme dovrebbero essere uguali per tutti, anche quando come nel caso di volkswagen, non se ne riesce palesemente a rispettare nessuna?
Ritratto di Davelosthighway
20 agosto 2016 - 20:15
Ma continuo a ripeterlo a gmario e Fiattaro fino all esaurimento. Ci siete o ci fate?!! Qui non si tratta neppure di dividere il mondo come diceva un vecchio filosofo tra gli svegli e i dormi enti !! Oggi nell era di internet?!? Dove si presume di elevare il mondo ad un livello culturale in modo uguale per tutti!?!? Qui c é gente veramente che fa associazioni logiche inquietanti al di fuori della ragione... Chernobyl e vw....robe da studi psichiatrici. Gmario guarda e ripeto le certificazioni che voleva pretendeva e illegalmente ha ottenuto negli USA erano Sulev , certificazioni per mezzi a bassissime emissioni. Ha truffato perché per vendere le auto dichiarava emissioni false . Le Norme che ha truffato le voleva passare per un ritorno commerciale. Comprendi o hai bisogno di un disegnino?!?
Ritratto di Davelosthighway
20 agosto 2016 - 23:06
1-1 ?! Ma io dico 15 miliardi a 0. te sei allucinato. Ti serve psicoterapia fidati. Perché la tua posizione non é nemmeno definibile come posizione visto che poni le basi sul nulla. Sei come quelli che se vanno a 2OO km/h in autostrada e poi vengono fermati per eccesso hanno pure la faccia per far ricorso. Ripigliati!
Ritratto di Luzzo
20 agosto 2016 - 12:02
per la il contenzioso con le amministrazioni americane il caso è chiuso, hanno trovato al soluzione per via stragiudiziale ( quella cche comprende il buyback che non si fa in un minuto) . Per quelle penali o contro i singoli stati, se saranno ammesse, faranno lo stesso essendosi legati mani e piedi con il primo accordo. I tempi e le modalità del pagamento contano relativamente, ma quando firmi, firmi, tanto più quando hai come controparte uno stato sovrano.
Ritratto di maxxx666
20 agosto 2016 - 09:49
Mi rivolgo a quelli che dicono "povere vag e bosch" non nbisogna gioire per le loro swventure. Sventure un par de balle e come se uno vende un mitra ad un rapinatore e poi gli dice che deve essere consapevole che rapinare è reato e quello quando si fa beccare con la pistola in mano in una banca trova qualcuno che dice "poverino non dobbiamo gioire delle sue sventure perché i veri cattivi sono i poliziotti che lo hanno beccato e non si fanno gli affari loro".
Ritratto di Luzzo
20 agosto 2016 - 12:06
ma non è affatto vero: se crollano ( e non crollano, poco ma sicuro) non è che di botto si venderanno 10 milioni di vetture in meno, nel mondo, qualcun altro prenderà il loro posto e lo stesso dicasi per i fornitori che non si possono moltiplicare di botto giusto per non appaltare a quelli che hanno lavorato per Vag
Ritratto di Luzzo
20 agosto 2016 - 14:38
qualunque azienda affronta giorno per giorno problemi anche superiori a questi. L'errore è pensare che le commesse di oggi siano eterne ( guai giudiziari o meno di un committente) , ma un imprenditore col sale in testa sa che non è così e si prepara alternative per tempo, così che la cessazione di una cosa avvenga quanto più vicina all'inizio di un altra. Questo avviene in tutti i settori ( dall'agroalimentare all'aerospaziale)
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 17:51
Affidarsi esclusivamente ad un solo marchio, è una follia. Le aziende che non sanno adeguarsi ai cambiamenti del mercato, sono destinate ad avere vita breve comunque.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 13:29
Anche la mia azienda, da anni ha dovuto impuntarsi contro un colosso dell'industria informatica, per abbracciare anche la diretta concorrenza, non vista di buon occhio. E' la normalità che accomuna ormai qualsiasi settore e che consente a CHIUNQUE (forse) di sopravvivere.
Ritratto di Luzzo
20 agosto 2016 - 23:34
Se non hai i soldi chiudi che altro vorresti fare? Come si dice, morto un papa se ne fa un altro.....
Ritratto di Luzzo
21 agosto 2016 - 09:56
perché fuori luogo? io non parlo di lavoratori parlo di fornitori, per me imprenditore se uno chiude perché non ha i soldi per intraprendere non frega nulla, ne trovo facilmente altri mille in tutto il mondo. Il mio compito è fare utili non welfare. In ogni caso se un imprenditore non ha i soldi o linee di credito per aggiornare una linea produttiva ( con commesse in atto , poi) o comprare materia prima ( idem) è un imprenditore 'fallito ' ancora prima di portare i libri in tribunale, meglio che chiuda la barcca prima di causare danni ulteriori a se stesso e agli altri. ps secondo te come mai, dopo aver avuto questo blocco improvviso della produzione in VAG anzichè fare gli straordinari per recuperare abbiano programmato lo stop totale per una settimana al mese, per almeno due mesi?
Ritratto di Davelosthighway
21 agosto 2016 - 14:18
G.Mario ma lo sai che L indotto italiano di componenti vw ha un fatturato annuo sul territorio italiano di poco più di 1miliardo di euro mentre quello di Fiat al 2013 era di 38 miliardi diviso in 2400 aziende ? Ti rendi conto delle frasi che scrivi? se crolla vw noi crolliamo ? Ma dove vivi e dove lavori me lo chiedo. Sono d accordo con chi ti ha già scritto che se la tua azienda lavora solo per vw qualcosa sotto di cui non sei a conoscenza c é ;perché é da suicida questa scelta commerciale oltre che retrograda . Oggi una pmi , in un era della globalizzazione, deve per vivere affacciarsi a 360 sul mercato e far valere il proprio potere contrattuale a prescindere dal cliente. Se ha le capacità e la volontà riesce. Per favore non fare il tragicomico nel dire che L Italia e la pmi italiana dipende esclusivamente da vw che non é assolutamente vero
Ritratto di maxxx666
20 agosto 2016 - 11:22
Il fatto è che sta passando il principio che VAG, Bosch, Deutsche Bank, etc. fanno lavorare troppa gente per morire e quindi se la deve cavare con poco. Se passasse questo principio allora tutti i pesci grossi sarebbero giustificati a fare altrettanto ed in nome del lavoro ogni porcata sarebbe tollerata ed il mondo si ridurrebbe ad una discarica con tante belle stufe a quattro ruote. Quindi anche se non sono di quella sponda politica in questo caso per me vale il detto "colpirne uno per educarne 100". Tra l'altro Bosch è stata anche denunciata per avere utilizzato software analoghi sui suoi elettrodomestici per barare sui test che assegnano la classe energetica quindi è pure recidiva.
Ritratto di maxxx666
20 agosto 2016 - 11:34
E allora non dureremo ancora molto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 agosto 2016 - 21:17
continua a preoccuparti solo della tua azienduccia, che si è fatta trovare impreparata a fidarsi anche lei, di un'altra molto più grande, da tempo vergognosamente colpevole di truffare il mondo intero.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 13:37
l'azienda per la quale lavora.... ovvio, che ad una persona che non capisce la parola TRUFFA, occorre appesantire inutilmente i post con precisazioni ( tra l'altro sue PERSONALI, che neanche sappiamo se reali) che NON servono ASSOLUTAMENTE a NIENTE in un forum di opinioni GENERALI.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 14:08
Lo ha scritto lei che lavora per un'azienda che fornisce volkswagen, e della crisi che potrebbe risentire. Non l'ho chiesto io, che anzi più volte, ho chiesto di mettere da parte le situazioni personali, in un forum di auto che tratta di argomentazioni di carattere generale.
Ritratto di Gianlupo
21 agosto 2016 - 13:42
Tra un po' ci si mettono pure gli amministratori di condominio dei proprietari USA di auto VW per inquinamento degli spazi comuni! Cenno storico, altrimenti qui si va per rane: nel 1998 Volvo Truck Corp, Caterpillar Inc, Renault Vehicules Industriels SA, Cummins Engine Company, Mack Trucks Inc., Detroit Diesel Corp, Navistar International Transportation Corp, sono state tutte condannate dall’EPA per “defeat device” nei loro truck diesel engines (parallelo perfetto col caso VW). Hanno pagato e la faccenda, in quel caso, s’è chiusa senza tanti strascichi speculativi: punto. Vorrei ricordare, inoltre, i test effettuati, congiuntamente ad altri enti indipendenti, da FNE (France Nature Environnememt): su strada la Fiat 500x ha emesso 1354 mg/km di NOx a fronte dei 68,2 mg/km totalizzati in laboratorio. Gli esperti hanno precisato che non avendo avuto accesso al software non possono escludere l’utilizzo di programmi ingannevoli. Vorrei ricordare, ancora, i risultati dell’Università di Berna relativi ai test commissionatigli dal DUH (Deutsche Umwelthilfe): in tutti i test condotti sul banco prova la Fiat 500x ha fatto registrare valori di NOx superiori da 11 a 22 volte il limite in vigore, con un valore documentato pari a 1777 mg/km di NOx. In aggiunta, durante le misurazioni effettuate è stato spesso superato il campo di misurazione dei dispositivi del laboratorio: le emissioni di NOx reali erano pertanto addirittura superiori… Infine, da Autocar.co.uk: “tests conducted by Germany’s Federal Motor Transport Authority (KBA) are reported to have found that some FCA vehicles' pollution-reducing systems were running for just 22 minutes before cutting back their effectiveness. An official laboratory emissions test runs for about 20 minutes. Reports suggested that it was a test on a Fiat 500x that exposed the issue”. Vedasi, FCA nella colonia americana europea fa quello che gli pare in quanto è azienda statunitense de facto, fungendo anche, certo, da parafulmine per tutte le altre case. VW è invece il classico capro espiatorio a forte valenza simbolica (prima del gate, seppure per pochi mesi, è stata al vertice dei produttori mondiali automotive) utile a minacciare l’industria dell’Europa occidentale (l'indotto in Italia, ad esempio, ha un peso notevolissimo) ed impedirle un’espansione verso est (una bestemmia per chi vuole imporre il TTIP), finalizzata alla creazione di un’area di produzioni e commerci eurasiatica che porterebbe (alla faccia dell'UE asservita e corrotta) grandi benefici e prosperità diffusa, ma che per i neocon USA costituisce un autentico incubo. Chi vuol stare nel gregge ci resti e continui a belare contro VAG, chi si vuol sforzare d’entrare nella complessità delle cose cerchi d’avere una visione meno semplicistica e disinformata.
Ritratto di Luzzo
21 agosto 2016 - 16:54
basta questo "The German Federal Motor Transport Authority (KBA) has completed its tests on diesel vehicles and concluded that only Volkswagen Group has used defeat devices to cheat emissions tests .Other cars showed irregularities during on-road testing of emissions levels, but these were within legal limits, the paper cited sources as saying." giova ricordare che ad esempio Opel è stata in un primo momento incriminata per gli stessi motivi per cui si parla di 500x ma poi scagionata "http://www.motor-talk.de/news/bericht-kba-hat-keine-einwaende-gegen-opel-diesel-t5767311.html". Quindi allo stato attuale VAG HA BARATO altri no inutle scatenare la fantapolitica e spacciare per informazione quello che non è ( solo perché fa comodo per dimostrare le proprie pseudotesi).
Ritratto di Gianlupo
21 agosto 2016 - 17:05
Quindi allo stato attuale.... Opel ha barato diversamente, VAG ha barato come sappiamo, degli altri non sappiamo un bel niente. Io quindi proporrei: giusto per saggiare l’ultimo prodotto all’avanguardia della tecnologa di FCA, prenderei l’olandesina volante 2.2 a nafta, insomma quella berlina che si chiama come un’Alfa del passato e viene assemblata per conto degli americani a Piedimonte San Germano, e la sottoporrei ai test del caso ad opera di uno, o più, degli enti indipendenti di cui sopra, o direttamente da parte dell’EPA, visto che di enti italiani neppure l’ombra (ma del resto nemmeno in Congo si sono mossi) e visto che proveranno a portarla, esportarla è dire troppo, negli USA (dove le berline olandesi, si sa, sono da sempre molto ambite). Ecco, portatemi i risultati di ‘sto naftone qua e poi m’avrete convinto. Per ora l’unica cosa che so è che, dopo gli 800 pezzi (tondi, tondi: non uno più, non uno meno) immatricolati a giugno e che l’hanno fatta schizzare da zero al 9° posto nella top 10 delle auto più vendute nel seg. D, a luglio della berlina frosinate non c’è alcuna traccia: non solo nella “top-ten”, ma nemmeno nella “top-fifty”, e l’immatricolato di luglio è pure “top-secret” (insomma, tutto al “top” …insomma). Non è che, per caso, a furia di gettar m3rd4 verso VW e tedesche in genere (VW con la sua immarcescibile, e molto meno pretenziosa, Passat è comunque salda al 7° posto) non vi siete accorti d’essere controvento? Ah, Audi è sempre al 1° posto. E che motori montano Passat e A4? Beh… a questo punto, rebus sic stanti bus, io a FCA augurerei almeno un minki4-gate al mese! Magari si stabilizza anche lei nella top 10…
Ritratto di Angi0203
25 agosto 2016 - 19:05
ci sarà chi bela contro e chi muggisce a favore. La differenza è quella fra truffa e sfruttamento (a questo punto obbligatorio se non si vuole chiudere baracca e burattini a fronte di una concorrenza truffaldina) di tutti gli appigli che la legge, volendo o non volendo, fornisce. Comportamento non certo conforme allo spirito della legge, ma non fuorilegge, comune a TUTTI quelli che, sulla carta, impiegavano degli ingegneri incapaci di raggiungere il livello eccelso die quelli VAG. Meno male!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 14:20
Visto che vi ci trovate, scaricatevi tutti i riferimenti allo scandalo volkswagen, se vi basta un intero server; ma non dimenticate di passare al Cloud, che ha limite più idoneo a questo titanico scopo.
Ritratto di Gianlupo
21 agosto 2016 - 14:56
Una miasma di v4cca morta nell'universo... Sforzati, puoi fare di meglio, ne sono certo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 agosto 2016 - 17:10
gianlupo, seguo il tuo consiglio! Mi sforzo assai meno a chiedere alla rivista di cancellare un commento troppo volgare!
Ritratto di Gianlupo
21 agosto 2016 - 19:31
Altro rilascio putrescente nell'immensità siderale... Cmq, visto che c'è qualcuno che mostra attività "cerebrale" in corso, e a titolo di chiarimento (una specie di Bignami) rispetto a quanto postato da Luzzo sul tanto osannato KBA. Ebbene: è il DUH, semmai, l’organismo di riferimento per le udienze (l’ultima quella del 16 giugno scorso) relative al Comitato d’Inchiesta per la Misura della Emissioni nel Settore Automotive (Committee of Inquiry into Emission Measurements in the Automotive Sector) del parlamento europeo. Il KBA che è? A che titolo si pronuncia a livello europeo? E’ un organismo indipendente? Facendo parte del ministero dei trasporti tedesco ed il governo tedesco avendo finanziato l’industria automobilistica nazionale? Certo che no. Non per niente non è preso minimamente in considerazione in sede europea (a qualcosa ‘sta cavolo di EU servirà pure, no?). Il DUH, per quanto già sopra, s’appoggia all’Università di Berna ed è, in questo caso sì, un organismo indipendente. Secondo il DUH si è ben lungi da dichiarare che VAG è stata l’unica ad adottare defeat device per “aggiustare” le emissioni dei motori diesel. Di fatto il DUH mette tutti sullo stesso piano (http://www.duh.de/dieselgate_presse.html). Nel 2009, ben prima del minki4-gate, nel mirino era finita proprio, guarda caso, DaimlerChrysler che modificò la presa OBD su 1,5 milioni di auto per evitare che evidenziasse il mancato funzionamento del catalizzatore (sarebbe stato un bel “otto-gate”, se solo ci fossero stati i moventi macroeconomici). EPA ha sanzionato il gruppo e le questione, anche in quel caso, s’è conclusa senza strascichi speculativi di sorta (credo che nessuno ne abbia parlato a mezzo stampa se non in qualche trafiletto: roba da richiamo marginale, o quasi). Nel 2012 il DUH chiese all’allora ministro dell’ambiente tedesco Altmaier di costituire un organismo indipendente rispetto al KBA (maddai!). Infatti, già l’anno precedente il DUH (che d’ora in poi a Luzzo, ne sono sicuro, starà molto più simpatico), aveva evidenziato la presenza nei motori diesel Euro6 della Passat di software in grado di riconoscere i cicli di test alterando di conseguenza le emissioni di NOx (altro che EPA: che li abbiano intercettati per far saltare fuori il bubbone a tempo debito? Magari nel corso della Frankfurt Messe del 2015? Il dubbio sorge). Stesso anno, altro probelma, stesso inquinante NOx, altro modello e tipo di motore: BMW 116i. I “problemi”, del resto, erano noti, in quanto notificati dallo stesso DUH, al ministero dei trasporti tedesco, che sostanzialmente glissò rimandando alla definizione di nuovi cicli di omologazione in grado di assicurare risultati “più realistici”. Da cui la richiesta, sempre del DUH, di poter disporre d’un organismo indipendente, che poi avrebbe direttamente costituito di fronte al parlamento europeo (evidentemente al ministero nessuno s’è voluto muovere in questo senso: o KBA o KBA, piaccia o non piaccia). Comunque, per chiudere: il DUH, che spero Luzzo abbia compreso che vale giusto un po’ più del KBA, essendo un organismo realmente indipendente, considera anche la posizione di Opel “illegale”. Pare proprio che gli americani, quando toccano i loro brand, non abbiano alcuna influenza su questa organizzazione, mentre sicuramente ne hanno, eccome, su governi e relativi ministeri. Di prove credo che ne abbiamo avute. Anche in Italia, del resto, i ministeri hanno cominciato a lavorare alacremente semplicemente perché sotto dettatura, o dittatura, lascio scegliere al correttore (dopo “rebus sic stanti bus”, m’arrendo).
Ritratto di Angi0203
24 agosto 2016 - 19:10
Caro Sig. Mario, la mia impressione è che ancora non Le sia chiara la cosa coè la differenza fra truffa e necessità. Penso sia chiaro nel frattempo che nessun'altro la di fuori di VAG ha truffato (vedi anche link a monte). Secondo Lei quelli che non truffavano cosa dovevano fare se non studiare la legge e cercare almeno di avvicinarsi ai valori dichiarati sulla carta dal truffatore? Dovevano dire ai padri di famiglia che hanno in catena di montaggio die andare a casa perche una vettura che si avvicinasse ai valori der truffatore non era producibile a costi concorrenziali? La vedeva la FCA (o chicchessia) a mettere in vendita una concorrente alla Golf 15% - 20% sopra listino? Siiii certo! Che, come diche il Sg. Gianlupo, vetture Diesel VAG siano ancora oggi nelle parte alte della statistica in Italia è .... come dicono i Tedeschi "Armutszeugnis".
Ritratto di Porsche
22 agosto 2016 - 08:07
Bosch non può decidere cosa il cliente deve vendere o meno. Banale. Ridicole le accuse americane, Bosch sa cosa è legale e cosa no. Ma dai ? Un genio questo legale. Visto che fa ricerca dovrebbe saperlo di base.....
Ritratto di Angi0203
24 agosto 2016 - 19:25
aknlg. A me sembra la scoperta dell'acqa calda. Che la Bosch sapesse è evidente dallo scambio di e-mails a cui accenna l'articolo a monte. Come faceva la Bosch a scrivere a VAG che quella mappatura poteva essere usata solo per prototipi e non in serie se non sapendolo :-) ? Quello che è essenziale qui è, a mio avviso, se la legge (USA) preveda che in un caso come questo il fornitore abbia l'obbligo di denunciare (o whistleblowing) il cliente alle autorità oppure no. Se quest'obbligo esiste, la Bosch non ne esce senza pagare altrimenti .. si vedrà. Certo che queste e-mails della Bosch non fanno che rendere ancora più incomprensibile il comportamento die VAG.
Ritratto di paiello45
22 agosto 2016 - 16:36
Immaginate se al posto di VW e Bosch fossero stati pizzicati con le mani nella marmellata Fca, o Renault con Magneti Marelli? Quali sarebbero state i commenti di VW e dei crucchi nei loro confronti? Delinquenti? Immorali? Mafiosi? Ladri? E così via. Hanno salvato le banche tedesche con i soldi della CE, ma, dopo avere preso per fame quelle greche, si scandalizzano se con gli stessi soldi si salvino le italiane (fermo restando che penalmente chi ne ha causato il crack debba risarcire di tasca sua ed essere sbattuto in galera). Non giustifico le furbizie di delinquenti, ma i delinquenti sono tali in tutto il mondo, Germania compresa.
Ritratto di Greycar
22 agosto 2016 - 21:00
Quello che a mio modesto avviso appare incomprensibile e fuori dal mondo è continuare a minimizzare il malfatto, cercare di trovare attenuanti al comportamento successivo allo scandalo ed ostinarsi a sostenere che la Golf è una specie di supercar che nessun uomo ha mai visto prima...
Ritratto di Greycar
22 agosto 2016 - 21:00
Quello che a mio modesto avviso appare incomprensibile e fuori dal mondo è continuare a minimizzare il malfatto, cercare di trovare attenuanti al comportamento successivo allo scandalo ed ostinarsi a sostenere che la Golf è una specie di supercar che nessun uomo ha mai visto prima...
Ritratto di Angi0203
24 agosto 2016 - 19:14
la truffa è truffa ed il "piace" è "piace". Come dicevo sopra: Armutszeugnis.
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 07:01
Secondo me la bosh non ha sbagliato "gli affari sono affari" e poi non bisogna fare la morale se qualcuno ti fa la possibilità di guadagnare milioni di euro e di consentirti di non chiudere il bilancio in perdita non credo che una multinazionale rifiuti e poi trovatemi qualche multinazionale non coinvolta in qualche scandalo o che abbia rifiutato soldi "sporchi" se ce ne sono sono pochissime se non addirittura inesistenti.